Vi è mai capitato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    139
    Like
    0
    Location
    catania/palermo

    Status
    Offline
    Ciao volevo chiedervi un aiuto;questa mattina sono andato a pesca e qui tutto normale,cappotto totale e qui tutto normale,ma al momento di smontare l'attrezzatura le mie due zziplex non so che vosa sia successo erano praticamente saldate,cioè gli innesti erano praticamente incollati non si mollano neanche a colpi di legno!!!!😠😠😠😠😠ciso no stato quasi un ora a smontarle, a qualcuno è mai capitato? A cosa è dovuto?cosa fare se ripresentasse il problema.
    Ahimè nella rabbia di cercare di togliere gli innesti mi sono accorto non chiedetemi come ho fatto perché non lo so,di aver piegato un anello cosa mi consigliate si può riparare ?ci vuole anello nuovo? Devo portarla ds qualche negoziante o posso farla io?

    Quando riuscirò a capire come caricare la foto dell'anello
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Si, capita è dovuto all'umidità ma anche alle variazioni termiche.

    Forzare a lungo non è la scelta migliore, di solito la cosa che funziona meglio è raffreddare la parte, ovviamente può essere difficile avere ghiaccio a portata di mano, ma funzionano bene sia il gas degli accendini che una bomboletta spray erogata capovolta. Il gas esce tutto e ghiacciato, io ho risolto così (su una tele).

    Per l'anello storto, finché la pietra è integra e il piano dell'anello non cambia orientamento, storcere un piedino non causa grossi problemi. Se è un problema estetico, salvo sostituire l'anello, solitamente basta riportare con le mani il frame a posto. È ovviamente più facile con anelli di misura grande, per i piccoli ci vuole la pinza, ma prima di usarla nastra le ganasce così da non graffiare il frame dell'anello.
    Lavoro da fare con molta pazienza ma funziona.
     
    Top
    .
  3. VILLOCONGER®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'aria condizionata può essere utile in questi casi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    139
    Like
    0
    Location
    catania/palermo

    Status
    Offline


    Eccolo

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La legatura sembra da rifare, a questo punto sostituirei anche l'anello.

    Non che non sia possibile raddrizzarlo (ma non montato sulla canna, per evitare di danneggiare il blank), ma non so esteticamente come risulterebbe, su una zz poi...

    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 4/10/2015, 16:08) 
    L'aria condizionata può essere utile in questi casi

    Verissimo, mettere l'aria condizionata al max in auto, chiudere tutte le bocchette tranne una e li davanti mettere l'innesto :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    139
    Like
    0
    Location
    catania/palermo

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli se volessi ripararlo da solo di che materiale avrei di bisogno oltre ovviamente l'anello?per ripararlo basta portarla in un normale negozio da pesca o devo spedirla a qualcuno per un lavoro fatto
    bene.Purtroppo non avevo alternative ho cercato di metterla in macchina montata ma pur avendo una macchina grande non cc'entrava quindi ho dovuto forzala con questo risultato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ti serve una bicomponente high build tipo threadmaster o flexcoat, per passarla sulla legatura.
    Come fili sembrano un rosso scarlatto e un bianco per la trim band, almeno a giudicare dalla foto, i colori devono essere NCP (no color preserver) altrimenti ti serve anche il color preserver.
    Io vedrei in un negozio di pesca che fa legature, con la richiesta di farla asdolutamente identica, se poi usa la resina monocomponente invece della bicomponente amen, così te ne esci con una spesa inferiore che comprarti i materiali
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    139
    Like
    0
    Location
    catania/palermo

    Status
    Offline
    Ok grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    per evitere che ti risucceda , passa un pò di cera strofinando una candela sullo spigot o innesto e vedrai che il problema si riduce
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    La cera è anche ottima per ridare vita agli spigot consumati
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Like
    0
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    A me è capitato di cambiare un paio di volte anelli della canna, non lo faccio io di persona, la lascio al negoziante di fiducia che le fa riparare da uno che non ho mai visto in faccia, ma con 5 euro mi restituisce l'anello com'era prima di danneggiarsi (anello nuovo e legature rifatte, per essere chiaro). A parer mio da quel che mi sembra dalle foto lo cambierei. Prova anche tu dal negoziante di fiducia, non credo sia difficile.
     
    Top
    .
  12. trabbattello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per sbloccare l innesto mi porto sempre dietro le mini bombolette spray di svitol che alla occorrenza spruzzo dentro la rip.dal fondo levando il tappo della canna e la tengo capovolta in modo che il liquido lavori nella incastro....comunque basta pulire ogni tanto con panno e alcool l innesto e vedrai che non avrai sti problemi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trabbattello @ 9/10/2015, 11:10) 
    Io per sbloccare l innesto mi porto sempre dietro le mini bombolette spray di svitol che alla occorrenza spruzzo dentro la rip.dal fondo levando il tappo della canna e la tengo capovolta in modo che il liquido lavori nella incastro....comunque basta pulire ogni tanto con panno e alcool l innesto e vedrai che non avrai sti problemi

    Attenzione a dare lo svitol cosi .
    il solvente non fà certo bene alle resine che legano il carbonio e alla vernice di protezione, che spesso all'interno non c'è e il solvente lavora direttamente sulle resine , a seconda del solvente e delle resine si può innescare un processo di allentamento della polimerizzazione.
     
    Top
    .
  14. trabbattello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe non lo sapevo e l ho fatto solo una volta per emergenza e mi ha salvato dal riportare a casa la rip che mi spuntava dal finestrino.
    Ora con un po di pulizia all innesto,una tantum,non ho avuto più incastri.
     
    Top
    .
  15. marcodm88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è successo molte volte e soprattutto di giorno quando la temperatura è alta ( non so se è un caso, ma credo di no) sono arrivato alla considerazione del tutto personale che è dovuto all'espansione del carbonio con il caldo... cm ho risolto mettendo acqua nn di mare ovvio e dopo un po veniva fuori
     
    Top
    .
17 replies since 4/10/2015, 14:21   444 views
  Share  
.