QUELLI DEL DENTICE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flotterino
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua…FLOT (Matteo) e RINO (Stefano) alla riscossa…dopo 2/3 anni che avevamo l’idea e la voglia e niente più, finalmente riusciamo ad organizzare!
    3 mesi fa dovevamo essere 4 o 5…poi (come sempre, e siamo contenti così!) solo noi 2.
    Dopo varie consultazioni con utenti del forum e/o leggendo qua e là decidiamo di prendere base a Calvi ed in base al mare (che non ci sarà mai in 5 giorni….) spostarsi tra Galeria, Argentella, Golfo di Calvi, Algajola e Lozari.
    Il parco esche è discreto…e per la prima volta in Corsica abbiamo cercato di non rimanere senza ma nemmeno di spendere un miliardo…10 scatole di bibi a testa + 10 di USA a testa, 1 kg di sarde, 3 kg di cannolicchi, calamari e via dai diciamolo…3 scatole di arenicole! :D

    A

    F1

    C


    DAY 1 – 17 OTTOBRE 2012 – LA PARTENZA…L’ARRIVO A CALVI…E POI DIREZIONE GALERIA

    Partiamo con il Freemont abbastanza carico e con il baule sopra…ma si poteva anche caricare il doppio da tanto che è grande!
    Arrivati a Bastia ci aspetta una giornata estiva, turisti, sole e aria stupenda…usciti dal porto, 1° bivio corso e noi chiaramente andiamo a destra verso Cap Corse, invece che a sinistra -_- . Giriamo e via verso Calvi sparati con una media di 130 Km/h ( 130 chiaramente nei punti più lenti), e dopo un’ora e mezza arriviamo (potrei dire arriva, perché Rino pensava di avermi lasciato a Bastia, visto che ho dormito tutto il tempo del viaggio d’andata)a Calvi dove ci aspetta il camping La Clè des Champs e i loro gentilissimi proprietari…il posto è davvero carino, il bungalow molto comodo con 5 posti letto!
    Dopo le classiche cose da fare pensiamo alla prima sera…l’idea è cercare un pelo di mare visto che il giorno prima aveva messo del libeccio a 30 km/h …scartiamo Calvi che ci tornerà utile più avanti e pensiamo a Galeria o Argentella…puntando poi sulla prima. Lungo la “stupenda e sicurissima “ strada che costeggia il mare da Calvi fino a Galeria, rileggiamo i fogli stampati dal forum con le info degli anni scorsi del Gattone e di Bibbi Fish, e restiamo colpiti dalla frase del Gattone su Galeria ”lì in condizioni intermedie io andrei 25 ore su 24, lì può uscire di tutto”.
    Chiaramente arrivati all’Argentella vediamo che purtroppo non ci sono nemmeno le condizioni intermedie da noi sperate, ma fiduciosi nella serata, proseguiamo verso Galeria.

    D

    E

    Al nostro arrivo subito vicino alla bocca del fiume c’è un pescatore corso con la bolognese, e alla foce dello stesso ci sono 4 cefali controcorrente, RINO mi chiede subito se ne prendo un paio da usare come esca; poi dalla parte opposta all’entrata in spiaggia ci sono 2 pescatori…noi optiamo per centro spiaggia e piazziamo 3 canne a testa…i piombi sembrano non arrivare mai sul fondo e per noi è davvero una sensazione nuova….escono subito una mormora da porzione, varie boghette, 2 gronghetti…passano 2-3 ore e si va avanti a suon di pescetti purtroppo…
    Poi dopo l’ennesima boga(la più bella), RINO decide per renderla al mare, però con un Gamakatsu 3/0 sulla schiena…dopo circa 2 ore in acqua Rino girandosi nota l’ascensore attaccato al primo anello…e incredulo si gira fa un balzo e …. bam…afferra la canna. La Veret inizia a pompare…poco dapprima, ma quando l’attacco della teleferica arriva al piombo inizia il divertimento…in bobina ha un 28 conico della Falcon e il finale è uno 0,40 della Casini (secondo noi filo stupendo anche in altre misure più piccole, anche se più grosso di quello dichiarato)…prende un casino di filo, canna piegata e le gambe tremano…passano 2-3-5 minuti, ci chiediamo che razza di pesce possa aver abboccato,…e ancora dopo averlo portato sui 30 mt, e credendo di aver concluso la pratica, quello riparte a tutta birra verso il fondo, riprendendo più filo di quello recuperato…altri 5 minuti di combattimento e poi il pesce incomincia a cedere, RINO prova a riportarlo a riva, io pronto da un po’ con il raffio in mano…si inizia ad intravedere la sagoma nel sottoriva…non capiamo subito cos’è anzi…poi prima boccata…seconda,il pesce si spiaggia, raffio nella branchia e via dalla riva!!

    Urla di gioia e adrenalina a mille…che spettacolo…che pesce stupendo…per noi biccerelli è qualcosa di impensabile prima!!! Alla pesa risulterà 8,380 Kg…un mostro in una spiaggia da favola :B): :woot: :woot:

    Qualche foto……

    F

    G

    H

    I


    DAY 2 – 18 OTTOBRE 2012 – GOLFO DI CALVI zona centrale

    Dopo una bella dormita, un giro al porto la mattina e un bel pranzo prepariamo l’attrezzatura e i travi più leggeri per il golfo di Calvi…siamo in spiaggia alle 17…ci sono ancora turisti al mare visto le temperature e ci piazziamo a distanza di circa 100 mt tra uno e l’altro…3 canne a testa ancora…un pater noster praticamente sotto i piedi, e le altre 2 più fuori…canne e piombi più leggeri, 22/23 in bobina e partiamo…primo lancio…metto la canna in tiro e vado a preparare la seconda…tempo 30 secondi ed il bibi ha già fatto centro con una bella orata di 830 grammi e i turisti curiosi che guardano!
    Poi tanti saraghetti e mormorine (a fine serata ne abbiamo rilasciati almeno 20/25)…appena arriva un po’ di oscurità Stefano bissa l’orata ma questa volta 1,250 Kg in mezzo alle alghe morte.
    E a seguire 2 discrete mormore fanno visita all’americano.
    A mezzanotte chiudiamo le canne, serata tranquilla e comunque sia abbastanza proficua…e torniamo in 2 minuti netti al campeggio visto che eravamo a 300 metri :P

    J

    K

    L1

    L


    DAY 3 – 19 OTTOBRE 2012 – ALGAJOLA E POI…GOLFO DI CALVI zona fiumetto

    Altra bella giornata caldissima e purtroppo ancora niente vento…
    Decidiamo di andare a provare ad Algajola anche se il mare era piatto, nella zona più fonda della spiaggia vicino alle rocce e a qualche ciondolo di nudisti :cry:
    Piantiamo i picchetti in mezzo a kilate di alghe sulla spiaggia e lanciamo ancora 3 canne a testa, più potenti (come nella prima sera) con 3 paternoster, cannolicchio, USA, bibi e coreani…dalle 15,30 fino alle 18 abbiamo provato in qualsiasi modo ma niente di niente quindi, visto che era sempre presto, smontiamo al volo e ci dirigiamo zona fiumetto al golfo di Calvi.
    Mare leggermente increspato visto il poco fondo e tante tante alghe…infatti ci spostiamo ancora di 100 mt a destra per stare meglio in pesca.
    In questa serata niente di particolare da segnalare…ho preso 1 orata di 500 grammi tondi e una bella mormora e finalmente Stefano è rimasto a secco :D

    Poi una cosa abbastanza strana…pescavamo leggeri con 100 grammi e fili del 22/23 in bobina….canne sul tripode visto i sassi….ascensore che schizza in cielo (e lo starlight si spaccherà sui sassi addirittura) e canne con tripode che rischiano di partire in mare…ferro e niente….ma niente niente…addirittura strappato il filo della bobina con perdita di trave, shock, piombo ecc….che pesce sarà stato?? Boh… :cry: :wacko:

    M1


    DAY 4 – 20 OTTOBRE 2012 – LA MATTATA…….DA CALVI ALLA GHISONACCIA!!!! (a 150 km/h…e non scherzo)

    La mattina del 20 ci svegliamo con una strana idea…è l’ultima pescata della settimana, rimaniamo a Calvi per qualche orata o proviamo la costa est a noi sconosciuta?
    Ok…seconda opzione e alle 13,30 si parte facendo 120-130 Km o quanti cavolo sono…seguiamo le indicazioni degli amici del forum…passiamo dal Perla di Mare ed entriamo nel bosco.
    Troviamo il primo parcheggio, ma andiamo al secondo dove c’è gente…arriviamo al terzo e scendiamo in spiaggia vedendo poi che c’erano pescatori anche al quarto ed al quinto parcheggio!
    Posto magnifico, tutto selvaggio e molto diverso dalla zona nord-ovest che avevamo fin lì battuto…

    N

    O


    Mare leggermente increspato e qualche ondina nei primi 40-50 metri.
    Peschiamo corto innescando bibi e americani avanzati e poi a buio innescando anche sardine.
    Arrivano i primi saraghetti, lecce stella e mormorine…tutto ributtato chiaramente a mare…niente di che purtroppo…e così fino alle 20,30 quando in pieno buio vedo il mio ascensore che sbatte verso il primo anello e la canna piegata (Antares 200 piegata sì…) mi sento tranquillo perché ho finali del 30 e ami del 2/3 anche se le testate si sentono distinte…sotto riva l’ultima sfuriata poi riesco a spiaggiarla e finalmente la vedo…una bella ombrina che risulterà 1,050 Kg…la più grossa mai presa e quindi per me ancora più importante!
    A seguire una mormora a testa per me e Stefano poi niente più, alle 23 se ne va la luna e non vediamo più niente di niente…
    Tra smontare, caricare e quasi 2 ore di macchina torniamo alle 3 passate al bungalow, cotti e soprattutto chi guidava (non io -_- ) che ogni tanto me la dormivo…da segnalare 5-6 mucche a bordo strada con le quali stavamo facendo un incontro a 120 km/h abbiamo anche raggiunto altre velocità ma lasciamo perdere!

    P

    Q


    DAY 5 – 20 OTTOBRE 2012 – GIRO DI CALVI E POI L’IMBARCO

    Carichiamo tutta la macchina ed andiamo a Calvi a comprare qualcosa per casa, regalini ecc…foto alle bellezze del posto e poi via verso Bastia, circa 2 ore di macchina.
    Sulla nave ricordo poco o nulla perché patisco il mal di mare e ho dormito oltre 3 ore :rolleyes:

    R


    Siamo ai saluti ed ai ringraziamenti……e non sono pochi (l’ordine è sparso e non in ordine di importanza):

    - PIVELLINO un ragazzo informato come pochi, un grande davvero e spero proprio di fare un’uscita in spiaggia con lui al più presto…2-3 telefonate al giorno, messaggi a go go…..siamo stati anche a cena insieme per avere più consigli possibili. Una persona fantastica davvero! Grazie Nicola…speriamo di ringraziarti ancora in seguito!! :wub:
    - BIBBIFISH conosciuta per caso al bungalow proprio di fianco al nostro insieme al suo compagno Andrea…bè che dire, ci siamo visti tutti i giorni e pur non facendo pescate assieme abbiamo parlato e scambiato opinioni…ogni consiglio o dritta ci è servito e soprattutto è stata bellissima la faccia di Andrea quando ha visto il dentice nel congelatore……"ammazza che bucjo de culo”…ma quante volte ce l’avrai detto?? :D Grazie Sabrina e Andrea…una coppia di gente per bene e davvero in gamba!!
    - GATTONE nel lontano 2007 (mi pare) lo abbiamo conosciuto al raduno di Massa…non lo conoscevamo bene chiaramente ma è stato un duro colpo per tutti, chi più chi meno….ecco grazie a te Oreste, ai tuoi consigli, alle tue dritte, ai tuoi report…avevamo stampato tutto quello che hai scritto nel tempo e se siamo andati a Galeria è merito tuo!!!
    - ALESSANDRO, GIANLUCA E MASSIMILIANO conosciuti mentre aspettavamo l’imbarco…un po’ lucchesi e un po’ pistoiesi….ragazzi in gamba alla loro ennesima uscita in Corsica. Anche a ritorno siamo stati con loro sul traghetto (soprattutto Stefano perché io dormivo :P )
    Grazie a chiunque legga questo report…alla prossima ragazzi!!! E grazie a tutto il forum, a tutti quelli che hanno scritto e da cui abbiamo preso informazioni di ogni genere!

    Matteo (Flot ) e Stefano (Rino)

    PS Un saluto anche dal nostro amico congelato!!!! :D :P :B): :woot: :wub:

    S






     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    grandissimi, ora fuinalmente posso ridormire, so giorni che non dormo perchè quello® (il ruvido®) nun m'ha scucito i nomi dei peccatori, ma solo der peccato.


    boooooooooooia deh
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    la foto merita di essere riproposta nelle sue degne dimensioni! :D


    jpg

    mazza quanto è bello!...bella pescata e bella vacanza pesca...direi ottimamente riuscita, anche con mare non eccezionale.
    e diciamolo, se le condizioni non sono giuste anche in corsica si cappotta. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Dico subito: MINCHIA!! PAZZESCO, LIBIDINE!! :blink: :D
    E ora mi leggo il report! Anzi lo faccio dopo con una bella birretta che ne vale la pena!

    Stracomplimenti!!
     
    Top
    .
  5. Bigfish95
     
    .

    User deleted


    C O M P L I M E N T I!!! :D Dentice spettacolare!! ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    ojaaaaaaaaaaaaaaaaa che belloooooooo.
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Minchecuaddu, è un tavolino da salotto coi dentoni! Preda eccezionalissima!

    Una domanda TENNICA: l'avete fatto a buio o c'era ancora luce?

    Ahiahiahiahi caro Maurone qui si mette male per la tua ombrina; il ricordo si è già perso come una lacrima nella pioggia...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    maurone is nothing... come diceva il cumenda...

    comunque incredibile che non si sia intanato!
     
    Top
    .
  9. pisolo 1967
     
    .

    User deleted


    vi si può dire solo grandi e comunque penso anche a quei tre che non sono venuti, che dire meglio soli che male accompagnati no :lol: :lol: :lol: pensa quando hanno visto il dentice come je rodeva er culo di nuovo grandi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cari Flot e Rino (o meglio Flotterino e Denticino) :D :lol: è stato un piacere immenso conoscervi, siete stati due compagni di avventura simpaticissimi!!!!

    Abbiamo rosicato da matti è vero..... Andrea si svegliava la mattina e diceva "che gran bucjo di culo", andava in bagno e diceva "che gran bucjo di culo", faceva colazione e diceva "che gran bucjo di culo", montava le canne e diceva "che gran bucjo di culo", pranzavamo e diceva "che gran bucjo di culo" e così via tutto il giorno fino a che non si metteva a letto e diceva...... :sick: :wacko: :blink: .... io penso che non ho mai riso tanto :D :lol: :P

    Dico solo che quando abbiamo aperto il congelatore e Andrea mi ha messo il "mostro" in braccio per prendere le nostre buste di pesci mi sono "impressionata" ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!

    Prometto che appena possibile ci organizziamo per una pescata insieme a Principina ma Denticino viene senza canne ok? ;)

    Per quanto riguarda il trave rotto sulla spiaggia di Calvi.... bè sai già come la penso..... classica mangiata da ombrinona... peccato che la frizione fosse chiusa....... mannaggia a te!!! ;)

    Comunque, a parte tutto, è stato un piacere condividere con voi questa esperienza, anche se solo per pochi giorni!

    Ancora complimenti e un saluto affettuoso a te e Denticino!! :P :D

    Edited by Bibbifish - 23/10/2012, 08:00
     
    Top
    .
  11. villofish
     
    .

    User deleted


    che dire 8kg di complimenti..... :) :) :)
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 22/10/2012, 18:24) 
    maurone is nothing... come diceva il cumenda...

    comunque incredibile che non si sia intanato!

    Secondo me si era spinto fino ad una zona di sola sabbia. Se trovava la tana addio mia bella napoli con il 28 in bobina (PS: SIETE PAZZI A USARE IL 28 PER FARE LA TELEFERICA!)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/10/2012, 17:27) 
    grandissimi, ora fuinalmente posso ridormire, so giorni che non dormo perchè quello® (il ruvido®) nun m'ha scucito i nomi dei peccatori, ma solo der peccato.


    boooooooooooia deh

    lo sai che sono una tomba lockedgc4
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (villofish @ 22/10/2012, 18:43) 
    che dire 8kg di complimenti..... :) :) :)

    Quasi 8 e 1/2: un capolavoro come il film di Fellini
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Flotterino @ 22/10/2012, 17:18) 
    Poi una cosa abbastanza strana…pescavamo leggeri con 100 grammi e fili del 22/23 in bobina….canne sul tripode visto i sassi….ascensore che schizza in cielo (e lo starlight si spaccherà sui sassi addirittura) e canne con tripode che rischiano di partire in mare…ferro e niente….ma niente niente…addirittura strappato il filo della bobina con perdita di trave, shock, piombo ecc….che pesce sarà stato?? Boh… :cry: :wacko:

    E' il famoso Ciuccio® Corso (cit. Il Gattone)

    CITAZIONE (Flotterino @ 22/10/2012, 17:18) 
    - PIVELLINO un ragazzo informato come pochi, un grande davvero e spero proprio di fare un’uscita in spiaggia con lui al più presto…2-3 telefonate al giorno, messaggi a go go…..siamo stati anche a cena insieme per avere più consigli possibili. Una persona fantastica davvero! Grazie Nicola…speriamo di ringraziarti ancora in seguito!! 

    Ti ho mandato l’IBAN in pvt. ah ah
    E’ stato un piacere e, con voi, ho vissuto anche dei bei momenti anche se ero a casa.

    CITAZIONE (Flotterino @ 22/10/2012, 17:18) 
    - GATTONE nel lontano 2007 (mi pare) lo abbiamo conosciuto al raduno di Massa…non lo conoscevamo bene chiaramente ma è stato un duro colpo per tutti, chi più chi meno….ecco grazie a te Oreste, ai tuoi consigli, alle tue dritte, ai tuoi report…avevamo stampato tutto quello che hai scritto nel tempo e se siamo andati a Galeria è merito tuo!!!

    Siamo stati in grado di vedere lontano perché siam saliti sulle spalle di giganti (cit.)
    (Gran) Parte delle cose che vi ho detto provengono dalla saggezza ed esperienza del migliore amico che ho trovato su un forum.
    Non riesco a descrivere quanto questo mi riempia di gioia da una lato, mentre dall’altro.... beh ma insomma. Che devo dire di più?
     
    Top
    .
103 replies since 22/10/2012, 16:18   3369 views
  Share  
.