Shimano

garanzia a mezzo servizio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torrese87
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, frequento poco il forum ultimamente, lavoro tanto e pesco anche tanto... E scrivo poco. Tuttavia questa e' una comunita' che mi ha dato tanto negli anni scorsi, mi ha fatto conoscere belle persone e mi ha fatto crescere come pescatore e come uomo. Ed e' per questo che ho pensato subito a voi dato ciò' che mi e' capitato.

    Questo mio intervento e' volto a denunciare un operato ridicolo da parte di una azienda il cui nome e' una certezza per tanti, ma che a mio avviso dopo questo episodio dovrebbe far riflettere molto.

    Vengo al dunque.

    Nel maggio 2014 trovo una delle top gamma di questa fantomatica casa presso un punto vendita della mia zona, trattasi nella fattispecie di una Shimano Antares GT 200.

    Forte della fama dell'attrezzo in oggetto, della casa e del prezzo interessante applicato dal negoziante in quanto si tratta di una canna datata (la serie precedente alla AX, a quanto ho appurato durante ricerche successive) la acquisto. Spesa: 100 €.

    Bene. La canna verrà' destinata alle mareggiate invernali, tant'è che vedrà' il mare solo a partire da gennaio 2015. 3-4 pescate al massimo... Mi ci trovo benissimo, per essere una telescopica spara in side cast piombi da 150 alla grande, azione molto rapida, proprio quello che cerco da una canna da 200 gr.

    Tutto bene fin quando nella sua ultima uscita, a fine febbraio, mi esplode letteralmente fra le mani nel più' strano dei modi: lancio con una piramide da 150 grammi in above cast, senza forzare perche' dovevo pescare nel primo canalone a 30 metri. Tra l'altro ho rischiato di perdere un occhio, dato che il crash e' avvenuto ad una trentina di cm dal mio volto.

    La rottura mi lascia allibito, in quanto si tratta della sezione dopo il manico, il secondo elemento più' potente. Ovviamente si tratta di un difetto di produzione, quindi faro' valere la garanzia di 3 anni che la grande azienda offre sui suoi prodotti nuovi.

    Iniziano una serie di rotture di "cabbasisi", come direbbe il mitico Commissario Montalbano:

    1° passaggio: il negoziante;
    2° passaggio: il grossista di zona poiché il negozio non e' Shimano Shop;
    3° passaggio: l'assistenza tecnica Shimano.

    Dunque, il negoziante e' il primo livello, li' inizia il primo ostruzionismo, posso enunciarvi un paio di simpatiche risposte che mi sono pervenute: "Ma quanto piombo ci avevi messo?!?!?", " Mah sai alle volte qualche granello di sabbia ti riga la canna e...", "La canna e' datata..."

    Bene, scrollatomi di dosso le stupidaggini sottoscrivo l'accaduto con il negoziante che più' o meno mi fa capire che nonostante la seccatura collaborera' - altrimenti peggio per lui, un cliente in meno.

    Il passaggio successivo e' quello del grossista di zona cui un negoziante deve far riferimento se non e' Shimano Shop. Insomma ci sara' altro ostruzionismo... Ovviamente una canna rotta e' solo una grana, non un modo per dimostrare serieta', professionalita' e disponibilità'. Sono solo soldi in spedizioni e mancate vendite.

    E' il negoziante che deve avere a che fare direttamente con il grossista. Prevedendo il "cattivo tempo" circa l'ostruzionismo da parte di negoziante/grossista scrivo sul sito Shimano, o meglio sulla loro community online (Shimano Fishing Network), nella sezione apposita di garanzia e assistenza.

    La risposta e' immediata, mi dicono che si dispiacciono dell'accaduto e che faranno in modo di ricevere la canna per poter fare una valutazione del danno e, nell'eventualita' in cui venga riconosciuto che si tratta di un difetto di produzione, allora si procedera' alla riparazione in garanzia o alla sostituzione della canna. Da quel momento mi tranquillizzo, dato che so bene di cosa si sia trattato.

    Attendo un'altra settimana e il negoziante mi dice che, essendo un modello vecchio, devono cercare il pezzo di ricambio.

    Al passaggio successivo il negoziante mi dice di essere stato contattato dall'assistenza tecnica che gli dice di non essere in grado di riparare, e che quindi mi manderanno un'altra canna in sostituzione.

    Attendo un mese circa... E mi viene consegnata una "sfavillante" Nexave DX 200. Tra l'altro pago anche le spedizioni di 12,50 €. Io resto basito, scrivo su Shimano Fishing Network che ovviamente mi aspettavo una Antares nuova (o una Aspire o una Ultegra per restare sulla stessa fascia qualitativa), e segnalo che loro sono stati poco seri perche' mi hanno mandato una canna con azione totalmente diversa, super parabolica, che si possono dimenticare di me per futuri acquisti e che segnalero' l'accaduto a miei amici, colleghi e sui forum (cosa che sto facendo).

    Risposta in tempi da record, mi dicono che mi telefoneranno per parlare. Parlo con due persone, un ragazzo ed evidentemente il suo capo, che mi dice che l'operato suo e' stato limpido - a sue parole "ha operato secondo legge" - perché' ha agito seguendo l'importo che lui ha letto sullo scontrino di acquisto (100 €) e che la canna che mi hanno inviato ha un prezzo alla vendita ben maggiore (150 €) - cazzata, perche' basta dare uno sguardo sui vari e-shop per vedere che costa 100 €. Io gli dico che non ci siamo, anche perche' il negoziante a suo tempo aveva acquistato la canna a prezzo pieno BtoB e quindi questo ragionamento del "quanto ha speso il consumatore finale" non sta in terra, a questo punto mi restituivano i soldi se era questa la questione.

    Tentero' di rivendermi la canna, svendendola qui e su qualche altro mercatino, dato che non ci faccio niente.

    Anzi, addirittura ve la sconsiglio: anzitutto, badate bene a spendere i vostri quattrini in attrezzi di fantomatiche aziende che offrono un servizio di garanzia come questo - che non e' inesistente, ma senza dubbio a mezzo servizio, e dal leader del mercato sinceramente non ci si aspettano queste tarantelle; inoltre la canna ha la classica azione a "molla di mutanda" e non ci caricherei mai oltre i 125 gr, figurarsi i 200 gr. dichiarati.

    L'epilogo... Per quanto mi riguarda mai più' Shimano, per i mulinelli ci sono Daiwa e Tica e per le canne, beh, ho avuto esperienze positivissime con l'assistenza tecnica Veret ed Italcanna.

    P.s.: ciò' che ho riportato e' la versione obiettiva dei fatti, non ho omesso nulla, queste aziende hanno i loro "falchi" ovunque oramai e a me secca dire cose non vere e poi stare anche li' a ribattere sull'intervento della talpa di turno.

    Un saluto a tutti

    Marino

    Edited by torrese87 - 20/4/2015, 23:50
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ben fatto. Suggerirei di contattare direttamente shimano europe fishing. Il CEO viene da Shimano Italia.
     
    Top
    .
  3. torrese87
     
    .

    User deleted


    No. Preferisco che perdano il cliente e che facciano la figuraccia che stanno facendo. Già' ho fatto troppi avanti indietro per i miei gusti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torrese87 @ 21/4/2015, 08:30) 
    No. Preferisco che perdano il cliente e che facciano la figuraccia che stanno facendo. Già' ho fatto troppi avanti indietro per i miei gusti.

    Sicuramente queste diatribe ti stancano comunque visto che hanno fatto i furbetti io sarei andato a fondo e gli avrei rotto le palle

    primo devi avere i ricambi disponibili se non erro per 10 anni visto che applichi una garanzia di 3 anni

    secondo se mi vuoi sostituire l'attrezzo lo devi sostituire con uno dalle caratterestiche simili il prezzo non centra nulla

    terzo io ricevo un danno e mi fai pagare le spese di spedizioni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Effettivamente tutta la storia è un bel po triste, se si pensa poi che dietro cè un colosso come shimano che come risaputo da garanzia sui suoi attrezzi fino a 3 anni lo è ancora di più.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    qui secondo ,e il problema stà nel fatto che non hai acquistato in uno shimano shop e tra il tuo negoziante e il rivenditore tu hanno palleggiato , non assumendosi nessuno la responsabilità e gli oneri del tuo rimborso.

    secondo me dovevi lasciare la nexave al negoziante e pretendere un prodotto di pari caratteristiche da lui e non da shiamano.
    l'uffficio della shimano a cui ti sei rivolto ha applicato la legge e ha perfettamente ragione ,
    ti ha sostituito l attrezzo con uno di pari valore in base allo scontrino di acquisto.
    è invece il tuo negoziante che non doveva assecondare la cosa sapendo bene le qualità dei due attrezzi, e il fatto che yi abbia venduto la canna a sconto non lo autorizza minimamente a non sostituirti l'oggetto con uno di pari caretteristiche, solo che se te hai acettato , ora ci puoi fare poco.

    e sinceramente me la prenderei piu col negoziante che con shimano .
     
    Top
    .
  7. torrese87
     
    .

    User deleted


    Non mi sono state date alternative, ripeto ho parlato telefonicamente col personale dell'assistenza Shimano, in particolar modo con un signore che aveva la mia "pratica" davanti agli occhi.

    Mi ha ribadito che ha agito in base al valore dello scontrino. Quindi ha deciso di guadagnarci due volte: quando ha venduto la canna al negoziante o al suo grossista anni fa, ed ora che ha deciso inviarmi al posto di una Antares una Nexave (che, ripeto, ha un'azione totalmente differente).

    Posso fare vari esempi su altri prodotti, anche di pesca, ma lascerebbero il tempo che trovano. Nota bene Alessandro, come dice il mio titolo non sto dicendo che l'azienda non si è fatta viva dopo la rottura, ma che la garanzia Shimano, nel mio caso, è stata a metà.

    Il negoziante ha la sua parte di colpe per l'ostruzionismo fattomi all'inizio, e forse per la spedizione. E io mi guarderò bene dal rientrare anche in quel negozio.

    Gli Shimano shop non sono proprio capillari sul territorio. Comunque la garanzia Shimano su un prodotto nuovo anche se vecchio modello è dell'azienda, non del negoziante.

    Circa l'applicazione della legge sono perfettamente consapevole che non ci sia stata stata alcuna violazione, ci mancherebbe... e ci mancherebbe che - anche se ci fosse stata una condotta illegittima - che per soli 100 € io avessi fatto causa a qualcuno!

    Incasso il colpo, e vado avanti. Mai più Shimano per me.
     
    Top
    .
  8. Alessandro000
     
    .

    User deleted


    Hee....brutta brutta storia...cque le rotture di palle quando ti si rompe una canna....sono lunghe e molto fastidiose.....non c'e garanzia che tenga....io mi immaginavo che ti rifilavano un' altro attrezzo...con le scuse piu' assurde...ma se ti posso consolare io o appena comprato 2 nexave....150 speriamo ben :rolleyes: e...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 21/4/2015, 13:12) 
    qui secondo ,e il problema stà nel fatto che non hai acquistato in uno shimano shop e tra il tuo negoziante e il rivenditore tu hanno palleggiato , non assumendosi nessuno la responsabilità e gli oneri del tuo rimborso.

    secondo me dovevi lasciare la nexave al negoziante e pretendere un prodotto di pari caratteristiche da lui e non da shiamano.
    l'uffficio della shimano a cui ti sei rivolto ha applicato la legge e ha perfettamente ragione ,
    ti ha sostituito l attrezzo con uno di pari valore in base allo scontrino di acquisto.
    è invece il tuo negoziante che non doveva assecondare la cosa sapendo bene le qualità dei due attrezzi, e il fatto che yi abbia venduto la canna a sconto non lo autorizza minimamente a non sostituirti l'oggetto con uno di pari caretteristiche, solo che se te hai acettato , ora ci puoi fare poco.

    e sinceramente me la prenderei piu col negoziante che con shimano .

    Vista da quest'ottica le responsabilità sono un po più chiare, ma non del tutto
    Tanti rivenditori vendono shimano senza essere per forza di cose uno shimano shop, può essere che uno stesso prodotto abbia per shimano due valori diversi?? Non è sempre e solo lo scontrino fiscale a determinare la garanzia?
    Capita spesso di entrare in un negozio e trovare i mulinelli shimano, dove magari sul modello che ti interessa cè uno sconto o una promozione e compri pensando di aver fatto un affare e invece....
    Ho sempre trascurato questo particolare dello shimano shop pensando che un prodotto shimano è coperto sempre alla stessa maniera.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Leggendo tutto il post, il problema di fondo, secondo me, ha avuto origine dal prezzo di acquisto, visto come si è evoluto il problema. Se Marino l'Antares l'avesse pagata 200 euro avrebbe ricevuto in sostituzione una canna di pari valore.

    In sostanza, hanno ragionato secondo normativa vigente (beninteso, più che legittimo) mentre avrebbero potuto trovare una soluzione che soddisfacesse maggiormente il cliente, consegnandogli una canna all'altezza delle aspettative che lui aveva riposto nell'Antares.

    Perchè il problema del prezzo di acquisto era secondario, il cliente ha acquistato una Antares perchè voleva una canna di alto valore (viceversa avrebbe potuto comprare tranquillamente un'altra canna di quell'importo).

    Partendo da questo ragionamento, la migliore soluzione era la sostituzione con una canna adeguata alle aspettative di Marino.

    Shimano avrebbe guadagnato in credibilità, e sopratutto, nella stima del cliente.

    Una soluzione che non accontenta nessuno, e che deve servire da riflessione per il commerciante e per Shimano.

    Il tutto IMHO.
     
    Top
    .
  11. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Certo non mi rincuorate, ho appena acquistato la nexave dx 120 grammi.....

    Una casa come la Shimano comunque non può permettersi una pubblicità cattiva per pochi soldi, perde il cliente e purtroppo per loro anche tanti altri a catena dato che l'utente non parlerà certo bene della azienda.

    Io ho sentito anche altre lamentele per quanto riguarda i pezzi di ricambio, ad esempio un amico non riusciva in nessun modo a recuperare lo scorrifilo originale e altre parti, dopo diversi mesi di ricerche ci ho messo mano io sistemandoglielo i pezzi però non sono quelli nuovi che avrebbe comunque sia dovuto reperire.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    A mio pensiero, Shimano si è comportata bene.Non me ne voglia Torrese87 ...
    Perche?
    Perche ha operato in legge, è nonostante la canna non fosse stata acquistata dalla rete ufficiale, proprio per essere fedele alla sua politica in fatto di garanzia, hanno cambiato la canna senza batter ciglio. Chi fa fede è lo scontrino e le clausole di garanzia parlano da sole.
    Chi ha toppato, secondo me, è stato il commerciante, anche se ce da dire che pur di vendere a fatto un prezzo onesto su una canna di qualche anno....Al fine dell attivazione della garanzia, si poteva dichiarare un prezzo piu alto...... Shimano poi, nonostante, il commerciante non sia affiliato, ha cambiato lo stesso la canna....è questa la dice tutta. Alla fin fine secondo me, si e trattato di una fatalita la rottura della canna...e la garanzia con le sue clausole a funzionato.Non essendoci il pezzo di ricambio è stata sostituita la canna al valore di scontrino dichiarato in sede di attivazione garanzia....
    La legge delle clausole parla chiaro.... purtroppo.
     
    Top
    .
  13. torrese87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nobrake @ 21/4/2015, 16:24) 
    A mio pensiero, Shimano si è comportata bene.Non me ne voglia Torrese87 ...
    Perche?
    Perche ha operato in legge, è nonostante la canna non fosse stata acquistata dalla rete ufficiale, proprio per essere fedele alla sua politica in fatto di garanzia, hanno cambiato la canna senza batter ciglio. Chi fa fede è lo scontrino e le clausole di garanzia parlano da sole.
    Chi ha toppato, secondo me, è stato il commerciante, anche se ce da dire che pur di vendere a fatto un prezzo onesto su una canna di qualche anno....Al fine dell attivazione della garanzia, si poteva dichiarare un prezzo piu alto...... Shimano poi, nonostante, il commerciante non sia affiliato, ha cambiato lo stesso la canna....è questa la dice tutta. Alla fin fine secondo me, si e trattato di una fatalita la rottura della canna...e la garanzia con le sue clausole a funzionato.Non essendoci il pezzo di ricambio è stata sostituita la canna al valore di scontrino dichiarato in sede di attivazione garanzia....
    La legge delle clausole parla chiaro.... purtroppo.

    Io non voglio il male di nessuno :D, voglio solo che la gente sappia come si sono comportati.

    Prevedevo anche che qualcuno si sarebbe schierato dal lato del produttore, in una logica contabile che dal mio punto di vista - quello dell'utilizzo e della funzionalita' dell'attrezzo - e' paradossale.
     
    Top
    .
  14. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Io capisco benissimo il tuo disappunto, avrebbero a parer mio dovuto sostituire con pari articolo, o meglio pari qualità, possiedo due antares 200 grammi e so che puoi caricarle anche con 175 grammi e loro se ne fregano altamente. La Nexave ovviamente è di classe inferiore e sicuramente più mollacciona rispetto alla Antares.

    Tempo fa mi capitò una situazione simile con un Notebook ASUS G73 pagato circa 1500 euro (acquistato per lavoro) dopo quasi 2 anni mi è partita la scheda video, mandato in riparazione, l'asus mi ha contattato dicendo che non avevano schede in sostituzione e mi hanno inviato il modello successivo ovvero il G74S del valore di 1800 euro dato che quello precedente non lo producevano più.
    Avrebbero potuto anche darmi un notebook di pari valore e invece mi hanno dato sempre lo stesso computer ma qualità superiore.
    Ovviamente il mio prossimo computer sarà ASUS. Così funziona.

    Uno sceglie la propria attrezzatura sia per la qualità che per il prezzo ma anche per l'estetica. Una nexave esteticamente è molto diversa da una Antares.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Anche per me la Shimano ha fatto il possibile, certo poteva sostituirti l'attrezzo con uno simile tipo Antares CX.
    Il problema sta tutto nel rivenditore , farti una garanzia su un attrezzo ormai fuori produzione da diverso tempo, calcola che nemmeno i ricambi sulle Antares AX esistono piu' , e lo dico per esperienza personale, tempo fa ho dovuto adattare un elemento di una AX poichè non si trovavano i pezzi.
    Io sarei incazzatissimo con chi te l'ha venduta. <_<
     
    Top
    .
30 replies since 20/4/2015, 22:32   578 views
  Share  
.