ferrata ai serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Like
    0

    Status
    Offline
    ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su come ferrate i serra.
    Leggendo le varie discussioni precedenti sulla pesca a questi predatori si parla principalmente su come fare il trancio, ma ci si sofferma poco, sulla ferrata.
    vorrei discutere come tarate il mulinello,lenza libera o tarata sul carico di rottura?
    quando iniziare la ferrata,dopo il primo colpo del cimino o dopo una fuga?
    come ferrare ?
    come recuperate con canna alta o bassa?
    ora la palla la passo ai più esperti
    ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  2. torrese87
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pescando con piramidi e spike il pesce in genere si ferra da solo, attaccando il trancio "a strappo". Frizione: al 50% sul poggiacanna per evitare che nell'attacco la canna voli a mare, l'attacco e' spesso molto brusco e la canna si flette violentemente... allo stesso tempo si evita che il serra si prenda tanto filo; dopo sullo strike io una ferratina "scacciapensieri" gliela do e la frizione la chiuso quasi totalmente se si tratta di pesci di media taglia, altrimenti un po' più' aperta. La canna: ne' alta ne' bassa, devi seguire un po' il pesce come combatte, tieni presente che se il pesce s'e' allamato sul labbro o addirittura esternamente il combattimento sarà' molto "saltellante", in tal caso cerca di tenere il filo sempre in tensione, e' facile che si slami nel salto (le mie slamate sono state sempre tutte nel salto).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    le scuole di pensiero son 2 ed opposte:

    la prima è quella che ti ha detto torrese, l'altra che sta prendendo piede è quella classica che si usava per le orate: piombo a palla (130gr a salire se il mare lo chiede) scorrevole, terminale lungo e robusto+35cm di cavetto, frizione semi libera. trancio sempre sgallato. dopo la prima fuga, frizione semi chiusa e ferrata.
    nel trancio rivoltato molti mettono una striscia di carta stagnola per far riflessi.

    io la canna la tengo sempre alta fino a 15 metri dalla batigia, poi finisco sempre e tutto a canna bassa
     
    Top
    .
2 replies since 2/7/2015, 20:58   246 views
  Share  
.