Montaggio guaina termorestringente

X-cross

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SurFFili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettriko713 @ 27/6/2020, 10:37) 
    Pistola termica può andare ma non ti fermare mai su un punto perché bruci il carbonio,un phon un po' potente forse otterresti lo stesso risultato con meno rischi

    Ok, allora vado prima di phon, e vedo come viene. Eventualmente poi ritocco con la termica.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    io sempre montate con phon di casa e ne ho montate almeno una trentina negli anni
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Con la poliolefina ( specie se di buon spessore) ci vuole un asciugacapelli potente ola pistola termica, molto meglio ruotare la canna su acqua bollente ed evitare qualsiasi sforzo su canna calda.
    Con i retraibili in pvc si può usare l'asciugacapelli tranquillamente senza insistere troppo in un punto.
     
    Top
    .
  4. SurFFili
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per i suggerimenti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettriko713 @ 27/6/2020, 10:37) 
    Pistola termica può andare ma non ti fermare mai su un punto perché bruci il carbonio,un phon un po' potente forse otterresti lo stesso risultato con meno rischi

    Come si fa a capire se si è scaldato troppo il carbonio?
    Con un amico abbiamo messo la termorestringente sul pedone di una canna da surf e lui ha usato l'accendino fiamma blu a gas, sempre ruotando velocemente la canna e mai fermandosi in un punto solo ma la fiamma era viva
    Come faccio a vedere se ha scaldato troppo il pedone?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non lo puoi vedere e poi quello dell'accendino è roba da elettricisti, non mi sognerei mai di farlo su una canna da pesca
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Se non si vede allora che problema c'è?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il problema è che se il carbonio si brucia si può craccare...la fiamma diretta non è indicata, meglio la pistola ad aria o il phon, e comunque bisogna avvicinarlo fino a quando non vedi la guaina che inizia a restringersi, non c'è un indicazione di distanza precisa perchè dipende dalla potenza termica di quello che usi.
    Occhio ad usare le guaine da elettricista perchè ce ne sono alcune più spesse di altre e richiedono alte temperature per essere ristrette, con conseguenti, probabili, danni al carbonio ed alla vernice della canna (se presente)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Se è stato fatto il lavoro e la vernice non ha avuto danni o problemi, posso stare tranquillo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Direi che se la vernice é intatta anche il carbonio non avrà subito danni.. che poi a voler essere precisi gli eventuali danni riguarderebbero le resine, il carbonio inteso come fibra non dovrebbe subire danni per le temperature di una pistola termica ad aria
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Io penso che prima di sciogliersi la resina del carbonio dovrebbero sciogliersi le vernici esterne
    Comunque nel mio caso è stato fatto con accendino a fiamma blu ruotando la canna senza mai indugiare su un solo punto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    é quello che ho scritto: se la vernice é intatta lo saranno anche le resine
     
    Top
    .
26 replies since 11/1/2015, 11:37   917 views
  Share  
.