A scuola di bicerellismo

in virtù della dicitura "....& dintorni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fino a quest'anno la mia stagione alieutica è sempre iniziata a settembre e finita ad aprile, ho sempre avuto attrezzi pesantini e non ho mai pescato mormore se non qualche rarissima che per sbaglio si è attaccata al cannolicchio e che è stata prontamente liberata (con un piccolo piercing 4/0 sulla schiena).
    Quest'anno andrò alla casa al mare dei miei genitori (che gentilmente me la prestano causa inutilizzo) e pensavo di trasformarmi in bicerellomannaro nelle calde notti d'agosto.
    Il tutto si svolgerà in spiaggia bassa, a granulometria sottile e misto con posidonia a 200m. circa sparsa per tutta la lunghezza della spiaggia. La presenza di mormore è accertata.
    Chi sa, potrebbe informarmi su terminalistica e altre astuzzie del vero mormoraro?

    Spero vinciate il timore di essere tacciati come bicerelli a vita e rispondiate copiosi, sennò chiedo già ora agli admin di cancellare la discussione, non me la prenderei.

    Edited by Sparedda72 - 9/3/2006, 15:02
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    piombetto da 100/120 gr , sonda varie dist, arenicola, ametti del 6 beck (mangiasse n'orata), LA con 22 minimo e vai cor tango
     
    Top
    .
  3. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che non è il piu' amato degli argomenti, quindi doppio grazie Vance.


    Meglio il piombo scorrevole o fisso?
    Meglio un LA per tutta la battuta o una volta accertata la presenza è meglio uno standard o comunque un trave da raccolta?
    L'arenicola è davvero indispensabile? :In un topic ho sentito parlare di bigattini e pasturatore (non inorridite)
    Due evoluzione 120 sono sufficenti?
    Non me ne vengono in mente altre, ma.....
     
    Top
    .
  4. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, potete cancellare il topic, l'ho capito che di pasturatori e bachini non ne volete neanche parlare.
    D'altronde come darvi torto?!
    Sia....si estingua quest triste pagina!
     
    Top
    .
  5. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sparedda72 @ 9/3/2006, 14:46)
    Fino a quest'anno la mia stagione alieutica è sempre iniziata a settembre e finita ad aprile, ho sempre avuto attrezzi pesantini e non ho mai pescato mormore se non qualche rarissima che per sbaglio si è attaccata al cannolicchio e che è stata prontamente liberata (con un piccolo piercing 4/0 sulla schiena).
    Quest'anno andrò alla casa al mare dei miei genitori (che gentilmente me la prestano causa inutilizzo) e pensavo di trasformarmi in bicerellomannaro nelle calde notti d'agosto.
    Chi sa potrebbe informarmi su terminalistica e altre astuzzie del vero mormoraro?

    Spero vinciate il timore di essere tacciati come bicerelli a vita e rispondiate copiosi, sennò chiedo già ora agli admin di cancellare la discussione, non me la prenderei.

    Ti dico come la vedo io.

    Travi biamo da 180cm in nylon 0,40/0,50, meglio se di colore clear. Gli snodi e i braccioli devono essere il più leggeri e fluttuanti possibile: io li realizzo inserendo tra due perline microscopiche l'asola di una treccina di circa 15 cm fatta con lo 0,24 che termina con un microaggancio metallico (stonfo o deep blue), cui verranno agganciati i braccioli dallo 0,18 allo 0,22 fino ad arrivare ad un massimo di 100/120cm di lunghezza complessiva (a seconda dello stato del mare) cui andranno legati ami molto sottili e penetranti, con circa 4/5 di brillatura in caso di granchi. Tra le mie serie preferite ci sono gi sottilissimi aberdeen blue 4443 della mustad, ma a volte può essere decisivo un piccolo beak a filo sottile e occhiello piccolo come i Colmic, nelle misure 6/8 (sotto non andrei). Ovviamente, inneschi ad arenicola, o in mancanza di muriddo/americano o addirittura coreano.

    Questo tipo di calamento va molto bene per le mie zone, in cui ci sono mormore abbastanza sospettose che mangiano a mare calmo o quasi calmo: posso assicurare che il sistema è micidiale per quelle grosse e sveglie. In altri posti, tipo in sardegna, si usano braccioli più corti e talvolta sollevati con piccoli pezzi i pop up foam di colore bianco.

     
    Top
    .
  6. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sparedda72 @ 9/3/2006, 14:46)
    ... è stata prontamente liberata (con un piccolo piercing 4/0 sulla schiena)...

    E' cosa buona e giusta... biggrin.gif
     
    Top
    .
  7. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, bene.....
    Veniamo alla tattica vera e propria: nalla fase di ricerca quanto è lecito aspettare la beccata prima di cambiare fascia d'azione?
    Considerate che comunque due canne serie dedicate all'attesa di altri pesci piu' degni me le porterò, quindi con le restanti due bicerell rods vorrei proprio ottimizzare la caccia alla mormora senza compromessi di sorta. La mia idea sarebbe mettere agli estremi le due signore ognuna sul suo picchetto e al centro un tripode con le due bicerells e stare su queste.
    Vi chiedo quindi quanto sia lecito aspettare la beccata nella fase di ricerca, prima di cambiare fascia d'azione?

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Terminali classici da SC ma ridimensionati e alleggeriti come da suggerimenti precedenti.
    Lascia perdere lo scorrevole, usalo solo in caso di deserto, giusto per non lasciare nulla di intentato.
    Io metterei una canna con SR da 100/120cm che limita eventuali insabbiamenti dell'esca e l'altra con attacco basso stessa lunghezza visto che la spiaggia è bassa, scendendo eventuamente a 80cm. Non dimenticare quanche assaggio con un flotterino. Alterna alche un PN con due braccioli da 80/100cm perchè le coppiole non sono rare. Braccioli 0,20/0,22. Aberdeen 4/6 (riferimento Reflex) e ogni tanto qualche giro di mulinello giusto per svegliare l'appetito. Esca: arenicola in primis (qui in Liguria è tassativo), cannolo e americano. Le canne citate vanno più che bene.
    Bye
     
    Top
    .
  9. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ogni tanto qualche giro di mulinello giusto per svegliare l'appetito.

    Ecco, quasi dimenticavo la famigerata "trainetta", vi risulta che renda maggiormente con una starlite attaccata al piombo o a parer vostro sono leggende da fantascienza?
     
    Top
    .
  10. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pui iniziarecon travi da ricerca abbastanza lunghi oltre i i 2,5m,con snodi leggerissimi e 2 braccioli attorno al metro,non ho mai avuto problemi,con 0,22,ovviamente con le marmore...per l amo preferisco,n aberdeen 8-10,molto morbido,a cui piego la curva con una pinzetta in modo da non far combaciare lasse della punta con quello del gambo... da noi mel lazio,l arenicola è obbligatoria pre averemolte abboccate, in caso di presenza di pinnuti,specialmente nelle sere estive.
    Itempi di attesa non sono mai lunghi in quanto la presenza di granchi ti fa rinnovare molte volte il boccone,qundo trovi una zona libere dddai fastidiosi crostacei,tenti su quella fascia mageri cercando qualche buca.
    per quanto mi riguarda le abboccate vanno a momenti,questi pesci sono gregari,ma i branchi di notte non sono mai compsti da più di 7-8 esemplari di conseguenza dovrai cercari i vari settori di pascolo di ogni branco,a meno di non trovare situazioni particolari come,zone di misto o argilla dove i settori liberi da incaglio sono pochi e si è costretti ad aspettare il pesce che arriva,perchè sappiamo che arriverà...
    Saluti
     
    Top
    .
  11. Sparedda72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L''unica cosa che mi rompe assai è la questione dell'arenicola:
    -carissima
    (mi sa che un verme costa come il pesce che prendi, mediamente)
    -non reperibile nel raggio di 30 km dalla base operativa.

    Per il resto l'idea di pescare con fili del 20 e piombetti non mi dispiace, tutt'altro è esperienza ed evoluzione anche quella a mio avviso.
    Paguri, striscioline di cannolo, tocchetti di tonno, bigattini, microcozze col guscio, cozze (solo mollusco col filo elastico), niente eh?!
    Tocca proprio accattarsi l'oro rosso!?
    Per oggi vi ringrazio tutti, spero che domani il 3d sia pieno di ulteriori consigli e astuzie bicerelle.

    Edited by Sparedda72 - 9/3/2006, 17:57
     
    Top
    .
  12. vit74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeekelemental @ 9/3/2006, 17:58)
    CITAZIONE (vance @ 9/3/2006, 15:04)
    e vai cor tango

    Ma quale Tango? Supertele!

    ohmy.gif
     
    Top
    .
  13. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sparedda72 @ 9/3/2006, 17:55)
    L''unica cosa che mi rompe assai è la questione dell'arenicola:
    -carissima
    (mi sa che un verme costa come il pesce che prendi, mediamente)
    -non reperibile nel raggio di 30 km dalla base operativa.

    Per il resto l'idea di pescare con fili del 20 e piombetti non mi dispiace, tutt'altro è esperienza ed evoluzione anche quella a mio avviso.
    Paguri, striscioline di cannolo, tocchetti di tonno, bigattini, microcozze col guscio, cozze (solo mollusco col filo elastico), niente eh?!
    Tocca proprio accattarsi l'oro rosso!?
    Per oggi vi ringrazio tutti, spero che domani il 3d sia pieno di ulteriori consigli e astuzie bicerelle.

    Bottaccioli: quei vermetti iridescenti che si trovano nella sabbia del bagnasciuga. Delicati ma efficaci.
     
    Top
    .
  14. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 9/3/2006, 18:07)
    CITAZIONE (Sparedda72 @ 9/3/2006, 17:55)
    L''unica cosa che mi rompe assai è la questione dell'arenicola:
    -carissima
    (mi sa che un verme costa come il pesce che prendi, mediamente)
    -non reperibile nel raggio di 30 km dalla base operativa.

    Per il resto l'idea di pescare con fili del 20 e piombetti non mi dispiace, tutt'altro è esperienza ed evoluzione anche quella a mio avviso.
    Paguri, striscioline di cannolo, tocchetti di tonno, bigattini, microcozze col guscio, cozze (solo mollusco col filo elastico), niente eh?!
    Tocca proprio accattarsi l'oro rosso!?
    Per oggi vi ringrazio tutti, spero che domani il 3d sia pieno di ulteriori consigli e astuzie bicerelle.

    Bottaccioli: quei vermetti iridescenti che si trovano nella sabbia del bagnasciuga. Delicati ma efficaci.

    Quoto...

    da noi si chiama arenella, eccezionale per mormore ed affini. Devi scavare sulla linea di confine tra la risacca e il limite della sabbia asciutta, una bella buca larga, l'acqua di mare deve entrare con calma altrimenti se li porta via.

    Altra esca strana, se ti capita, è delicatissima ma eccellente, sono dei piccoli vermi biancastri che si trovano all'interno delle concrezioni sabbiose attaccate su alcuni scogli, le spacchi a mano e dentro ci trovi questa vera e propria manna per il pesciolino oltre anche a qualche tremolina, da piccolo la usavo quasi sempre e c'ho pescato la mia prima spigola con un filaccione a mano avevo più o meno 5 anni. Si conservano nella loro sabbia o se vuoi, in un normale barattolino da bigattini con 2 dita di acqua di mare, attenzione che soffrono tantissimo gli sbalzi di temperatura.

    Amarcord....
     
    Top
    .
  15. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (vit74 @ 9/3/2006, 18:03)
    QUOTE (jeekelemental @ 9/3/2006, 17:58)
    QUOTE (vance @ 9/3/2006, 15:04)
    e vai cor tango

    Ma quale Tango? Supertele!

    ohmy.gif

    ma de che...mejo il tango un pò sgonfio per la spiaggia è na favola,il super tele va a vento.... wink.gif wink.gif tongue.gif tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif
     
    Top
    .
52 replies since 9/3/2006, 14:46   2257 views
  Share  
.