Appoggiare le canne su scogliera: Supporti validi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    questo nuova discussione che mi accingo ad aprire ha lo scopo di trovare fra gli utenti soluzioni e proposte per quanto riguarda le nostre battute di Rock fishing, al fine di preservare al meglio le nostre canne e mulinelli da eventuali urti, cadute, abrasioni. Piccoli incidenti che possono danneggiare, a volte in modo lieve altre in modo più pesante la nostra attrezzatura. Ora io ho trovato come sistema l'uso di un treppiede con piedini telescopici, regolabili a seconda del terreno, ma vorrei sentire al riguardo se qualcuno di voi ha trovato sistemi alternativi che ritiene efficaci all'uopo.
    Lo spunto mi è venuto da un evento che si riferisce ad una mia recente battuta a RF nella quale una folata di vento più forte delle altre cha fatto cadere la mia beastmaster 3 pz e nella caduta, che pareva innocua un anello si è frantumato. ho pensato anche di acquistare un Rod pod di quelli che si usano a Carp fishing, ma sinceramente è solo un'idea priva di basi perché non ho mai visto un rod pod dal vivo (solo su web).
    Anche su questo mi farebbe piacere avere un parere da chi eventualmente conoscesse meglio questo tipo di supporto.
    Grazie per l'attenzione e la pazienza.
    P.S.: Per essere chiari, le mie canne sono sempre innescate con vivo e grossi inneschi tipo sarde intere, tranci, cannolicchi interi ecc.
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    appoggiacanna-tripode-molo

    Questa potrebbe essere una buona soluzione.

    E' il tripode da molo della Carson, peraltro molto economico.
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 3/9/2015, 10:49) 
    black and decker e schiuma ad espansione, tappi fisher e portacanne da barca.

    Bella idea, il martello pneumatico e il cemento armato no?

    Strano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nessuno @ 3/9/2015, 01:04) 
    P.S.: Per essere chiari, le mie canne sono sempre innescate con vivo e grossi inneschi tipo sarde intere, tranci, cannolicchi interi ecc.

    Ho visto la forza che sono capaci di scatenare dentici e ricciole, anche con la frizione tarata, per cui in queste condizioni io uso solo ed esclusivamente i picchetti, ma di quelli veramente robusti.
    Il lato negativo è che purtroppo non è sempre possibile trovare loro una giusta collocazione, perchè non si trovano buchi e feritoie e delle volte costringono a posizionarle distanti dalla nostra postazione.
    Il treppiede lo uso solo per le pesche leggere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 3/9/2015, 10:49) 
    black and decker e schiuma ad espansione, tappi fisher e portacanne da barca.

    Non ho capito se è un perculeggio o una risposta seria :o: in ogni caso fuori luogo <_< .

    Prima di asfaltare il post mi aspetto un chiarimento, grazie!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    Secondo me il tripode tipo carson è comodo ed economico, io gli avevo segato i 2 spazi più estremi perchè 4 canne sono una follia su quel trabiccolo e almeno così traballavano meno.
    Comunque economico, leggerissimo, poco ingombrante e molto versatile. Di certo non duraturo.
    Usato sempre con zavorra al gancio (busta con pietre) e canne tenute abbastanza orizzontali.

    Lo ritengo una batraccola al limite dell'usa e getta, ma sugli scogli ti fa trovare la quadra.

    p.s. mai provato con un pescione
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bimarco @ 3/9/2015, 17:23) 
    Secondo me il tripode tipo carson è comodo ed economico, io gli avevo segato i 2 spazi più estremi perchè 4 canne sono una follia su quel trabiccolo e almeno così traballavano meno.

    E' indubbiamente un trabbicolo ma non è che ci siano tante alternative migliori, l'ideale sarebbe una versione "pesante" ma bassa ma non mi pare di averne mai viste in giro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    260
    Location
    piemonte

    Status
    Offline
    Ci vorrebbe un buon fai da te...
    :B):

    comunque diventerebbe per forza più pesante mentre così è assolutamente leggerissimo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,460
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 3/9/2015, 12:54) 
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 3/9/2015, 10:49) 
    black and decker e schiuma ad espansione, tappi fisher e portacanne da barca.

    Non ho capito se è un perculeggio o una risposta seria :o: in ogni caso fuori luogo <_< .

    Prima di asfaltare il post mi aspetto un chiarimento, grazie!

    Confesso di averci pensato un paio di volte, foro , stop e inserto filettato saldato ad un minipicchetto...
    Poi il pensiero delle scogliere tutte bucherellate mi ha fatto desistere. Pochi giorni fa sono stato a fare il bagno in una scogliera che 2 anni fa era adibita ad uso e consumo di un albergo in puglia. Appena arrivato mi sono accorto di quali danni si possono fare semplicemente innestando una scaletta in acciao inox. In 2 anni è marcita completamente ed ovviamente hanno provveduto a toglierla di mezzo tagliando a raso sulla scogliera. Ora non voglio dire che 2 inserti siano paragonabili a 2 ringhiere, ma mi ha fatto parecchio riflettere. Penso che una soluzione più rispettosa sia possibile.
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 3/9/2015, 22:46) 
    ciao caro, era una risposta semiseria, visto che pesca con vivo e inneschi molto generosi, il tripode proposto da kurtz e' un perculeggio peggio del mio.
    semiseria perche' qualcuno che pratica rock sempre dallo stesso punto, puo' potenzialmente ficcare un tappo a espansione nella roccia che funzionerà da supporto per un portacanna... fatta la pescata, si svita il supporto e rimane sullo scoglio solo un forellino da 13... impatto ambientale nullo e riutilizzabile per chi sa dove sta e a che cosa serve.
    se ti sembra fuori luogo asfalta pure.
    massimo rispetto.

    Tecnicamente questo si chiama tirare il sasso e nascondere la manina.

    Ad ogni modo, praticare fori e mettere stop nella scogliera - quale ne sia il motivo - è considerato reato (art. 734 C.P.) ed è perseguibile sia da CP che da CFS.

    www.corpoforestale.it/flex/cm/pages...T/IDPagina/6713

    Ma adesso ce verrai a dì che stavo a scherzà e sarà tutto a posto, vero, Francè?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 3/9/2015, 08:54) 
    (IMG:http://www.sarasport.it/6116-3704-thickbox...ripode-molo.jpg)

    Questa potrebbe essere una buona soluzione.

    E' il tripode da molo della Carson, peraltro molto economico.

    Io uso proprio questo, va bene a mare calmo, ma con vento sostenuto può accadere ciò che è successo a me

    CITAZIONE (bimarco @ 3/9/2015, 17:23) 
    Secondo me il tripode tipo carson è comodo ed economico, io gli avevo segato i 2 spazi più estremi perchè 4 canne sono una follia su quel trabiccolo e almeno così traballavano meno.
    Comunque economico, leggerissimo, poco ingombrante e molto versatile. Di certo non duraturo.
    Usato sempre con zavorra al gancio (busta con pietre) e canne tenute abbastanza orizzontali.

    Lo ritengo una batraccola al limite dell'usa e getta, ma sugli scogli ti fa trovare la quadra.

    p.s. mai provato con un pescione

    Lo zavorro con la sacca dei piombi. il problema è il supporto al quale si appoggiano le canne. Un colpo di vento o una mangiata decisa potrebbe farle scivolare.
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nessuno @ 4/9/2015, 09:48) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 3/9/2015, 08:54) 
    (IMG:www.sarasport.it/6116-3704-thickbox...ripode-molo.jpg)

    Questa potrebbe essere una buona soluzione.

    E' il tripode da molo della Carson, peraltro molto economico.

    Io uso proprio questo, va bene a mare calmo, ma con vento sostenuto può accadere ciò che è successo a me

    Purtroppo le soluzioni alternative non sono tantissime. Tripodi buoni da rock ce ne sono pochi, spesso sono artigianali. I picchetti hanno i loro limiti e lo sappiamo e buchi nella scogliera non se ne possono fare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/9/2015, 10:11) 
    CITAZIONE (Nessuno @ 4/9/2015, 09:48) 
    Io uso proprio questo, va bene a mare calmo, ma con vento sostenuto può accadere ciò che è successo a me

    Purtroppo le soluzioni alternative non sono tantissime. Tripodi buoni da rock ce ne sono pochi, spesso sono artigianali. I picchetti hanno i loro limiti e lo sappiamo e buchi nella scogliera non se ne possono fare.

    Figuriamoci fare buchi, mi porto via anche la mondezza che lasciano gli altri... É contro la mia etica
    I rod pod tipo carpfishing costano un pochino, dovrei girare in qualche negozio e vedere se veramente sono sistemi che possono dare comodità e sicurezza all'azione di pesca.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 3/9/2015, 08:54) 
    (IMG:http://www.sarasport.it/6116-3704-thickbox...ripode-molo.jpg)

    Questa potrebbe essere una buona soluzione.

    E' il tripode da molo della Carson, peraltro molto economico.

    quoto andrea..
    abbi la cortezza di legarlo con un peso importante (al gancetto sotto appendo un secchio pieno d'acqua) ed aprirlo in tutta la sua altezza. frizioni non chiuse..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/9/2015, 08:39) 
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 3/9/2015, 22:46) 
    ciao caro, era una risposta semiseria, visto che pesca con vivo e inneschi molto generosi, il tripode proposto da kurtz e' un perculeggio peggio del mio.
    semiseria perche' qualcuno che pratica rock sempre dallo stesso punto, puo' potenzialmente ficcare un tappo a espansione nella roccia che funzionerà da supporto per un portacanna... fatta la pescata, si svita il supporto e rimane sullo scoglio solo un forellino da 13... impatto ambientale nullo e riutilizzabile per chi sa dove sta e a che cosa serve.
    se ti sembra fuori luogo asfalta pure.
    massimo rispetto.

    Tecnicamente questo si chiama tirare il sasso e nascondere la manina.

    Ad ogni modo, praticare fori e mettere stop nella scogliera - quale ne sia il motivo - è considerato reato (art. 734 C.P.) ed è perseguibile sia da CP che da CFS.

    www.corpoforestale.it/flex/cm/pages...T/IDPagina/6713

    Ma adesso ce verrai a dì che stavo a scherzà e sarà tutto a posto, vero, Francè?

    Mi sia concesso precisare: è perseguibile da tutti coloro che rivestono la qualifica di Ufficiale o Agente di Polizia Giudiziaria quale che sia il corpo di appartenenza.
    Detto questo, ritenendo che l'esternazione dell'utente francesco.bonifazi sia lesiva del regolamento del forum oltre che....a dirla tutta al limite della legalità in quanto potrebbe configurarsi una ipotesi di reato prevista dall'art. 414 del C.P. per "istigazione a delinquere " http://www.treccani.it/enciclopedia/istiga...edia-Italiana)/ nell'interesse del forum provvederò immediatamente alla eliminazione del post ed a portare il fatto in amministrazione al fine dell'eventuale applicazione di censure o sanzioni.
     
    Top
    .
36 replies since 3/9/2015, 00:04   3568 views
  Share  
.