Power Handle per ABU 6500

Acciaio inox e pomello in EVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spyke_6911
     
    .

    User deleted


    Visto che non riuscivo a trovare una power handle per i miei rotanti che mi piacesse, ho preferito farne qualcuna da me.
    Quella che vedete qui è il modello per l'ABU 6500, che poi monta anche sulla serie Daiwa 7HT, ma per i Daiwa ne ho fatto un modello diverso, che vi farò vedere appena è pronto.
    Comunque, sono partito da una lastra di 3 mm. di acciaio inox AISI 316, il migliore inox in commercio, e l'ho fatta tagliare a laser secondo mio disegno ottenendo questa:

    jpg



    Il pomello è realizzato in EVA, modellato al tornio, che agisce su una boccola in ottone che ho realizzato con tolleranze molto basse, quasi a rifiuto d'olio, per evitare la necessità di lubrificazione e diminuire le vibrazioni.

    jpg



    Il contrappeso è in ottone, dello stesso peso del knob, in modo da equilibrare la rotazione della manovella dato che i due bracci sono equidistanti.

    jpg



    Tutte le viti utilizzate sono in acciaio inox AISI 316 per evitare problemi di ossidazione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Bel lavoro anche se non proprio fai da te...costi?
     
    Top
    .
  3. Spyke_6911
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 13/4/2012, 11:49) 
    Bel lavoro anche se non proprio fai da te...costi?

    Ti ringrazio, la leva tagliata al laser su mio disegno è costata una decina di euro, a parte questa per il resto ho fatto tutto da me, boccole, pomello, contrappeso, ecc.
    Comunque tutto quello che ho messo in "fai da te" dall'Okuma monomaggato, al monomag per i miei ABU 6500 e Daiwa 7HT, al coperchio del cassone ed alla serbidora su misura sono oggetti che difficilmente realizzi in casa, a meno che tu non abbia almeno un tornio o qualche altra macchina utensile.
    Potevo fare da me anche la leva, fresando una barra di acciaio, ma ho preferito fare così perchè con il taglio laser viene più precisa.
     
    Top
    .
  4. arki
     
    .

    User deleted


    Bello, sembra appena uscito dalla fabbrica... Complimenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Molto bravo,Complimenti!!!
    Ma questa manovella così originale è difficile da realizzare se non si è,come te, esperti tornitori e fresatori,ma anche buoni conoscitori di leghe e metalli.

    .......peccato che non abitiamo vicino,sennò ero già amico tuo!!!!!!

    Un saluto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    veramente un bel lavoro
    non merita definirlo artigianale
    complimenti
     
    Top
    .
  7. Spyke_6911
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giusmess @ 13/4/2012, 14:38) 
    Molto bravo,Complimenti!!!
    Ma questa manovella così originale è difficile da realizzare se non si è,come te, esperti tornitori e fresatori,ma anche buoni conoscitori di leghe e metalli.

    .......peccato che non abitiamo vicino,sennò ero già amico tuo!!!!!!

    Un saluto

    Più che altro bisogna sapere a chi rivolgersi per fare la piastra in acciaio con il taglio laser (e supplicare che te ne facciano solo una!), poi per i materiali da impiegare è vero che bisogna un po' sapere cosa scegliere per avere resistenza e soprattutto durata, dato che il mare non perdona se usi materiali scadenti.
    Diciamo che ho fatto di necessità virtù, dato che girando in rete ho trovato dei pomelli in EVA che costano sugli 80 euro!!! e visto che non me li potevo permettere ho realizzato l'intera manovella spendendo circa la metà.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Molto bella, complimenti.
    Due cose:
    - Su cosa gira il pomolo? Sono un perno e una bronzina sulla quale ci incolli il pomolo?
    - Mi dici dove trovi l'eva?
     
    Top
    .
  9. Spyke_6911
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 14/4/2012, 14:10) 
    Molto bella, complimenti.
    Due cose:
    - Su cosa gira il pomolo? Sono un perno e una bronzina sulla quale ci incolli il pomolo?
    - Mi dici dove trovi l'eva?

    Si il pomello gira su un perno ed una bronzina, visto il basso regime di rotazione non mi sembrava necessario l'uso di cuscinetti, considerato che le manovelle dei mulinelli commerciali di solito sono fatte con un perno su cui gira il pomello di plastica, senza bronzine o altro.
    L'EVA l'ho trovata in un negozio di pesca dalle mie parti, era l'ultima barra tonda che avevano, a quanto pare la usano per il rod building delle canne da spinning.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Per cortesia prima di postare, passare in area presentazioni come da regolamento.

    Edited by Juri 79 - 1/5/2022, 14:00
     
    Top
    .
9 replies since 13/4/2012, 09:36   484 views
  Share  
.