piombi in relazione della distanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569
    Like
    0

    Status
    Offline
    ok diciamo che con i 125 grammi e paternoster i 100 m sarebbero un buon traguardo??!! piu o meno la distanza di pesca dalle mie parti si aggira ai 90 m da riva e volevo capire se con una tecnica sufficiente erano raggiungibili e se il peso influiva sulla distanza raggiunta, ora ho i mesi più freddi per allenarmi in spiaggia e verso il mare per raggiungere il punto di pesca, quindi da principiante volevo capire un po' di più relazione pesi/distanze e sopratutto quanto devo migliorare, tradotto con side e discretta attrezzatura i 125 g a quanto un dicreto lanciatore li spara in asetto di pesca e a quanto i 150 g? da li faccio il mio metro per migliorare. In sintesi sapere queste distanze mi aiuta a capire quanto dovro' ancora lavorare poi dopo la distanza iniziero? con la precisione, purtroppo non c'è una bandierina in mezo all'acqua sulla meta da raggiungere e neanche un segnalatore nel piombo che mi dice quanto distante sono da questa bandierina.
     
    Top
    .
  2. AleDeca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/11/2012, 13:00) 
    Tutto giusto quello che è stato scritto sino a qui.

    Un'indicazione più pratica è che generalmente la massima distanza ottenibile da una canna (a parità di capacità tecniche e di forza e di terminale) è quella che viene fuori con un piombo di peso pari alla metà del range di potenza della canna.

    Il che si traduce, ad esempio nel fatto che:

    per una telescopica di potenza (reale) 100/160gr il piombo migliore sarà intorno ai 130gr in above;
    per una tre pezzi di potenza (reale) 130/170gr il piombo migliore sarà intorno ai 150gr ma in side;
    per una due pezzi di potenza (reale) 4/7 oz il piombo migliore sarà intorno alle 5,5oz = circa 150gr in ground o pendolo;

    Tutto questo per mia esperienza riscontrato anche sul campo.

    Ciò detto per aumentare la distanza si possono fare solo tre cose:

    1) aumentare la velocità del piombo in fase di stacco (allungando il drop, aumentando l'angolo di caricamento della canna, chiudendo bene a bloccare la canna)
    2) riuscire ad imprimere al piombo la traiettoria balisticamente più favorevole (alzo a poco meno di 45°)
    3) diminuire la resistenza all'avanzamento del piombo (usando piombi aerodinamici, clippando l'esca, miniaturizzando la componentistica del terminale, inserendo profili aerodinamici come i conetti, usare filo sottile, siliconare il filo, lubrificare bene il rotante, tenere la canna in modo che il filo faccia il minor attrito sugli anelli).

    Questo per dare qualche consiglio concreto, invece di fare discorsi metafisici

    una domanda, ma quando dici di allungare il drop (punto 1) stai parlando di una regola generale applicabile a ogni tipo di lancio?
    grazie
     
    Top
    .
  3. giucast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe se lanci in above allungare eccessivamente il drop non penso che vada tanto bene, rischi di prenderti in testa con il piombo :-)...Per lanci lateralizzati sopratutto imho..!!
     
    Top
    .
  4. AleDeca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok grazie
    infatti dalla mia modesta esperienza mi sembrava proprio così, anche perchè ad un drop più lungo in above direi che corrisponde un minore angolo di caricamento della canna.

    ogni dubbio è tolto grazie
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleDeca @ 20/11/2012, 15:03) 
    una domanda, ma quando dici di allungare il drop (punto 1) stai parlando di una regola generale applicabile a ogni tipo di lancio?
    grazie

    No, l'allungamento del drop ha senso solo se serve ad imprimere una maggiore velocità in uscita al piombo. Quindi ha senso nel pendulum e nel ground, ha meno senso invece nell'above perché l'angolo percorso dalla canna in fase di caricamento è minore e perché con un drop troppo lungo si rischia di sottoporre la canna ad uno sforzo innaturale che può portare alla rottura (es nei lanci tipo Uni - Tech, Brighton Style etc)

    CITAZIONE (marcove @ 20/11/2012, 14:42) 
    ok diciamo che con i 125 grammi e paternoster i 100 m sarebbero un buon traguardo??!! piu o meno la distanza di pesca dalle mie parti si aggira ai 90 m da riva e volevo capire se con una tecnica sufficiente erano raggiungibili e se il peso influiva sulla distanza raggiunta, ora ho i mesi più freddi per allenarmi in spiaggia e verso il mare per raggiungere il punto di pesca, quindi da principiante volevo capire un po' di più relazione pesi/distanze e sopratutto quanto devo migliorare, tradotto con side e discretta attrezzatura i 125 g a quanto un dicreto lanciatore li spara in asetto di pesca e a quanto i 150 g? da li faccio il mio metro per migliorare. In sintesi sapere queste distanze mi aiuta a capire quanto dovro' ancora lavorare poi dopo la distanza iniziero? con la precisione, purtroppo non c'è una bandierina in mezo all'acqua sulla meta da raggiungere e neanche un segnalatore nel piombo che mi dice quanto distante sono da questa bandierina.

    Potrebbero essere un buon traguardo o una tappa intermedia: dipende solo da quanto migliori con la tecnica e dall'attrezzatura che sei in grado di utilizzare. In linea di massima a 100mt senza vento ci arrivano in molti, oltre i 100 in pochi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    Kurtz non volermene ma se bastasse allungare il drop per aumentare la velocità del piombo sarebbero tutti bravi lanciatori. Non è detto che allungandolo il piombo "giri" largo e acquisisce maggiore velocità (penso sia questo che intendevi), può essere anche il contrario, senza andare troppo nel tecnico, bisogna saperselo lavorare il piombo spesso modificare il drop può essere molto controproducente.
    Altro elemento su cui sono in disaccordo è l'alzo a 45°, già non sempre in pedana è bene alzare così figuramose a pesca con l'attrito prodotto da esca e vento frontale più o meno sostenuto. Più attrito c'è (volume esca, vento) e più è meglio lanciare teso, ben al di sotto dei 45° dettati dalla teoria del moto del proiettile ;)
    A pesca se si vuole portare il più lontano possibile l'esca bisogna usare i piomboni, solo loro risentono meno dell'attrito e tirarsi dietro l'esca, il problema è che bisogna saperli spingere ed avere canne con le palle quadrate.
    Per il resto sono d'accordissimo.
     
    Top
    .
  7. villofish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (landis @ 20/11/2012, 15:58) 
    Kurtz non volermene ma se bastasse allungare il drop per aumentare la velocità del piombo sarebbero tutti bravi lanciatori. Non è detto che allungandolo il piombo "giri" largo e acquisisce maggiore velocità (penso sia questo che intendevi), può essere anche il contrario, senza andare troppo nel tecnico, bisogna saperselo lavorare il piombo spesso modificare il drop può essere molto controproducente.
    Altro elemento su cui sono in disaccordo è l'alzo a 45°, già non sempre in pedana è bene alzare così figuramose a pesca con l'attrito prodotto da esca e vento frontale più o meno sostenuto. Più attrito c'è (volume esca, vento) e più è meglio lanciare teso, ben al di sotto dei 45° dettati dalla teoria del moto del proiettile ;)
    A pesca se si vuole portare il più lontano possibile l'esca bisogna usare i piomboni, solo loro risentono meno dell'attrito e tirarsi dietro l'esca, il problema è che bisogna saperli spingere ed avere canne con le palle quadrate.
    Per il resto sono d'accordissimo.

    ;)
    spesso allungare il drop consente di effettuare nel pendolo la rotazione con più "calma" ed aiuta a prendere con più progressività il pb in uscita caricando un po' dopo l'attrezzo grazie all'elasticità del shock .. come già detto concordo sui piomboni :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Like
    0
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (villofish @ 20/11/2012, 16:02) 
    CITAZIONE (landis @ 20/11/2012, 15:58) 
    Kurtz non volermene ma se bastasse allungare il drop per aumentare la velocità del piombo sarebbero tutti bravi lanciatori. Non è detto che allungandolo il piombo "giri" largo e acquisisce maggiore velocità (penso sia questo che intendevi), può essere anche il contrario, senza andare troppo nel tecnico, bisogna saperselo lavorare il piombo spesso modificare il drop può essere molto controproducente.
    Altro elemento su cui sono in disaccordo è l'alzo a 45°, già non sempre in pedana è bene alzare così figuramose a pesca con l'attrito prodotto da esca e vento frontale più o meno sostenuto. Più attrito c'è (volume esca, vento) e più è meglio lanciare teso, ben al di sotto dei 45° dettati dalla teoria del moto del proiettile ;)
    A pesca se si vuole portare il più lontano possibile l'esca bisogna usare i piomboni, solo loro risentono meno dell'attrito e tirarsi dietro l'esca, il problema è che bisogna saperli spingere ed avere canne con le palle quadrate.
    Per il resto sono d'accordissimo.

    ;)
    spesso allungare il drop consente di effettuare nel pendolo la rotazione con più "calma" ed aiuta a prendere con più progressività il pb in uscita caricando un po' dopo l'attrezzo grazie all'elasticità del shock .. come già detto concordo sui piomboni :woot:

    Si ma i metri? :D Chi l'ha detto che ne escono di più? Con tutto il tempo e la fatica che ci vogliono per trovare il drop giusto su misura dell'attrezzo e del lanciatore è del tutto controproducente doverlo poi modificare.
    Io il drop lo allungo ma solo per una questione di fatica nello spingere piombi oltre i 175 ma a livello di distanza le cose cambiano
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (landis @ 20/11/2012, 15:58) 
    Kurtz non volermene ma se bastasse allungare il drop per aumentare la velocità del piombo sarebbero tutti bravi lanciatori. Non è detto che allungandolo il piombo "giri" largo e acquisisce maggiore velocità (penso sia questo che intendevi), può essere anche il contrario, senza andare troppo nel tecnico, bisogna saperselo lavorare il piombo spesso modificare il drop può essere molto controproducente.
    Altro elemento su cui sono in disaccordo è l'alzo a 45°, già non sempre in pedana è bene alzare così figuramose a pesca con l'attrito prodotto da esca e vento frontale più o meno sostenuto. Più attrito c'è (volume esca, vento) e più è meglio lanciare teso, ben al di sotto dei 45° dettati dalla teoria del moto del proiettile ;)
    A pesca se si vuole portare il più lontano possibile l'esca bisogna usare i piomboni, solo loro risentono meno dell'attrito e tirarsi dietro l'esca, il problema è che bisogna saperli spingere ed avere canne con le palle quadrate.
    Per il resto sono d'accordissimo.

    Landis, non volermene ma ho cercato di dare delle indicazioni di carattere generale. Per me è chiarissimo che quello che dico è valido in linea teorico generale, poi però alla prova empirica se allunghi troppo il drop l'effetto può essere di comprimere la canna trasferendo l'energia alle articolazioni della spalla invece che al piombo (e ne so qualcosa), quindi non posso che darti ragione sul fatto che il piombo va lavorato altrimenti si impunta e non produce metri.
    Sull'alzo a 45° hai ragione perché avrei dovuto specificare "in assenza di vento", ti dò pienamente ragione sul fatto che in condisurf per bucare il vento ed evitare che una parabola troppo alta faccia da vela frenando la corsa del piombo servono lanci tesi e bisogna sfruttare l'inerzia dei piombi più grandi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569
    Like
    0

    Status
    Offline
    ola ragazzi in definitiva con canna 160 grammi e side in asetto pesca con paternoster e 125 grammi quanti metri tengo come distanza obiettivo, e quanti con canna 200 grammi stesso asetto e piombo 150, vorrei capire di quanto sono ancora lontano da risultati decenti.(canna 3 pezzi in entrambi i casi)
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcove @ 20/11/2012, 22:37) 
    ola ragazzi in definitiva con canna 160 grammi e side in asetto pesca con paternoster e 125 grammi quanti metri tengo come distanza obiettivo, e quanti con canna 200 grammi stesso asetto e piombo 150, vorrei capire di quanto sono ancora lontano da risultati decenti.(canna 3 pezzi in entrambi i casi)

    Vai al prato, misura, valuta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569
    Like
    0

    Status
    Offline
    valuto secondo che criterio?, per valutare qualcosa ho bisogno di un riferimento, è per questo che ho aperto il post
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcove @ 20/11/2012, 23:01) 
    valuto secondo che criterio?, per valutare qualcosa ho bisogno di un riferimento, è per questo che ho aperto il post

    L'unico riferimento possibile è la fettuccia metrica e l'olio di gomito. Ci vuole pazienza e tante prove.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569
    Like
    0

    Status
    Offline
    ok ma lanciare senza sapere a quanto si riesce ad arrivare non mi è molto utile, se per esempio mi dite che con una 3 pezzi in asetto pesca e 125g si arriva a 110 metri circa ed io non supero i 60, vuol dire che devo lavorare moltisimo se invece in asetto pesca al max si fanno 80 m ed io ne faccio 60, devo affinare la tecnica e sono sulla buona strada.
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcove @ 20/11/2012, 23:28) 
    ok ma lanciare senza sapere a quanto si riesce ad arrivare non mi è molto utile, se per esempio mi dite che con una 3 pezzi in asetto pesca e 125g si arriva a 110 metri circa ed io non supero i 60, vuol dire che devo lavorare moltisimo se invece in asetto pesca al max si fanno 80 m ed io ne faccio 60, devo affinare la tecnica e sono sulla buona strada.

    Puoi capirlo solo sul campo. E' l'unico modo per sapere dove arrivi e dove puoi arrivare.
     
    Top
    .
48 replies since 19/11/2012, 22:48   5852 views
  Share  
.