Domanda per i più esperti di Cagliari.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lovepesca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Vorrei chiedere ai più esperti della zona di Cagliari,quali siano le condizioni meteorologiche ideali per pescare discretamente nella zona di Giorgino (La Maddalena spiaggia) e al Poetto,e soprattutto quali sono i venti più "pescosi". Per esperienza personale,ho sempre trovato il Maestrale spettacolare per la pesca alle mormore e alle oratelle lungo La Maddalena spiaggia e il Poetto nelle ore notturne d'estate,ma vorrei sapere se anche lo Scirocco (non forte),il Libeccio e il Ponente possono essere favorevoli a una discreta pescata. Grazie per l'eventuale risposta!

    Edited by Lovepesca - 18/5/2015, 12:26
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ogni spiaggia è diversa e non conosco quelle che chiedi ma ti dico come mi oriento io con le mareggiate:
    il vento che "muove il tutto" deve avere un angolazione tra i 35° e i 60° gradi rispetto alla spiaggia che scelgo.
    il vento frontale, perpendicolare, solitamente chiude il fondo.
    il vento laterale non scava il fondo e solitamente genera una corrente laterale non piacevole in pesca.
    è opportuno osservare il vento dal giorno prima, per capire cosa è successo sul fondo.

    osservo sempre la conformazione della costa: presenza di moli, montagne e scogliere possono modificare il flusso.
    e ancora la profondità della spiaggia: piu è fonda, piu energia servirà per farla attivare.
    infine la grana della sabbia: se posso prediligo la grana media a quella ciottolosa o molto fine.

    spero ti possa tornar utile.

    Edited by Ale7x8 - 18/5/2015, 17:31
     
    Top
    .
  3. Lovepesca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale7x8 @ 18/5/2015, 12:33) 
    ogni spiaggia è diversa e non conosco quelle che chiedi ma ti dico come mi oriento io con le mareggiate:
    il vento che "muove il tutto" deve avere un angolazione tra i 35° e i 60° gradi rispetto alla spiaggia che scelgo.
    il vento frontale, perpendicolare, solitamente chiude il fondo.
    il vento laterale non scava il fondo e solitamente genera una corrente laterale non piacevole in pesca.
    è opportuno osservare il vento dal giorno prima, per capire cosa è successo sul fondo.

    osservo sempre la conformità della costa: presenza di moli, montagne e scogliere possono modificare il flusso.
    e ancora la profondità della spiaggia: piu è fonda, piu energia servirà per farla attivare.
    infine la grana della sabbia: se posso prediligo la grana media a guella ciottolosa o molto fine.

    spero ti possa tornar utile.

    Queste spiagge da me citate sono rivolte verso sud/est -soprattutto La Maddalena spiaggia- non ci sono moli e la grana della sabbia è abbastanza spessa. Grazie mille,sono molto utili le dritte che mi hai dato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Se campa na volta sola!

    Group
    SC Senior
    Posts
    288
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'argomento mi intetessa parecchio , sempre parlando in generale vorrei capire se la direzione del vento è influente anche quando siamo in condipaf ( quindi con vento leggero) e come valutate il vento alle nostre spalle.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sami.Roma @ 18/5/2015, 23:51) 
    L'argomento mi intetessa parecchio , sempre parlando in generale vorrei capire se la direzione del vento è influente anche quando siamo in condipaf ( quindi con vento leggero) e come valutate il vento alle nostre spalle.
    Grazie :)

    spulciati questa sezione: https://surfcasting.forumfree.it/?f=6574835

    trovi tutto e di tutto ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lovepesca @ 18/5/2015, 11:46) 
    Salve a tutti. Vorrei chiedere ai più esperti della zona di Cagliari,quali siano le condizioni meteorologiche ideali per pescare discretamente nella zona di Giorgino (La Maddalena spiaggia) e al Poetto,e soprattutto quali sono i venti più "pescosi". Per esperienza personale,ho sempre trovato il Maestrale spettacolare per la pesca alle mormore e alle oratelle lungo La Maddalena spiaggia e il Poetto nelle ore notturne d'estate,ma vorrei sapere se anche lo Scirocco (non forte),il Libeccio e il Ponente possono essere favorevoli a una discreta pescata. Grazie per l'eventuale risposta!

    Esperto del cagliaritano non sono, ma al poetto sono andato diverse volte, ( anche questo inverno, verso Quartu) .Ho trovato ottime situazioni in scaduta di scirocco , con mare poco formato , avevo una frangenza per quanto minima regolare e poco sporco. Diversamente con libeccio : molto sporco , correnti laterali abbastanza forti e fastidiose e poco o niente pesce.
     
    Top
    .
  7. Lovepesca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metalsurf @ 19/5/2015, 20:47) 
    CITAZIONE (Lovepesca @ 18/5/2015, 11:46) 
    Salve a tutti. Vorrei chiedere ai più esperti della zona di Cagliari,quali siano le condizioni meteorologiche ideali per pescare discretamente nella zona di Giorgino (La Maddalena spiaggia) e al Poetto,e soprattutto quali sono i venti più "pescosi". Per esperienza personale,ho sempre trovato il Maestrale spettacolare per la pesca alle mormore e alle oratelle lungo La Maddalena spiaggia e il Poetto nelle ore notturne d'estate,ma vorrei sapere se anche lo Scirocco (non forte),il Libeccio e il Ponente possono essere favorevoli a una discreta pescata. Grazie per l'eventuale risposta!

    Esperto del cagliaritano non sono, ma al poetto sono andato diverse volte, ( anche questo inverno, verso Quartu) .Ho trovato ottime situazioni in scaduta di scirocco , con mare poco formato , avevo una frangenza per quanto minima regolare e poco sporco. Diversamente con libeccio : molto sporco , correnti laterali abbastanza forti e fastidiose e poco o niente pesce.

    Ho chiesto informazioni,e in effetti di Quartu mi hanno parlato benissimo,soprattutto per le situazioni da scaduta di scirocco nella fase invernale. Per quanto riguarda l'estate,per il Poetto mi hanno consigliato di andare o con lo scirocco calmo (e non in situazione di pressione atmosferica troppo alta),oppure con il maestrale (Pesca da fondo) per le mormore. Da evitare come la peste il grecale. Per la Maddalena spiaggia,stesso discorso,ma col maestrale,soprattutto se moderato,le pescate sono ottime e questo posso confermarlo pure io.

    Da non sottovalutare la Luna poi. A Luna piena ben visibile il pesce stenta e non poco. Potete confermare questo particolare?
     
    Top
    .
6 replies since 18/5/2015, 10:46   1877 views
  Share  
.