Consiglio pesca dalla spiaggia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono Alessandro dalle marche, come detto alla presentazione mi dedico già da un anno alla pesca dalla spiaggia con buoni risultati. Avendo le scogliere ad un centinaio di metri non ho problemi nei periodi di buona stagione mentre diversoo è in inverno quando l'avanzare del mare mi toglie quei 20mt preziosi. Sebbene abbia già letto tecniche di lancio e che su questa è da affidarsi per migliorare la gittata del lancio non posso però non chiedermi se .....la mia attrezzatura sia anche idonea.
    Io ho 2 canne, una telescopica Egon surfer 4,2mt 200gr , con mulinello tharos 60fd ( niente di chè) e un'altra a 3 pezzi Trabucco Epica competition beach 4203 da 120gr con mulinello Alioth surf 8000.
    Vorrei chiedervi se la mia attrezzatura è migliorabile per lo scopo, cioè coprire una lunghezza invernale di quasi 120mt e come la montereste, con quale tipo di filo. Io utilizzo piombi attaccati sul lato con girella e non passanti sul filo. Essendoci in inverno sovente un mare non calmo son costretto a lanciare piombi abbastanza pesanti vicino al max pescritto per la canna per cui mettere un filo troppo fino significherebbe romperlo al lancio. Scusatemi per il mio vocabolario non appropriato e ringrazio quanti vorranno aiutermi, grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    120 mt son tanti da scogliera, tantissimi. l'unico lancio solitamente possibile é l'above e spesso pure con piombo sospeso. direi che un 0.25-30 sia obbligato, parastrappi del 50 e bracciolo clippato possono aiutare. se il vento ti é contro 120 son impossibili. ti faccio notare che in scogliera e proprio nei mesi invernali il pascolo dei pesci é molto vicino a riva. prova a cercare anche sotto i tuoi piedi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao Ale, grazie per la pronta risposta, purtroppo in questo periodo dalla spiaggia è ancora possibile raggiungere.....o avvicinarsi il più possibile alla scogliera che dista sui 100metri buoni. Ma in inverno col mare grosso la distanza si allunga e sicuramente c'è anche il fattore vento che da noi il più delle volte soffia trasversale. Ridurre la distanza certo ma l'acqua diventa molto bassa. Volendo cambiare mulinello cosa prenderesti e che filo useresti tenendo conto che metterei sempre un piramidale da min 100gr ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    il mulinello migliore non farà piu metri di quello che hai o almeno non quanti ti aspetti. sulla canna 200 serve un 8000-10000. aerlex pg o ultegra xsc. per l'altra da 120: aerlex pg o ultegra 5500(piu compatto). per il filo, visti gli scogli non c'è di meglio del sufix tritanium rosso. misura 0.25 per la canna leggera e 0.30 per la 200
     
    Top
    .
  5. TheMoonraker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale7x8 @ 3/10/2015, 15:50) 
    [...]120 mt son tanti da scogliera, tantissimi.[...]

    Credo di aver capito che alexwidder voglia lanciare 120m da spiaggia, verso una scogliera. Od ho capito male?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0

    Status
    Offline
    Si si io lancio dalla spiaggia verso la scogliera :) , perfetto, mi metto subito alla ricerca ....ma riguardo al filo il 25 non è che è troppo fino?.....che mi dite del trecciato o conico?....non li ho mai usati per cui non so neanche se son idonei
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    139
    Like
    0
    Location
    catania/palermo

    Status
    Offline
    0,25 va più che bene,devi mettere uno scok leder o filo conico o come Fanna molti di noi un 12/15 metri di filo spesso che so 0.40 o 0.50 ovviamente direttamente proporzionale alle zavorre che lanci e al topo di lancio che effettui
     
    Top
    .
  8. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mare mosso in inverno 80mt difficile da raggiungere. la 120 è leggera,avrai bisogno di 150 gr piramide per rimanere a pesca. un consiglio che ti posso dare( visto l' attrezzatura) metti una piramide da 100 gr alla 120 e lancia subito dopo il primo frangente. nella seconda canna metti una piramide da 150 gr e lancia nel canalone. di piu' ni nsò.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi comincerò a mettere in pratica i vostri consigli , l'uso del piramidale da 100gr l'ho già adottato e sembra funzionare .....certo in inverno il mare è tutt'altra cosa però ci proverò. Per curiosità personale ...quale sarebbe un abbinamento equilbrato di attrezzatura nello specifico per uno che si ritrova a far fronte ad un mare impetuoso in inverno per poter raggiungere una distanza decente curando nei particolari la tecnica del lancio? Capisco che spigole si trovano anche in riva ma buttare l'amo tra le onde in acqua bassa e pensare che ci rimanga la vedo dura , ecco perché cerco di ri-guadagnare quei preziosi 20 metri. Molti hanno la possibilità di avere un molo che si allunga verso il mare ....ma da noi c'è la spiaggia ....sabbia...sabbia e l'unica speranza è sempre raggiungere la scogliera. Grazie
     
    Top
    .
  10. De$perado$™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda in alcune spiagge basse da noi (Sicilia) gli scogli o anche le praterie di posidonia sono molto lontane... nemmeno si parla di beccarle con il cannone... per cui io mi limiterei a utilizzare la tecnica base: ricerca dei soliti settori (canaloni, buche ecc...) e, nel caso avessi due canne, una la piazzerei sempre nei settori, perchè ti assicuro che le spigole si muovono pure in acque molto basse e considera che in condizioni di mare mosso a 15 metri da riva puoi anche avere 1,5 metri di fondale (visto con i miei occhi).. mi riferisco sempre alle situazioni che conosco personalmente ovviamente. E poi una canna (viste le tue considerazioni) cercherei di metterla il più vicino possibile agli scogli sommersi... a surfcasting fare 100 metri è quasi impossibile per cui mettiti il cuore in pace... tra esche voluminose, vento frontale e l'arenile sconnesso che non permette l'esecuzione dei lanci tecnici al meglio... ripeto io mi concentrerei di più sulle basi per poi piano piano magari crescere tecnicamente e riuscire a raggiungere distanze soddisfacenti..
    Per l'attrezzatura guarda io terrei quella che hai: fatti una bella annata di studio senza concentrarti troppo su canne, mulinelli, fili ecc.. tenendo sempre presente i punti cardine ovviamente: filo in bobina (personalmente non scenderei sotto lo 0,28... perchè se becchi alghe, fondi particolarmente aperti o devi utilizzare spike mi fa sentire più tranquillo), utilizzo dello shock leader, i terminali, esche ecc... e poi successivamente trarrei le mie conclusioni per fare eventualmente degli acquisti che meglio si confanno alle situazioni che affronterai.
    In bocca al lupo e facci sapere alla prima uscita che farai ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0

    Status
    Offline
    Grazie ancora Desperados, in effetti è già un anno che tengo e lavoro con la mia attrezzatura con buoni risultati.....certo da noi non vi sono quantità di pesci come da voi in sicilia ma non mi posso lamentare. Da noi abbiamo sempre le stesse mormore, orate, carlini ombrine....di tanto in tanto son riuscito a prendere anche di peso sui 500-600gr ....ma l'ebrezza di sentir tirare la canna come se avesse abboccato una spigola di peso generoso non vi è stata occasione....speriamo in futuro :P .....quando facevo immersioni in barca alle Maldive solo con la lenza presi un pesce balestra davvero grande ....e come tirava!!!!
    Quest'inverno il mio bersaglio è la spigola...facile a dirsi ma non so se avrò abbastanza pazienza per starmene al freddo fuori a vedere la canna che non si muove , ecco perché portando 2 canne una cerco di lanciarla il più possibile vicino la scogliera e l'altra armata di cannello la lancio fin dove posso. Ho visto video sulle varie tecniche di lancio.....mi pare che il lancio da dietro arriva fino a 186 metri ma chiaramente son lanciatori che lanciano su campi di raccolta senza esca lanciando pesi di circa 150gr........ho letto infatti che mettendo l'esca, il peso attaccato al lato ...o peggio con 2 esche la gittata si accorcia di tanto. Facendo prove la differenza è già tanta tra mettere un 'esca con americano in confronto ad esca con cannello......in metri in meno si vedono ad occhio. :(
    Comunque come scritto sopra il mi post non è di cercare una attrezzatura che compensi la tecnica bensi di poter migliorare la mia tecnica con una attrezzatura migliorabile nei particolari ...cosa che dalle mie parti anche arrivare 5 metri più in la fa la differenza....prove che faccio sempre sul campo. Quando lancio avendo 2 canne diverse la Trabucco a 3 pezzi cerco di farla arrivare il più vicino alla scogliera mentre l'altra va bene dove arriva. Se sbaglio lancio...o angolatura del lancio...ritiro subito e riprovo.
     
    Top
    .
10 replies since 3/10/2015, 14:36   260 views
  Share  
.