Teleferica con palla galleggiante su terminale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 5/10/2018, 18:08) 
    Cosa ne pensate della teleferica sfondo??

    che intendi per teleferica sfono??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Credo intenda stonfo, io l’ho comprata ma fin’ora mai usata, il palloncino invece usato con vento da terra, ottimo metodo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0

    Status
    Offline
    Intendevo stonfo...una specie di molla dove alloggiare il filo madre...cmq in Calabria usiamo la palla galleggiante nel filo madre e ne blocchiamo la corsa con uno stopper come hanno detto altri...volendo pescare col vivo senza vento di terra, secondo voi qual'è una tecnica semplice ed efficace??

    Avevo pensato di lanciare il pesce esca usando una montatura scorrevole e di sgallarlo usando un pezzo di sughero nei pressi dell'AMO;sec voi può funzionare???
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 14/10/2018, 16:26) 
    Intendevo stonfo...una specie di molla dove alloggiare il filo madre...cmq in Calabria usiamo la palla galleggiante nel filo madre e ne blocchiamo la corsa con uno stopper come hanno detto altri...volendo pescare col vivo senza vento di terra, secondo voi qual'è una tecnica semplice ed efficace??

    Avevo pensato di lanciare il pesce esca usando una montatura scorrevole e di sgallarlo usando un pezzo di sughero nei pressi dell'AMO;sec voi può funzionare???

    Una soluzione è la teleferica classica.
    La seconda, un po' più laboriosa ora provo a spiegartela :D

    Prendi una canna a cui monti a scorrere un bel piombo da tenuta bloccato in modo classico con salvanodo e girella terminale.
    Il filo in bobina deve essere robusto per lanciare il piombo senza uso di SL.
    Ora prendi una seconda canna e leghi il filo che proviene dal mulo alla girella dell'altra canna.
    Il filo non ha importanza.
    La seconda canna la metti su un picchetto e con l'archetto aperto.
    Prendi in mano la prima e la lanci.
    Si hai capito bene!
    Lanci in pratica una canna ma il filo fuoriesce da entrambe!
    A sto punto, metti la prima canna (quella con piombo e moschettone ) che hai appena lanciato sul picchetto e la lasci col mulinello aperto!
    Riprendi la seconda, quella già sul picchetto da prima e inizi a recuperare.
    In pratica che succede?
    Recuperi fino a che non arriva a te il moschettone della prima canna al quale sgancerai il filo della seconda e ci legherai il finale col vivo innescato.
    Torni sulla prima canna e recuperi, fino a che il pesce esca non arriverà a battuta col piombo da tenuta!
    Bene :D sei in pesca, col piombo da tenuta ben fermo sul fondo ed il pesce esca super vivo ad una distanza inarrivabile !

    Spero di essere stato chiaro :D
    Altrimenti chiedi pure! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0

    Status
    Offline
    Sei stato chiarissimo...capito tutto...ho solo 2 dubbi:1 l altra canna non è meglio che qualcuno la tenga in mano per evitare che voli in acqua?? 2 se metto un cefalo e lo voglio stallare, posso mettere un pezzo di sughero vicino all'amo??
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 14/10/2018, 19:03) 
    Sei stato chiarissimo...capito tutto...ho solo 2 dubbi:1 l altra canna non è meglio che qualcuno la tenga in mano per evitare che voli in acqua?? 2 se metto un cefalo e lo voglio stallare, posso mettere un pezzo di sughero vicino all'amo??

    Se fai tutto bene, non servirebbe mantenere la seconda canna!
    Consiglio di metterla sul picchetto con un angolo di circa 50 gradi per facilitare l'angolo di uscita del filo ;) e poi metti un elastico sul picchetto a bloccare il pedone.
    La puoi anche sgallare, certo! Ma solo se il fondale è veramente tanto!
    Puoi anche decidere quanto "guinzaglio" lasciare!
    Infatti una volta che col recupero arrivi a battuta col piombo puoi dare una bracciata o più di imbando ore dare più libertà al vivo.

    Ps: la seconda canna, servendo solo da recupero ha una importanza marginale!
    Potrebbe anche essere un attrezzo di recupero!

    Edited by Juri 79 - 14/10/2018, 20:49
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ho necessità di sgallare perché pesco in spiagge molto profonde, avevo pensato a una soluzione tipo zatterino mettendo un tappo di sughero proprio nei pressi dell'amo stile Sandro meloni...tu che ne pensi??
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 14/10/2018, 22:33) 
    Ho necessità di sgallare perché pesco in spiagge molto profonde, avevo pensato a una soluzione tipo zatterino mettendo un tappo di sughero proprio nei pressi dell'amo stile Sandro meloni...tu che ne pensi??

    Potrebbe funzionare, ma avrei il dubbio che per "condizionare" in modo significativo l'assetto del vivo ci vorrebbe tanto materiale galleggiante.
    E che se magari ci riesci, magari potresti vanificare sia la mobilità che la vitalità del pesce esca.
    Bisognerebbe fare delle prove!

    Potresti altresi montare il piombo non subito a ridosso della lenza madre, ma magari allontanarlo con un paio di metri di nilon (tipo derivato)
    E montare subito sulla girella invece proprio li un grosso galleggiante.
    Durante il lancio sarebbe comunque tutto in linea.
    Ed in pesca avresti, il piombo a terra e lo snodo scorrevole galleggiante a due metri più in alto.
    Boooo?? :D
    Ripeto, tocca fare le prove :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao juri...ho provato il metodo che mi hai suggerito ma purtroppo nel recupero della girella spiombavo e recuperato anche il filo della canna lanciata...perche????
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 23/10/2018, 23:43) 
    Ciao juri...ho provato il metodo che mi hai suggerito ma purtroppo nel recupero della girella spiombavo e recuperato anche il filo della canna lanciata...perche????

    Il piombo che usavi era troppo leggero o con una forma non adeguata!
    Prova con un bel cono/piramide oppure con uno spike ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ho provato con sfera da 150 GR, spike da 125 ma nulla...quando recuperato arrivava pure il piombo

    Ho una bella piramide da 220 GR..provero pure quella...un altro dubbio: ma se innesco un bel muggine da kg, quando vado a recuperarlo non si muove il piombo??
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 24/10/2018, 09:53) 
    Ho provato con sfera da 150 GR, spike da 125 ma nulla...quando recuperato arrivava pure il piombo

    Ho una bella piramide da 220 GR..provero pure quella...un altro dubbio: ma se innesco un bel muggine da kg, quando vado a recuperarlo non si muove il piombo??

    La sfera non va bene!
    Vai di spike 150 e controlla che i rampini siano belli stabili.
    Il muggine da kg è un pò estremo :D
    Fai delle prove graduali!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    96
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao juri...aspetto la scaduta per provare il tuo sistema a carrucola
    ..ho una bella piramide da 220 GR, provero con quella
    ...siccome ho un mulinello con la frizione un po dura, dici che posso lasciare l archetto aperto mentre recupero il moschettone?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pescaneldna @ 29/10/2018, 19:10) 
    Ciao juri...aspetto la scaduta per provare il tuo sistema a carrucola
    ..ho una bella piramide da 220 GR, provero con quella
    ...siccome ho un mulinello con la frizione un po dura, dici che posso lasciare l archetto aperto mentre recupero il moschettone?

    Certo :) lascia pure l'archetto aperto!
    Devi minimizzare il carico che graverà sul piombo se vuoi non muoverlo!
    E se il filo non esce libero dal mulinello, il problema di spostare il piombo aumenta ;)

    Ps: fai insabbiare un po la piramide prima di iniziare le "operazioni" di recupero.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Novità :D ??
     
    Top
    .
58 replies since 23/9/2012, 19:00   3823 views
  Share  
.