Mare "mosso", davvero paga di piu'?

Sfatiamo un mito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scirocco
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasio @ 3/10/2014, 10:27) 
    Da circa due anni frequento le spiagge con alterni risultati. Ho pescato con varie fasi di mare che qui ed altroveho imparato hanno nomi diversi e specifici, montante, scaduta etc etc...
    Ebbene, nonostante abbia amici e compagni di pesca piu' bravi di me perche' con piu' esperienza, devo dire che i risultati migliori in termini di pesce lo hanno quelli che pescano a mare calmo o al massimo in scadutissima, mentre apparte qualche grosso e raro sarago o qualche spigolone suicida i risultati del VERO SURF sono davvero miseri.
    Insomma e' vero che il mare mosso paga? o e' solo la passione delle onde e dello scenario a giustificare questi sacrifici! A VOI LA PALLA!!!!!

    Prima cosa con mare mosso spesso è piu' difficile fare il pesce perchè devi trovare e sfruttare i settori che ti si presentano davanti cercando di risalire la catena alimentare, combattere con onde , vento e spesso alghe in poche parole per pescare non basta lanciare un'esca e spostarla di tanto in tanto per trovare la rotta di pascolo dei grufulatori e poi a me appaga molto di piu' impostare una battuta a surf e magari non prendere nulla che fare pesce in un mare che sembra un lago
    Seconda cosa delle spiagge che hai citato l'unica che conosco per averci pescato è quella di Bovalino e se non ricordo male è una spiaggia profondissima del tipo che a 10 mt da riva ci sono 5 mt di acqua e quando l'ho provata ad affrontare con mare veramente mosso e con onde di un paio di metri era impossibile stare in pesca perchè dovevi lanciare un'incudine e non un piombo e mi ricordo che ho provato a fare una specie di passata lanciando e aspettando che il mare mi riportasse a riva i coni da 175 grammi e un PN ma dopo un paio di volte dovevo rifare anche lo shock leader perche era completamente distrutto dal rimescolamento della sabbia con le onde (la sabbia era della consistenza del sale grosso) l'unica maniera per pescarci era aspettare la scaduta e ti posso assicurare che mi ha regalato dei bei padelloni dai denti gialli percio' credo che ogni spiaggia debba essere sfruttata a secondo della sua conformita' e non esistano canoni fissi ci sono sempre delle variabili da considerare
     
    Top
    .
190 replies since 3/10/2014, 09:27   6707 views
  Share  
.