prove tecniche di tecnica del surfcasting

dedicato a cicalone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in presenza massiccia di alga voi come vi comportate?
    insistete?
    ve ne andate?
    le cercate?
    cercate il settore ove non sono presenti senza muovervi dalla postazione?
    Fate wander surf?








    x cica
    fa un po' di storie tipo che l'ho rifatto tre volte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    dove pesco io ad un certo punto si accumulano ad una certa distanza formando delle vere e proprie siepi che dal fondo arrivano a pelo d'acqua, normalmente supero la siepe ma il recupero diventa problematico, tutti i nodi e gli attacchi agganciano qualcosa, se non ho come alternativa spostarmi perchè la spiaggia dove sono e le spiaggie vicine sono tutte nelle stesse condizioni insisto finchè posso ma se comincio a perdere parature a ripetizione me ne vado.
     
    Top
    .
  3. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando è possibile, e cioè quando le alghe, invece di "navigare" a banchi, si raccolgono sotto riva, stare in pesca non è impossibile, ma rimane comunque una rottura.
    Cerco di tenere la canna alta il più possibile, in modo che la lenza tocchi l'acqua oltre la zona d'accumulo delle alghe.

    Il problema rimane, allora, solo in caso di recupero piscatorio, proprio quando arrivi nel panettone di alghe sotto riva, dove (imho) si devono dare da fare scer e attrezzatura...

    Male che vada, faccio come Surfin Bird, anche perchè, la "pesca del bramante" e un mi garba proprio...

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Penso che ancora tutt'oggi un rimedio per le alghe non esiste, quando sono troppe. Nella maggior parte delle volte ho cambiato spot alla ricerca di punti più puliti, ma spesso è stato inutile. Puoi provare una strategia che sto adottando da qualche tempo, cioè rimanere sullo spot con presenza di alghe ed effettuare lanci e recuperi più frequenti, spostanto la canna che si vuole rilanciare a monte di corrente. Una sorta di turn over in modo da mantenere i fili dei muli più puliti possibile. In sostanza appena vedi che la lenza si è spostata troppo verso valle, raccogli, ti sposti a monte di corrente e lanci.
    E' una pesca sfiancante, però ti puoi giocare questa carta nelle ore topiche esempio cambio luce o picco di alta marea, in modo da concentrare lo sforzo.
     
    Top
    .
  5. vance
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambi spot

    aspetti che magari passino

    te fai il mazzo scentemente


    quale accendi ?
     
    Top
    .
  6. u'lup'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiamo il ristorante cinese che me le fa fritte :woot:
    mi armo di santa pazienza e cerco di saltarle fino a quando non diventa impossibile stare a pesca, dopo di che me ne vo' :wacko:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nel dubbio ferra

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,211
    Like
    +5
    Location
    Tirreno settentrionale

    Status
    Offline
    le provo tutte, se proprio non è possibile smonto
     
    Top
    .
  8. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il massimo del controproducente, per quanto riguarda la mia esperienza, è il lancio distante, specie se parliamo di presenza di posidonia, visto che il risultato è una quantità abnorme di alga che va scivolando verso il piombo e forma almeno un paio di "mappazze" (una in genere sul nodo dello SL e una, decisamente più abbondante, sul piombo...spesso inglobante pure amo ed esca), si sta in pesca pochi minuti ed è una fatica abnorme; in questi casi l'unica è trovare qualche buca a 30-40mt al massimo (se ce ne sono più vicine tanto meglio), oppure tornare a casa a sorseggiare un tè
     
    Top
    .
  9. lele623
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    provo ogni centimetro della spekkio davanti la postazione.ke ovviamente è stata studiato..quindi oarto dal gradino fin dove posso.canne il + alto possibile.caso estremo muli imbobinato col 40 cosi non uso SL.se questo nn basta o si cambia spot(se ce ne sono in vicinanza) o si aspetta
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    167
    Like
    0
    Location
    CASSINO

    Status
    Offline
    Nelle ultime due settimane per ben tre volte mi ci sono trovato e dopo un oretta ciarca ho cambiato spot.
    Motivazione
    Mare da sturbo ...impossibile continuare a flaggellarsi con il chiodo in testa che magari 10km a nord o a sud stai in pesca.
    La terza canna che mi pregio di portare e' sempre con il vivo che come ho potuto constatare soffre le alghe.



    Ps la prima volta era poseidonia e va beh sono stato a combattere un ora e mezzo, la seconda volta ancora pseidonia mista a quella rossiccia e la lotta e' durata un oretta e la terza era quella rossiccia ..filamentosa...abbandonato in una mezzoretta.
    poi
    1* imbiancato
    2* pescato
    3* imbiancato ma conosciuto amnesia70.

    Alla prossima che faccio? :wacko:

    Nb con il mare che romba a scandire il ritmo ho smontato il tutto in un baleno :woot: senza guardarmi indietro ..Gia pensavo a dove dovevo andare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 11/12/2012, 20:54) 
    il massimo del controproducente, per quanto riguarda la mia esperienza, è il lancio distante, specie se parliamo di presenza di posidonia, visto che il risultato è una quantità abnorme di alga che va scivolando verso il piombo e forma almeno un paio di "mappazze" (una in genere sul nodo dello SL e una, decisamente più abbondante, sul piombo...spesso inglobante pure amo ed esca), si sta in pesca pochi minuti ed è una fatica abnorme; in questi casi l'unica è trovare qualche buca a 30-40mt al massimo (se ce ne sono più vicine tanto meglio), oppure tornare a casa a sorseggiare un tè

    Questa è una buona soluzione, ovviamente dove c'è la possibilità di sfruttare la fascia 0-30 metri.
     
    Top
    .
  12. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 13/12/2012, 15:52) 
    CITAZIONE (freshfish @ 11/12/2012, 20:54) 
    il massimo del controproducente, per quanto riguarda la mia esperienza, è il lancio distante, specie se parliamo di presenza di posidonia, visto che il risultato è una quantità abnorme di alga che va scivolando verso il piombo e forma almeno un paio di "mappazze" (una in genere sul nodo dello SL e una, decisamente più abbondante, sul piombo...spesso inglobante pure amo ed esca), si sta in pesca pochi minuti ed è una fatica abnorme; in questi casi l'unica è trovare qualche buca a 30-40mt al massimo (se ce ne sono più vicine tanto meglio), oppure tornare a casa a sorseggiare un tè

    Questa è una buona soluzione, ovviamente dove c'è la possibilità di sfruttare la fascia 0-30 metri.

    sì, parlo di buche, Gianluca, perchè come sai le spiagge che frequento sono come le tue, molto basse
     
    Top
    .
  13. cicalone
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ilmaurone7 @ 30/11/2012, 11:55) 
    in presenza massiccia di alga voi come vi comportate?
    insistete?
    ve ne andate?
    le cercate?
    cercate il settore ove non sono presenti senza muovervi dalla postazione?
    Fate wander surf?








    x cica
    fa un po' di storie tipo che l'ho rifatto tre volte

    Con le Alghe e con Maurone c'e' solo una soluzione: sustine e abstine ovvero TE ATTACCHI AR CAZZO!


    A parte scherzi in presenza massicia di alghe se c'e' luce cerco punti della spiaggia più praticabili altrimenti valuto se cambiare spot.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 30/11/2012, 11:55) 
    in presenza massiccia di alga voi come vi comportate?
    insistete?
    ve ne andate?
    le cercate?
    cercate il settore ove non sono presenti senza muovervi dalla postazione?
    Fate wander surf?

    Chiedere all'Iguana :D
     
    Top
    .
13 replies since 30/11/2012, 11:55   465 views
  Share  
.