Quando la mareggiata ha fatto il suo dovere... [Cit. ]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 11/4/2012, 20:42) 
    ci sono spiagge e spiagge

    in feniglia con acqua "pulita" si pesca bene

    a murelle serve il torbido

    nn si puo generalizzare dipende dal tipo di sabbia, il pulito nn è mai senza sospensione anche perche significherebbe che la mareggiata nn ha smosso nulla

    ho detto

    andate in pace figlioli

    Date retta alla Vecchia ogni spot è diverso e quella che menzionate come una mareggiata bianca non vuol dire per forza che sia piu'pescosa ma appaga soltanto gli occhi ed è piu' facile da affrontare visto che non si deve combattere con alghe e sporco vario , un'altra cosa è pescare in prossimita' di una foce dopo giorni di piogge e di conseguenza un massiccio riversamento da parte dei corsi d'acqua in mare di fertilizzanti e schifezze varie
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 12/4/2012, 11:27) 
    Date retta alla Vecchia ogni spot è diverso e quella che menzionate come una mareggiata bianca non vuol dire per forza che sia piu'pescosa ma appaga soltanto gli occhi ed è piu' facile da affrontare visto che non si deve combattere con alghe e sporco vario , un'altra cosa è pescare in prossimita' di una foce dopo giorni di piogge e di conseguenza un massiccio riversamento da parte dei corsi d'acqua in mare di fertilizzanti e schifezze varie

    Caro Lello, il punto che ti segnalo è il seguente: in molte spiagge quando vai a pesca trovi l'acqua marrone chiaro o verdina e non sempre si capisce se il colore sia dovuto ai sedimenti della spiaggia smossi dalla mareggiata o, piuttosto, alla immissione in mare di materiale trasportato da qualche fiume o foce non necessariamente vicinissima allo spot. Viceversa, su alcune spiagge lontane da foci (solo a titolo d'esempio Serapo, Pescia Romana o la Feniglia) una bella mareggiata può mettere in moto solo i sedimenti più fini accumulati sotto il primo strato di sabbia sul fondo. Quando accade questo, l'acqua tende a diventare "chiara" cioè trasparente ma vagamente lattiginosa e in molti casi questo significa che 1) la mareggiata ha smosso per bene il fondo scoprendo telline, cannolicchi, vermi o crostacei e 2) che in questi casi è molto probabile che si sia attivato correttamente il pascolo e che sia un ottimo momento per fare catture.

    In pratica, stiamo parlando di un interessante caso particolare.
     
    Top
    .
  3. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/4/2012, 11:52) 
    In pratica, stiamo parlando di un interessante caso particolare.

    Adesso mangio dù spaghi, poi di corsa a vedere se beccherò sto caso particolare di cui abbiamo parlato.
    Per ora, da webcam, si notano due-tre frangenti d'onda. Il vento è calato, le esche pronte.
    Dato che non è sicuro che non ci sia ciò che cerco ;) , al massimo ripiego dove l'acqua è più fonda.

    Male che vada, m'abbevero.

    gif

    Enrico.
     
    Top
    .
  4. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi già di ritorno...
    Sullo spot dove speravo di trovare acqua "bianca", l'ho trovata.
    L'acqua, seppur sciabordata bene bene, era priva di alghe e il torbido in sospensione si depositava molto velocemente, ma ogni medaglia ha il suo rovescio: il fondale, nello spot scelto, è estremamente basso e si possono apprezzare circa due metri solo a 80-90 metri da riva. Il vento ancora soffiava bene e lanciare non è stato affatto facile. Cerco un canale di uscita dove impostare la pesca, penso di averlo trovato, ma dopo qualche minuto che mi c'infilo, da dietro si alzano due metri buoni d'acqua che fanno sventolare tutto.
    Aspetto, la situazione non migliora, così smonto tutto (forse ho sbagliato a farlo eh?) e vado dove c'è più fondo, qualche chilowarpometro più a nord.
    Mi aspettano solo vagonate di alghe...
    Niente di male comunque: tra poco scendo ad abbeverarmi coi miei compagni di merende. Comunque, per come l'ho visto, credo che lo spot dove sono stato oggi, possa rendere effettivamente qualcosa solo in scaduta molto avanzata o in paf. Sul posto sono presenti grandi quantità di piccoli vermi rossi e granchielle.
    Domani è un altro giorno. ;)

    Enrico.
    Attached Image
    P1

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Sinceramente non mi sembra quel bianco a cui ci riferiamo noi, questa mi sembra piu la classica acqua cappuccino.. O sbaglio?

    Ma la foto è della prima o della seconda "tappa" della battuta?

     
    Top
    .
  6. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 13/4/2012, 21:14) 
    Sinceramente non mi sembra quel bianco a cui ci riferiamo noi, questa mi sembra piu la classica acqua cappuccino.. O sbaglio?

    Ma la foto è della prima o della seconda "tappa" della battuta?

    La prima.
    Il fatto è che non c'ero mai andato con mareggiata ancora in atto per via del fondale bassissimo e quindi non sapevo se avrei trovato un'acqua effettivamente chiara, comunque i sedimenti che davano quella colorazione all'acqua non erano fanghi, ergo, quando l'onda arrivava sulla spiaggia, potevo vedere i sedimenti depositarsi quasi subito e lasciare l'acqua non torbida, ma appena velata.
    Tieni conto che nei primi 20-30 metri la profondità non supera i 30 cm! Poi, molto gradualmente, arriva intorno ai 2 metri a circa 80-90 metri da riva.
    In questa zona, quando si sollevava l'onda, la colorazione dell'acqua era sul verde-azzurro.
    La seconda tappa, l'ho trovata così:

    Attached Image
    P2

     
    Top
    .
20 replies since 10/4/2012, 08:42   964 views
  Share  
.