Approcci PAF estiva all'orata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei alcuni chiarimenti sugli approcci da adottare per la PAF estiva, con obiettivo l'orata
    Premetto che pescherò in zona Castiglione della Pescaia, in cui la spiaggia ha il fondale piuttosto basso. In particolare, pescherò in zona Camping Le Marze
    Vorrei distinguere le condizioni diurne da quelle notturne

    PESCA DIURNA
    Fondamentale la lunga distanza, giusto?
    Maree e fase lunare hanno qualche influenza?

    PESCA NOTTURNA
    La distanza lunga è importante? Mi hanno detto che di notte il pesce si avvicina, anche in pochi decimetri d'acqua, quindi i lanci lunghi non servono...
    Maree e fase lunare hanno qualche influenza?

    Se poi qualcuno conosce la zona e ha consigli specifici per quella spiaggia, tanto meglio!

    Grazie mille
    Ciao
     
    Top
    .
  2. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sò fino ache punto ti posso essere d'aiuto. io quando vado ad orate di solito preferisco l'alba , con tre ore di anticipo sul punto max di alta. il lancio lungo? non lo so se serve veramente, io con il granchio non supero i 70 mt. eppure le ho prese e di belle dimensioni. anche col cannolicchio con valve comprese la distanza + o - è la stessa. ti dico che le insidio vicino ad una foce(porto badino), non conosco le tue spiaggie quindi prendila con le molle(la risposta), di notte ho avuto risultati solo con le oratelle(250gr max 500gr)anche se ti devo di che di notte uso solo vermi al maxmo bibi.per me le + grandi solo all'alba,ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille Futura190?
    Altre opinioni?
    Mi interessa soprattutto l'esigenza di lanci lunghi in condizioni diurne e notturne...
     
    Top
    .
  4. Vetusto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMHO dispende dallo spot. In genere, a paf, nei posti che non conosco bene reputo più proficuo sparare sempre una canna sulla lunga, una più vicino, ed una sotto lo scalino. Nonché cercare di pescare più volte in posti diversi a orari diversi sulla stessa spiaggia, se sarà una zona che dovrò frequentare con assiduità. Faccio anche ruotare le esche. Bracciolo a fondo e bracciolo sgallato tranne su quella sulla lunga dove clippo (ma lo sgallo per le orate non serve. :) ). Questo approccio a me ha sempre dato risultati.

    Trovo invece inutile lanciare tutto il più lontano possibile se non si è prima certi che in quella fascia il numero di abboccate, e soprattutto la taglia delle prede, siano effettivamente superiori alle altre zone.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    907
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Certo, hai ragione. Il mio dubbio nasceva solo dal fatto che in quella spiaggia a 50 m ci saranno 70-80 cm d'acqua e mi chiedevo se di notte l'orata si può avventurare o no in acqua bassa...
     
    Top
    .
  6. burbero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le oratine si avventurano in bassa, anche di pochi cm. Nelle zone pescose anche fino a riva, ma solo se hanno scogli, scoglietti e sassi vari dove grufare. Nelle spiagge di sola sabbia le pesco di notte. Le orate di taglia, come dice futura, si pescano bene il primissimo mattino..e poi non ha tanto senso restare, visto che non so sceme e qualsiasi disturbo di barche, gente e rumori vari le fa allontanare. Io personalmente non ho mai preso una di taglia, ma ho visto varie volte pescatori con pezzi fino a 4- 5 kg. pescarle il mattino, ma su spiagge con scogli e piante varie, lanciando nei pochi punti accessibili, con bella attrzzatura pesante, anche in fase di bassa marea. Io generalmente le pesco in acque basse, ma conosco il posto dove lanciare, ossia i canaloni piu' profondi. le pesco anche in spiagge senza scogli sommersi, ma ci vado solo di sera-notte, e quando c'e' maestrale evito(ma questo intorno roma). Uso la classica montatura a piombo scorrevole, lasciando che la lenza scorra almeno per mezzo metro sul piombo. Il terminale lo metto dopo il piombo, lunghezza dai 50 ai 70 cm. di un buon 0,25 e un amo minimo del 10, bello tosto, altrimenti te lo spezza coi denti. Esca coreano ma gigante, La tua zona dovrebbe promettere bene.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,379
    Like
    +5
    Location
    Lanciano (CH)

    Status
    Offline
    Perche' non spostare tutto in PAF?
    Raccomandando a chi posta di rispettare gli spazi di pertinenza.
    Per far si che eventuali ricerche possano essere svolte in maniera proficua.
     
    Top
    .
  8. botologtc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anch'io pesco in una spiggia simile e da giugno a metà settembre diventa impossibile la pesca diurna...secondo me in spiaggie cosi basse le maree fanno la differenza, specialmente se tra l'alta e la bassa il mare indietreggia anche di 20-30 metri...poi per me vale sempre la pena controllare tutti i settori corta media lunga,e se mangiano sulla lunga spostola piu corta in mezzo el'altra la sparo lontano,poi se mangiano sulla media accorci,magari arrivi in spiaggia e hai il pesce sotto i piedi e lanci a 70 metri 3 canne e ti sembra che non ci sia niente ...quindi si,girano sui primi metri...poi come dice Vetusto dando tante varianti impari a conoscere la spiaggia la alla perfezione a sai dove dovrai pescare... :D
     
    Top
    .
  9. mercataro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti c,e qualcuno che mi può
    dire i mesi migliori per l'orata e se conoscete
    posti vicino barletta per insidiarle?
    vi ringrazio e saluto
     
    Top
    .
  10. mercataro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mercataro @ 14/1/2015, 09:45) 
    Buongiorno a tutti c,e qualcuno che mi può
    dire i mesi migliori per l'orata e se conoscete
    posti vicino barletta per insidiarle?
    vi ringrazio e saluto
     
    Top
    .
  11. burbero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da primavera a ottobre, considerando pero' che si avvicinano ogni tanto anche in inverno verso riva, perché "brucano"cozze. Da me il periodo migliore e' in estate, ma di sera e notte fino max alle tre!! In settembre-ottobre ci sono quelle piccole, in branchi, ma spesso le ributti perché troppo minuscole, Al mattino invece, in primavera, da maggio fino a luglio, fino alle 8-9 di mattina, puoi tentare il colpo grosso alla bestia, con un po' di mare e magari meglio se vicino a qualche scoglio o spiaggia e scogli, o anche fondale misto!!
    Questo dalle mie parti pero'.
     
    Top
    .
  12. mercataro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao burbero ti rigrazio per la risposta sono contento che mai
    risposto te sono anche io di ROMA ma per vari motivi vivo a
    andria(bat)Ciao Giuseppe
     
    Top
    .
  13. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (burbero @ 16/1/2015, 19:37) 
    Da primavera a ottobre, considerando pero' che si avvicinano ogni tanto anche in inverno verso riva, perché "brucano"cozze. Da me il periodo migliore e' in estate, ma di sera e notte fino max alle tre!! In settembre-ottobre ci sono quelle piccole, in branchi, ma spesso le ributti perché troppo minuscole, Al mattino invece, in primavera, da maggio fino a luglio, fino alle 8-9 di mattina, puoi tentare il colpo grosso alla bestia, con un po' di mare e magari meglio se vicino a qualche scoglio o spiaggia e scogli, o anche fondale misto!!
    Questo dalle mie parti pero'.

    ed aggiungiamoci la foce.
     
    Top
    .
  14. orata4me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il concetto di distanza è sempre molto controverso secondo me; per anni mi sono approcciato alla spiaggia con l'atteggiamento di un lanciatore di peso pensando che più lontano riuscissi ad andare con il piombo e maggiori possibilità di cattura avessi... niente di più sbagliato! Diciamo che acquisire una buona tecnica di lancio ti permette di sondare uno spazio di mare più ampio, ma il segreto non è saper arrivare lontano ma sapere dove è il caso di lanciare!!!
     
    Top
    .
13 replies since 8/1/2015, 11:48   1030 views
  Share  
.