Che cos'era?!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AmiaWanted
     
    .

    User deleted


    Battuta a serra, mare calmissimo, vento assente, ora 1:00 circa.

    Fronte di porto, rivolto su sabbia da scogliera, gli scogli scendono per circa 6-7 metri in orizzontale, formando piccole buche al di sotto della barriera, e poi inizia l'infinita distesa sabbiosa.

    Premetto che eravamo andati per fare spinning ai serra in uscita dal porto, ma dopo aver capito che la tecnica non era redditizia abbiamo ricevuto in regalo un cefalo da un pescatore lì vicino che ci ha consigliato di metterlo sfilettato sgallandolo col polistirolo.

    Oltre alle canne da spinning, avevamo un paio di cannaccie da fondo e pochissima attrezzatura, eravamo decisamente impreparati, così facciamo una montatura pessima, attaccando allo stesso moschettone sia il trave del piombo sia il terminale in fluorocarbon con cavetto e trancio di cefalo.

    A causa di questa montatura obrobriosa, il primo lancio è venuto fuori una schifezza sui 30 metri scarsi. Decido di recuperare, ma prima, già che ci stavo, di montare lo starlight in punta. Abbasso la canna, la poggio su uno scoglio, faccio per mettere lo starlight e.....quella quasi mi scappa dalle mani. Apro la frizione in un attimo, ferro, e sento che il pesce c'è. A neanche 20 secondi dal lancio...inizio un combattimento stranissimo, il pesce non va verso il largo (il che mi fa subito escludere il serra) ma dapprima si sposta tutto verso sinistra rimanendo sempre sui 10 metri dalla costa, dopo essersene andato di là per buoni 50 metri lo faccio tornare indietro, e lui riscappa stavolta verso destra, senza mai allontanarsi più di quei fatidici 10 metri dalla costa. Dopo un quarto d'ora di combattimento mi si intana sotto la scogliera, e in breve gli scogli mi stuccano la lenza madre.....

    Durante il combattimento sentivo qualche testata, per la verità poche e non particolarmente intense, ma quello che più l'ha caratterizzato sono state le sue fughe violentissime ma mai verso il largo, come se avesse paura ad allontanarsi da quella striscia di scogli di pochi metri o sapesse che intanandosi e strisciando il filo contro le rocce si sarebbe salvato.

    Che diavolo era?

    Il primo pensiero è stato grongo, ma davvero ragazzi tirava in maniera mostruosa e faceva degli scatti che manco un barracuda, tolto il fatto che le seppur piccole testate le dava...il grongo dà testate?? E soprattutto, parlando con diversi pescatori locali, tutti sostenevano che là di gronghi non se ne vedevano...abbiamo saputo che giravano cernie, ma possibile una cernia così grossa a 10 metri dalla costa in 7 metri di scogli di fronte a una distesa sabbiosa? Abbiamo pensato anche a un dentice (per cui vale lo stesso discorso della cernia e che non capisco perchè non sia mai andato verso il largo) o addirittura a una grossissima spigola (ma che fa si intana?!?!?) fatto sta che non siamo arrivati a una risposta...

    Che diamine ho perso insomma??

    Vi prego ditemi che era un grongo :D :D
     
    Top
    .
  2. freshfish
     
    .

    User deleted


    il gronco dà delle belle testate, ma le fughe non sono una sua caratteristica, cernia ci starebbe, anche una da 3-4kg, quindi non troppo grande, si difende in maniera molto combattiva
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    penso anche io ad un dentice o ad una cernia, anche se nei fondali poco profondi che io sappia le cernie non dovrebbero essere tanto grosse, almeno quelle stanziali, ma di 3/4 kg di certo tira già come si deve!
     
    Top
    .
  4. AmiaWanted
     
    .

    User deleted


    Cernia di 4 kg a 10 metri dalla riva? urgh.....

    Dentice che non si allontana più di 10 metri dalla riva in combattimento? urgh urgh.....


    Davvero escludete il grongo solo per le fughe? :wacko:
     
    Top
    .
  5. scivu
     
    .

    User deleted


    Non mi stupirebbe una cerniotta o un denticiotto, dove ci son tane loro non disdegnano...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AmiaWanted @ 9/10/2012, 20:28) 
    Cernia di 4 kg a 10 metri dalla riva? urgh.....

    Dentice che non si allontana più di 10 metri dalla riva in combattimento? urgh urgh.....


    Davvero escludete il grongo solo per le fughe? :wacko:

    io ne avevo presa una stimata sul 1,5 o 2 kg a 10 metri da riva.. un pochino tirava ma niente di che, nessuna partenza o sfrizionata, il dentice mi manca, ma se dici che tendeva ad intanarsi penso proprio a loro due.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    244
    Location
    Sardegna - Cagliari

    Status
    Offline
    Io cernie ne ho allamata qualcuna in scogliera, proprio col trancio che lavorava sul fondo, e al massimo prendevano 5 metri di lenza , poi si intanavano . Dentice col trancio invece? Mah
    Secondo me è sempre più probabile il serra in porto, metà delle volte che l'ho combattuto è venuto verso riva e provava a slamarsi tra gli scogli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Spigolona... ;)
     
    Top
    .
  9. AmiaWanted
     
    .

    User deleted


    vabbè queste risposte che mi state dando equivalgono a se mi steste dicendo che ho 1 mese di vita e che la mia ragazza va a letto con tutto il mio quartiere, non siete carini
     
    Top
    .
  10. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Tranquillo, non era niente, avrai agganciato una busta.
    Così va meglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    Oppure un mitico esemplare di tronco capeatore
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AmiaWanted @ 10/10/2012, 15:48) 
    vabbè queste risposte che mi state dando equivalgono a se mi steste dicendo che ho 1 mese di vita e che la mia ragazza va a letto con tutto il mio quartiere, non siete carini

    Il paragone non mi pare particolarmente calzante. Resta il fatto che non sempre è possibile riconoscere i pesci per come tirano dopo aver abboccato, e che purtroppo non essendo sul posto si può solo tirare ad indovinare. Nessuno di noi ha la palla di vetro, purtroppo.
     
    Top
    .
  13. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 10/10/2012, 15:57) 
    Oppure un mitico esemplare di tronco capeatore

    :D sinceramente è la prima cosa che ho pensato quando ho letto il 3d. Mitico gatto&tronco capeatore.
     
    Top
    .
  14. AmiaWanted
     
    .

    User deleted


    si diceva per scherzare ovviamente ;)

    il tronco purtroppo è un'ipotesi assai improbabile...

    vabbè vabbè, a giorni torno, se piglio qualcosa con 30 cm di cavetto in bocca vi avviso :D
     
    Top
    .
  15. pedru82
     
    .

    User deleted


    se dici che si e' intanata secondo me e' cernia.. e' capitato pure a me e su un fondale di circa 2 metri negli scogli..
     
    Top
    .
36 replies since 9/10/2012, 18:57   1149 views
  Share  
.