conservazione granchietti vivi (da sabbia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , volevo saper il metodo migliore per conservare i granchietti vivi per un po di tempo , anche due settimane , io ora li ho in frigo in una scatola di gelato buccherellata , e ogni tanto gli immergo nella acqua e poi di nuovo nella scattolina , per ora ci sono 4 giorni e ne e morto solo uno , ho letto che si deve uttilizzare un po di acqua di mare ma in questo momento non ne ho e non posso andare a prenderla , posso sostituirla con un po di acqua e sale?? avanti raccontate i vostri metodi , cosi da confrontarci tutti insieme e trovare il metodo migliore di conservazione ;) :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  2. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrenofx @ 4/10/2013, 12:24) 
    ciao a tutti , volevo saper il metodo migliore per conservare i granchietti vivi per un po di tempo , anche due settimane , io ora li ho in frigo in una scatola di gelato buccherellata , e ogni tanto gli immergo nella acqua e poi di nuovo nella scattolina , per ora ci sono 4 giorni e ne e morto solo uno , ho letto che si deve uttilizzare un po di acqua di mare ma in questo momento non ne ho e non posso andare a prenderla , posso sostituirla con un po di acqua e sale?? avanti raccontate i vostri metodi , cosi da confrontarci tutti insieme e trovare il metodo migliore di conservazione ;) :D :D :D :D :D

    i granchietti di sabbia sono molto delicati e in più "litigano " tra di loro.
    devi prenedere un secchio riempirlo per 1\4 di sabbia e il resto acqua di mare , in questo modo i granchi si nascondono sotto la sabbia e evitano di ammazzarsi l'uno con l'altro.
    ovviamente serve un buon ossigenatore , cambiando l'acqua spesso possono durare anche una decina di giorni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Ricordo una bella discussione in merito.... Prova con il tasto cerca!?!
    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    167
    Like
    0
    Location
    CASSINO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bushmy @ 4/10/2013, 13:13) 
    Ricordo una bella discussione in merito.... Prova con il tasto cerca!?!
    :)

    Brevemente
    Io all' occorrenzali ho tenuti vivi fino a una settimana ....ma penso che qualcosa in piu si possa tranquillamente
    ( piu lontano di una settimana dal mare è impossibile stare per me)
    Cmq

    Scatola del gelato piena di sabbia umida in cantina( luogo fresco) ....ogni paio di giorni metti un Po di acqua "marina" ( un litro di acqua rubinetto + 33/35 gr di sale doppio marino circa) tale da ripristinare la giusta consistenza...un Po come il bagnasciuga insomma..
    Ps la sabbia deve essere solo umida
    Ho provato ha tenerli insieme ai cefali della "prigione" ma alla fine si cannibbalizzano
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    sabbia umida senza acqua e poi li devi tenere in un posto fresco e riparato
     
    Top
    .
  6. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 4/10/2013, 16:09) 
    sabbia umida senza acqua e poi li devi tenere in un posto fresco e riparato

    allora i granchietti di sabbia sardi son diversi da quelli laziali quelli nostri si scannerebbero tra di loro
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    a me se li tengo con l'acqua muoiono in poche ore.. (è come se se lessassero)
     
    Top
    .
  8. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 4/10/2013, 16:52) 
    a me se li tengo con l'acqua muoiono in poche ore.. (è come se se lessassero)

    muoiono perchè o l'acqua è calda o non hanno ossigeno :lol: :lol:
    in parole povere devi usare lo stesso metodo come quando tieni i muggini vivi nel secchio , solo che ci và la sabbia perchè loro vanno sotto e non si scannano .
    però se a te ti durano cosi continua cosi :B):
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    a fà..... ma te l'arenicola come la tieni???

    comunque avremo esperienze diverse e tra l'altro non ho mai tenuto un granchio vivo per più di un giorno , so solo che per trovarli vivi il giorno dopo era paurosamente più facile metterli in 2 dita di sabbia umida ( se infilano sotto che è nmna meraviglia) che tenerli con l'acqua ossigenatore.
     
    Top
    .
  10. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 4/10/2013, 17:29) 
    a fà..... ma te l'arenicola come la tieni???

    comunque avremo esperienze diverse e tra l'altro non ho mai tenuto un granchio vivo per più di un giorno , so solo che per trovarli vivi il giorno dopo era paurosamente più facile metterli in 2 dita di sabbia umida ( se infilano sotto che è nmna meraviglia) che tenerli con l'acqua ossigenatore.

    l'arenicola la tengo come tieni i granchi tu :D , nella sua confezione sempre umida.
    io d'estate in sardegna uso solo granchi oppure oloturie e nel modo che ti ho descritto mi durano anche 10 giorni , al mare in vacanza non ho il tempo ne la voglia di farli tutti i giorni e per questo uso il secchio , per farmi la scorta :wub: :wub:
    se li devi usare in un giorno và bene anche come fai tu ;)

    p.s. bè adesso vado ad innescarli :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Il granchietto di sabbia ha una discreta resa piscatoria se utilizzata dove i gli stessi sono di casa, trovo che tenerli di scorta sia inutile in quanto, ricordo, procurarseli era abbastanza semplice e divertente, se presenti.
    Tenerli "vivi" per poi raccogliere i cadaveri giorno dopo giorno senza un utilizzo lo trovo, per il mio animo sensibile, una crudeltà inutile...

    ;)
     
    Top
    .
  12. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 4/10/2013, 19:08) 
    Il granchietto di sabbia ha una discreta resa piscatoria se utilizzata dove i gli stessi sono di casa, trovo che tenerli di scorta sia inutile in quanto, ricordo, procurarseli era abbastanza semplice e divertente, se presenti.
    Tenerli "vivi" per poi raccogliere i cadaveri giorno dopo giorno senza un utilizzo lo trovo, per il mio animo sensibile, una crudeltà inutile...

    ;)

    non sono d'accordo.
    io uso il granchio bianco in spiagge dove non c'è ne sono ma le orate le prendo prevalentemente con quello. è vero che mangiano molto bene anche murici , cannolicchi con il guscio e oloturie o granchi di stagno e di pietra ma quelli di sabbia gli vanno di più :B): ( pesca a fondo o scadute avanzatissime)
    faccio la scorta quando posso perchè ho la villetta al mare e li ho per un tot di giorni e mi servono .con il secchio e l'ossigenatore non mi muoiono.
    se avessi la possibilità li farei direttamente in spiaggia.
    hai ragione , procurarseli è facilissimo in spiagge dove ci sono ;)
     
    Top
    .
  13. simone 83
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho provato qualche volta per tenerli vivi,ma non durano tanto!ci vuole di più a tenerli vivi,che andare a farseli in spiaggia e confesso che ci prendo gusto in condizioni di paf cercarli con mia figlia :D comunque qualche volta li ho portati ha casa e messi nel congelatore,per provarli morti in condi surf,ma ancora non posso dire il loro rendimento in tali condizionii!eppure devo approffondire questa questione,e una cosa tra me e le orate in condisurf!
    comunque il granchietto vivo lo scorso anno e stata la mia esca principe per le belle orate ;)
     
    Top
    .
  14. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simone 83 @ 4/10/2013, 21:21) 
    io ho provato qualche volta per tenerli vivi,ma non durano tanto!ci vuole di più a tenerli vivi,che andare a farseli in spiaggia e confesso che ci prendo gusto in condizioni di paf cercarli con mia figlia :D comunque qualche volta li ho portati ha casa e messi nel congelatore,per provarli morti in condi surf,ma ancora non posso dire il loro rendimento in tali condizionii!eppure devo approffondire questa questione,e una cosa tra me e le orate in condisurf!
    comunque il granchietto vivo lo scorso anno e stata la mia esca principe per le belle orate ;)

    se posso permettermi un consiglio a surf và bene ma soffre molto la turbolenza e questo lo limita parecchio devi farlo lavorare molto bene anche morto , a mare calmo vivo è sempre meglio

    Edited by fabionuraghe - 4/10/2013, 23:53
     
    Top
    .
  15. andrenofx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazziiii , i miei granchietti gli ho messi nella sabbia umida di acqua marina , rigorosamente in frigo , azz son durati 3 settimane , quando gli ho portati in spiaggia sembravano indemoniati , SUPER VISPII!!! :o: :o: :o: :o:
     
    Top
    .
16 replies since 4/10/2013, 11:24   7213 views
  Share  
.