La Distanza perfetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. futura190
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale7x8 @ 18/3/2015, 11:15) 
    CITAZIONE (ombrina team @ 17/3/2015, 20:16) 
    Vedo tanti Pescatori lanciare sempre più lontano , non capiscono che devilrovare tutte le distanze a volte a5 metri dalla riva

    la pesca da riva è ricerca. l'aspetto funziona solo a culo o a sub...
    l'utilizzo di due canne (o meglio tre) serve proprio a questo.
    la ricerca a "compasso":
    primo lancio una lontanissima l'altra nel gradino, man mano avvicini i lanci e sondi tutto quello che hai d'avanti.
    io uso, quando meteo permette, 3 canne.
    una fissa dal gradino ai 10mt.. le altre in ricerca.

    come dice Vance, la distanza perfetta è quella di pascolo... :)

    idem, una vicino e le altre due a varie distanze
     
    Top
    .
  2. surfcaster1987
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me un fattore molto importante è anche il tipo di spiaggia infatti in alcune spiagge ad alta energia dove pesco i pesci in condizioni di surfcasting vengono catturati tutti oltre lo scalino quindi diciamo che non bisogna andare oltre i 30m, mentre a paf conviene utilizzare diverse canne di varia potenza per sondare tutte le fasce anche se poi in generale dopo che fai diverse pescate sulla stessa spiaggia riesci a capire a quali distanze sono le fasce di pascolo.Quindi io penso che la morfologia della spiaggia, la presenza di bassa o alta marea e le condizioni meteo sono tutti fattori molto importanti che influenzano la distanza di pesca.
     
    Top
    .
  3. o nonn
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora che le spigole caccino nel sottoriva nn è una novità..in alcune condizioni con la regina fare lanci lunghi è controproducente..io le piu belle le ho sempre prese e visto prendere a pochi mt da riva in condizioni di scaduta..cmq cm gia detto da altri bisogna ricercare..nn vi è una regola fissa..anche con le mormore in estate mi è capitato di nn prendere niente fuori e di avere il branco a 20 mt..raramente è capitata la stessa cosa anche cn l orata di taglia..altre volte invece il lancio lungo era fondamentale anche per fare un solo pesce..ma il piu delle volte era a paf..

    tt ciò su spiaggia bassa..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Concettualmente saraghi e spigole arrivano a mare mosso sul primo gradino di risacca , che corrisponde specie sulle spiagge laziali nei primi 40 , 50 mt , i grufolatori da fine scaduta , soprattutto le orate sono oltre il secondo scalino , cioè oltre i 100 mt. le ombrine arrivano anch' esse nei primi 70 mt , spesso sull'onda con acqua velata. Un discorso a parte i rombi: io vado a surf da 30 anni e ne ho presi occasionalmente 2, nei primi 20 mt, dove in inverno vengono a deporre le uova. questo però e la teoria (ed anche molto spesso la realta) ma quel giorno che bisogna raggiungere i 120 , 130 mt se non di più, chi samaneggiare un bel rotante e pendolare o sia in possesso di un bel ground prende i pesci e gli altri guardano. La distanza non è basilare per il S.C. però è un arma in più , almeno questo è il mio parere :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma quel giorno che bisogna raggiungere i 120 , 130 mt se non di più, chi samaneggiare un bel rotante e pendolare o sia in possesso di un bel ground prende i pesci e gli altri guardano. La distanza non è basilare per il S.C. però è un arma in più , almeno questo è il mio parere

    Concordo in toto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (furbara @ 13/11/2015, 17:03) 
    Concettualmente saraghi e spigole arrivano a mare mosso sul primo gradino di risacca , che corrisponde specie sulle spiagge laziali nei primi 40 , 50 mt , i grufolatori da fine scaduta , soprattutto le orate sono oltre il secondo scalino , cioè oltre i 100 mt. le ombrine arrivano anch' esse nei primi 70 mt , spesso sull'onda con acqua velata. Un discorso a parte i rombi: io vado a surf da 30 anni e ne ho presi occasionalmente 2, nei primi 20 mt, dove in inverno vengono a deporre le uova. questo però e la teoria (ed anche molto spesso la realta) ma quel giorno che bisogna raggiungere i 120 , 130 mt se non di più, chi samaneggiare un bel rotante e pendolare o sia in possesso di un bel ground prende i pesci e gli altri guardano. La distanza non è basilare per il S.C. però è un arma in più , almeno questo è il mio parere :rolleyes:

    il discorso non fa una grinza.
    Saper lanciare , bene e in ogni condizione è d'obbligo .
    Per me ,la distanza in pesca, come giustamente si è detto, è un """ accessorio" da sfoderare all occorennza. Tante volte la distanza non serve, ma serve secondo me, la tecnica del lancio che ti permetta di gestire gli attrezzi in primis,e poi che ti permetta di spingere con vento o quanto altro. In condisurf la distanza non è un obbligo in molti casi ( generalmente facciamo pesca di buca, o pesca in settori che difficilmente stanno oltre i 100 metri) ma , saper lanciare all occorenza molte volte ti salva dal cappotto.
     
    Top
    .
  7. seawind 79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (furbara @ 13/11/2015, 17:03) 
    Concettualmente saraghi e spigole arrivano a mare mosso sul primo gradino di risacca , che corrisponde specie sulle spiagge laziali nei primi 40 , 50 mt , i grufolatori da fine scaduta , soprattutto le orate sono oltre il secondo scalino , cioè oltre i 100 mt. le ombrine arrivano anch' esse nei primi 70 mt , spesso sull'onda con acqua velata. Un discorso a parte i rombi: io vado a surf da 30 anni e ne ho presi occasionalmente 2, nei primi 20 mt, dove in inverno vengono a deporre le uova. questo però e la teoria (ed anche molto spesso la realta) ma quel giorno che bisogna raggiungere i 120 , 130 mt se non di più, chi samaneggiare un bel rotante e pendolare o sia in possesso di un bel ground prende i pesci e gli altri guardano. La distanza non è basilare per il S.C. però è un arma in più , almeno questo è il mio parere :rolleyes:

    credemi so piu' le volte che capita il contrario ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7
    Like
    +2

    Status
    Offline
    L'ultimo frangente secondo me è un mito che va sfatato....bisogna individuare il pascolo....non dico che non si peschi dietro l'ultimo frangente ma ad esempio le spigolone io e come me tantissimi pescatori le ho fatte praticamente tutte sul primo gradino......
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Like
    0
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spirographus @ 5/8/2013, 18:11) 
    Stiamo parlando dei primi 30-40 metri, ma in condisurf, quindi la canna, indipendentemente dalla lunghezza, deve reggere una zavorra corposa, ed esca altrettanto corposa. Inoltre a volte (vento in faccia) una canna che normalmente ti fa fare 60 metri te ne da solo 30, una più corta dove si fermerebbe?

    Ed è il motivo per cui non lancio mai nella risacca un ulteriore canna telescopica da PAF max 120 gr., se allamassi uno spigolone per poi perderlo non me lo perdonerei mai ...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SULCIS ANGLER @ 8/1/2020, 16:39) 
    L'ultimo frangente secondo me è un mito che va sfatato....bisogna individuare il pascolo....non dico che non si peschi dietro l'ultimo frangente ma ad esempio le spigolone io e come me tantissimi pescatori le ho fatte praticamente tutte sul primo gradino......

    Dipende...

    Non è vero che pascolano semore nel sotoriva, non credo che un qualsiasi pesce decida di pascolare a 1 metro o a 100. Sono più propenso a pensare che girino dove trovano cibo, a prescindere della distanza da riva.

    Poi si può dire che le spigolone (over 2,500) non girano con il mare forte... questo si.

    Penso che sia importante saper pescare lontano (non solo lanciare lontano), ma sono convinto che sia più importante saper pescare sia vicino che lontano.

    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/1/2020, 17:29) 
    CITAZIONE (spirographus @ 5/8/2013, 18:11) 
    Stiamo parlando dei primi 30-40 metri, ma in condisurf, quindi la canna, indipendentemente dalla lunghezza, deve reggere una zavorra corposa, ed esca altrettanto corposa. Inoltre a volte (vento in faccia) una canna che normalmente ti fa fare 60 metri te ne da solo 30, una più corta dove si fermerebbe?

    Ed è il motivo per cui non lancio mai nella risacca un ulteriore canna telescopica da PAF max 120 gr., se allamassi uno spigolone per poi perderlo non me lo perdonerei mai ...

    Perché dovresti perderlo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Like
    0
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/1/2020, 17:29)
    CITAZIONE (spirographus @ 5/8/2013, 18:11)
    Stiamo parlando dei primi 30-40 metri, ma in condisurf, quindi la canna, indipendentemente dalla lunghezza, deve reggere una zavorra corposa, ed esca altrettanto corposa. Inoltre a volte (vento in faccia) una canna che normalmente ti fa fare 60 metri te ne da solo 30, una più corta dove si fermerebbe?

    Ed è il motivo per cui non lancio mai nella risacca un ulteriore canna telescopica da PAF max 120 gr., se allamassi uno spigolone per poi perderlo non me lo perdonerei mai ...

    Perché dovresti perderlo?
    Infatti .. se lanci con una canna da paf sul sottoriva con max 120 grammi vuol dire che hai le condizioni che quella piombatura regga.. se ti si allama lo spigolone e lo perdi magari il motivo è che hai usato un finale troppo sottile e lo hai forzato troppo.. l'ultima spigola degna di nota che ho preso anni fà l'ho presa in una fase di scaduta avazata ( onde sui 50/60 cm..) con la terranova 130 sui 30 metri con la sarda ma avevo un finale del 28
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/1/2020, 18:29) 
    CITAZIONE (spirographus @ 5/8/2013, 18:11) 
    Stiamo parlando dei primi 30-40 metri, ma in condisurf, quindi la canna, indipendentemente dalla lunghezza, deve reggere una zavorra corposa, ed esca altrettanto corposa. Inoltre a volte (vento in faccia) una canna che normalmente ti fa fare 60 metri te ne da solo 30, una più corta dove si fermerebbe?

    Ed è il motivo per cui non lancio mai nella risacca un ulteriore canna telescopica da PAF max 120 gr., se allamassi uno spigolone per poi perderlo non me lo perdonerei mai ...

    In realtà soprattutto la spigola non è che sia un combattente così eccezionale, facendo lavorare l'arco della canna, soprattutto di canne più docili come potrebbe essere una 120g telescopica, la potresti tranquillamente stancare in qualche minuto e spiaggiarla con l'aiuto delle onde. Come ti hanno detto, in quel caso potrebbe essere il filo il problema, ma è chiaro che se cerchi il pesce serio non andresti di 0,20.

    Sul gradino di risacca personalmente metto proprio la canna più morbida e leggera che ho a disposizione, perchè avendo pochi metri tra me e l'eventuale preda per stancarla, serve una piega quanto più morbida possibile secondo me per contrastare le prime fughe..e in ogni caso 125g a palla o piramide ti tengono onde anche formate.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surf

    Group
    Member
    Posts
    23
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 28/4/2020, 08:55) 
    CITAZIONE (Salentino66 @ 8/1/2020, 18:29) 
    Ed è il motivo per cui non lancio mai nella risacca un ulteriore canna telescopica da PAF max 120 gr., se allamassi uno spigolone per poi perderlo non me lo perdonerei mai ...

    In realtà soprattutto la spigola non è che sia un combattente così eccezionale, facendo lavorare l'arco della canna, soprattutto di canne più docili come potrebbe essere una 120g telescopica, la potresti tranquillamente stancare in qualche minuto e spiaggiarla con l'aiuto delle onde. Come ti hanno detto, in quel caso potrebbe essere il filo il problema, ma è chiaro che se cerchi il pesce serio non andresti di 0,20.

    Sul gradino di risacca personalmente metto proprio la canna più morbida e leggera che ho a disposizione, perchè avendo pochi metri tra me e l'eventuale preda per stancarla, serve una piega quanto più morbida possibile secondo me per contrastare le prime fughe..e in ogni caso 125g a palla o piramide ti tengono onde anche formate.

    Ciao a tutti,penso che la spigola quando inizia a essere diciamo (mostro )sa essere veramente un combattente eccezionale in determinate situazioni sfrutta la sua mole in mareggiata e te lo fa stringere parecchio :lol: ho avuto questa esperienza con l’ultima che ho preso con mare forte in spiaggia profonda,è stata veramente combattiva ...ho trovato l’amo (uptide 3/0 )quasi completamente aperto,non so se per via del combattimento o per come l’ho trascianata in battigia ...il combattimento è durato poco si è no 3 minuti ma credimi sembravano di più ..riguardo alla distanza pure io sono del parere che sia una marcia in più,ho fatto long casting mi sono allenato tanto anche per fini di pesca ma oltre a lanciare con meno fatica e più naturale la distanza non mi è quasi mai servita..la vedo una marcia in più quando può servire a volte in alcune spiagge nel mio caso basse,o comunque sia in condizioni di surf con vento in faccia e zavorre pesanti,dove un lancio ben eseguito può farti arrivare dove serve con meno fatica ...sono passato alle tre pezzi da due anni circa(sempre con rot ) ci copro quasi tutte le situazioni da surf meno fatica zero lanci angolati è ho constatato che per ora la distanza non mi sia servita,a lungo andare si cercano le situazioni “ottimali”dove magari in spiagge profonde e con mare in scaduta in assenza di vento mi è stato più di aiuto una canna gestibile è che lavori bene il pesce e onde ,e per quanto mi riguarda non è facile trovare entrambe le doti in una canna ma un buon compromesso

    Edited by Bullet gt - 28/4/2020, 10:23
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Si sicuramente quando è grossa è come dici tu, ma rispetto a quasi tutti gli altri pesci insidiabili, a parità di peso non è un pesce combattivo, si mette in corrente e cerca con la furbizia di sopperire alla mancanza di forza esplosiva.
    Comunque io ovviamente quando parlo di canna più leggera che dedico al gradino, parlo di una Terranova 170, non sono tipo che se c'è anche solo un minimo di onda va a mormore diciamo..😆
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38
    Like
    +2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo me dipende dal mare e dal tipo di spiaggia
     
    Top
    .
39 replies since 5/8/2013, 16:13   2833 views
  Share  
.