Alghe longitudinali alla spiaggia

qual'è il sistema pescante migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Salve a tutti ieri nello spot che pratico di solito, mi sono imbattuto in una vera e propria siepe di alghe parallela alla riva di quelle verdi a ciuffi filamentosi, distante dalla riva circa 40 metri,

    premetto che essendoci mare abbastanza movimentato dal forte vento e non essendo le alghe visibili in sospensione, ho dapprima usato un paternoster con braccioli da 40 cm su trave da 1,5 mt dello 0,50, il tutto collegato alla lenza madre dello 0,30 con shock sempre dello 0,50, piombo inizialmente piramide da 125 gr poi spike da 150, il tutto non mi ha creato problemi nello scavalcare il banco, ma al recupero potete immaginare le palle di alghe aggrappate al nodo dello shock, al moschettone che congiuge trave e shock, nonchè al piombo, dopo circa 20 kg di alghe tirate a riva, ed avere ripetutamente cambiato zona, e malgrado diverse tocche, ho abbandonato il campo :angry:

    tutto ciò premesso, vorrei sapere come vi comportate in questi casi, cioè che paratura usate, grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    197
    Like
    0
    Location
    Sicilia - Gela

    Status
    Offline
    Io non avrei cambiato la paratura ma il tipo di piombo, dici che riuscivi a scavalacare la siepe di alghe ma al recupero avevi problemi.

    Vendono dei piombi spike che hanno le alette, quindi ottima tenuta in caso di mare mosso e quando ritiri la lenza basta recuperare un po più velocemente e vedreai il piombo fare surf sulle onde, quindi raccoglierai molte meno alghe.


    Comunque quando ci sono queste circostanze la apratura cerca di farla cnon meno appigli possobili, utilizza anche direttamente lo shok leader come trave, vedrai che utilizzando questi accorgimenti avrai meno problemi.

    Rosario
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Grazie Sà, allo spike con le alette non avevo pensato, purtroppo però il nodo che raccoglieva più alghe era proprio quello dello shock, infatti ho abbandonato perchè con uno 0,30 di madre e spike da 150gr lo shock non potevo proprio evitarlo (mannaggia a me!!),

    se avessi avuto dei conetti di silicone per coprire i nodi la cosa si sarebbe ridotta?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    407
    Like
    0

    Status
    Offline
    negativo..!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chris.84 @ 16/5/2012, 17:13) 
    negativo..!

    presumo per prova fatta, dunque non vedo soluzione... :(
     
    Top
    .
  6. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    conico 28-60, in certe condizioni averne una bobina dietro serve, il maloppone di alghe almeno lo spiaggi con facilita'.
    se non basta 33-60.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 16/5/2012, 18:30) 
    conico 28-60, in certe condizioni averne una bobina dietro serve, il maloppone di alghe almeno lo spiaggi con facilita'.
    se non basta 33-60.

    La soluzione comincia a delinearsi, spike con alette, e filo conico su cui creare i braccioli, da provare...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    197
    Like
    0
    Location
    Sicilia - Gela

    Status
    Offline
    Guarda che se usi il piombo con alette e tieni la canna alta il nodo dello shok non raccoglie molta erba.

    Gela sai dove no! si trova in un golfo con acqua bassissima ed il rpoblema alghe si verifica molto spesso.


    Quindi come ti ho detto io:

    Trave direttamente sullo shock.

    Montatura tipo gommina-perlina-girella-perlina-gommina.

    Piombo con alette.

    Canna alta e tira velocemente.

    Rosario

     
    Top
    .
  9. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il nodo dello Sl da sempre problemi in caso di alghe, ci si accumulano e non entra piu' nell'apicale.
    lìunica possibilita' di diminuire, non risolvere totalmente il problema, e' usare un filo generoso diretto tipo un 40-45, ma se devi sparare fuori non fai tanta strada, o un tapered opportuno, da 23-60 fino a 33-60, hai l'imbarazzo della scelta.
    per le lette prova il lift della breakway, funziona.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saro87 @ 16/5/2012, 19:48)
    Guarda che se usi il piombo con alette e tieni la canna alta il nodo dello shok non raccoglie molta erba.

    Gela sai dove no! si trova in un golfo con acqua bassissima ed il rpoblema alghe si verifica molto spesso.


    Quindi come ti ho detto io:

    Trave direttamente sullo shock.

    Montatura tipo gommina-perlina-girella-perlina-gommina.

    Piombo con alette.

    Canna alta e tira velocemente.

    Rosario

    CITAZIONE (francesco.bonifazi @ 16/5/2012, 20:29)
    il nodo dello Sl da sempre problemi in caso di alghe, ci si accumulano e non entra piu' nell'apicale.
    lìunica possibilita' di diminuire, non risolvere totalmente il problema, e' usare un filo generoso diretto tipo un 40-45, ma se devi sparare fuori non fai tanta strada, o un tapered opportuno, da 23-60 fino a 33-60, hai l'imbarazzo della scelta.
    per le lette prova il lift della breakway, funziona.

    per Saro,

    la canna la tengo su un picchetto di 1,5 mt, la montatura la faccio solo con le perline incollate per non concedere altri appigli, ed in caso di alghe recupero con la punta della canna più in alto possibile, ma avendo il banco di alghe a circa 40 mt ed il piombo a circa 70/80 mt va da se che anche tenendo la canna alta lo shock risulterà sempre immerso e comincerà a raccogliere di tutto ed appesantirsi, passando dritto dritto in mezzo al banco,

    per Franceso

    ho provato pure con una bobina dello 0,45 diretto, che avevo nella cassetta che normalmente uso per la teleferica, e come dici tu non si fa tanta strada, non ti dico i km di pancia dovuti al vento, spesso il piombo cadeva a ridosso del banco,

    grazie comunque per gli ottimi consigli, se con la paratura iniziale non avessi avuto diverse belle tocche verso i 70 mt, non mi sarei fatto grossi problemi, purtroppo il problema alghe è sempre in agguato, la prossima volta non voglio trovarmi impreparato ed essere costretto a rinunciare ancora ;)
     
    Top
    .
  11. lele623
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pescare con il 40 diretto.......senza shock
     
    Top
    .
  12. ncm80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0'40 diretto, per recuperare metri prova un trave piccolo circa 60 cm con mono amo. io in side raggiungo tranqullamente i 100m:
     
    Top
    .
  13. MATTES
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ncm80 @ 26/10/2012, 16:14) 
    0'40 diretto, per recuperare metri prova un trave piccolo circa 60 cm con mono amo. io in side raggiungo tranqullamente i 100m:

    0.40 diretto, side.....magari come canna una tele e raggiungi i 100 metri????

    ...............

    ...............

    ...............

    ............... ma mi faccia il piacere !!
     
    Top
    .
  14. ncm80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MATTES @ 26/10/2012, 16:43) 
    CITAZIONE (ncm80 @ 26/10/2012, 16:14) 
    0'40 diretto, per recuperare metri prova un trave piccolo circa 60 cm con mono amo. io in side raggiungo tranqullamente i 100m:

    0.40 diretto, side.....magari come canna una tele e raggiungi i 100 metri????

    ...............

    ...............

    ...............

    ............... ma mi faccia il piacere !!

    libero di crederci o no è così!! mulo shimano biomaster 98 cm per giro 140 giri di manovella in matematica 100 m li fanno e li superano anche. contando l'elasticità del filo nella fase di recupero i100 ci stanno.

    poi anzichè controbattere alle risposte altrui sarebbe meglio dare qlc consiglio utile a chi pone delle domande!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    la soluzione migliore per le alghe credo sia usare il tapered con il trave solidale , certo che se ce ne hai tante davanti , nel recupero le becchi sempre ma almeno così non ti si fermano sul nodo dello s.l.
     
    Top
    .
15 replies since 16/5/2012, 11:14   392 views
  Share  
.