Esca micidiale per l'orata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitan Stubbin
     
    .

    User deleted


    Ho trovato su un forum di pesca il racconto di una famoso santone che dice che l'esca micidiale per la pesca dell'orata è il tentacolo di polipo, ma non la parte finale bensi la parte iniziale quella vicina alla testa spellata, congelata o anche bollita dry.gif . Questo santone affermava che è l'esca più catturante per l'orata che esista chiedo lumi, perchè forse non ho capito nulla della pesca all orate wacko.gif
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,317

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Capitan Stubbin @ 17/2/2006, 10:11)
    Ho trovato su un forum di pesca il racconto di una famoso santone che dice che l'esca micidiale per la pesca dell'orata è il tentacolo di polipo, ma non la parte finale bensi la parte iniziale quella vicina alla testa spellata, congelata o anche bollita dry.gif . Questo santone affermava che è l'esca più catturante per l'orata che esista chiedo lumi, perchè forse non ho capito nulla della pesca all orate wacko.gif

    che io sappia..per sentito dire in giro...l'orata non disdegna l'esca bianca come il calamaro....ma...in determinate zone come la sardegna....dove a febbraio...complice bella mareggiata di maestrale....acqua limpida, fredda e ossigenata....la luciferina la attira parecchio...puo essere che in altri spot funziona il tentacolo di polipo...magari sul misto e nelle stesse condizioni che funziona il calamaro...ma non ho notizie certe....
     
    Top
    .
  3. Triakos_il_bianco
     
    .

    User deleted


    Se lo dice il santone allora e' vero tongue.gif
    Esiste una spiegazione logica a tutto cio'.
    L'orata e' attiva nelle ore calde, mangia i mitili, i mitili sono sugli scogli, sugli scogli vivono anche i moscardini, i tentacoli dei moscardini sono piccoli.
    L'orata grossa non e' scema, scarta i tentacolini e mangia solo il grosso vicino al corpo.
    Se ne deduce che un tentacolo grosso e possibilmente gia' bollito e' l'optimum proprio perche' lei si ciba durante le ore calde ed e' abituata alla carne calda.
    Tutto ha una sua logica..... sei tu che non capisci nulla Fabio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

    Triakos il bianco i collegamenti logici e le pastigliette "chimiche"


     
    Top
    .
  4. bassrod
     
    .

    User deleted


    La ruvidità dilagaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,317

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Triakos_il_bianco @ 17/2/2006, 10:21)
    Se lo dice il santone allora e' vero tongue.gif
    Esiste una spiegazione logica a tutto cio'.
    L'orata e' attiva nelle ore calde, mangia i mitili, i mitili sono sugli scogli, sugli scogli vivono anche i moscardini, i tentacoli dei moscardini sono piccoli.
    L'orata grossa non e' scema, scarta i tentacolini e mangia solo il grosso vicino al corpo.
    Se ne deduce che un tentacolo grosso e possibilmente gia' bollito e' l'optimum proprio perche' lei si ciba durante le ore calde ed e' abituata alla carne calda.
    Tutto ha una sua logica..... sei tu che non capisci nulla Fabio biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

    Triakos il bianco i collegamenti logici e le pastigliette "chimiche"

    o purp ammunnat e buon!!!!!! biggrin.gif
     
    Top
    .
  6. stenella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napolix® @ 17/2/2006, 10:16)
    CITAZIONE (Capitan Stubbin @ 17/2/2006, 10:11)
    Ho trovato su un forum di pesca il racconto di una famoso santone che dice che l'esca micidiale per la pesca dell'orata è il tentacolo di polipo, ma non la parte finale bensi la parte iniziale quella vicina alla testa spellata, congelata o anche bollita dry.gif . Questo santone affermava che è l'esca più catturante per l'orata che esista chiedo lumi, perchè forse non ho capito nulla della pesca all orate wacko.gif

    che io sappia..per sentito dire in giro...l'orata non disdegna l'esca bianca come il calamaro....ma...in determinate zone come la sardegna....dove a febbraio...complice bella mareggiata di maestrale....acqua limpida, fredda e ossigenata....la luciferina la attira parecchio...puo essere che in altri spot funziona il tentacolo di polipo...magari sul misto e nelle stesse condizioni che funziona il calamaro...ma non ho notizie certe....

    Te la quoto...

    la"luciferina" è presente nella pelle del polpo, della seppia, del calamaro e del totano, ma la maggiore concentrazione si ha nel polpo e nella seppia, il tentacolo del polpo presenta una maggiore attrattivita per la sua forma e per la maggiore capacità di trattenuta della pelle, a differenza degli altri, e la forma stessa del tentacolo, con i suoi movimenti causati anche dalla più piccola correntina, ne fa un ghiottissimo boccone.


    p.s. si dice polpo, OCTOPUS VULGARIS, che è un mollusco Cefalopode
    il Polipo è un celenterato, presente nei coralli, anche la medusa è un celenterato


    Scusami la pedanteria dell'informazione.

    Ho virgolettato "luciferina" perchè spesso associamo sbagliandoci i cromatofori del polpo con questa...ma non voglio annoiare nessuno

    Brando

    Edited by stenella - 17/2/2006, 11:36
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    o purp allesso non l'ho mai provato.

    Non ho riscontri, lo vedo meglio per i saragli, e un tentacolo lungo magri per le spigole ( sumula una angilla)

    Oppure lo vedo bene a bolentino o per i palamiti.

    Per me l'esca regina per le orate è il granchio, seguito dai vari cannelli bibi e altro......
     
    Top
    .
  8. stenella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 17/2/2006, 10:28)
    o purp allesso non l'ho mai provato.

    Non ho riscontri, lo vedo meglio per i saragli, e un tentacolo lungo magri per le spigole ( sumula una angilla)

    Oppure lo vedo bene a bolentino o per i palamiti.

    Per me l'esca regina per le orate è il granchio, seguito dai vari cannelli bibi e altro......

    E l'Oloturia debitamente spellata..
     
    Top
    .
  9. Triakos_il_bianco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napolix® @ 17/2/2006, 10:16)
    l'orata non disdegna l'esca bianca come il calamaro....
    la luciferina la attira parecchio...
    puo essere che in altri spot funziona il tentacolo di polipo...magari sul misto e nelle stesse condizioni che funziona il calamaro...ma non ho notizie certe....

    L'orata il calamaro lo mangia anche qui all'estremo nord, anche a mare calmo smile.gif
    Il polpo qui non si usa perche' non rende.
    Il polpo di sicuro e' buono lesso, schiumato, in insalata e in vari modi, dipende dal cuoco biggrin.gif


    Triakos il bianco e le ricette di nonna Abelarda


     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stenella @ 17/2/2006, 10:32)

    E l'Oloturia debitamente spellata..

    verissimo, ho errato a ometterla.
     
    Top
    .
  11. Capitan Stubbin
     
    .

    User deleted


    io lo preferisco alla luciana
     
    Top
    .
  12. stenella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triakos_il_bianco @ 17/2/2006, 10:33)
    CITAZIONE (napolix® @ 17/2/2006, 10:16)
    l'orata non disdegna l'esca bianca come il calamaro....
    la luciferina la attira parecchio...
    puo essere che in altri spot funziona il tentacolo di polipo...magari sul misto e nelle stesse condizioni che funziona il calamaro...ma non ho notizie certe....

    L'orata il calamaro lo mangia anche qui all'estremo nord, anche a mare calmo smile.gif
    Il polpo qui non si usa perche' non rende.
    Il polpo di sicuro e' buono lesso, schiumato, in insalata e in vari modi, dipende dal cuoco biggrin.gif


    Triakos il bianco e le ricette di nonna Abelarda

    Bono il polpo con le patate...oioi mi viene l'acquilina in bocca alle 10.35.....

    e se innescassimo un sacchettino di polpo in galera con un bell'amone del 2/0 che dite, l'Orata ci potrebbe cascare?



    w00t.gif w00t.gif w00t.gif


    Sono OT lo so....ma un po' di sana goliardia ci fa bene
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532

    Status
    Anonymous
    Per me l'esca micidiale per l'orata è la gritta... rigorosamente viva....tre ami.. e via....
    Le "padellone" le ho viste prendere solo così.....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hedge @ 17/2/2006, 10:46)
    Per me l'esca micidiale per l'orata è la gritta... rigorosamente viva....tre ami.. e via....
    Le "padellone" le ho viste prendere solo così.....

    In questo caso le condizioni migliori sono mare calmo
     
    Top
    .
  15. lorentz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stenella @ 17/2/2006, 10:27)
    p.s. si dice polpo, OCTOPUS VULGARIS, che è un mollusco gasteropode

    il Polipo è un celenterato, presente nei coralli, anche la medusa è un celenterato


    Scusami la pedanteria dell'informazione.


    Il polpo è un mollusco CEFALOPODE.

    Scusa la pedanteria. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

    Quella giusta è ..........la seconda che hai detto.
     
    Top
    .
112 replies since 17/2/2006, 10:11   6474 views
  Share  
.