piombi in relazione della distanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    569
    Like
    0

    Status
    Offline
    Mappa_2


    spero sia la sezione giusta, vorrei capire da nofita la relazione che credo ci sia tra la grammature del piombo e la distanza a cui lo lancio, non mi interessa fare i 190 metri :D che fanno i pescatori da bar, ma vorrei capire, con un side eseguito in maniera decente a quati metri si arriva con un rocobomb per esmpio di 125 o 150 grammi ovviamente so che influisce molto il filo in bobina e sopratutto la canna diciamo che i 125 li lancio con una 3 pezzi da 160 g ed i 150 con una 3 pezzi da 200g. tutto questo discorso non è per creare polemiche, MA VISTO CHE LA FUNZIONE CERCA NON MI HA DATO RISULTATI, vorrei un chiarimento senza polemiche su questa relazione, se ci sono dei post già aperti magari il collegamento per leggerli e magari capire come detto prima i metri che raggiunge un 125 g ed un 150 g da un sc onesto e mediocre, buona serata a tutti

    Edited by Ale7x8 - 12/7/2019, 17:55
     
    Top
    .
  2. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Marcove, credo che, a prescindere dal peso del piombo, la distanza che si può raggiungere con un side, ma anche con altri tipi di lancio, dipende anche dalla "pulizia" del lancio e dalle capacità del lanciatore, nonchè dalle caratteristiche della canna che utilizzi.

    Due persone diverse, con la stessa attrezzatura, potrebbero lanciare a distanze ben diverse...

    Inutile quindi (credo) che una persona con un ottima tecnica ti dica che si può lanciare ad una determinata distanza, piuttosto sarebbe meglio che tu provassi (se non l'hai già fatto) su prato e, nel caso, arrivato ad una buona tecnica, cercare di migliorarti secondo le tue capacità.

    Il tutto imho.
     
    Top
    .
  3. lele623
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ascolta Deepblue74
     
    Top
    .
  4. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se proprio vuoi sapere una misura posso dirti che attorno ai 150 metri in prato con un buon side ci si arriva....

    chi qualcosa in meno e chi qualcosa in piu. sempre per via dei fattori sopra citati... l'unico consiglio che mi sento di darti è di iniziare col piombo da 125.... io trovo che ci sia molta differenza dal 150.. lo trovo piu gestibile e dunque piu metri.
     
    Top
    .
  5. mirchetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io personalmente sto andando sia su prato che al mare.. e con un side... e piombi da 120gr (ogiva) i 130-140mt li faccio! ( misurati ) ... però sul prato non ho ne braccioli ne niente.. !!! in mare sicuramente con esche-braccioli e qualche fattore determinante tipo vento i metri si riducono di non poco..!! con la stessa attrezzatura e con trave attaccato.. secondo me si fanno anche 20mt in meno..!!!
    una cosa che ti puo aiutare a sapere le tue distanze è : misura quanto recupera il tuo mulo con un giro di manovella! in base a quello sai la distanza di lancio... ovvero.. dopo che hai lanciato e recuperi.. conti i giri di mulo.. e sai all'incirca quanti mt fai!
     
    Top
    .
  6. giucast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirchetto @ 20/11/2012, 02:49) 
    una cosa che ti puo aiutare a sapere le tue distanze è : misura quanto recupera il tuo mulo con un giro di manovella! in base a quello sai la distanza di lancio... ovvero.. dopo che hai lanciato e recuperi.. conti i giri di mulo.. e sai all'incirca quanti mt fai!

    Non è proprio così, perchè il filo in acqua si allunga molto, può fare la pancia per il vento...Questo modo di misurare non è per nulla veritiero..!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giucast @ 20/11/2012, 03:33) 
    CITAZIONE (mirchetto @ 20/11/2012, 02:49) 
    una cosa che ti puo aiutare a sapere le tue distanze è : misura quanto recupera il tuo mulo con un giro di manovella! in base a quello sai la distanza di lancio... ovvero.. dopo che hai lanciato e recuperi.. conti i giri di mulo.. e sai all'incirca quanti mt fai!

    Non è proprio così, perchè il filo in acqua si allunga molto, può fare la pancia per il vento...Questo modo di misurare non è per nulla veritiero..!!

    Verissimo, l'unico modo è quello di andare in spiaggia (o al campo di lancio...molto meglio) dotati di picchetti e rotella metrica, tracciare dei punti fissi e lanciare. Solo così puoi sapere con esattezza (cm) la distanza che tu, con i tuoi attrezzi, riesci a fare col tuo stile di lancio. Tutte quelle storie....giri di mulinello, passi....filo multicolore....contametri....sono assolutamente da evitare per misurare le distanze di lancio.
     
    Top
    .
  8. marescateam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 20/11/2012, 07:43) 
    CITAZIONE (giucast @ 20/11/2012, 03:33) 
    Non è proprio così, perchè il filo in acqua si allunga molto, può fare la pancia per il vento...Questo modo di misurare non è per nulla veritiero..!!

    Verissimo, l'unico modo è quello di andare in spiaggia (o al campo di lancio...molto meglio) dotati di picchetti e rotella metrica, tracciare dei punti fissi e lanciare. Solo così puoi sapere con esattezza (cm) la distanza che tu, con i tuoi attrezzi, riesci a fare col tuo stile di lancio. Tutte quelle storie....giri di mulinello, passi....filo multicolore....contametri....sono assolutamente da evitare per misurare le distanze di lancio.

    quoto sea agle ad occhi chiusi è l'unico sistema poi se vuoi fare molti metri usa il piombo ....a saponetta ahhuauauahuauauauahuahuuscivola meglio in aria azzzzzzzzz sono ot ma chiedo scusa non ho resistito ahahhahahah :P :D :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  9. villofish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirchetto @ 20/11/2012, 02:49) 
    secondo me si fanno anche 20mt in meno..!!!

    a mirche' sei un ottimista diciamo che in base all'esca, alle condimeteo le dist sono < dal 20 al 40% in media ;) se poi l'esca non è clippata pure di meno .... :ph34r:
    fermo restando quanto detto da sea eagle .. :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826
    Like
    +1

    Status
    Offline
    tempo fa una nota rivista del settore fece un bell'articolo confrontando lanci effettuati con esca e senza.
    La morale è che la perdita varia a seconda del volume della stessa esca.
    Con un bracciolo non clippato e lungo 2 mt si perdeva tra il 30% e il 50% con 150gr di piombo.
    La forma del piombo aiuta.
    Su prato c'è chi in side riesce a fare anche 180 mt!!!
    PArlo di fisso con uno 0,20 in bobina e gramamture di piombo non superiori ai 150gr.
    Tradotto in termini marittimi sei a pesca ad una distanza piu' o meno di 70/100 metri che è un buonissimo risultato.

    Tutto dipende da come lanci e da che canna hai, sopratutto come la usi, ci sono persone che conosco che utilizzano le stesse canne da anni che per loro non hanno segreti, bene queste persone riescono a sfruttarle la propria attrezzatura al 100% ed è capitato spesso che gli "scer cazzari" con rip e rotanti non riescano nemmeno a fare la metà dei metri facendo i vaghi o i rosiconi a pesca!!
    Uno spasso vi assicuro!!

    Spesso cambiare attrezzatura è traumatico e non produttivo come per ogni sport fisico ci vuole un pochino di allenamento e di pratica.
    Non è detto che la distanza, tra pescatori, si possa ottenere solo con rip e rotante per esperienza diretta ti posso dire che non è sempre vero.
     
    Top
    .
  11. villofish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    straquoto quanto sopra detto da archeo che essendo ciociaro la sa lunga :))
    per tornare IT un BB da 150 o anche 175 gr in caso di vento contro può traquillamente soddisfare i range di distanza 0-100 mt che servono ovviamente a patto di possedere l'attezzatura e la tecnica adatta allo scopo.
    per distanze maggiori consiglio di acquistare un canotto motorizzato o a remi ;)
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto quello che è stato scritto sino a qui.

    Un'indicazione più pratica è che generalmente la massima distanza ottenibile da una canna (a parità di capacità tecniche e di forza e di terminale) è quella che viene fuori con un piombo di peso pari alla metà del range di potenza della canna.

    Il che si traduce, ad esempio nel fatto che:

    per una telescopica di potenza (reale) 100/160gr il piombo migliore sarà intorno ai 130gr in above;
    per una tre pezzi di potenza (reale) 130/170gr il piombo migliore sarà intorno ai 150gr ma in side;
    per una due pezzi di potenza (reale) 4/7 oz il piombo migliore sarà intorno alle 5,5oz = circa 150gr in ground o pendolo;

    Tutto questo per mia esperienza riscontrato anche sul campo.

    Ciò detto per aumentare la distanza si possono fare solo tre cose:

    1) aumentare la velocità del piombo in fase di stacco (allungando il drop, aumentando l'angolo di caricamento della canna, chiudendo bene a bloccare la canna)
    2) riuscire ad imprimere al piombo la traiettoria balisticamente più favorevole (alzo a poco meno di 45°)
    3) diminuire la resistenza all'avanzamento del piombo (usando piombi aerodinamici, clippando l'esca, miniaturizzando la componentistica del terminale, inserendo profili aerodinamici come i conetti, usare filo sottile, siliconare il filo, lubrificare bene il rotante, tenere la canna in modo che il filo faccia il minor attrito sugli anelli).

    Questo per dare qualche consiglio concreto, invece di fare discorsi metafisici
     
    Top
    .
  13. sparide71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la cosa che mi lascia, in qualche modo perplesso, è la fobia che si cerca nei lanci per la distanza. molto spesso, nella pesca, quella vera per intendesi, insomma, il surf, il vero surf, quello che conta è la precisione nel lancio. secondo me, si fa molta confusione : se si vogliono i mt. , ci si può dedicare al long casting, nulla a che vedere, , con la pesca, le condizioni per questa tecnica sono totalmente diverse , magari, vento a favore, piedi ben saldi sul terreno, senza accessorii atti per pescare, insomma, le condizioni ideali di lancio per cercare la distanza. per la pesca, il discorso cambia totalmente, quello che conta, ripeto, è la precisione. con un buon impianto, fa la differenza, se poi vogliamo piazzare una canna sull'ultimo frangente, la cosa si fa seria. qui ci vogliono lanci aereizzati con buona tecnica, e non sempre si riesce ad ottenere lo scopo, vento spesso contrario, ed assommata ad attrito derivato dall'impianto pescante, insomma, l'ultimo frangente resta per molti un miraggio. in conclusione, fatevi meno pippe mentali, e, andate di più a pesca !!!!!!
     
    Top
    .
  14. mirchetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io quando ho detto di contare i giri del mulo era per una misurazione approssimativa..!!! adesso non credo che marcove deve fareil "cecchino" con il piombo che deve sapere con certezza la distanza...di lancio.. inoltre mi sono tenuto basso con la "perdita di distanza" nel lancio con esche... solo perchè non ho mai misurato realmente la distanza su campo con i braccioli...!!! che poi cambia la distanza in base a quanti bracciioli la loro lunghezza e il tipo di esca .. questo è chiaro.. anche perchè piu sono lunghi e le esche son voluminose.. piu fanno attrito nell'aria e di conseguenza rallentano di piu rispetto a braccioli corti-esche piccole.. o meglio ancora .. bracciolo singolo clippato.....!!!
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparide71 @ 20/11/2012, 13:39) 
    la cosa che mi lascia, in qualche modo perplesso, è la fobia che si cerca nei lanci per la distanza. molto spesso, nella pesca, quella vera per intendesi, insomma, il surf, il vero surf, quello che conta è la precisione nel lancio. secondo me, si fa molta confusione : se si vogliono i mt. , ci si può dedicare al long casting, nulla a che vedere, , con la pesca, le condizioni per questa tecnica sono totalmente diverse , magari, vento a favore, piedi ben saldi sul terreno, senza accessorii atti per pescare, insomma, le condizioni ideali di lancio per cercare la distanza. per la pesca, il discorso cambia totalmente, quello che conta, ripeto, è la precisione. con un buon impianto, fa la differenza, se poi vogliamo piazzare una canna sull'ultimo frangente, la cosa si fa seria. qui ci vogliono lanci aereizzati con buona tecnica, e non sempre si riesce ad ottenere lo scopo, vento spesso contrario, ed assommata ad attrito derivato dall'impianto pescante, insomma, l'ultimo frangente resta per molti un miraggio. in conclusione, fatevi meno pippe mentali, e, andate di più a pesca !!!!!!

    Si, tutto giusto, la precisione è importantissima. Però chi non ha la distanza nelle mani può essere preciso quanto gli pare, ma se non arriva alla zona di pascolo (un canalone esterno, una finestra d'entrata) hai voglia a mettere il piombo nelle buchette sottoriva o usare l'arenicola invece che un trancio di seppia. Se vai a guardare nei report ci sono persone come Beachwalker che riescono a interpretare molto bene la pesca sulla lunga in condizioni da surf, con risultati eccellenti in termini di catture altrimenti impossibili. Parliamo di spigolone o orate di taglia cercate (e trovate) spingendo a manetta per arrivare oltre le secche, le zone di eccessiva turbolenza e i tappetoni di alghe.

    In sintesi: se hai solo la precisione o solo la distanza a pesca hai una bella palla al piede, c'è poco da fare.

    Poi chiaramente ti dò stra-ragione se stati sostenendo (come ho capito) che spesso l'ossessione per la distanza significa solo grattare le schiene ai pesci con il filo in acqua. La prova? Pensa a quante volte si cerca il serra tirando botte spaventose per trovarsi la lenza tranciata a 30/40mt dal mulinello.

     
    Top
    .
48 replies since 19/11/2012, 22:48   5852 views
  Share  
.