Un lancio poco raffinato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Video
    Guardate al minuto 3
    Prima di stasera non avevo mai visto lanciare in questa maniera, non so neanche se questo tipo di lancio abbia un nome.
    Avendo visto su un altro filmato (England World Champion 2010) un atleta per la nazionale inglese lanciare allo stesso modo e dopo in quest'altro big Danny, mi chiedo se non stia prendendo piede un nuovo stile di lancio. Passo la parola agli esperti, o a chi comunque ne sa qualcosa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' un back cast, nato come stile di lancio prima del pendolare.

    Da noi è poco usato, il suo uso ottimale è in inverno quando sei "infagottato" per il freddo e di conseguenza non hai molta scioltezza di braccia. Il suo uso ottimale è con piombi belli pesanti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    A me sembra una specie di backcast.

    oops, non avevo visto la risposta di Alessandro... :D

    Un altro video di backcast:

    Video

    Qui i movimenti si vedono meglio.

    Servono canne belle durette per farlo, dette appunto da backcast.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi!!! Ne ignoravo totalmente l'esistenza :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    ce hanno fatto oltre 240 metri...col back cast
     
    Top
    .
  6. sagittarioD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pitio74 @ 30/7/2015, 00:33) 
    Grazie ragazzi!!! Ne ignoravo totalmente l'esistenza :P

    per questo tipo di lancio non servono necessariamente le rip. ci sono attrezzi specifici, anche se si può fare con le rip.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sagittarioD @ 30/7/2015, 21:23) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 30/7/2015, 00:33) 
    Grazie ragazzi!!! Ne ignoravo totalmente l'esistenza :P

    per questo tipo di lancio non servono necessariamente le rip. ci sono attrezzi specifici, anche se si può fare con le rip.

    Anni fa (almeno 20) c'era una canna della Crever fatta apposta per il back, si chiamava Blu Back e pesava una cifra....

    Oggi non so quali attrezzi ci sono specifici per questo lancio.
     
    Top
    .
  8. sagittarioD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wkt12 @ 30/7/2015, 21:34) 
    CITAZIONE (sagittarioD @ 30/7/2015, 21:23) 
    per questo tipo di lancio non servono necessariamente le rip. ci sono attrezzi specifici, anche se si può fare con le rip.

    Anni fa (almeno 20) c'era una canna della Crever fatta apposta per il back, si chiamava Blu Back e pesava una cifra....

    Oggi non so quali attrezzi ci sono specifici per questo lancio.

    si mi ricordo. non molto tempo fa italcanna mandò un prototipo a S.Meloni una tele da 4 mt che si doveva chiamare teleback con potenza effettiva da 180 gr . dopo non si è saputo + niente. ma quelle poche righe che ho letto di sandro meloni ne parlava molto bene. il tutto meno di 5 anni fa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    figata!!!

    ma la carica molto la canna?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 30/7/2015, 21:34) 
    CITAZIONE (sagittarioD @ 30/7/2015, 21:23) 
    per questo tipo di lancio non servono necessariamente le rip. ci sono attrezzi specifici, anche se si può fare con le rip.

    Anni fa (almeno 20) c'era una canna della Crever fatta apposta per il back, si chiamava Blu Back e pesava una cifra....

    Oggi non so quali attrezzi ci sono specifici per questo lancio.

    Come attrezzi specifici:

    Conoflex Lionheart/Lionheart lite, ZZiplex B14, ZZiplex Quattra Tricore.

    Ovviamente bisogna distinguere se uno ci vuole pescare o lanciare su prato a livello competitivo.

    Avete visto dai video precedenti anche la HSM è lanciabile così, così come lo sono le Quattra, Bullet, Tip Tornado (sport) etc etc.
    Diciamo che una canna lunga e potente a pesca la si può usare in backcast senza problemi.

    Qui un video con B14 e Tricore:

    Video
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sagittarioD @ 30/7/2015, 21:23) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 30/7/2015, 00:33) 
    Grazie ragazzi!!! Ne ignoravo totalmente l'esistenza :P

    per questo tipo di lancio non servono necessariamente le rip. ci sono attrezzi specifici, anche se si può fare con le rip.

    comunque servono canne potenti e progettate per quel lancio

    in molti lo usavano con le vecchie mitchell , browing tre pezzi , le surf revolution , di cui c'era la versione con attacco basso e manico piegato a posta per la cintura e questo lancio , e anche le marenostrum con attacco basso .
    poi l'italcanna progetto per sandro la telebeck che è rimasta solo un progetto che il maestro non ha voluto condividere .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sinceramente come lancio non mi piace molto, lo trovo poco tecnico oltre al fatto che in chiusura sei e rimani girato di spalle al mare. Poi se non lo ho mai visto fare a nessuno ci sarà pure un motivo, oltretutto sarebbe interessante capire da chi lo usa, i vantaggi e gli svantaggi che questo tipo di lancio comporta
    A ottobre faccio un anno che son qui nel forum e nonostante tutto resto ancora impressionato per la quantità di informazioni che riesco ad ottenere. Siete meglio di wikipedia ragazzi!!
     
    Top
    .
  13. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    all'ultimo mondiale di LC tenutosi a castelgiorgio, ho assistito alla sessione 150 gr., ebbene, un attempato long caster, credo inglese, si cimentava con il backcast, e, devo dire, mi ha sorpreso per le distanze ottenute, certo, di tutto rispetto, ha ben figurato !!!lancio se vogliamo, molto spettacolare, non usuale, ma, certamente valido per la lunga distanza. abbiamo un lanciatore nostrano per questa tecnica, daniele pigliapoco ( tutto un programma se si cimenta in pesca, pigliapoco, anzi, niente )alias per il forum, credo, il nick, er vongola, non mi vorrei sbagliare, se così fosse, mi scuso con il diretto interessato ....ci siamo conosciuti a marina velka....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    io è l'unico lancio aerealizzato che riesco o riuscivo a fare decentemente , visto che rispetto al pendolo o aeroground è molto piu semplice.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 3/6/2018, 14:59) 
    io è l'unico lancio aerealizzato che riesco o riuscivo a fare decentemente , visto che rispetto al pendolo o aeroground è molto piu semplice.

    A vederlo fare non sembra un lancio con gran resa in termini di carica della canna, ma a quanto pare ha scoppiato anche rip blasonate.. bah!
     
    Top
    .
17 replies since 29/7/2015, 22:08   812 views
  Share  
.