Suggerimenti per non tagliare il lancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    140
    Like
    -1
    Location
    Siniscola NU

    Status
    Offline
    Lancio discretamente ma non ho una tecnica eccelsa,tendo a spingere molto di braccia e nel lanci mi rendo conto che taglio quasi sempre,ho provato in tutti i modi a migliorare ma il movimento mi viene talmente naturale che correggerlo è diventato problematico.
    Suggerimenti per provare a correggermi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    699
    Like
    0
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Metti un vide cosi da vederti e darti delle dritte
     
    Top
    .
  3. libeccio1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (46angelo @ 9/5/2014, 00:01) 
    Metti un vide cosi da vederti e darti delle dritte

    lascia stare , cerca qualche lanciatore esperto e vai solo al campo lascia perdere internet , video , youtube cazzi e mazzi , corri solo il rischio di trovare riposte da parte di chi non riesce manco a lanciare i coriandoli a carnevale , senza polemica
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    795
    Like
    0
    Location
    a 700 metri dalla spiaggia

    Status
    Offline
    effettivamente.....

    imparare da soli con l'ausilio di video, yutubbe ecc.. :lol: si può, ma è molto faticoso, demotivante, si fanno grossi errori pensando magari di fare bene...in più il riprendersi, riguardarsi in slowmotion..insomma ci vuole tanta ma tanta pazienza.... :(
    in parole povere se conosci qualcuno bravo che ti aiuta in pochi mesi potresti abbozzare un ground di tutto rispetto per la pesca, da solo potresti metterci anche qualche anno :wacko:
    Se non sbaglio hai la fortuna che Sardegna è terra di campioni del long...frequenta qualche campo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    140
    Like
    -1
    Location
    Siniscola NU

    Status
    Offline
    Beh ragazzi non è che non sappia fare un ground,
    Sul prato riesco ad eseguire tutte le fasi senza particolari problemi,certo con tutte le lacune che può avere chi ha imparato da solo,ma riesco a stare fra i 150 e i 170 metri.
    I problemi spuntano a pesca quando ho magari 3 canne in acqua e per esigenze di spazio o psicologiche l'inconscio mi spinge a chiudere prima.Ho provato anche a mettere le canne più larghe ma il risultato è sempre lo stesso.
    Ad andare sui prati ci ho anche pensato ma il tempo è tiranno e spesso preferisco andare a pesca nei momenti liberi.
     
    Top
    .
  6. VILLOCONGER®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I videii possono dare una mano ma purtroppo ci vuole tanto esercizio il gesto di per sé è semplice ma nn molto naturale per chi ha lanciato per tanto tempo solo con un braccio (dx) ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    90
    Like
    0
    Location
    Alghero

    Status
    Offline
    ciao elia prova a pensare al lancio del giavellotto e vedrai che tagli meno
    ma parti piano e vedrai piu tecnica

    prova ciao

    anselmo
     
    Top
    .
  8. Mala741
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando fai la rotazione del busto, hai la mano sx sopra la fronte, con lo sguardo continua a seguire la tua mano sx ... Quando arrivi fronte al mare inizia la chiusura quando la mano sx si troverà leggerissimamente a sx della tua fronte...... Non so se sono riuscito a spiegarmi, non e' facile descrivere un movimento progressivo scrivendolo, comunque se sei un autodidatta ti consiglio di partecipare a qualche corso di lancio, fatto da qualcuno capace....
     
    Top
    .
  9. nabu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me , tagliare il lancio vuol dire :
    interrompere la rotazione del busto con il sinistro teso , come ingessato , e largo (quindi anche il piombo gira largo) fino a quando il pomello della canna non sia arrivato davanti agli occhi e sopra la fronte e poi la chiusura.
    Nel taglio , invece , il braccio sinistro viene flesso prima e praticamente passa sulla spalla ancora in rotazione.
    Questo fa sì che la canna si scarichi ed il lancio venga fatto soprattutto di braccia senza sfruttare l'accumulo di energia che si realizza con un bella rotazione progressiva ed in accelerazione.
    Il sinistro flesso anzitempo provoca , inoltre , di non avere corsa sufficiente per il pull all'ascella e si tende a chiudere al fianco.
    Ripeto , secondo me
    :)
     
    Top
    .
  10. Mala741
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nabu' @ 10/5/2014, 10:29) 
    Secondo me , tagliare il lancio vuol dire :
    interrompere la rotazione del busto con il sinistro teso , come ingessato , e largo (quindi anche il piombo gira largo) fino a quando il pomello della canna non sia arrivato davanti agli occhi e sopra la fronte e poi la chiusura.
    Nel taglio , invece , il braccio sinistro viene flesso prima e praticamente passa sulla spalla ancora in rotazione.
    Questo fa sì che la canna si scarichi ed il lancio venga fatto soprattutto di braccia senza sfruttare l'accumulo di energia che si realizza con un bella rotazione progressiva ed in accelerazione.
    Il sinistro flesso anzitempo provoca , inoltre , di non avere corsa sufficiente per il pull all'ascella e si tende a chiudere al fianco.
    Ripeto , secondo me
    :)

    Esatto volevo anch'io esprimere questo concetto, ma forse non mi sono espresso correttamente :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (46angelo @ 9/5/2014, 00:01) 
    Metti un vide cosi da vederti e darti delle dritte

    Mi pare l'unica risposta sensata; il taglio inoltre non è previsto dal gesto accademico ma in determinate condizioni è efficace anch'esso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    140
    Like
    -1
    Location
    Siniscola NU

    Status
    Offline
    Questo è uno dei primi lanci circa un anno fa,la canna è a ore 13:00 le gambe sono già in posizione di chiusura.
    Non è il massimo ma conto di riprendermi e farvi vedere i lanci attuali.
    Video
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elia manca @ 11/5/2014, 18:20) 
    farvi vedere i lanci attuali.

    Confidiamo in quelli :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    140
    Like
    -1
    Location
    Siniscola NU

    Status
    Offline
    :rolleyes: decisamente....spero di riuscire a portare la mia signora a farmi le riprese,quando ho iniziato a tentare di capire e metter in pratica il ground non avevo mai lanciato con metodo ma mi sono sempre affidato all'istinto,ho sempre usato canne 2 pezzi molto facili con fili ridicoli e i metri uscivano.
    Da quando mi sono messo in testa di usare rip più performanti e rotanti i metri sono calati drasticamente.
    Attualmente nelle giornate buone riesco a fare mediamente 140 metri,se uso l'Hatteras che come ho scritto in altro thread è l'unico lancio che mi è stato insegnato arrivo ai 160...ma in ground spesso taglio non appena tento di spingere un po di più..
     
    Top
    .
  15. Mala741
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nel video anche la posizione iniziale è sbagliata, il sx andrebbe piu teso il dx piu flesso la mano sx un pò più alta..... si insomma da rivedere, il consigli che posso darti sono 2 , il primo è che in questa fase non devi valutare i tuoi lanci in base hai mt che fanno, non forzare i lanci per poi sbagliare la dinamica, concentrati sui movimenti corretti, ripetili centinaia di volte anche solo con la canna senza usare il filo..... lo so che in spiaggia si rischia di essere presi per matti ma ti garantisco che è molto utile.
    Il secondo consiglio è che da autodidatta rischi di impostare il tuo OTG con degli errori che poi farai fatica a toglierti di dosso, quindi sarebbe meglio che tu seguissi un corso di lancio tecnico con un insegnante bravo, tanto per capire dal vivo quali sono i movimenti corretti, per poi allenarti anche da solo, ma sapendo nella tua mente qual'è il movimento che devi raggiungere :D
    P.S altra cosa che ho notato nel video è la sbagliata sincronia delle gambe, in OTG la prima cosa che si deve muovere è la gamba sx e la destra ruota praticamente su se stessa, tu fai il contrario, parti tardi, ruoti la sx e fai avanzare la dx, questo fa uscire un lancio poco stabile sulle gambe a discapito della forza che andrai ad imprimere al lancio.... si insomma come ti ho già detto avresti bisogno di qualcuno bravo che ti imposti il lancio, ma non ti scoraggiare al inizio tutti abbiamo faticato... (e io fatico ancora tantissimo :D soprattutto da quando ho iniziato con i rot!!!)
     
    Top
    .
38 replies since 8/5/2014, 21:15   1028 views
  Share  
.