Barometro

Quello sconosciuto o quasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    Sul telefono ho scaricato un'applicazione che si chiama "barometro preciso" è gratis ed ha se non sbaglio circa 50.000 persone che l'hanno scaricata lasciando commenti positivi...
    dunque mi son detto: funzionerà...
    effettivamente funziona online con il gps, dicendoti gli hpa della tua zona, e con una freccia indica se la pressione sia in salita, ferma, o in discesa...
    credo sia utile come app...

    comunque, tralasciando questi dettagli sopra, e ovviamente cercando nel "cerca" ho notato che ci son solo 3 se non addirittura 2 discussioni al riguardo...

    e i miei "???" sono ancora aperti nel mio cervello...

    per esperienza di chi di voi lo usa spesso prima/durante una battuta, può condividere i benefici in cui prende spunto dal barometro?

    quando la pressione inizia il calo, dopo quanto arrivala la fase montante, o quante ore ci vogliono prima che inizi tutto...

    e durante la mareggiata, quando la pressione inizia l'aumento, dopo quanto arriva la fase di scaduta?

    ed ancora pressione alta/bassa, che pesci insidieremo...

    in abbassamento spigole sicure, e alta orate.... c'è altro?

    la palla agli esperti.. oooooyeaaahhh
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Che io sappia non ci sono regole fisse, ma più che altro coincidenze che bisogna saper cogliere
    Il barometro è sicuramente un elemento prezioso nella pesca, è uno strumento di lettura, ma non ne ho mai sentito parlare in termini di tempo.
    Ogni perturbazione ha il suo ciclo di pressione, inizia ad abbassarsi quando arriva e si rialza man mano che si allontana e i tempi e le variazioni di pressione dipendono dall'intensità della perturbazione stessa
    Che io sappia i momenti migliori per pescare sono quei momenti in cui le variazioni di pressione sono più veloci e repentini
    Questo è quello che so :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando sono a pesca, il mondo che mi circonda, sparisce con tutte le sue assurdità...

    Group
    SC Senior
    Posts
    528
    Location
    Ostia Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 12/4/2015, 13:43) 
    Che io sappia non ci sono regole fisse, ma più che altro coincidenze che bisogna saper cogliere
    Il barometro è sicuramente un elemento prezioso nella pesca, è uno strumento di lettura, ma non ne ho mai sentito parlare in termini di tempo.
    Ogni perturbazione ha il suo ciclo di pressione, inizia ad abbassarsi quando arriva e si rialza man mano che si allontana e i tempi e le variazioni di pressione dipendono dall'intensità della perturbazione stessa
    Che io sappia i momenti migliori per pescare sono quei momenti in cui le variazioni di pressione sono più veloci e repentini
    Questo è quello che so :)

    buono dai... questa è già una risposta...
    ma secondo me, c'è molto di più da dire e sapere...
     
    Top
    .
  4. futura190
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinueSurf @ 12/4/2015, 13:51) 
    CITAZIONE (pitio74 @ 12/4/2015, 13:43) 
    Che io sappia non ci sono regole fisse, ma più che altro coincidenze che bisogna saper cogliere
    Il barometro è sicuramente un elemento prezioso nella pesca, è uno strumento di lettura, ma non ne ho mai sentito parlare in termini di tempo.
    Ogni perturbazione ha il suo ciclo di pressione, inizia ad abbassarsi quando arriva e si rialza man mano che si allontana e i tempi e le variazioni di pressione dipendono dall'intensità della perturbazione stessa
    Che io sappia i momenti migliori per pescare sono quei momenti in cui le variazioni di pressione sono più veloci e repentini
    Questo è quello che so :)

    buono dai... questa è già una risposta...
    ma secondo me, c'è molto di più da dire e sapere...

    il barometro non è nato per la pesca. per il cambio repentino la regola se cè, vale solo per la spigola. è un bel strumento per capire se ci sono cambiamenti in corso, ma per me i piu' precisi sono quelli meccanici oltre tutto sono pure + belli.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Se cerchi il libro di Sandro Meloni, c'è tutto quello che vuoi sapere sul barometro.. Barometro in discesa uguale canne in spiaggia sempre che non ci sia attività elettrica. Per quanto riguarda la fase montante e quella di scaduta, il barometro non ti aiuta, perché lì stiamo parlando di Vento e non di Pressione.
     
    Top
    .
4 replies since 12/4/2015, 12:01   296 views
  Share  
.