differenze tra pendolare e aero ground

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    Salve ragazzi , mi sto avvicinando al long casting e di conseguenza mi sto documentando un pò su tale disciplina.
    volevo sapere fondamentalmente quali sono le differenze tra lancio pendolare e aeroground.
    guardando un po di video su youtube , mi pare di capire che la differenza oltre che nel tipo di pendolata c'è anche nella traiettoria che si fa fare alla canna per caricarla , pendolare più alta e aeroground più bassa.
    la differenza è solo quella?
    guardando sempre i video , mi pare di vedere anche che il pendolare anche se ben eseguito fa caricare la canna in maniera innaturale , facendole fare una curva obliqua , creando un arco che si sposta diagonalmente rispetto al pedone .
    mentre invece l'aeroground sembra riuscire a caricare la canna a pieno ,creando un arco perfetto e a mio modo di vedere riuscendo a fa sprigionare la giusta e piena energia alla canna.
    voi cosa ne pensate?

    Danny Moeskops , usa l'aeroground giusto? tra pendolare e aeroground secondo voi quale è più prestante come lancio , logicamente parlando sempre in via generale , lo so benissimo che i fattori in gioco sono tanti e che quindi affermare che un lancio sia più prestante di un altro significa dire qualcosa di effimero , però io voglio considerare la cosa ipotizzando stessa canna ,stesso lanciatore e stessa abilità nell'eseguire sia l'uno che l'altro lancio.

    grazie a quanti di voi mi risponderanno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    nessuno se la sente di intervenire nelle discussione?
     
    Top
    .
  3. sconciglio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo di aver capito che il lancio, nello specifico il gesto del lanciare, è un movimento meccanico che si affina con il tempo e sopratutto è strettamente personale. Ne consegue che ogni essere umano a seconda dl peso, altezza, conformazione fisica e forza/velocità plasma il gesto del lanciare sul proprio fisico. Il ground io l'ho sempre visto come un gesto consono a dei fisici "grossi", pesi importanti, mentre il pendolo forse si addice anche ad un ragazzino, dato che è il gesto della pendolata che carica la canna. Poi se vogliamo cadere nella discussione quale fa + metri, nn sono la persona che può darti una risposta se mai ne dovesse esistere una. Le differenze tra aero dondolo e pendolo sono solo nell'oscillazione credo, ma potrei anche dire una minchiata.
    E' tutto molto SOGGETTIVO e PERSONALE, poi se c'hai i numeri e la tecnica fai metri, altrimenti nn li fai.
    Spero di essere stato utile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    il discorso di quale tra i due lanci sia più prestante,l'ho specificato anche io che era solo in via generale ,tanto che ho ipotizzato la condizione di stessa canna , stesso lanciatore e stessa abilità nell'eseguire le due tipologie di lancio.
    è normale che nonostante ciò rimane sempre un discorso molto relativo , però in fondo credo che la canna non sia altro che una leva con la quale si va ad esercitare una forza sul piombo o meglio sul complesso pescante , quindi sulla lenza , sul piombo e su quant'altro faccia parte della paratura. in fisica sappiamo che una leva è composta da un fulcro e da due bracci . nel nostro caso la canna rappresenta una leva di primo livello , dove il fulcro è la mano destra ed il braccio di forza viene attivato dalla mano sinistra. logicamente il discorso non è cosi semplice , in quanto oltre alla forza generata dalla leva , va anche sommata quella che sprigiona la flessibilità della canna. se tanto mi da tanto , io credo che si possa arrivare studiando in termini scientifici la cosa , ad una risposta precisa . secondo me esiste un picco massimo di energia/forza che ogni canna può arrivare a sprigionare con ogni peso . il modo in cui questo picco massimo possa essere raggiunto è secondo me univoco. tenendo presente che la canna x sotto sollecitazione della forza y e con la resistenza del peso z può raggiungere il picco di energia k , si può arrivare a capire quale debba essere la forza y che sommata alla resistenza del peso z può far si che la canna si carichi al massimo delle sue possibilità e possa quindi dare in risposta l'energia massima k che poi farà volare il piombo piu o meno lontano. sappiamo che per generare una forza e quindi attivare una leva , ci vuole un movimento , ora nel nostro caso specifico , quale è quel movimento che sommato alla forza con la quale esso viene fatto riesce a far raggiungere il picco massimo di energia di una canna? ogni tecnica di lancio ha i suoi movimenti piu o meno precisi ,attraverso i quali si riesce ad esercitare piu o meno forza sul braccio della nostra leva di primo livello (la canna) .....i lanci con pendolata risultano essere se ben eseguiti più prestanti di quelli a partenza da terra , perchè la pendolata arrivando al suo vertice e per inerzia spingendo il piombo nella direzione opposta a quella dove noi poi dirigiamo la vetta della canna , fa si che la resistenza z del piombo aumenti rispetto a quello che è il suo peso specifico , riuscendo cosi a far sprigionare maggiore energia alla canna.
    analizzando poi aero ground e pendolare classico , si evince che la pendolata nel primo tende a raggiungere il suo vertice massimo in maniera parallela rispetto al suolo , mentre nel pendolare lo fa in maniera perpendicolare. avendo assunto come concetto che la pendolata riesce a far esercitare una resistenza z maggiore al piombo , ne viene per scontato che nel momento in cui la cima della canna inizia ad esercitare il richiamo , questa deve non viene sollecitata solamente dal peso del piombo ma viene anche sollecitata dalla sua corsa nella direzione opposta ,quindi la canna deve non solo spostare nell'aria il piombo ma arrestarne anche la sua corsa e la sua forza di inerzia ...facendo ciò un conto è far cambiare direzione ad un piombo che vola parallelamente al suolo ed un altro e farlo fare ad uno che vola perpendicolarmente ....in quello perpendicolare al suolo , la resistenza dovuta alla forza di inerzia si attenua fino a sparire del tutto a causa della forza di gravità che lo spinge verso il basso in maniera più netta rispetto a quello che invece volava parallelamente . non so se riesco a farmi capire , forse vi sembrerà che sto dicendo solo una marea di cazzate , ma il mio discorso vuole avere un valore solo a livello teorico e generale . del resto quello che si fa con una canna ha un riscontro nella fisica e quindi a parer mio si può arrivare analizzando la cosa in maniera più approfondita ad ottenere una tecnica di lancio sempre più precisa e più prestante.
    tanto per fare un esempio....una delle basi di tutte le tecniche di lancio è quella che la canna va fatta caricare tirando la mano sinistra e non la destra , questo perchè? semplicemente perchè la mano sinistra poggia sul punto più distante del fulcro(mano destra)e quindi riesce a far sprigionare una maggiore forza alla leva(canna) .........è un concetto di fisica che applichiamo chi piu e chi meno consciamente tutti quanti noi. perchè quindi non andare oltre e studiare il tutto in maniera più precisa? .....
    so che sono stato troppo prolisso e anche forse per qualcuno assurdo , per altri starò vaneggiando ......non importa ...io credo che la mia analisi non sia cosi infondata ....mi piacerebbe però discutere con voi di quanto ho detto...
     
    Top
    .
  5. sconciglio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vabbè mo che te sei sfogato me fai un riassunto!? :) Scherzi a parte, io nn conosco la differenza tra pendolo e aeroground se nn nella diversa oscillazione e salita del piombo, diciamo che hanno 2 momenti differrenti. Magari attendi qualche long caster che ti saprà dire di +, anche se credo che sia al prato che devi andare a chiedere ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    bhe sicuramente l'esperienza di qualche vero longcaster può essere utile nello stabilire quale dei due lanci è più prestante , però tutta l'analisi che ho fatto è stata figlia della volontà di cercare una risposta da solo.
    non è che io sia proprio a digiuno di longcasting e siccome di campetti ne ho frequentati e di persone che sanno lanciare bene ne conosco , mi sono reso conto che alla fine si cerca sempre di affinare la tecnica , i movimenti , la coordinazione , senza però sapere veramente perchè bisogna farlo .
    per farmi capire faccio degli esempi..., in quanti si sono posti la domanda del perchè il sinistro sia più importante del destro? in quanti si chiedono perchè il drop deve essere piu o meno lungo? in quanti nell'armonia dei vari movimenti da eseguire si chiedono a cosa serve ognuno di essi e perchè vadano fatti in un certo modo e con un certo timing? le canne da pesca alla fine sono prodotti di alta tecnologia e quindi crede che un'analisi con approccio scientifico possa aiutare a comprendere meglio non solo le dinamiche e tutti i perchè del lancio tecnico , ma volendo può anche migliorarne le prestazioni.
    magari con un'analisi più profonda si può scoprire che qualche movimento che facciamo ,qualche passaggio della nostra tecnica che riteniamo fondamentale invece non ha influenza , oppure che oltre ad esserci cose superflue ,ci sono magari alcuni accorgimenti che possono farci guadagnare maggiore spinta.
    alla fine il lancio tecnico non ha come fine quello di lanciare il piombo quanto più lontano possibile , quella è solo la conseguenza di ciò che noi riusciamo a fare , il fine vero è quello di riuscire a caricare la canna al suo massimo possibile e di darle la possibilità di dare in risposta un'energia tale che poi verrà quantificata e misurata in base a dove essa sarà riuscita a far arrivare il piombo(logicamente questo senza tenere in considerazione agenti esterni come quelli atmosferici o tecnici come il filo ,il mulo etc che hanno ancora loro impatto sui metri che si fanno).
    quando eseguiamo un lancio , entrano in gioco diversi fattori che interagiscono tra loro e si sommano o si annullano a vicenda ed il risultato di queste loro operazioni ci dà un lancio più o meno lungo. quel risultato secondo me è raggiungibile volendo con una formula scientifica e quindi replicabile nel tempo.
    tanto poi per citare un esempio pratico , analizzando meglio la pendolata sia del pendolare che dell' aeroground , si potrebbe forse scoprire quale è il momento migliore di iniziare a girare la canna , in che punto del viaggio del piombo nell'aria bisogna iniziare ad esercitare l'azione della canna....da quello che so , si inizia il lancio un momento prima che il volo del piombo si sita esaurendo , magari invece anticipando di qualche istante il lancio si potrebbe sfruttare maggiormente la forza del volo e quindi di inerzia che sommata alla resistenza del peso del piombo ,potrebbe far si che la canna si carichi maggiormente....certo questa è solo una ipotesi , magari potrebbe comportare un scompenso nei movimenti che si vanno a fare e creare un disequilibrio , ma se non si prova , se non si analizza se non ci si applica ,non lo si può mai sapere.
     
    Top
    .
  7. sconciglio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    se lo prendi prima il piombo ti fa sedere, se lo prendi dopo arrivi a canna scarica e lanci solo di cima .... c'è il suo momento esatto che sarebbe il momento di stallo del piombo, quel momentum in cui il piombo è fermo in aria con un'angolazione precisa che è quella che fa caricare la canna nel momento in cui porti a spasso il piombo prima di applicare la forza del push pull!! Non so se sono stato chiaro :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    non sono un esperto di pendolare o aereoground, di ground ne so qualcosina, non conta nulla se la canna si carica di più o di meno, importante è che lo faccia al momento giusto, importante è l'alzo in relazione al vento, importante è lo stacco al momento giusto.
    ci sono parecchi lanciatori che fanno parecchissimi metri di destro, e altrettanti che li fanno in hi swing, il campione del mondo ,Alessio Massa, tira con un suo particolare flat arch, ma lui è un atleta e appunto il campione del mondo, molti hanno rpovato ad imitare il suo stile e non avendo la sua forza e il suo talento , fanno pochi metri.
    il lancio è una cosa completamente soggettiva, ci sono dei fondamentali, ma come arrivarci è un'altro problema.
    esempio: il flat arch(è solo un esempio non prendte i numeri per buoni) necessita di una velocità di esecuzione 10 e timing 10 (numeri a caso )
    il pendolo necessita di velocità 5 e timing 10 (altro numero a caso) il ground necessita di velocità 10 e timing 5( altri numeri a caso)
    in tutti e tre i casi oltretutto si puo fare un pushpull differente, ecco che entrano in gioco fattori personali, chi è più fotre, chi più veloce chi la somma delle due cose.
    risultato, non esiste un lancio che fa più metri, esiste un lanciatore che fa più metri :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353
    Like
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guayro @ 10/1/2013, 14:06) 
    è normale che nonostante ciò rimane sempre un discorso molto relativo , però in fondo credo che la canna non sia altro che una leva con la quale si va ad esercitare una forza sul piombo o meglio sul complesso pescante , quindi sulla lenza , sul piombo e su quant'altro faccia parte della paratura.

    :woot: Al campo se tirano bombe non si và a pesca :P

    Scherzi a parte grande disanima "scientifico-fisica" per uno che si vuole avvicinare al lancio tecnico, ma poi ti accorgerai che tutto si riduce ad un omino con la canna in mano che sulla pedana di lancio si accorge di quanto lui sia piccolino davanti al prato che gli si para di fronte e di come sono lontani quei 200 metri :D

    ... figuriamoci i 250

    Allora ti metterai a provare, riprovare quel lancio che più ti soddisfa, sia un pendolo che un aero. :B):
     
    Top
    .
  10. piccoletto
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanta verità sulla lontana dei 200 figuriamoci i 250. Comunque è vero inizia a provare il gesto gìusto insieme a qualcuno che già sa lanciare benino e che ti ossa correggere. Dopo di che devi solo allenarti e capire tu dove sbagli . Prendendo sicurezza sicuramente miglioreranno anche i metri e la sicurezza la si guadagna provando e riprovando .
    I filmati su youtube ti posso aiutare a capire quanto sono differenti glil stili che i diversi longcaster hanno sulla stesso tipo di lancio. A pesca comunque il pendolo o aereground dovrebbe stressare un po' di più l' esca quindi dipende anche dall'innesco se scegliere uno o l'altro .
    Buon inizio
     
    Top
    .
  11. Bordan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aereoground è un ground con piombo sollevato da terra (cit. BigOne)

    Senza i cavalli, il piombo Pesa come un treno
     
    Top
    .
  12. superDROP
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel AG o Ground ci vuole per ottenere buone distanze tanta forza esplosiva,la precarica del piombo è breve...e cmq il piombo segue un posizionamento più che un accelerazione...nel pendolare si può dire che funzioni al contrario il piombo accelerà in un orbita molto ampia...caricando la canna con un gesto in chiusura da parte del lanciatore molto più progressivo e morbido.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Like
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D :D :D
    Discussione altamente tecnico scientifica..... mi piace e mi è piaciuto moltissimo (ho messo un pollice in sù) ciò che ha detto Superdrop.
    Due righe ..... preciso, conciso e compendioso.
    Dal mio piccolo posso solo che confermare che col ground serve tanta forza e mi sembra pure con l'aero ground, col pendolo pure io che sono smilzo (1,80 mt x 77 kg) riesco a divertirmi e anche pescarci.
    Nei filmati che vanno in giro sul "tubo" chi effettua un pendulum high swing lo fa con una scioltezza e (apparente) minima forza.
    Nei vari aeroground vedo che so tutti omaccioni.
    A sto punto bisogna pure vedere come stai a massa fisica/muscolare e, cosa non indifferente, a rapidità di chiusura e tecnica.
    Pensare di fare un lancio alla Massa o alla Moeskops bisogna prima essere grossi quanto loro altrimenti la vedo dura.
    Sempre secondo me, poi potrei pure sbagliare.
    Cosa da non sottovalutare è se hai la possibilità di farti seguire da qualcuno che ti corregga gli errori (inevitabili all'inizio) ed il tempo che puoi dedicare all'allenamento.
    Io per una serie di motivazioni o andavo a pesca o mi allenavo sul lancio.
    Ho scelto di andare a pesca dopo aver appreso i primi rudimenti dello stesso, ma continuo a portarmi appresso una cifra di errori.
    Gianni
     
    Top
    .
  14.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    247
    Like
    -11

    Status
    Offline
    bhe che dire? mi fa piacere che siete intervenuti ognuno con la propria opinione!
    per quanto mi riguarda mi sto allenando con il ground classico e cercherò di migliorare tale tecnica al massimo delle mie potenzialità . il fisico che ho , volendo è più prestante di quello di Massa e di Moeskops , sono alto quasi 190 cm e peso 125 kg , sono un ex atleta agonista e anche se ora sono appesantito, di massa muscolare e di energia esplosiva ne ho ancora abbastanza.
    del resto moeskops non mi sembra che sia quello che si può definire un vero atleta , ha sicuramente una ottima tecnica di lancio e fa valere la sua stazza fisica , ma già qui ci sarebbe da fare una disamina tecnico scientifica , perchè io non credo che la forza peso possa essere esclusiva per ottenere ottime distanze , anzi penso che lo stesso moeskops forse con la sua tecnica ma con un fisico senza panza e magari più tonico , potrebbe raggiungere traguardi al limite del possibile.
    sarebbe bello poterlo veder lanciare in un palazzetto chiuso in mancanza di agenti atmosferici e in condizioni replicabili nel tempo , per stabilire con precisione la dinamica del suo lancio e le sue variabili.
    in tutto questo discorso comunque resta un dato costante nel tempo , il panzone moeskops riesce ad essere da anni il piu forte di tutti , il suo lancio è l'aero ground e la sua tecnica è in apparenza senza molti fronzoli. questo secondo me sta ad indicare che molto probabilmente l'aero ground è il lancio che riesce meglio a far esprimere una canna al massimo delle sue potenzialità(che poi è normale che il discorso non vale a livello soggettivo , in quanto l'abilità del lanciatore è determinante), volendo soffermarci , l'aero ground riesce a coniugare sia la tecnica del pendolare che la forza peso e fisica del lanciatore.
    tutto qui.....
    spero presto di poter postare qualche video dei miei lanci (quando saranno decenti) ma soprattutto spero di riuscire ad analizzare la disciplina da un punto di visto scientifico (magari con l'aiuto di qualche ingegnere) in maniera tale da vedere se sia possibile scoprire zone d'ombra della stessa da far emergere e di conseguenza da riuscire ad apportare qualche miglioramento o innovazione alle attuali tecniche già esistenti.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Like
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D
    Ciao Guayro.
    Guarda credo che il buon Moeskops prima di fare il lanciatore di piombi fosse un lanciatore del giavellotto o del peso e se guardi bene la sua tecnica e la sua minitraslocazione potresti intravederci qualcosa di +, tanto da poterlo ricondurre ad un gesto atletico adeguato naturalmente a quello che sta facendo.
    Nel giavellotto, come nel peso, intesi in senso dell'atletica leggera, il braccio sx comanda l'azione con l'apertura delle spalle e poi segue il "getto" dell'attezzo effettuato con la mano dx (x i destrimani).
    Ne parlo in virtù dei miei passati agonistici (400 e 800 mt) e dei miei studi ex ISEF.
    Tant'è che, pur essendo un peso non piuma, ha una rapidità di esecuzione strabiliante per la sua massa.
    Anche tu eri lanciatore???
    Gianni
     
    Top
    .
78 replies since 9/1/2013, 16:25   3173 views
  Share  
.