teleferica da spiaggia: assetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ciao, vorrei preparare una battuta col vivo a teleferica. è la prima volta che provo l'assetto da guerra.
    la spiaggia è particolarmente profonda e con qualche punta di misto. mare calmo/poco mosso, in diurna.

    pensavo di mettere 2 canne (futura 190) con 2 aerlex 8000 caricati a 0.40 con shockleader da .60 +piramide da 125/150gr

    braciolo fluor 0.50+20cm cavetto 30lb doppio amo 3/0 e 1/0

    secchio ossigenato.

    le mie domande:
    l'assetto puo andare?
    2 canne sono troppe? a quanto è meglio distanziarle?
    ogni quanto controllo le esche? (voi quanti muggini a canna vi portate per una battuta?)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    direi di si (solo non userei shock) ma è questione di gusti

    la seconda canna è impegnativa ma volendo....

    se innescato bene anche un paio d'ore, per una canna 4-5 esche spero che tu le finisca :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    grazie per la risp. il pascolo non dista molto (60/80mt)..
    senza shock mi conviene salire con il monofilo: 0.45+125gr?

    per le canne i mt di sicurezza per distanziarle? 20/30mt possono andare? è spesso pascolo di amia la zona
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    125 gr sono pochini perdi un po' in autoferrata, meglio 150 con lo 0,45 diretto .

    80mt. con il 45 è un gran bel lancio, su la distanza delle canne penso che 20-30 mt. sono ok

    un consiglio, è un tipo di pesca dove è preferibile essere in due semplifica molto le cose, non solo per eventua

    doppio strike ma sopratutto il momento della coppata, fatta con canna in mano su la scogliera la vedo dura.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    particolarmente profonda? ....se per particolarmente profonda intendi 5/6 metri ok, se intendi oltre allora io andrei di galleggiantone o palloncino girella e terminale 2/3 mt di sicuro su una canna. per la teleferica applicherei uno stop che impedisca all'esca di scendere troppo.
    Naturalmente se parliamo di fondo sabbioso,perche se parliamo di scoglio possiamo pensare a qualche denticiotto o cernia allora varrebbe la pena avere un'esca sul fondo!! :B):
    Per quanto riguarda il numero di canne credo che 2 vadano bene se non vai proprio su una scogliera impossibile, mentre per la durata dell'esca dipende molto dal tipo e da come innescata, puoi passare dalla leccia stella che dopo una giornata innescata la rimetti in acqua prima di andare a casa e se va', all'aguglia che ti scoppia dopo 20 minuti.... :P

    Edited by bushmy - 9/9/2013, 21:25
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    seguo le tue dritte. saremo in 2 e su spiaggia, quindi 4 canne mi sembrano tante. anche secondo me la distanza mi pare tanta ma non impossibile. con uno 0.40 ero quasi certo di arrivarci, salendo la vedo ardua. mettere il trecciato e lo shock in nylon era la seconda idea ma non ho trovato mai trecciati che mi convincessero.

    il fondale è 6-7 metri quasi tutta sabbia, la configurazione mi è stata data da chi andava regolarmente con successo. 1,5mt dal piombo bracciolo da 1,5-2,0. i miei dubbi rimangono sulla robustezza delle lenze e la distanza da raggiungere
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale7x8 @ 9/9/2013, 21:28) 
    seguo le tue dritte. saremo in 2 e su spiaggia, quindi 4 canne mi sembrano tante. anche secondo me la distanza mi pare tanta ma non impossibile. con uno 0.40 ero quasi certo di arrivarci, salendo la vedo ardua. mettere il trecciato e lo shock in nylon era la seconda idea ma non ho trovato mai trecciati che mi convincessero.

    il fondale è 6-7 metri quasi tutta sabbia, la configurazione mi è stata data da chi andava regolarmente con successo. 1,5mt dal piombo bracciolo da 1,5-2,0. i miei dubbi rimangono sulla robustezza delle lenze e la distanza da raggiungere

    Tranquillo per la distanza del lancio appoggia i piombi in acqua senza forzare che tanto i predatori si spingono fino al sottoriva per sferrare i loro attacchi!!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    ci spero. nel caso correggo il tiro alla seconda uscita. provo col 45 diretto e si vede
     
    Top
    .
  9. andrieddu80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa se i predatori arrivano quasi sottoriva ti conviene usare un calamento scorrevole magari con piombo derivato cosi lo sollevi un po dal fondo, lanci pombo e esca assieme senza forzare troppo. se il fondale degrada cosi tanto pescando a fondo magari potresti trovare anche qualche altra sorpresina ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale7x8 @ 9/9/2013, 17:46) 
    l'assetto puo andare?

    io metterei un 50 diretto senza shock, e per gli ami non salire troppo che altrimenti l'esca non esce.

    CITAZIONE
    2 canne sono troppe? a quanto è meglio distanziarle?

    vanno bene , io le tengo almeno a una 20ina di metri una dall'altra

    CITAZIONE
    ogni quanto controllo le esche? (voi quanti muggini a canna vi portate per una battuta?)

    questo è il dubbio che ti tormenterà per tutt la pescata, soprattutto quando non riesci a fare l'esca o hai difficoltà a farla uscire.

    a me è capitato di prendere un pesce con una leccetta ceh stava in acqua da ore.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    in realtà uscite a vivo le già ho fatte ma con obiettivo sempre spigola(20/30metri di lancio, lenze leggere, una canna, in scogliera.. ecc).

    stavolta vorrei puntare molto piu in alto. nel punto che ho individuato è anni che prendo amia. piccole amia. altri che ho visto nel medesimo punto hanno incrociato amia fino a 4kg con vermara e tranci. vorrei tentarmi l'amia milf.

    fax: il vivo lo compro, cambia tutto rispetto alle mie precedenti uscite. l'assetto da guerra con doppia canna lo temo un poco... l'amia tende a correre parallela alla spiaggia e nello spot c'è sempre corrente di fondo..
     
    Top
    .
  12. Oratologo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ne hai prese?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alexandreius Costantino Laskaris

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,017
    Like
    0
    Location
    fiorenza

    Status
    Offline
    Quando si usa lo shock ed il moschettone con il terminale arriva al nodo di giunzione cosa può succerere ? Basta usare un moschettone bello grosso per non avere problemi ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arwen-6-Magic @ 8/11/2018, 19:34) 
    Quando si usa lo shock ed il moschettone con il terminale arriva al nodo di giunzione cosa può succerere ? Basta usare un moschettone bello grosso per non avere problemi ?

    Basta usare un moschettone decente e il moschettone continua la sua corsa fino al piombo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Vero, ma nella possibilità a gusto mio meglio evitare lo SL !
    A seconda degli obbiettivi 40-45 naturalmente ottimo e piombo max 150 magari spike.
     
    Top
    .
15 replies since 9/9/2013, 16:46   881 views
  Share  
.