Motorono perr giracanne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Fino ad oggi ho utilizzato un giracanne composto da un girarrosto e due rotelle per poggiare la canna.
    Ha sempre funzionato discretamente ma è a parer mio troppo lento.

    Mi sono quindi deciso di rifarlo utilizzando un motorino che vada più veloce ma non so cosa utilizzare.

    Mi sono procurato un motorino per tergicristalli ma ha l'alberino troppo corto e fine e mi viene difficile se non impossibile utilizzarlo.

    Vi chiedo pertanto consiglio su quale motorino posso utilizzare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Non diventare scemo, cerca su ebay un motorino da presepe, lo paghi all incirca 7 euro...Prendi un motorino che faccia fra i 10 rpm ( rotazione per minuto) e un massimo di 20 rpm.
    Per realizare il " madrino " utilizza il filtro di una caffettiera da 4 tazze.
     
    Top
    .
  3. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Ho trovato una pompa benzina, ha un bell'alberino, prima provo con quella.... se i giri vanno bene sono apposto altrimenti cerco il motorino per presepe....ma non sarà un po deboluccio?
     
    Top
    .
  4. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Provata la pompa benzina....Nulla da fare, pur regolandole la velocità è sempre troppo veloce.... opto per il motorino del presepe come consigliatomi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 25/7/2014, 14:00) 
    Non diventare scemo, cerca su ebay un motorino da presepe, lo paghi all incirca 7 euro...Prendi un motorino che faccia fra i 10 rpm ( rotazione per minuto) e un massimo di 20 rpm.
    Per realizare il " madrino " utilizza il filtro di una caffettiera da 4 tazze.

    grazie mille !!!! ottimoooo !!!! mi sto sbattendo da due settimane per cercarne uno che vada alla velocità giusta... quello da presepe sembrerebbe perfetto !!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoSal @ 26/7/2014, 10:05) 
    Ho trovato una pompa benzina, ha un bell'alberino, prima provo con quella.... se i giri vanno bene sono apposto altrimenti cerco il motorino per presepe....ma non sarà un po deboluccio?

    Prendi un motorino che abbia almeno 4 watt di potenza.
    Tranquillo, regge. ;) A meno che tu non voglia legare un palo della luce.
     
    Top
    .
  7. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    La pompa della benzina la trasformo in una mola da banco spostabile tramite morsetti a stringere, è sempre utile.

    Ok il motorino del presepe regge ma dura anche oppure devo sostituirlo in continuazione??? Vorrei prepararmi un bel supporto da non dover smontare spesso.

    Altra cosa. Il mandrino di questo motorino è facile da collegare ad un qualcosa che possa tenere le canne? Ad un supporto oppure devo saldarci prolunghe ecc????

    Inoltre dato che io lego per lo più gli anelli delle canne, che velocità mi consigliate? 10 - 20 - 30 ? o Che?
     
    Top
    .
  8. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Inserisco il link del candidato n. 1 http://www.ebay.it/itm/articoli-elettrici-...328b5308&_uhb=1

    Ha una rotazione di 18 rpm che è (credo) buona per resinare, ho notato inoltre che ha già il foro nell'alberino per connetterci una prolunga e fermarla con un gancetto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoSal @ 27/7/2014, 10:22) 
    La pompa della benzina la trasformo in una mola da banco spostabile tramite morsetti a stringere, è sempre utile.

    Ok il motorino del presepe regge ma dura anche oppure devo sostituirlo in continuazione??? Vorrei prepararmi un bel supporto da non dover smontare spesso.

    Altra cosa. Il mandrino di questo motorino è facile da collegare ad un qualcosa che possa tenere le canne? Ad un supporto oppure devo saldarci prolunghe ecc????

    Inoltre dato che io lego per lo più gli anelli delle canne, che velocità mi consigliate? 10 - 20 - 30 ? o Che?

    Cio che tu vuoi realizzare si chiama Rod dryer .
    In commercio ne esistono di gia belli che fatti.
    Non devi sostituirli spesso. Io ne ho un paio da anni.
    Il mandrino, che in gergo rod maker si chiama Rod Chuk , te lo ripeto lo costruisci con il filtro della caffettiera. Ti renderai conto , quando hai il motorino e il filtro in mano, quando farai l' accoppiamento.Metti dei grani sulla cannetta del filtro e lo blocchi sull alberino del motorino.Piu facile da farsi che da dire.
    Per rendere regolabile il """""blocco canne"""" sul """"" mandrino"""" metti dei bulloni plastici.Verrai che la canna restera ferma.
    Tieni presente , che il mandrino deve essere perfettamente livellato col supporto.Quando la canna gira , deve avere una rotazione, pulita , senza evventuali elissi.

    Per la velocita di rotazione, be è una cosa molto soggettiva di ogni rod maker, in quanto le resine , che si usano per laccare le legature variano di viscosita, generalmente, comunque si utilizza dai 10 ai 15 rpm per minuto.
     
    Top
    .
  10. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte, attualmente il mio Rod Dryer è molto artigianale, ho connesso all'albero di un girarrosto un pezzo di polistirene a forma di cuneo che poi ho infilato nel manico della canna....per poggiare la canna due rotelle messe vicine e avvitate ad una tavoletta di legno.
    Fino ad ora è andata così ma non sono mai soddisfatto, qualche piccola imperfezione c'è sempre e mi da tremendamente fastidio e alla fine credo sia dovuto alla velocità di rotazione dato che non mi escono tanto male.

    Io ho avuto quest'anno la possibilità di fare esperienza con le legature e le prime sono uscite abbastanza bruttine dato che ho avuto anche la prillante idea di farle quando c'era freddo e senza controllare la viscosità della resina.
    Le ultime non sono male a parer mio anche se come già detto su, le piccole imperfezioni mi fanno impazzire, esco fuori di testa.

    A breve devo anellare la canna di un amico e sinceramente vorrei fargli proprio un bel lavoro.

    Ho scoperto alcuni trucchetti cercando in rete che mi hanno permesso di migliorare ma ancora la velocità di rotazione non va bene.
    Posto un paio di foto delle ultime legature.
    Attached Image
    1 (2)

     
    Top
    .
  11. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Ecco la seconda foto

    Non so se si nota dalle foto ma io noto piccole bombature sopratutto nella seconda foto.

    Nella prima foto si vede una bombatura alta al termine della legatura perchè è stata rifatta dato che cadendo la canna si era rovinata la colla e non ho rimosso la resina che c'era sotto.
    Attached Image
    2 (2)

     
    Top
    .
  12. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Sto cercando il motorino da 4w ma a quanto pare sono tutti da 2 watt. Alla fine ne prendo due, uno sa 10 rpm e uno da 20 rpm.

    Ma se i watt sono 2 che succede?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Le legature non male, piu ne fai e piu affini la tecnica.
    Per i watt del motorino non succede nulla, ma se hai qualche watt di potenza in poiu e meglio.Non sforza il motore.
     
    Top
    .
  14. RobertoSal
     
    .

    User deleted


    Ok, motorino ordinato, ho preso il 10 rpm. C'era anche il 15 ma è finito.

    Volevo però anche qualche dritta per centrare la canna, quindi connettere il mandrino con un bicchiere apposito. La storia della caffettiera credo vada bene ma che gli manchi qualcosa di morbido dove inserire la canna sempre centrata.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Scusa ma mi viene spontaneo.

    Ma una lettura dei post no e ?

    Roberto
     
    Top
    .
15 replies since 25/7/2014, 10:50   832 views
  Share  
.