Nuova attrezzatura..... consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ciao,
    dopo qualche anno di inattività ( circa 6 per svariati motivi..) mi è tornata prepotentemente la voglia del mare, delle onde, del vento ed anche dei pesci......, peccato solo che non ho più nessuna canna da surf e quindi adesso mi ritrovo senza attrezzatura e con la stagione quasi alle porte..... quindi devo comprare assolutamente 2 canne e 2 muli!!!

    Veniano a noi, la canna (coppia) deve essere da pesca, deve stare tranquillamente in mare bello formato, lanciare tranquillamente i 175gr + esca, non deve essere un bastone, potente e che perdoni qualche errore in fase di lancio...... pensavo ad una 6oz.

    L'ultima attrezzatura in mio possesso era una coppia di Futura190\biomester xsa e Penn surfblaster\penn 525, avevo cominciato da poco a lanciare in ground (meglio con la Futura che con la Penn).

    Adesso vorrei una ripartita 2 pezzi abbinata ad un fisso, per quanto riguarda i muli ho sempre avuto/preferito Shimano ma se avete altro da consigliarmi fate pure, per quanto riguarda la canna.... sono nel buio più totale!!!!

    Sono a vostra disposizione, se servono chiarimenti non esitate a chiedere..... adesso sotto con i consigli per le canne ed i muli!!!

    Ripeto per chiarezza, canna da Surf potente ma che perdoni in fase di lancio (devo riprendere confidenza...), cima da pesca non troppo molla, budget circa 300€ per la coppia + 2 mulinelli a circa 200€ .

    PS: Devo rifarmi anche tutta la minutaglia, fili, ami, borsa porta canne ecc...... ma per questo aprirò un ulteriore discussione.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,600
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Con la 6 oz sei al limite

    Andrei direttamente con 8 oz.

    In casa shimano troverai la soluzione sia per canne che muli.

    Ma sei ti capiterà un rot prendilo.

    Roberto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    per i muli ho già qualche cosa in mente dipende solo da quanto voglio spendere..... per le canne sono più indeciso, in effetti sopra ho scritto male meglio una 6-8 oz, vediamo cosa mi consigliano :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    2 pezzi 6/8once da fisso le trovi usate quante ne vuoi. mediamente si pentono tutti della scelta.
    piombi over 150gr col fisso, son difficili da gestire senza qualche accorgimento (ma esiste il Breakaway Cannon :)).

    per quanto riguarda la scelta dei mulinelli non uscirei da shimano per i fissi. ultegra xsc è a buon prezzo e se ti stanchi lo rivendi subito.

    sempre shimano produce la Beastmaster 130 6/8once anche da fisso, siglata BMSURF130F.
    (trovi tutto ampiamente discusso sul forum.. )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    la Beastmaster 130M è una di quellle che avevo visto anche se sembra difficile trovarla... perchè dici che l'accoppiata 2pezzi mulo fisso mi farà pentire..? In realtà sono ancora indeciso se ripartire dal mulo fisso o rotante (ho avuto per qualche mese il penn 525), conosci qualche canna telescopica in grado di lanciare tranquilla in ground e soprattutto 175gr di piombo?

    PS: Più il tempo passa e più diventa difficile la scelta

    Grazie
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampeiroma @ 26/8/2014, 09:24) 
    la Beastmaster 130M è una di quellle che avevo visto anche se sembra difficile trovarla... perchè dici che l'accoppiata 2pezzi mulo fisso mi farà pentire..? In realtà sono ancora indeciso se ripartire dal mulo fisso o rotante (ho avuto per qualche mese il penn 525), conosci qualche canna telescopica in grado di lanciare tranquilla in ground e soprattutto 175gr di piombo?

    PS: Più il tempo passa e più diventa difficile la scelta

    Grazie

    Francamente una 8oz con un fissone le vedo male. L'ho già scritto decine di volte, lanci male perché non trattieni bene il piombo ed è tutto molto pesante.

    Su tutte le 8 Shimano IMHO ce vò er rotante
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 26/8/2014, 09:32) 
    CITAZIONE (sampeiroma @ 26/8/2014, 09:24) 
    la Beastmaster 130M è una di quellle che avevo visto anche se sembra difficile trovarla... perchè dici che l'accoppiata 2pezzi mulo fisso mi farà pentire..? In realtà sono ancora indeciso se ripartire dal mulo fisso o rotante (ho avuto per qualche mese il penn 525), conosci qualche canna telescopica in grado di lanciare tranquilla in ground e soprattutto 175gr di piombo?

    PS: Più il tempo passa e più diventa difficile la scelta

    Grazie

    Francamente una 8oz con un fissone le vedo male. L'ho già scritto decine di volte, lanci male perché non trattieni bene il piombo ed è tutto molto pesante.

    Su tutte le 8 Shimano IMHO ce vò er rotante

    Intanto grazie per i consigli, non avendo più nessuna canna ed avendo molta voglia di riprendere avevo pensato ad un fisso di buona qualità in casa Shimano vedi ULTEGRA XSC a circa 140€ oppure BIOMASTER 8000 XSB a circa 120€ oppure AERLEX XSA circa 80€ per riprendere non avendo il "problema" del rotante (ci ho fatto troppa poca esperienza....).
    Certo se l'accoppiata ripartita/fisso non viene consigliata ci devo riflettere..... magari prendo un 7HT in seguito??!!!

    Per quanto riguarda la canna, ho sentito e letto bene sempre per rapporto qualità/prezzo in casa Shimano, sarei tentato tra:
    NEXAVE CX SURF MF circa 120€
    o
    BEAST MASTER SURF 130 versione per il fisso circa 170€
    o
    CATANA SURF 130 RD circa 100€

    Se non ho capito male la NEXAVE e la CATANA si carica bene con un side angolato o un ground perdonando qualche errore in fase di lancio, mentre la BEAST MASTER da il meglio con un ground giusto?

    Calcolate che tra riffa e raffa dovendomi rifare tutto (compreso accessori vari....) il budget per la coppia canne/mulo deve essere circa 450€.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    dopo aver letto e riletto praticamente tutte le sezioni riguardanti le attrezzature....... ho deciso cosa comprare.
    Considerendo il budget non molto elevato ho cercato di coniugare attrezzi di buona qualità (meglio i muli delle canne...) ma dal costo "contenuto".
    Ricordo che mi serve la coppia e che gli attrezzi del mestiere devono permettermi di affrontare il mare invernale senza problemi..... comunque veniamo alla lista:

    Le certezze.....
    1) Canna Shimano Catana CATSF130RD 3,96 Mt Alt. 2,00 Mt Cast. 225 Gr (coppia)
    2) Mulinello SHIMANO ULTEGRA 10000 XSC (coppia) vorrei anche una ulteriore bobina 10000 per l'imbobbinamento
    3) Fodero portacanne shakespeare - salt rod holdall

    Accessori vari....
    Filo da fondo per i muli, pensavo ad uno 0.25 (considerate che imbobinerò uno 0.30) bobina da 1000 mt SHIMANO BLUE WING
    gemini genie - gemini srt prings
    Ago infilavermi
    Piombi
    Crimp siliconici
    PowerGum (mai provato)

    Dubbi....
    SERBIDORA STONFO

    Filo da bobina, avevo pensato al NAKIMA MARINE 0.30 carico 11 kg una bobina da 500 mt circa 6€ ne carico 250 mt + fondo per ogni mulo

    Filo da Shock
    sono ben accetti i consigli

    Filo da terminale
    sono ben accetti i consigli

    Ami
    sono ben accetti i consigli
    Girelle e Moschettoni ( di solito usavo quelle Mustad ma non le trovo...)
    sono ben accetti i consigli

    Borsone o cassone, prima ho provato varie cose alla fine l'ultima era il cassone breakaway. Adesso per risparmiare avevo pensato a Borsa CARRYEL taglia S nera (vorrei però vederla di persona prima)

    Coaster quali??? coaster comfy coaster 30 mm, breakaway black coaster vanno tutti bene sulla CATANA?

    PS: Mi date qualche dritta per trovare dei buoni picchetti da 1.5 mt (anche in privato)

    PS2: Ovviamente non mi serve comprare tutto e di più come siamo soliti fare noi pescatori, adesso mi serve la basa per poter scendere in spiaggia, se avessi altri soldi avrei tanto altro da comprare....

    PS3: Mi date qualche dritta sui negozi a Roma (magari zona Eur...) alcuni che conoscevo non li trovo più, mi servono soprattutto per esche tipo Americani XXL, Bibi XXL

    Grazieeeeeeeeeee
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ulteriore dubbio.....
    come shock è meglio AYAKA BLACK POWER 0.60 che tiene circa 28 kg oppure ASSO PALANGARO 0.70 che tiene circa 25 kg???

    Ad occhio direi meglio AYAKA, diametro un pò più sottile (vi ricordo che utilizzerò rip+fisso imbobinato con 0.30/0.31) e tenuta maggiore ma vorrei sentire le vostre opinioni!!

    PS: Utilizzerò piombi da 150/175 gr

    Grazie
     
    Top
    .
  10. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    come ti è stato già consigliato, la rip 2 pz, non è consigliabile con il fisso ( il mercatino dell'usato, è pieno di offerte per questa soluzione, un motivo, senz'altro ci deve essere ). la catana 130 rd, ottima canna con un buon rapporto qualità/prezzo, ma, da tenere in considerazione che presenta anellatura per rotante. secondo me, se si vuole a tutti i costi, l'utilizzo del fisso, opterei ( storcendo il naso ) una tre pezzi adeguata per la grammatura desiderata...

    ...eppoi....hai messo troppa carne sulla brace...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    asso tapared shock 30\65 conico
    girelle calibrate tubertini ss110 n.6 sullo shock e 8-10 sugli snodi
    attacco del piombo breakaway fastlink taglia grande
    tubertini dragon per i braccioli
    tubertini gorilla se usi fluorcarbon
    filo in bobina: daiwa tournament giallo 0.30 o shimano technium surf per 0,25 o sufix siege per tutto.
    termorestringente per coprire i fastlink

    questo é quello che preferisco io.
     
    Top
    .
  12. mariosurfer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale7x8 SS @ 11/9/2014, 14:36) 
    asso tapared shock 30\65 conico
    girelle calibrate tubertini ss110 n.6 sullo shock e 8-10 sugli snodi
    attacco del piombo breakaway fastlink taglia grande
    tubertini dragon per i braccioli
    tubertini gorilla se usi fluorcarbon
    filo in bobina: daiwa tournament giallo 0.30 o shimano technium surf per 0,25 o sufix siege per tutto.
    termorestringente per coprire i fastlink

    questo é quello che preferisco io.

    ti sei dimenticato l'accessorio più importante : l'amo !!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ami ne avrò 30 diversi... di media a SURF solo Aberdeen dal 1 al 2\0 e beck dal 2 al 3\0 marche wmc gamakazu e colmic nuclear... ma vado molto a sentimento :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Intanto grazie a tutti per i consigli...., diciamo che la minuteria l'ho decisa quasi tutta ho letto un pò il forum (mi sono dovuto aggiornare vista l'assenza di qualche anno)...., ora però sono sempre più indeciso per canna e mulo!!!!
    Io avevo capito che la CATANA era sia per fisso che per rotante....., invece adesso mi sono reso conto che è solo per rotante... :wacko:

    Adesso, il dubbio è:
    1) prendo comunque la CATANA abbinata ad Ultegra e poi in futuro riparto con il rotante?
    2) cerco una rip abbinabile ad un fisso?
    3) prendo CATANA e rotante?

    Il budget per canna+mulo (coppia) è circa 450, con questi soldi voi cosa prendereste?

    Grazie per la pazienza.... :D
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampeiroma @ 11/9/2014, 15:29) 
    Intanto grazie a tutti per i consigli...., diciamo che la minuteria l'ho decisa quasi tutta ho letto un pò il forum (mi sono dovuto aggiornare vista l'assenza di qualche anno)...., ora però sono sempre più indeciso per canna e mulo!!!!
    Io avevo capito che la CATANA era sia per fisso che per rotante....., invece adesso mi sono reso conto che è solo per rotante... :wacko:

    Adesso, il dubbio è:
    1) prendo comunque la CATANA abbinata ad Ultegra e poi in futuro riparto con il rotante?
    2) cerco una rip abbinabile ad un fisso?
    3) prendo CATANA e rotante?

    Il budget per canna+mulo (coppia) è circa 450, con questi soldi voi cosa prendereste?

    Grazie per la pazienza.... :D

    La 3 e me pijerei un Penn 525 Mag usato, meglio se prima serie Made In Usa. 250/280 euro e passa la paura.
     
    Top
    .
49 replies since 25/8/2014, 09:23   1423 views
  Share  
.