La spiaggia di Torregrande (SARDEGNA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elashor
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!

    Chiedo a voi e alle vostre esperienze, se mi potete aiutare a comprendere questa spiaggia. Molti ne parlano bene...io ci passo quasi

    ogni week end con scarsi risultati. Solitamente mi posiziono tra il terzo pontile e la foce del Tirso. Pesco solitamente sulla media

    distanza (circa 70-80 m) alla ricerca di orate e mormore. Per esca ho usato arenicola, americano, coreano rosso e anche

    cannolicchio (monoamo, piombo scorrevole e bracciolo da 1.5 m). Le condizioni erano di mare calmo e nell'ultima battuta

    leggermente mosso, sempre con marea a salire al tramonto.

    Sbaglio qualcosa nell'approccio o è la spiaggia che offre veramente poco? Grazie!!! :)
     
    Top
    .
  2. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elashor @ 21/4/2014, 13:31) 
    Ciao ragazzi!

    Chiedo a voi e alle vostre esperienze, se mi potete aiutare a comprendere questa spiaggia. Molti ne parlano bene...io ci passo quasi

    ogni week end con scarsi risultati. Solitamente mi posiziono tra il terzo pontile e la foce del Tirso. Pesco solitamente sulla media

    distanza (circa 70-80 m) alla ricerca di orate e mormore. Per esca ho usato arenicola, americano, coreano rosso e anche

    cannolicchio (monoamo, piombo scorrevole e bracciolo da 1.5 m). Le condizioni erano di mare calmo e nell'ultima battuta

    leggermente mosso, sempre con marea a salire al tramonto.

    Sbaglio qualcosa nell'approccio o è la spiaggia che offre veramente poco? Grazie!!! :)

    in base alla mia esperienza posso dirti che è una spiaggia particolare , io ci ho pescato poco e non la conosco bene perchè se mi trovo in quella zona preferisco altri posti , ci ho pescato in condizioni dove in altre spiagge non potevo pescare perchè il mare era troppo forte ed ero nei paraggi , non mi ha mai dato grandissimi risultati , è un insenatura e mi dispiace perchè i pesci sicuramente ci sono ma pescare li mi mette un pò di tristezza ti ripeto opterei per altre signore spiagge nei paraggi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Torregrande non è considerata certamente un Hot Spot, comunque qualcosa a Paf la si può fare....roba piccola solitamente..

    ... ma se ti sposti ancora un pò verso sud, e se la foce te lo permette, la guadi e ti posizioni in zona ( tra la foce e il "canale" di Pesaria), sempre a Paf, hai qualche possibilità in più.......

    a secondo della tecnica, dalle orate, alle spigole, per arrivare alle leccie e le ricciole ( con vivo bello grosso) e financo...allo squalo... :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Sardegna Nera

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elashor @ 21/4/2014, 13:31) 
    Ciao ragazzi!

    Chiedo a voi e alle vostre esperienze, se mi potete aiutare a comprendere questa spiaggia. Molti ne parlano bene...io ci passo quasi

    ogni week end con scarsi risultati. Solitamente mi posiziono tra il terzo pontile e la foce del Tirso. Pesco solitamente sulla media

    distanza (circa 70-80 m) alla ricerca di orate e mormore. Per esca ho usato arenicola, americano, coreano rosso e anche

    cannolicchio (monoamo, piombo scorrevole e bracciolo da 1.5 m). Le condizioni erano di mare calmo e nell'ultima battuta

    leggermente mosso, sempre con marea a salire al tramonto.

    Sbaglio qualcosa nell'approccio o è la spiaggia che offre veramente poco? Grazie!!! :)

    Ciao, torre grande non la batto tantissimo però qualche uscita nei periodo fine primavera e fine estate me la faccio.
    Tieni conto che in generale il golfo non è più quello di una volta. Qualche pescata ogni tanto la si fà ma sembra che il declino che ha avuto il mare in generale il golfo da qualche hanno a questa parte lo ha accusato di più di tante altre spiagge.
    Per quanto riguarda la tecnica da te indicata può anche andare bene, la cosa che ti dico io e che oltre la tecnica oggi come oggi è fondamentale andarci a pescare nel periodo giusto e nelle condizioni giuste.
    Mentre anni addietro potevi anche permetterti di generalizzare molto le uscite e cavartela, oggi purtroppo non è più cosi...
    Spero di esserti stato d'aiuto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    mia esperienza a torregrande. spiaggia fronte camping spinnaker. ci sono 3 moli abbandonati. uno facilmente accessibile. i piloni di questi moli pullulano di cozze. la gente del posto le raccoglie con un raschietto e le innesca su triplo amo (uno per cozza). nella stagione primavera estate si riempie di oratelle(e oratone) e leccie stella. noterai che il lato piu pescoso dei moli è sempre quello piu ombreggiato. questo spot è anche molto valido per la ricerca di enormi predatori over 10kg..
    la tecnica li praticata è: sali sul molo, arrivi in fondo e lanci la teleferica piu lontano possibile, inneschi il vivo, lasci l'archetto aperto e vai in spiaggia, scostandoti di almeno 30mt dal molo.

    Edited by Ale7x8 SS - 22/4/2014, 10:16
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    per correttezza censuro il viso del ragazzo della foto. questo ragazzo pescando è un demonio :)
    Attached Image
    aaa

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Come dicevo prima, il "pezzo forte" è lì presente in maniera massiccia, tanto da giustificare una caccia selettiva, ciò è dovuto alla presenza, a poche decine o centinaia di metri di tre punti chiave :
    - la foce del Tirso
    - Il canale di Pesaria..
    - Il porto di Oristano....

    segreto di pulcinella... riuscire a portare l' esca ( grossa) molto al largo....
     
    Top
    .
  8. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale7x8 SS @ 22/4/2014, 10:01) 
    mia esperienza a torregrande. spiaggia fronte camping spinnaker. ci sono 3 moli abbandonati. uno facilmente accessibile. i piloni di questi moli pullulano di cozze. la gente del posto le raccoglie con un raschietto e le innesca su triplo amo (uno per cozza). nella stagione primavera estate si riempie di oratelle(e oratone) e leccie stella. noterai che il lato piu pescoso dei moli è sempre quello piu ombreggiato. questo spot è anche molto valido per la ricerca di enormi predatori over 10kg..
    la tecnica li praticata è: sali sul molo, arrivi in fondo e lanci la teleferica piu lontano possibile, inneschi il vivo, lasci l'archetto aperto e vai in spiaggia, scostandoti di almeno 30mt dal molo.

    credevo si parlasse di surfcasting in questo forum....allora dico che c'è un altra tecnica molto comune in questa spiaggia , alcuni pescatori locali innescano il vivo e lo portano lontano con i gommoni lo fanno sopratutto per le lecce amia ma questa non è pesca
     
    Top
    .
  9. marcodm88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (libeccio1 @ 22/4/2014, 15:55) 
    CITAZIONE (Ale7x8 SS @ 22/4/2014, 10:01) 
    mia esperienza a torregrande. spiaggia fronte camping spinnaker. ci sono 3 moli abbandonati. uno facilmente accessibile. i piloni di questi moli pullulano di cozze. la gente del posto le raccoglie con un raschietto e le innesca su triplo amo (uno per cozza). nella stagione primavera estate si riempie di oratelle(e oratone) e leccie stella. noterai che il lato piu pescoso dei moli è sempre quello piu ombreggiato. questo spot è anche molto valido per la ricerca di enormi predatori over 10kg..
    la tecnica li praticata è: sali sul molo, arrivi in fondo e lanci la teleferica piu lontano possibile, inneschi il vivo, lasci l'archetto aperto e vai in spiaggia, scostandoti di almeno 30mt dal molo.

    credevo si parlasse di surfcasting in questo forum....allora dico che c'è un altra tecnica molto comune in questa spiaggia , alcuni pescatori locali innescano il vivo e lo portano lontano con i gommoni lo fanno sopratutto per le lecce amia ma questa non è pesca

    libeccio non possiamo neanche essere troppo ''conservatori''... nella maggior parte dei casi non pianifichiamo la battuta di pesca per le condizioni del mare, ma purtroppo per il tempo che abbiamo a disposizione quindi ci troviamo quasi sempre in situazioni di
    PAF se proprio dobbiamo dividere queste due discipline. se dobbiamo parlare solo di surf, raramente ne parleremo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (libeccio1 @ 22/4/2014, 15:55) 
    credevo si parlasse di surfcasting in questo forum....allora dico che c'è un altra tecnica molto comune in questa spiaggia , alcuni pescatori locali innescano il vivo e lo portano lontano con i gommoni lo fanno sopratutto per le lecce amia ma questa non è pesca

    Forse hai ragione, ma... non ho visto tante persone riuscire a "cacciar" fuori dall'acqua di quei bestioni seppur con l'ausilio di gommoni, palloncini o camminate più o meno acrobatiche sui moli. Tanto semplice non deve essere... penso

    Di sicuro il fascino del surfcasting è un'altra cosa e certamente per "Hot Spot" credo si intenda tale per questa disciplina :)
    Ma come alcuni hanno già ha scritto prima , anche secondo le mie esperienze, non mi risulta spiaggia da considerare come hot Spot per il surfcasting. Posso aggiungere che spesso in condizioni di mare "estremo" è stata un'ancora di salvezza. Alcuni anni fa, tanti anni fa, ricordo è stata anche molto generosa in termini di catture ma mai in condisurf.... Non l'ho frequentata tantissimo perché i miei Hot Spot sono sempre stati altri.
    Poi.... dette queste cose dare informazioni su altri "tipi" e metodi di pesca ci può stare
     
    Top
    .
  11. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcodm88 @ 22/4/2014, 17:07) 
    CITAZIONE (libeccio1 @ 22/4/2014, 15:55) 
    credevo si parlasse di surfcasting in questo forum....allora dico che c'è un altra tecnica molto comune in questa spiaggia , alcuni pescatori locali innescano il vivo e lo portano lontano con i gommoni lo fanno sopratutto per le lecce amia ma questa non è pesca

    libeccio non possiamo neanche essere troppo ''conservatori''... nella maggior parte dei casi non pianifichiamo la battuta di pesca per le condizioni del mare, ma purtroppo per il tempo che abbiamo a disposizione quindi ci troviamo quasi sempre in situazioni di
    PAF se proprio dobbiamo dividere queste due discipline. se dobbiamo parlare solo di surf, raramente ne parleremo

    non sono conservatore è che il forum si chiama surfcasting invece troppo spesso leggo di tecniche che non centrano nulla , leggo di bigattini , pasturatori :sick:
     
    Top
    .
  12. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 22/4/2014, 19:02) 
    CITAZIONE (libeccio1 @ 22/4/2014, 15:55) 
    credevo si parlasse di surfcasting in questo forum....allora dico che c'è un altra tecnica molto comune in questa spiaggia , alcuni pescatori locali innescano il vivo e lo portano lontano con i gommoni lo fanno sopratutto per le lecce amia ma questa non è pesca

    Forse hai ragione, ma... non ho visto tante persone riuscire a "cacciar" fuori dall'acqua di quei bestioni seppur con l'ausilio di gommoni, palloncini o camminate più o meno acrobatiche sui moli. Tanto semplice non deve essere... penso

    Di sicuro il fascino del surfcasting è un'altra cosa e certamente per "Hot Spot" credo si intenda tale per questa disciplina :)
    Ma come alcuni hanno già ha scritto prima , anche secondo le mie esperienze, non mi risulta spiaggia da considerare come hot Spot per il surfcasting. Posso aggiungere che spesso in condizioni di mare "estremo" è stata un'ancora di salvezza. Alcuni anni fa, tanti anni fa, ricordo è stata anche molto generosa in termini di catture ma mai in condisurf.... Non l'ho frequentata tantissimo perché i miei Hot Spot sono sempre stati altri.
    Poi.... dette queste cose dare informazioni su altri "tipi" e metodi di pesca ci può stare

    io in sardo la chiamo pesca a sa culera , ora facile non è facile richiede tanto tempo sopratutto per farti esche e stare ore e ore sotto il sole ma non richiede una grande tecnica, devi aspettare che il predatore attacchi il vivo , non sò ultimamente ma se vai in questo periodo in quella zona torregrande , pesaria e porti in generale troverai tanta gente che pesca con il vivo tutti i giorni e le catture non mancano poi de gustibus , può piacere o meno ma con il surf non ci appiccica minimamente. tornando al discorso surf o pesca da fondo io ci ho pescato poco ,sempre come ancora di salvezza quando in altri posti li vicino non potevi manco scendere dalla macchina ,saranno una decina di volte in tutta la mia vita , e non ho mai tolto pesci al di fuori di qualche oratina e pesciolame. un altro fattore da segnalare è la massiccia presenza di reti che vengono buttate dai pescatori locali
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (libeccio1 @ 22/4/2014, 19:52) 
    CITAZIONE (gu! @ 22/4/2014, 19:02) 
    Forse hai ragione, ma... non ho visto tante persone riuscire a "cacciar" fuori dall'acqua di quei bestioni seppur con l'ausilio di gommoni, palloncini o camminate più o meno acrobatiche sui moli. Tanto semplice non deve essere... penso

    Di sicuro il fascino del surfcasting è un'altra cosa e certamente per "Hot Spot" credo si intenda tale per questa disciplina :)
    Ma come alcuni hanno già ha scritto prima , anche secondo le mie esperienze, non mi risulta spiaggia da considerare come hot Spot per il surfcasting. Posso aggiungere che spesso in condizioni di mare "estremo" è stata un'ancora di salvezza. Alcuni anni fa, tanti anni fa, ricordo è stata anche molto generosa in termini di catture ma mai in condisurf.... Non l'ho frequentata tantissimo perché i miei Hot Spot sono sempre stati altri.
    Poi.... dette queste cose dare informazioni su altri "tipi" e metodi di pesca ci può stare

    io in sardo la chiamo pesca a sa culera , ora facile non è facile richiede tanto tempo sopratutto per farti esche e stare ore e ore sotto il sole ma non richiede una grande tecnica, devi aspettare che il predatore attacchi il vivo , non sò ultimamente ma se vai in questo periodo in quella zona torregrande , pesaria e porti in generale troverai tanta gente che pesca con il vivo tutti i giorni e le catture non mancano poi de gustibus , può piacere o meno ma con il surf non ci appiccica minimamente. tornando al discorso surf o pesca da fondo io ci ho pescato poco ,sempre come ancora di salvezza quando in altri posti li vicino non potevi manco scendere dalla macchina ,saranno una decina di volte in tutta la mia vita , e non ho mai tolto pesci al di fuori di qualche oratina e pesciolame. un altro fattore da segnalare è la massiccia presenza di reti che vengono buttate dai pescatori locali

    Siamo d'accordo, il surf è un altro mondo

    No, è parecchio che non vado.
     
    Top
    .
  14. elashor
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze su questo spot.

    Mi state chiarendo le idee.. comunque ho constatato scarsa attività del pesce eccetto una giornata di vento alle

    spalle.. altra cosa che ho trovato è la presenza di granchi che; appena l'amo tocca il fondo, ripuliscono per bene

    a tempo di record..io comunque cerco di impostare la pescata alla ricerca dell'orata di taglia..se ne son viste da

    queste parti? thanks!!!

    poi non è escluso che provi col vivo..... ;)
     
    Top
    .
  15. libeccio1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elashor @ 22/4/2014, 22:19) 
    Intanto grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze su questo spot.

    Mi state chiarendo le idee.. comunque ho constatato scarsa attività del pesce eccetto una giornata di vento alle

    spalle.. altra cosa che ho trovato è la presenza di granchi che; appena l'amo tocca il fondo, ripuliscono per bene

    a tempo di record..io comunque cerco di impostare la pescata alla ricerca dell'orata di taglia..se ne son viste da

    queste parti? thanks!!!

    poi non è escluso che provi col vivo..... ;)

    allora io ti dico , se vai in questo periodo con il vivo fai cosa buona e giusta perchè i predatori ci sono e anche molto grandi;i pesci ci sono ,una volta son rimasto sbalordito da quanti ne tiravano su con le reti anche qualche orata discreta; per le orate di taglia andrei in altre spiagge li vicino molto più belle :ph34r: però segui il tuo istinto e vai dove più ti piace :B): , fai benissimo a provarla
     
    Top
    .
31 replies since 21/4/2014, 12:31   1776 views
  Share  
.