Realizzazione snodi d'emergenza nella bufera notturna.

che fate se vi finiscono quelli già pronti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Il file lo trovi qui: https://drive.google.com/drive/folders/13k...2NL?usp=sharing


    :o: Salve le discussioni sulla costruzione degli snodi sono tante lo so, di solito questi vengono comodamente preparti a casa ecc.ecc.(io le incollo :wub: ), ma cosa fate quando vi accorgete che ne bisognano altri magari a causa di incagli continui e frequenti perdite di parature?, chiedo soprattutto agli ultraquarantenni del forum che già hanno problemi di vista da vicino figuriamoci di notte col vento le mani unte e bagnate, ma anche agli altri, avete trovato delle soluzioni rapide ed efficienti che evitano di farci impazzire magari perchè non si riesce ad infilare una perlina?
    Grazie.

    Edited by sandro rau - 10/4/2019, 11:11
     
    Top
    .
  2. u'lup'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfin Bird @ 22/1/2013, 10:32) 
    :o: Salve le discussioni sulla costruzione degli snodi sono tante lo so, di solito questi vengono comodamente preparti a casa ecc.ecc.(io le incollo :wub: ), ma cosa fate quando vi accorgete che ne bisognano altri magari a causa di incagli continui e frequenti perdite di parature?, chiedo soprattutto agli ultraquarantenni del forum che già hanno problemi di vista da vicino figuriamoci di notte col vento le mani unte e bagnate, ma anche agli altri, avete trovato delle soluzioni rapide ed efficienti che evitano di farci impazzire magari perchè non si riesce ad infilare una perlina?
    Grazie.

    Non sono ultraquarantenne ma ormai vicino ai 40... :ph34r:
    se posso dire la mia, al volo te la puoi cavare con trave a ue asole (non perdi tempo a legare girelle a monte e attacco piombo a valle) infili una girella per il bracciolo, magari non troppo grande, e la blocchi con due soli nodi fatti con spago cerato.
    Il nodo e' abbastanza grande per non farla pasare, una volta serrato non si sposta (e' meglio degli stopper per me), l'importante e' che lo spago lo serri con moooolta forza, la cera si deve sciogliere (lo noti che diventa piu' scura) ed il gioco e' fatto.
    Io uso lo spago cerato piatto, quello per le legature dei cavi coassiali nelle centrali telefoniche, lo dovresti poter trovare nei negozi di materiale elettrico e telefonico ben forniti, con una bobina ci campi fino alla pensione (io lo uso anche per i terminali fatti a casa, con perline ovviamente, in pesca non si sposta neanche a pagarlo...)
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfin Bird @ 22/1/2013, 10:32) 
    :o: Salve le discussioni sulla costruzione degli snodi sono tante lo so, di solito questi vengono comodamente preparti a casa ecc.ecc.(io le incollo :wub: ), ma cosa fate quando vi accorgete che ne bisognano altri magari a causa di incagli continui e frequenti perdite di parature?, chiedo soprattutto agli ultraquarantenni del forum che già hanno problemi di vista da vicino figuriamoci di notte col vento le mani unte e bagnate, ma anche agli altri, avete trovato delle soluzioni rapide ed efficienti che evitano di farci impazzire magari perchè non si riesce ad infilare una perlina?
    Grazie.

    Stopperoni in gomma, perlone e girelle grosse.
     
    Top
    .
  4. gigi_BA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io, non mi faccio mancare una confezione di stopper in gomma o caucciù (migliori). Perline anche in gomma e girelle sono sempre quelle ed in tal modo in un minuto ricreo un trave nuovo senza patemi.
    Penso sia la soluzione più pratica anche se non esente da spostamenti accidentali dello snodo.

    Un piccolo consiglio che forse in molti già conoscono...per usare uno stopper ben aderente (per esempio su un trave da 60 e oltre) conviene montarlo eseguendo due passaggi: dispenser 0,35 per esempio e o,35, trave. Si rovina molto meno!
     
    Top
    .
  5. SPAREDDA_72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli ultraquarantenni ci vedranno anche male, ma hanno mangiato la foglia da mo' e vanno in spiaggia preparati, per cui non finiscono i travi. ;)
    Comunque io queste situazioni in cui non si riesce a infilare un perlina nel filo non le ho mai viste, e si che di vento da noi ne fa, se puoi legare un amo puoi fare anche un trave.
    Due crimp, due perline e una girella, che ce vo'?, certo non puoi pensare di incollare perline in spiaggia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356
    Like
    +14

    Status
    Offline
    Io per l'emergenza ho i crimps Breakaway, veloci e facili da imbucare...
    proprio l'ultima volta, mi sono accorto di essere uscito di casa senza un terminale...detto, fatto. whistle
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Una 10ina di travi pronti li porto sempre dietro , difficile che li stucco tutti , ma in emergenza dell'emergenza ho sempre dietro due shock leader già con gli snodi pronti , allbright a volo e si ripesca. ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    io non mi porto nulla di pronto.

    una bobina di filo cerato e una scatolina con girelle e perline.

    uni a 3 spire e ecco che lo stop è fatto, ponno tirà pure 1500000 nodi de vento
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Like
    +3
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    Posso rispondere anche se ancora non sono quarantenne.....( mancano 3 mesi :cry: )????

    Io in un porta CD ho sistemato

    N°4 shock leader con PN solidale
    N°2 shock leader solidale con 1 snodo clippato basso
    N°2 shock leader solidale con 1 snodo clippato alto
    n°4 shock leader con moschettore per attacco trave che uniti ai 3 già montati sui 7ht mag fanno 7
    n°3 travi da 230cm con PN
    n°3 travi da 230cm con bait clip alto
    n°3 travi da 230cm con bait clip basso

    Se vado a pesca e perdo tutto questo....non rifaccio un cazzo torno a casa e mi chiudo in bagno a piangere! :lol:


    Scherzi a parte con i crip, siliconati o meno, rifare un trave è roba da 2 minuti. Certo se usi i crimp siliconati devi aver precedentemente infilato i coni in gomma all'interno dei tubicini di metallo....altrimenti sei rovinato :woot:
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    I quarantenni hanno anche la luce bona in spiaggia :lol: ( benedetta h14)!
    In caso di emergenza un travetto rigido e via!!!!!
    Altrimenti opto per le spiraline,

    come queste autocostruite



    che hanno il vantaggio di non scorrere, facili da realizzare e soppratutto, cosa che non ti permettono i crimps ( a parte quelli breackway, ma la spiraline tengono di piu
    :D :D , e non scorrono proprio)le puoi spostare a tuo piacimento.

    Vedi questo , complesso spirale, perlina girella perlina spirale

    Provare per credere.L'unica cosa che sei obbligato a fare infilare le perline nel buco....
     
    Top
    .
  11. u'lup'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nobrake @ 22/1/2013, 11:56) 
    I quarantenni hanno anche la luce bona in spiaggia :lol: ( benedetta h14)!
    In caso di emergenza un travetto rigido e via!!!!!
    Altrimenti opto per le spiraline,

    come queste autocostruite

    (IMG:http://i49.tinypic.com/2njg0ms.jpg)

    che hanno il vantaggio di non scorrere, facili da realizzare e soppratutto, cosa che non ti permettono i crimps ( a parte quelli breackway, ma la spiraline tengono di piu
    :D :D , e non scorrono proprio)le puoi spostare a tuo piacimento.

    Vedi questo , complesso spirale, perlina girella perlina spirale
    (IMG:http://i46.tinypic.com/10mn8r6.jpg)
    Provare per credere.L'unica cosa che sei obbligato a fare infilare le perline nel buco....

    Belle, con cosa le fai le spiraline?
    Immagino che le prepari sagomando il filo d'acciaio direttamente su uno spezzone di nylon del diametro usato per i travi.
    E poi perche' metti doppia perlina?
    Eddai, dicci, dicci, dicci!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 22/1/2013, 11:56) 
    I quarantenni hanno anche la luce bona in spiaggia :lol: ( benedetta h14)!
    In caso di emergenza un travetto rigido e via!!!!!
    Altrimenti opto per le spiraline,

    come queste autocostruite

    (IMG:http://i49.tinypic.com/2njg0ms.jpg)

    che hanno il vantaggio di non scorrere, facili da realizzare e soppratutto, cosa che non ti permettono i crimps ( a parte quelli breackway, ma la spiraline tengono di piu
    :D :D , e non scorrono proprio)le puoi spostare a tuo piacimento.

    Vedi questo , complesso spirale, perlina girella perlina spirale
    (IMG:http://i46.tinypic.com/10mn8r6.jpg)
    Provare per credere.L'unica cosa che sei obbligato a fare infilare le perline nel buco....

    In tutta sincerità mai viste prima, solo vorrei capirci di più, per esempio che materiale usi per farle,
    presumendo che i capi della spirale vengano tagliati con una tronchesina non rimangono dei capi sporgenti, che potrebberoessere causa di grovigli? di che diametro le fai?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (u'lup' @ 22/1/2013, 12:00) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 22/1/2013, 11:56) 
    I quarantenni hanno anche la luce bona in spiaggia :lol: ( benedetta h14)!
    In caso di emergenza un travetto rigido e via!!!!!
    Altrimenti opto per le spiraline,

    come queste autocostruite

    (IMG:http://i49.tinypic.com/2njg0ms.jpg)

    che hanno il vantaggio di non scorrere, facili da realizzare e soppratutto, cosa che non ti permettono i crimps ( a parte quelli breackway, ma la spiraline tengono di piu
    :D :D , e non scorrono proprio)le puoi spostare a tuo piacimento.

    Vedi questo , complesso spirale, perlina girella perlina spirale
    (IMG:http://i46.tinypic.com/10mn8r6.jpg)
    Provare per credere.L'unica cosa che sei obbligato a fare infilare le perline nel buco....

    Belle, con cosa le fai le spiraline?
    Immagino che le prepari sagomando il filo d'acciaio direttamente su uno spezzone di nylon del diametro usato per i travi.
    E poi perche' metti doppia perlina?
    Eddai, dicci, dicci, dicci!!!!

    Le realizzo con del filo di acciaio .
    La doppia perlina per avere una migliore batuta, ma funziona bene , anche solo con le due perline ( spirale perlina girella perlina spirale).

    CITAZIONE (Surfin Bird @ 22/1/2013, 12:08) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 22/1/2013, 11:56) 
    I quarantenni hanno anche la luce bona in spiaggia :lol: ( benedetta h14)!
    In caso di emergenza un travetto rigido e via!!!!!
    Altrimenti opto per le spiraline,

    come queste autocostruite

    (IMG:http://i49.tinypic.com/2njg0ms.jpg)

    che hanno il vantaggio di non scorrere, facili da realizzare e soppratutto, cosa che non ti permettono i crimps ( a parte quelli breackway, ma la spiraline tengono di piu
    :D :D , e non scorrono proprio)le puoi spostare a tuo piacimento.

    Vedi questo , complesso spirale, perlina girella perlina spirale
    (IMG:http://i46.tinypic.com/10mn8r6.jpg)
    Provare per credere.L'unica cosa che sei obbligato a fare infilare le perline nel buco....

    In tutta sincerità mai viste prima, solo vorrei capirci di più, per esempio che materiale usi per farle,
    presumendo che i capi della spirale vengano tagliati con una tronchesina non rimangono dei capi sporgenti, che potrebberoessere causa di grovigli? di che diametro le fai?

    E vero che le taglio con la tronchesa, ma credimi, mai avuto probblemi di sorta.
    Per il diametro, le avvolgo per i diametri che piu uso, ovvero lo 070 e lo 080.Allungandole o stringendo la torsione della spirale stringi il diametro.
    Per il discorso garbugli, si creano piu per le turbolenze che non per le sporgenze e per quanto le girelle possano scaricare torsione, i garbugli sono sempre in aguato
    Ma qualche volta ci puo pure stare in situazioni estreme.

    ps dimenticavo, le spiraline, corte sono ancora meglio.Con tre spire vai alla grande.Quelle in foto sono solo indicative.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    io ce no di piu' de 40 ma ancora ce vedo bene :P crimp perline etc tutto in spiaggia
     
    Top
    .
  15. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/1/2013, 11:32) 
    io non mi porto nulla di pronto.

    una bobina di filo cerato e una scatolina con girelle e perline.

    uni a 3 spire e ecco che lo stop è fatto, ponno tirà pure 1500000 nodi de vento

    appunto
     
    Top
    .
46 replies since 22/1/2013, 10:32   1179 views
  Share  
.