Mare "mosso", davvero paga di piu'?

Sfatiamo un mito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    Da circa due anni frequento le spiagge con alterni risultati. Ho pescato con varie fasi di mare che qui ed altroveho imparato hanno nomi diversi e specifici, montante, scaduta etc etc...
    Ebbene, nonostante abbia amici e compagni di pesca piu' bravi di me perche' con piu' esperienza, devo dire che i risultati migliori in termini di pesce lo hanno quelli che pescano a mare calmo o al massimo in scadutissima, mentre apparte qualche grosso e raro sarago o qualche spigolone suicida i risultati del VERO SURF sono davvero miseri.
    Insomma e' vero che il mare mosso paga? o e' solo la passione delle onde e dello scenario a giustificare questi sacrifici! A VOI LA PALLA!!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Di quale costa parliamo?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    Costa ionica Siderno Locri Marina di Gioiosa Bovalino etc etc.
    Comunque Gli amici di cui parlo sono sparsi in tutta Italia, tu di dove sei? Come ti chiami?
     
    Top
    .
  4. Vetusto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presupponendo che tu sappia interpretare una spiaggia e non ti limiti a sparare il piombo a mare...Il grosso sarago e lo spigolone suicida sono mai usciti a paf? :)
    Dal mio punto di vista il "senso" non è quanto pesce... Ma quale pesce.

    Edited by Vetusto - 3/10/2014, 11:23
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Sono sardo..costa ovest...
    Penso che sia molto diversa quella zona dalla mia
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vetusto @ 3/10/2014, 11:20) 
    Presupponendo che tu sappia interpretare una spiaggia e non ti limiti a sparare il piombo a mare...Il grosso sarago e lo spigolone suicida sono mai usciti a paf? :)
    Dal mio punto di vista il "senso" non è quanto pesce... Ma quale pesce.

    Beh, non credo che sia la taglia il discrimine, o almeno non solo, di certo escono molti più spigoloni a bolognese che a Surf.
    Però mi incuriosisce e faccio la domanda agli ESPERTI: Surf= Pesce grosso? Paf =pesce piccolo?

    CITAZIONE (artigliosurf @ 3/10/2014, 11:21) 
    Sono sardo..costa ovest...
    Penso che sia molto diversa quella zona dalla mia

    Allora vivi in un posto bellissimo maforse diverso dal mio!
     
    Top
    .
  7. Vetusto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMHO la taglia è decisamente il discrimine in base alle specie che vai a insidiare. In realtà anche le orate degne di tale nome le ho sempre tirate fuori in scaduta e mai "sulla distanza con mare forza olio". Comunque ovvio che ci sono tecniche di pesca più redditizie ...ma quì si parla di surf e paf, le uniche forse dove il cappotto fa parte del gioco. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    [QUOTE=Vetusto,3/10/2014, 12:01 ?t=69596695&st=0#entry563734271]
    IMHO la taglia è decisamente il discrimine in base alle specie che vai a insidiare.
    [/QUOTE
    Non l'ho capita...

    CITAZIONE (Vetusto @ 3/10/2014, 12:01) 
    ...ma quì si parla di surf e paf, le uniche forse dove il cappotto fa parte del gioco. :)

    Nella traina, nello spinning, solo per dirne due, fa parte del gioco altrettanto.

    Ripeto, secondo me la taglia del pesce non c'entra niente.
    Il discrimine lo fanno penso le condizioni...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    Dipende anche dalla stagione, in inverno la paf non ha molto senso.
    Nelle mie zone i risultati migliori escono sempre nelle 3 fasi della mareggiata (posto giusto momento giusto)
    interpretazione della spiaggia, condizione meteo, reti, sono i fattori che portano pesce.
    Piccolo o grande? é il pescatore che seleziona la taglia :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    questo post ha veramente poco senso.. io cmq attento caldamente l'inizio di stagione... ti rispondo meglio a marzo (spero) :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    262
    Like
    +1
    Location
    Trani - Puglia

    Status
    Offline
    Io non ho pigliato mai un cass sia a mare mosso che a mare calmo. ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasio @ 3/10/2014, 10:27) 
    Da circa due anni frequento le spiagge con alterni risultati. Ho pescato con varie fasi di mare che qui ed altroveho imparato hanno nomi diversi e specifici, montante, scaduta etc etc...
    Ebbene, nonostante abbia amici e compagni di pesca piu' bravi di me perche' con piu' esperienza, devo dire che i risultati migliori in termini di pesce lo hanno quelli che pescano a mare calmo o al massimo in scadutissima, mentre apparte qualche grosso e raro sarago o qualche spigolone suicida i risultati del VERO SURF sono davvero miseri.
    Insomma e' vero che il mare mosso paga? o e' solo la passione delle onde e dello scenario a giustificare questi sacrifici! A VOI LA PALLA!!!!!

    Prima cosa con mare mosso spesso è piu' difficile fare il pesce perchè devi trovare e sfruttare i settori che ti si presentano davanti cercando di risalire la catena alimentare, combattere con onde , vento e spesso alghe in poche parole per pescare non basta lanciare un'esca e spostarla di tanto in tanto per trovare la rotta di pascolo dei grufulatori e poi a me appaga molto di piu' impostare una battuta a surf e magari non prendere nulla che fare pesce in un mare che sembra un lago
    Seconda cosa delle spiagge che hai citato l'unica che conosco per averci pescato è quella di Bovalino e se non ricordo male è una spiaggia profondissima del tipo che a 10 mt da riva ci sono 5 mt di acqua e quando l'ho provata ad affrontare con mare veramente mosso e con onde di un paio di metri era impossibile stare in pesca perchè dovevi lanciare un'incudine e non un piombo e mi ricordo che ho provato a fare una specie di passata lanciando e aspettando che il mare mi riportasse a riva i coni da 175 grammi e un PN ma dopo un paio di volte dovevo rifare anche lo shock leader perche era completamente distrutto dal rimescolamento della sabbia con le onde (la sabbia era della consistenza del sale grosso) l'unica maniera per pescarci era aspettare la scaduta e ti posso assicurare che mi ha regalato dei bei padelloni dai denti gialli percio' credo che ogni spiaggia debba essere sfruttata a secondo della sua conformita' e non esistano canoni fissi ci sono sempre delle variabili da considerare
     
    Top
    .
  13. Mala741
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mare va interpretato, se fai come me che vado a pesca quando ho tempo ti adatti a quel che trovi, se il mare e' mosso cerco determinati pesci, spigole, saraghi, rombi se invece arrivo che è olio mormore ,oratozze, serra ecc ecc.... Certamente a parte qualche serra veramente big i pesci più grandi li ho sempre presi con le onde ......
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E nimali non dari campìa ca ennu iji e ti fannu a tia

    Group
    Member
    Posts
    73
    Like
    -5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 SS @ 3/10/2014, 15:25)
    questo post ha veramente poco senso..

    :blink: :unsure: :wacko:



    CITAZIONE (scirocco @ 3/10/2014, 16:23) 
    Bovalino e se non ricordo male è una spiaggia profondissima del tipo che a 10 mt da riva ci sono 5 mt di acqua e quando l'ho provata ad affrontare con mare veramente mosso e con onde di un paio di metri era impossibile stare in pesca perchè dovevi lanciare un'incudine e non un piombo e mi ricordo che ho provato a fare una specie di passata lanciando e aspettando che il mare mi riportasse a riva i coni da 175 grammi e un PN ma dopo un paio di volte dovevo rifare anche lo shock leader perche era completamente distrutto dal rimescolamento della sabbia con le onde (la sabbia era della consistenza del sale grosso) l'unica maniera per pescarci era aspettare la scaduta e ti posso assicurare che mi ha regalato dei bei padelloni dai denti gialli percio' credo che ogni spiaggia debba essere sfruttata a secondo della sua conformita' e non esistano canoni fissi ci sono sempre delle variabili da considerare

    Quella spiaggia è bella e ho amici che prendono bei pesci, ma a mare forte è davvero impossibile...per questo mi viene il dubbio che il surf non sempre rende di più! Se torni una bella pescata insieme regalamela, ho molto da imparare! :_)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    Il surf casting NON É mare a 7 piani
     
    Top
    .
190 replies since 3/10/2014, 09:27   6693 views
  Share  
.