consiglio prima canna surf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neuronics2009
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi volevo un consiglio su quale canna acquistare come prima canna da surf. su quale canna dovrei farmi le ossa e imparare a lanciare? penso sia meglio una canna che faciliti il lancio o sbaglio?come budget per il momento è massimo 120/150 euro

    grazie mille a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    901
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neuronics2009 @ 4/9/2013, 16:33) 
    salve ragazzi volevo un consiglio su quale canna acquistare come prima canna da surf. su quale canna dovrei farmi le ossa e imparare a lanciare? penso sia meglio una canna che faciliti il lancio o sbaglio?come budget per il momento è massimo 120/150 euro

    grazie mille a tutti

    Da surf credo che tu intenda coefficente del mare alto forte corrente...inneschi generosi e piramidi da 150 in su vero ?
     
    Top
    .
  3. neuronics2009
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, cosa mi consigli non essendo un maestro nel lancio? magari qualche canna con vetta sensibile in modo che anche se abbocchi quacosa di piccolo si veda in modo da non restare molto tempo con la canna fuori pesca
     
    Top
    .
  4. DOC 68
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    fisso o rotante?
     
    Top
    .
  5. neuronics2009
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fisso o rotante che cosa?
    non mi mettete in difficoltà io voglio un consiglio :( :wacko:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    901
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neuronics2009 @ 4/9/2013, 16:43) 
    si, cosa mi consigli non essendo un maestro nel lancio? magari qualche canna con vetta sensibile in modo che anche se abbocchi quacosa di piccolo si veda in modo da non restare molto tempo con la canna fuori pesca

    Prima di chiedere la canna dovresti leggere un po sul forum...nel surfcasting si usano ami generosi ed il pescetto è difficle che abbocchi....la canna sensibile non serve, se il pesce supera già il 500gr la mangiata si vede...poi se vuoi prendere i pescetti da 200gr prendi una canna sensibile....comprerei una canna usata...una cana che ti consenta di lanciare 150gr +trancio....una buona tele forse è quello che ti serve..

    potresti trovare usata con 150 euro
    una aspire 200gr
    o una coguaro 200
    e qualche badbass (che non ho mai provato tele)
     
    Top
    .
  7. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forza e coraggio: all'inizio sembra tutto incasinato e improbabile, ma vedrai che così non è.

    Se sei agli inizi non pretendere di azzeccare al primo colpo una canna che risponda alle tue esigenze, le canne che ti ha proposto fishman97 possono andare più che bene, ma ce ne sono una moltitudine che possono fare al caso tuo senza eccedere troppo nei costi.

    Riguardo fisso e rotante il riferimento è ai mulinelli: il mulinello fisso è quello tradizionale, quello con l'archetto guidafilo per intendersi, mentre quelli rotanti... :wub: sono un pò più "ostici" nell'uso, rispetto ai primi, ed ognuno ha i suoi pregi e difetti. E'solo questione di gusti, di pazienza e di pratica.

    Se avrai la pazienza di leggere i post su S&D, vedrai che troverai paginate di commenti su canne e mulinelli di ogni genere e marca, ed in molti di questi post potrai leggere anche delle impressioni dirette di chi ha provato o di chi possiede talune attrezzature.

    Comunque, te un ti preoccupà, piglia una canna e vai a pescà, poi si ragiona... ;)

    Enrico.
     
    Top
    .
  8. VILLOCONGER®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ti consiglierei (come ho iniziato io) una tele di marca italica.. con quella grammatura 150 tipo evoluzione o roba simile max 170 tipo black fury se sei proprio intenzionato a fare surf ...
    ovviamente abbinata a un fisso diciamo un 7000 va più che bene ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    901
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 5/9/2013, 09:33) 
    io ti consiglierei (come ho iniziato io) una tele di marca italica.. con quella grammatura 150 tipo evoluzione o roba simile max 170 tipo black fury se sei proprio intenzionato a fare surf ...
    ovviamente abbinata a un fisso diciamo un 7000 va più che bene ;)

    Scusami ma se vuole fare surf la 170 non serve a nulla
     
    Top
    .
  10. VILLOCONGER®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fishman97 @ 5/9/2013, 11:10) 
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 5/9/2013, 09:33) 
    io ti consiglierei (come ho iniziato io) una tele di marca italica.. con quella grammatura 150 tipo evoluzione o roba simile max 170 tipo black fury se sei proprio intenzionato a fare surf ...
    ovviamente abbinata a un fisso diciamo un 7000 va più che bene ;)

    Scusami ma se vuole fare surf la 170 non serve a nulla

    e spiegami perchè so proprio curioso... :blink:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    901
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 5/9/2013, 11:56) 
    CITAZIONE (Fishman97 @ 5/9/2013, 11:10) 
    Scusami ma se vuole fare surf la 170 non serve a nulla

    e spiegami perchè so proprio curioso... :blink:

    Ok.....come lanci 150gr + esca (voluminosa) ????...puoi lanciare solo in above perchè la canna altri lanci con quelle piombature balisticamente non le permette.......le 170 sono canne da paf.....Non puoi gestire una mareggiata con una 170 almeno io quando l'ho fatto me ne sono pentito...la canna ballava...ed non riuscivo a lanciare...circa 30mt perchè vento e trancio in above(perchè solo quello puoi fare) non andavano lontano....diversamente con una 200 lanciando in side riuscivo a guadagnare molti più metri con lo stesso condimeteo e con la stessa impostazione di pesca....
     
    Top
    .
  12. VILLOCONGER®
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fishman97 @ 5/9/2013, 12:05) 
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 5/9/2013, 11:56) 
    e spiegami perchè so proprio curioso... :blink:

    Ok.....come lanci 150gr + esca (voluminosa) ????...puoi lanciare solo in above perchè la canna altri lanci con quelle piombature balisticamente non le permette.......le 170 sono canne da paf.....Non puoi gestire una mareggiata con una 170 almeno io quando l'ho fatto me ne sono pentito...la canna ballava...ed non riuscivo a lanciare...circa 30mt perchè vento e trancio in above(perchè solo quello puoi fare) non andavano lontano....diversamente con una 200 lanciando in side riuscivo a guadagnare molti più metri con lo stesso condimeteo e con la stessa impostazione di pesca....

    ma sencodo te uno che cerca consigli per una prima canna da surf gli posso consigliare una rip 8 oz che se non sai lanciare nn è bona manco per batte le olive :lol: ? condivido quello che hai scritto ma imho a volte quando si danno consigli bisogna pure mettese nei panni di chi li riceve ... sennò semo tutti bravi... famo prima a cambiare il nome del forum in "rip-rot e dintorni" :woot:
     
    Top
    .
  13. pra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fishman97 @ 5/9/2013, 12:05) 
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 5/9/2013, 11:56) 
    e spiegami perchè so proprio curioso... :blink:

    Ok.....come lanci 150gr + esca (voluminosa) ????...puoi lanciare solo in above perchè la canna altri lanci con quelle piombature balisticamente non le permette.......le 170 sono canne da paf.....Non puoi gestire una mareggiata con una 170 almeno io quando l'ho fatto me ne sono pentito...la canna ballava...ed non riuscivo a lanciare...circa 30mt perchè vento e trancio in above(perchè solo quello puoi fare) non andavano lontano....diversamente con una 200 lanciando in side riuscivo a guadagnare molti più metri con lo stesso condimeteo e con la stessa impostazione di pesca....

    Se usi il trancio ok, ma se usi bibi, americano e compagnia bella non vedo dove sia la difficoltà nello sparare a tuta birra in side con una 170...
    Se uno vuole una canna per iniziare secondo me una 170 va benissimo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    901
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VILLOCONGER® @ 5/9/2013, 13:07) 
    CITAZIONE (Fishman97 @ 5/9/2013, 12:05) 
    Ok.....come lanci 150gr + esca (voluminosa) ????...puoi lanciare solo in above perchè la canna altri lanci con quelle piombature balisticamente non le permette.......le 170 sono canne da paf.....Non puoi gestire una mareggiata con una 170 almeno io quando l'ho fatto me ne sono pentito...la canna ballava...ed non riuscivo a lanciare...circa 30mt perchè vento e trancio in above(perchè solo quello puoi fare) non andavano lontano....diversamente con una 200 lanciando in side riuscivo a guadagnare molti più metri con lo stesso condimeteo e con la stessa impostazione di pesca....

    ma sencodo te uno che cerca consigli per una prima canna da surf gli posso consigliare una rip 8 oz che se non sai lanciare nn è bona manco per batte le olive :lol: ? condivido quello che hai scritto ma imho a volte quando si danno consigli bisogna pure mettese nei panni di chi li riceve ... sennò semo tutti bravi... famo prima a cambiare il nome del forum in "rip-rot e dintorni" :woot:

    Ho fatto il nome di due telescopiche.....infatti non di due rip

    CITAZIONE (pra @ 5/9/2013, 13:52) 
    CITAZIONE (Fishman97 @ 5/9/2013, 12:05) 
    Ok.....come lanci 150gr + esca (voluminosa) ????...puoi lanciare solo in above perchè la canna altri lanci con quelle piombature balisticamente non le permette.......le 170 sono canne da paf.....Non puoi gestire una mareggiata con una 170 almeno io quando l'ho fatto me ne sono pentito...la canna ballava...ed non riuscivo a lanciare...circa 30mt perchè vento e trancio in above(perchè solo quello puoi fare) non andavano lontano....diversamente con una 200 lanciando in side riuscivo a guadagnare molti più metri con lo stesso condimeteo e con la stessa impostazione di pesca....

    Se usi il trancio ok, ma se usi bibi, americano e compagnia bella non vedo dove sia la difficoltà nello sparare a tuta birra in side con una 170...
    Se uno vuole una canna per iniziare secondo me una 170 va benissimo...

    io con una 170 gr non mi azzarderei a lanciare a "tutta birra" un piombo da 150gr........poi ognuno pesca come meglio ritiene opportuno
     
    Top
    .
  15. neuronics2009
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ringrazio tutti per i consigli.ho trovato una maver falcon 150 e 170 in offerta.come la vedete?per farmi le ossa è buona?
     
    Top
    .
18 replies since 4/9/2013, 15:33   1317 views
  Share  
.