M.P. ....ciao oreste....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    SONO STATO UN SACCO DI VOLTE IN CORSICA,MA SEMPRE SUD,NORD O COSTA OVEST,QUEST ANNO CON MAURETE ANDREMO IN COSTA EST....E A CHI ROMPERE LES BOLS SE NON A TE PER DUE INFO???

    suonava piu o meno così il mio M.P. "qualche anno fa",ecco la risposta "sintetica" :P di oreste:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    il Gattone
    Avatar

    Gruppo:
    Utente

    Messaggi:
    5107

    Iscritto:
    23/3/2005


    Partiamo da un presupposto: se volete io vi posso seguire telefonicamente come ho fatto centinaia di volte con diversi gruppi di amici. Se volete.

    Dormire:
    Perla di Mare - Tel.: (+33) 04 95 56 53 10 - Ghisonaccia

    Da Bastia seguite le indicazioni per Bonifacio finché arrivate a Ghisonaccia; attraversate tutto il paese finché non arrivate ad un rondò dove vedrete di fronte lo stadio; girate a sinistra e proseguite per qualche km (ATTENZIONE: ci sono 4-5 dossi di cemento segnalati che sono veramente tosti) fino ad arrivare quasi al mare, sulla sinistra non potete non vedere il residence.

    Esche:

    Zara Sport - Tél. (+33) 04 95 57 42 43 - Solenzara

    Dal Perla di Mare tornare al rondò dello Stadio e proseguire sulla statale verso sud; arrivati a Solenzara sulla sinistra troverete le indicazioni per il porto, proseguite 50metri e a destra vedrete il negozio (che ha il parcheggio)

    Hot Spots :

    Alcune precisazioni di carattere generale, ma fondamentali:
    Siete su una spiaggia sabbiosa che è lunga 90km, da Bastia a Solaro, intervallata solo dalle numerosissime foci.
    Tutto il tratto di costa presenta un canalone parallelo alla battigia (più o meno largo, più o meno profondo a seconda dei posti) che a mare formato crea una laterale modello fiume dove girano mostri. Superato il canalone c'è la prima barra (escludendo la battigia) anche qui con profondità e ampiezze diverse: la schiuma vi indicherà cosa troverete di fronte. Oltre la barra c'è solitamente un secondo canalone, ma non sempre è raggiungibile con lanci normali o col vento in faccia.
    E' fondamentale, se il mare è molto mosso, individuare delle finestre di entrata o dei canaloni perpendicolari che consentano l'entrata dei pesci: a volte bisogna scarpinare parecchio, quindi siate leggeri, perché se il mare picchia, spesso si fa fatica a gestire 2 canne.
    Se il mare non è molto mosso il pesce gira comunque, soprattutto sulle mosse di marea: tenete conto che a mare calmo quando la marea sale la corrente tira a Nord, viceversa, quando scende, tira a Sud. Dovete tenere conto di questo fatto in base agli orari e al vento, o inerzia di mare da vento, perché i fattori si combinano. Per aiutarvi, dopo aver scelto il posto, buttate un legno a mare e seguite per un paio di minuti il suo percorso.
    A diverse centinaia di metri dalla costa (tra i 200 e i 400 metri solitamente tranne qualche eccezione che vi specificherò nel dettaglio) c'è una distesa di posidonia che ininterrottamente scorre da Bastia (Marana) fino a Solenzara: questo è uno dei motivi della ricchezza di pesci della zona, e di tante alghe in acqua; se trovate posidonia non vi spaventate, usate fili conici e al limite pescate con una sola canna: ne vale la pena farsi il culo da quelle parti ;). devo aggiungere che quelle rare volte che non ho trovato per niente posidonia ho fatto fatica a fare i pesci, ma se si è scelto bene, si fanno ugualmente (magari meno).

    Attenzione: quando c'è mare, preparate la postazione MOLTO più indietro di quello che pensereste di fare, perché anche a mare mosso la marea quando sale, sale veramente; ho visto una miriade di pirla correre dietro all'onda di riflusso che gli portava via cassettoni, zaini, secchi delle esche, borsa degli indumenti, etc.. Ripeto: non sottovalutate a mare mosso (poco o tanto che sia) la fase montante, perché sono cazzi.

    Ghisonaccia

    uscendo dal Perla di mare, andate immediatamente a destra, la strada diventa di buche arrivate ad uno slargo con 3 possibilità:
    1) Villini: allo slargo prendete lo sterrato a destra (pianissimo) proseguite per poche centinaia di metri e arrivate ad un parcheggio (occhio al fango) dove lascerete la macchina; attraversate la pineta e siete in spiaggia (a 500 metri a destra vedrete il Perla di Mare); leggermente a destra vi troverete delle costruzioni (i Villini) alle spalle, se azzeccate il canalone o la buca sono ombrine, razze, mormore, orate, saraghi, spigole e c'è l'eventualità di fare qualche squaloide interessante (una mattina un corso ne ha tirato fuori uno di unmetroemmezzo: abbiamo pianto in 5; una notte ho travato la Match che nonostante la frizione aperta era volata in acqua e l'ho salvata solo perché si era insabbiato il mulinello: 0.60 letteralmente scoppiato a 10 cm dall'amo con calamaro).
    Se quando arrivate in spiaggia dal parcheggio, invece di andare verso i villini andate a sinistra per 150-200 metri vedrete un'altra conca dove il Razza ha fatto un mucchio di pesci a dispetto delle alghe che rendevano impescabile quel tratto.

    2) Sempre dallo slargo di partenza, il viottolo che inclina leggermente a sinistra è solo per i fuoristrada

    3) dallo slargo girare a sinistra, come ad allontanarsi dal mare, la strada inclina nuovamente a destra e attraversa Pinia (la famosa Pineta di Ghisonaccia); sterrato che attraversa la pineta di una bellezza unica, andate piano e controllate sempre lo stato della strada, troverete diversi accessi a mare con parcheggini dove lasciare la macchina. Come ai villini, si parcheggia, si attraversa la pineta e si arriva in spiaggia.
    Un consiglio: prima di scaricare l'attrezzatura andate a controllare la situazione e fate così per un po' di parcheggi, solo dopo scegliete dove fermarvi a pescare.
    A Pinia c'è di tutto, ma soprattutto ci sono le più grosse ombrine e spigole del Mediterraneo ;)
    E' la numero uno in assoluto.

    Ultima possibilità è proprio davanti al camping, ma di solito è il ripiego per l'ultima sera se non si ha voglia di sbattersi o se il traghetto parte il mattino successivo molto presto.

    FINE prima puntata.

    Prossime puntate: Aleria Cateraggio - Aleria Stagni di Diana - Foce Orbu - Spiaggia delle vacche - Marina di Solaro - Scaffarossa a Solenzara

    P.S: mi devi un quintale di pesto
    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    lo conservo ancora, a tanti anni di distanza, tra i miei messaggi, mi e sembrato bello condividerlo qua nell angolo del gatto.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Che bello.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oreste aveva un grande cuore ed aveva la capacità di dimostrare amicizia e disponibilità a tutti, indistintamente, sia nelle piccole che nelle grandi cose... ciao amico mio!! ;)
     
    Top
    .
  4. freshfish
     
    .

    User deleted


    ciao, Oreste
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    minchia bellissimo

    mi ha strappato un sorriso in una giornata pessima

    grazie Oreste
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    Bellissimo. La capacità descrittiva del gatto è insuperabile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    grande Gatto

    un amico maestro
     
    Top
    .
  8. scivu
     
    .

    User deleted


    Bellissimo...
     
    Top
    .
  9. sector27
     
    .

    User deleted


    io al cellulare lui a casa, mi guidava meglio del tom tom...

    cazzo che persona ....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Un Grande Uomo e Un Grande Pescatore sempre disponibile con tutti
     
    Top
    .
  11. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    la settimana prossima in corsica avrò il cuore a pezzi...
     
    Top
    .
  12. pisolo 1967
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha mai pensato di raggruppare le lettere del Gatto e farci un libro .Io sono affascinato, forse per via della passione che ci unisce, di quello e soprattutto come il Gatto riusciva e riesce a farti entrare nei racconti

    Mi rammarico di aver scoperto il forum tardi edi essermi perso una persona così unica e così piacevle
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Un grande
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,511
    Location
    Pomarance

    Status
    Offline
    MAESTRO
     
    Top
    .
  15. Tony rod two67
     
    .

    User deleted


    Ciao Oreste.
     
    Top
    .
19 replies since 2/5/2013, 12:29   1304 views
  Share  
.