Che cos'era?!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    corvina
    oppure ..... lui
     
    Top
    .
  2. seawind 79
     
    .

    User deleted


    riapro questa discussione. mi è successo la stessa cosa, inverno mare in tempesta unico posto possibile imbocco del porto, eravamo solo in tre forte pioggia e fulmini vento terribile. dopo alcuni grossi gronghi ed un polpo da 3,5 kg ecco il fattaccio, la mia canna parte in modo violento ,la prendo ed ferro ma la violenza è talmente forte che nonostante la frizione chiusa il pesce si dirige dentro il porto e stamm finale dello 0,60 rotto in bobina avevo lo 0,50 diretto canna abbastanza dura dell'italcanna futura 250. so passati tanti anni e non mi è più successo una cosa simile, dimenticavo la montatura piombo piramide 150 scorrevole finale 50 cm di nylon dello 0,60 e finalino d' acciaio 30 cm amo 3/0 beack mustad esca sarda intera. aveva una potenza ma sopratutto una velocità impressionante non ho capito perchè non andava al largo ma tirava laterale per quadagnare l' imbocco del porto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    tonno o ricciola. a velocità non li batte nessuno. incrociato una volta un tonno al porto, mi portò via 100 metri di filo in un attimo. tagliai tutto. era fuori la mia portata
     
    Top
    .
  4. ale050858
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AmiaWanted @ 9/10/2012, 19:57) 
    Battuta a serra, mare calmissimo, vento assente, ora 1:00 circa.

    Fronte di porto, rivolto su sabbia da scogliera, gli scogli scendono per circa 6-7 metri in orizzontale, formando piccole buche al di sotto della barriera, e poi inizia l'infinita distesa sabbiosa.

    Premetto che eravamo andati per fare spinning ai serra in uscita dal porto, ma dopo aver capito che la tecnica non era redditizia abbiamo ricevuto in regalo un cefalo da un pescatore lì vicino che ci ha consigliato di metterlo sfilettato sgallandolo col polistirolo.

    Oltre alle canne da spinning, avevamo un paio di cannaccie da fondo e pochissima attrezzatura, eravamo decisamente impreparati, così facciamo una montatura pessima, attaccando allo stesso moschettone sia il trave del piombo sia il terminale in fluorocarbon con cavetto e trancio di cefalo.

    A causa di questa montatura obrobriosa, il primo lancio è venuto fuori una schifezza sui 30 metri scarsi. Decido di recuperare, ma prima, già che ci stavo, di montare lo starlight in punta. Abbasso la canna, la poggio su uno scoglio, faccio per mettere lo starlight e.....quella quasi mi scappa dalle mani. Apro la frizione in un attimo, ferro, e sento che il pesce c'è. A neanche 20 secondi dal lancio...inizio un combattimento stranissimo, il pesce non va verso il largo (il che mi fa subito escludere il serra) ma dapprima si sposta tutto verso sinistra rimanendo sempre sui 10 metri dalla costa, dopo essersene andato di là per buoni 50 metri lo faccio tornare indietro, e lui riscappa stavolta verso destra, senza mai allontanarsi più di quei fatidici 10 metri dalla costa. Dopo un quarto d'ora di combattimento mi si intana sotto la scogliera, e in breve gli scogli mi stuccano la lenza madre.....

    Durante il combattimento sentivo qualche testata, per la verità poche e non particolarmente intense, ma quello che più l'ha caratterizzato sono state le sue fughe violentissime ma mai verso il largo, come se avesse paura ad allontanarsi da quella striscia di scogli di pochi metri o sapesse che intanandosi e strisciando il filo contro le rocce si sarebbe salvato.

    Che diavolo era?

    Il primo pensiero è stato grongo, ma davvero ragazzi tirava in maniera mostruosa e faceva degli scatti che manco un barracuda, tolto il fatto che le seppur piccole testate le dava...il grongo dà testate?? E soprattutto, parlando con diversi pescatori locali, tutti sostenevano che là di gronghi non se ne vedevano...abbiamo saputo che giravano cernie, ma possibile una cernia così grossa a 10 metri dalla costa in 7 metri di scogli di fronte a una distesa sabbiosa? Abbiamo pensato anche a un dentice (per cui vale lo stesso discorso della cernia e che non capisco perchè non sia mai andato verso il largo) o addirittura a una grossissima spigola (ma che fa si intana?!?!?) fatto sta che non siamo arrivati a una risposta...

    Che diamine ho perso insomma??

    Vi prego ditemi che era un grongo :D :D

    E se puta caso fosse stata una bella leccia da 5-7 kg? Il muggine è la sua preda preferita e se si sente sicura di portare via tutto e soprattutto l'amo non gli ha fatto troppo male, ci sta che non fugga e si concentri a staccare quel prelibato boccone da tutto ciò che lo tratteneva....chissà...

    ciao
     
    Top
    .
  5. John coffey
     
    .

    User deleted


    Secondo me era un grosso cefalo. Nelle mie zone i cefali grossi li prendono al.porto con la sarda intera al fondo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Per esperienza dico che potrebbe essere stata anche una razza
     
    Top
    .
  7. John coffey
     
    .

    User deleted


    Si ma non penso che la razza si possa intanare. Invece e tipico del Cefalo intanarsi
     
    Top
    .
36 replies since 9/10/2012, 18:57   1149 views
  Share  
.