Risotto orata e porri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandrino88
     
    .

    User deleted


    Sono un appassionatissimo di cucina, calcio e pesca

    A calcio me la cavavo molto bene ma ho dovuto smettere a 17 anni per delle caviglie troppo fragili e sempre rotte, il mio rammarico piu grande...

    A pesca non me la cavo benissimo, ma cerco di dare il meglio, diciamo che sto imparando

    Cucina non ho studiato, mi sono appassionato da qualche anno in modo intensissimo, diciamo dai 19 anni in poi, ora ne ho 24, seguo i miei chef preferiti, leggo molti libri di cucina seria (no quelle mode del momento che passano dopo il TG) e faccio tantissima pratica con ottimi successi...

    Quindi, finite le presentazioni, vi posso assicurare che su questo campo sono molto preparato e potete fidarvi ciecamente di me :lol:

    Bene...

    Prima di tutto dovete :D pescare un orata
    Arrivate a casa, pulitela e mettetela in congelatore per almeno 24 ore, meglio ancora l'abbattitore (io nella mia nuova cucina l'ho voluto a tutti i costi)
    Prepariamo il risotto
    Stilettate l'orata con un coltello ben affilato
    Con la testa preparate un fumetto di pesce insieme a sedano carota e cipolla
    Mettete tra 2 fogli di carta da forno e formate tanti cerchi, il doppio di tanti quanti commensali avrete a pranzo o cena, 3 persone 6 cerchi, con un coppapasta tondo l'orata sfilettata, battete con un batticarne per farne un cerchio perfetto
    In un tegame mettete una noce di burro e della cipolla, fate stufare senza farla colorare, subito dopo mettete i porri e fate rosolare 1 minuto, finalmentemettete il riso e fate tostare...

    Iniziate a bagnate il risotto poco alla volta con il vostro fumetto e portate a cottura

    Portato a cottura togliete dal fuoco e mantecate con una noce abbondante di burro e poco parmigiano, fuori dal fuoco, se troppo asciutto, sempre fuori dal fuoco aggiungete un goccio di fumetto per farlo "all'onda"

    Mentre lo lasciate riposare, coperto con un panno adagiate un cerchio di orata sul piatto aiutandovi con una paletta, mettete il cerchio intorno al crudo di orata e sempre con il coppapasta fate un cerchio di risotto ed infine posate un altro cerchio di crudo sopra quasi a formare un panino...

    A chi non piace il pesce crudo (io lo adoro) con questo procedimento si cuocerà leggermente...
    Un giro d'olio a crudo e servite

    Non ho la foto, ma lo faccio spesso con orata ombrina e gamberi...

    Buon appetito


    Modifico: la morte sua sarebbe un pò di ricotta grattugiata e messa in freezer almeno 15 minuti su carta da forno, a formare una granita di ricotta e messa come ultima sul piatto...

    Un gioco di temperature e consistenze, morbido e tiepido del crudo, caldo e al dente del riso e il freddo della ricotta...

     
    Top
    .
  2. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    le foto sono d'obbligo
     
    Top
    .
  3. Alessandrino88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 5/6/2012, 14:24) 
    le foto sono d'obbligo

    Hai ragione, ho preso giusto giusto 2 oratine, le prime della stagione giovedì scorso, sono in congelatore, entro fine settimana aggiorno il topic e vi faccio vedere :)
     
    Top
    .
  4. cicalone
     
    .

    User deleted


    bravissimo,servirono na cosa simile al matrimonio di mia cugina ma non l'ho magnato perchè non me fidavo.

    p.s.:
    quanto hai speso per l'abbattitore?

     
    Top
    .
  5. Alessandrino88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 5/6/2012, 14:40) 
    bravissimo,servirono na cosa simile al matrimonio di mia cugina ma non l'ho magnato perchè non me fidavo.

    p.s.:
    quanto hai speso per l'abbattitore?

    Mi pare di averlo strappato a 1200€, scontato, perchè con la cucina nuova ho preso anche l'intero pacchetto elettrodomestici...

    Un pò esagerato per una cucina domestica ma è utilissimo!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    ottima! elaborata ma ottima. da concorso.

     
    Top
    .
  7. dacost
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandrino88 @ 5/6/2012, 14:20) 
    Sono un appassionatissimo di cucina, calcio e pesca

    A calcio me la cavavo molto bene ma ho dovuto smettere a 17 anni per delle caviglie troppo fragili e sempre rotte, il mio rammarico piu grande...

    A pesca non me la cavo benissimo, ma cerco di dare il meglio, diciamo che sto imparando

    Cucina non ho studiato, mi sono appassionato da qualche anno in modo intensissimo, diciamo dai 19 anni in poi, ora ne ho 24, seguo i miei chef preferiti, leggo molti libri di cucina seria (no quelle mode del momento che passano dopo il TG) e faccio tantissima pratica con ottimi successi...

    Quindi, finite le presentazioni, vi posso assicurare che su questo campo sono molto preparato e potete fidarvi ciecamente di me :lol:

    Bene...

    Prima di tutto dovete :D pescare un orata
    Arrivate a casa, pulitela e mettetela in congelatore per almeno 24 ore, meglio ancora l'abbattitore (io nella mia nuova cucina l'ho voluto a tutti i costi)
    Prepariamo il risotto
    Stilettate l'orata con un coltello ben affilato
    Con la testa preparate un fumetto di pesce insieme a sedano carota e cipolla
    Mettete tra 2 fogli di carta da forno e formate tanti cerchi, il doppio di tanti quanti commensali avrete a pranzo o cena, 3 persone 6 cerchi, con un coppapasta tondo l'orata sfilettata, battete con un batticarne per farne un cerchio perfetto
    In un tegame mettete una noce di burro e della cipolla, fate stufare senza farla colorare, subito dopo mettete i porri e fate rosolare 1 minuto, finalmentemettete il riso e fate tostare...

    Iniziate a bagnate il risotto poco alla volta con il vostro fumetto e portate a cottura

    Portato a cottura togliete dal fuoco e mantecate con una noce abbondante di burro e poco parmigiano, fuori dal fuoco, se troppo asciutto, sempre fuori dal fuoco aggiungete un goccio di fumetto per farlo "all'onda"

    Mentre lo lasciate riposare, coperto con un panno adagiate un cerchio di orata sul piatto aiutandovi con una paletta, mettete il cerchio intorno al crudo di orata e sempre con il coppapasta fate un cerchio di risotto ed infine posate un altro cerchio di crudo sopra quasi a formare un panino...

    A chi non piace il pesce crudo (io lo adoro) con questo procedimento si cuocerà leggermente...
    Un giro d'olio a crudo e servite

    Non ho la foto, ma lo faccio spesso con orata ombrina e gamberi...

    Buon appetito


    Modifico: la morte sua sarebbe un pò di ricotta grattugiata e messa in freezer almeno 15 minuti su carta da forno, a formare una granita di ricotta e messa come ultima sul piatto...

    Un gioco di temperature e consistenze, morbido e tiepido del crudo, caldo e al dente del riso e il freddo della ricotta...

    alla fine hai dimenticato a dire una cosa importante che dice la mitica jpg

    " COTTO E MANGIATO"
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Mazza che arte.

    Che è l 'abbattitore?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    veramente buono!!!

    mentre leggevo mi prendeva fame a pensare all olio che filava sul piatto mmmmmmm
     
    Top
    .
  10. marescateam
     
    .

    User deleted


    MA NON TI SEVE UN ASSAGGIATORE ...PER QUESTE DELIZIE ?
    AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ DI NUOVO FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEE
     
    Top
    .
  11. cicalone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cdhanto @ 6/6/2012, 10:33) 
    Mazza che arte.

    Che è l 'abbattitore?

    Abbatte velocemente la temperatura dei cibi conservandone le qualità organolettiche perché impedisce o limita al minimo la formazione di cristalli, è molto usato anche in pasticceria.
    Nel nostro caso serve ad uccidere eventuali germi presenti nella carne del pesce crudo senza rovinarne la qualità culinarie.
    Dovrebbe essere presente in tutte le cucine dei ristoranti di sushi, Report gli dedicò una puntata e in tutta Roma solo 1 ristorante lo aveva certi ristoratori risposero come te: “che e'”?
     
    Top
    .
  12. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    credo lo si trovi sotto le mille
     
    Top
    .
  13. cicalone
     
    .

    User deleted


    dipende pure se è da incasso o meno
     
    Top
    .
  14. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    se lo vuoi bombato della smeg con la bandiera della russia non so quanto ti viene fabrì
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 6/6/2012, 17:55) 
    se lo vuoi bombato della smeg con la bandiera della russia non so quanto ti viene fabrì

    :lol:
    color'e brent'e mongia (trad. color pancia di suora = indefinito e indefinibile - colore raro, mai visto)
     
    Top
    .
15 replies since 5/6/2012, 13:20   386 views
  Share  
.