Quando la mareggiata ha fatto il suo dovere... [Cit. ]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Ho aperto io il tread perchè la questione mi interessa e credo sia molto importante, nel mio spot spesso mi trovo un mare come quello cha ha trovato Totò nell'ultima battuta, quando è cosi, i pesci girano, e l'ho capito da me.

    Però, a cosa vi riferite quando parlate di acqua "Bianca" frutto di una mareggiata D.O.C ?

    E' soddisfacente capire PERCHE' ...


    Parola agli Sher Cazzutissimi :D
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 10/4/2012, 09:42) 
    Ho aperto io il tread perchè la questione mi interessa e credo sia molto importante, nel mio spot spesso mi trovo un mare come quello cha ha trovato Totò nell'ultima battuta, quando è cosi, i pesci girano, e l'ho capito da me.

    Però, a cosa vi riferite quando parlate di acqua "Bianca" frutto di una mareggiata D.O.C ?

    E' soddisfacente capire PERCHE' ...


    Parola agli Sher Cazzutissimi :D

    In effetti non ci avevo mai fatto troppo caso, Toto69 mi ha fatto accendere la classica lampadina. Per come la vedo io funziona così: una bella mareggiata smuove energicamente il fondo e su spiagge aperte e lontane dalle foci. In queste spiagge il sedimento è formato da particelle molto sottili di sabbia e di conchiglie sminuzzate, che hanno un colore chiaro e restano in sospensione anche durante la scaduta. L'acqua "bianca" funziona perché significa che la mareggiata ha smosso a fondo la sabbia, creando le condizioni ottimali per l'accostata delle orate e di altri pesci, mormore e saraghi in primis.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Oh m'hanno preso in parola: Ho detto parlino gli scer cazzutissimi e ha risposto solo Kurtzio :D

    Comunque quando il mare è in quello stato è goduria pura. Se confronti le foto di Totò con quelle del mio report di domenica scorsa, noti un mare molto simile, se non fosse che li è Sardegna e qui è Lazio.

    Con mare mosso e veramente zozzo ho avuto solo mangiate di serra e gronghi. E qualche sarago nella turbolenza, e poi tante alghe; Con le condizioni sopracitate invece, mai un ciuffo, poca o pochissima laterale, e pascolo quasi sempre a tiro di canna.

    Vorrei aggiungere che per mia esperienza ho notato che in queste condizioni, il pesce iniziava a mangiare 2 ore prima del picco di alta ;)
     
    Top
    .
  4. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 10/4/2012, 15:40) 
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 10/4/2012, 09:42) 
    Ho aperto io il tread perchè la questione mi interessa e credo sia molto importante, nel mio spot spesso mi trovo un mare come quello cha ha trovato Totò nell'ultima battuta, quando è cosi, i pesci girano, e l'ho capito da me.

    Però, a cosa vi riferite quando parlate di acqua "Bianca" frutto di una mareggiata D.O.C ?

    E' soddisfacente capire PERCHE' ...


    Parola agli Sher Cazzutissimi :D

    In effetti non ci avevo mai fatto troppo caso, Toto69 mi ha fatto accendere la classica lampadina. Per come la vedo io funziona così: una bella mareggiata smuove energicamente il fondo e su spiagge aperte e lontane dalle foci. In queste spiagge il sedimento è formato da particelle molto sottili di sabbia e di conchiglie sminuzzate, che hanno un colore chiaro e restano in sospensione anche durante la scaduta. L'acqua "bianca" funziona perché significa che la mareggiata ha smosso a fondo la sabbia, creando le condizioni ottimali per l'accostata delle orate e di altri pesci, mormore e saraghi in primis.

    Mi permetto di straquotare.

    L'acqua bianca è quello in cui spero anch'io per giovedì: c'è in previsione una scaduta di maestrale, sulla quale però non posso contare per una pescata proprio davanti casa. Di solito, in questa zona, con il maestrale arrivano vagoni di alghe e l'acqua "smarroneggia" ^_^ . Un vero schifo, insomma.
    Un pò più a sud però, :ph34r: non tanto, il tipo di spiaggia cambia radicalmente e ci dovrebbero essere le condizioni per avere un risultato del genere. Le differenze più evidenti tra le due spiagge, sono che la prima, che s'insozza, è a medio-bassa energia e vicina ad una foce. Il fondale è costituito anche dai fanghi che provengono dal fiume, ma quella più a sud, ad alta energia, è distante dalle foci più generose e la sabbia è chiara, molto chiara, fine e piena di conchiglie sminuzzate.
    Magari mi sbaglio, al massimo, mi faccio anch'io un contropianto prima dell'uscita...
    Vedremo che succede!

    Enrico.
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deepblue74 @ 10/4/2012, 22:01) 
    quella più a sud, ad alta energia, è distante dalle foci più generose e la sabbia è chiara, molto chiara, fine e piena di conchiglie sminuzzate.

    P.S. l'acqua chiara l'ho vista spesso e volentieri anche su spiaggie di sabbia nerissima ma assolutamente pulita da sedimenti di origine fluviale. L'idea è che nel tempo questi sedimenti chiari si accumulino negli strati superficiali della sabbia depositandosi tra i granelli (più grossi) e con l'arrivo della mareggiata vengono smossi insieme a conchiglie, vermi, bibi, granchi e altra roba.

    Il sedimento in sospensione è una specie di cartina tornasole.

     
    Top
    .
  6. arki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 10/4/2012, 22:11) 
    CITAZIONE (Deepblue74 @ 10/4/2012, 22:01) 
    quella più a sud, ad alta energia, è distante dalle foci più generose e la sabbia è chiara, molto chiara, fine e piena di conchiglie sminuzzate.

    P.S. l'acqua chiara l'ho vista spesso e volentieri anche su spiaggie di sabbia nerissima ma assolutamente pulita da sedimenti di origine fluviale. L'idea è che nel tempo questi sedimenti chiari si accumulino negli strati superficiali della sabbia depositandosi tra i granelli (più grossi) e con l'arrivo della mareggiata vengono smossi insieme a conchiglie, vermi, bibi, granchi e altra roba.

    Il sedimento in sospensione è una specie di cartina tornasole.

    Quoto in pieno...
    In alcune spiagge sono presenti sedimenti fini e finissimi (in genere terra e argille provenienti dai fiumi ma possono avere anche altra origine) e appena il mare si muove questi sedimenti essendo leggeri ed abbondanti rendono l'acqua marrone (e poco pescosa). In queste spiagge l'acqua fatica a ritornare chiara anche dopo che la mareggiata è terminata.
    In altre spiagge i sedimenti sono più grossi (hanno altra origine) e con la mareggiata faticano a sollevarsi e comunque rimangono in sospensione per poco tempo, rendendo l'acqua fondamentalmente più 'pulita' e pescosa...
    Questo indipendentemente dal colore della sabbia.
    Almeno per la mia esperienza... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    197
    Like
    0
    Location
    Sicilia - Gela

    Status
    Offline
    Io abito nel golfo di Gela, spiaggia con fondale bassissimo, sabbia finissima, basta la scoreggia di un pesce per far diventare l'acqua marrone.

    Eppure da noi se l'acqua non diventa marrone non si pesca nulla, durante le mareggiate il mare assume un colore di una tonalità caffè ed escono gronchi, spigole e spigole maculate...

    Secondo il mio parere non si può generalizzare il fatto che l'acqua se è meno sporca risulta più pescosa, tutto dipende dal tipo di spiaggia e dallo strato di fondo che la mareggiata ha smosso.

    Infatti sempre nella mia zona quando la mareggiata è troppo violenta e quindi scava troppo in profondità l'acqua diventa grigia, ( ciò significa che l'azione di scavo è stata molto profonda) e non si effettua una cattura fin quando non diventa color latte macchiato.

    Secondo me l'acqua troppo sporca non è molto ricca di ossigeno e questo limita l'attività dei pesci.

    Tutto questo secondo la mia esperienza personale nella mia zona quindi IMHO.
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saro87 @ 10/4/2012, 23:52) 
    Io abito nel golfo di Gela, spiaggia con fondale bassissimo, sabbia finissima, basta la scoreggia di un pesce per far diventare l'acqua marrone.

    Eppure da noi se l'acqua non diventa marrone non si pesca nulla, durante le mareggiate il mare assume un colore di una tonalità caffè ed escono gronchi, spigole e spigole maculate...

    Secondo il mio parere non si può generalizzare il fatto che l'acqua se è meno sporca risulta più pescosa, tutto dipende dal tipo di spiaggia e dallo strato di fondo che la mareggiata ha smosso.

    Infatti sempre nella mia zona quando la mareggiata è troppo violenta e quindi scava troppo in profondità l'acqua diventa grigia, ( ciò significa che l'azione di scavo è stata molto profonda) e non si effettua una cattura fin quando non diventa color latte macchiato.

    Secondo me l'acqua troppo sporca non è molto ricca di ossigeno e questo limita l'attività dei pesci.

    Tutto questo secondo la mia esperienza personale nella mia zona quindi IMHO.

    Stiamo parlando di un caso particolare, però.

    Non si stava dicendo che l'acqua sporca non sia pescosa, ma che in alcune spiagge l'acqua bianca è segno di condizioni molto positive.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    197
    Like
    0
    Location
    Sicilia - Gela

    Status
    Offline
    Scusa pensavo si stesse parlando in generale ;) .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    E poi io apparte le esperienze di ognuno, quando vedo il mare marrone un pò me demoralizzo sempre perché se cappotto non me so goduto nemmeno il mare, ma quando è blu chiara co quei 3/4 frangenti che schiumettano negli ultimi 40 metri... ISmq7
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 11/4/2012, 19:41) 
    E poi io apparte le esperienze di ognuno, quando vedo il mare marrone un pò me demoralizzo sempre perché se cappotto non me so goduto nemmeno il mare, ma quando è blu chiara co quei 3/4 frangenti che schiumettano negli ultimi 40 metri... ISmq7

    Ma che te voi demoralizzà, CIAI NA VITA DAVANTI no come Vance
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/4/2012, 19:46) 
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 11/4/2012, 19:41) 
    E poi io apparte le esperienze di ognuno, quando vedo il mare marrone un pò me demoralizzo sempre perché se cappotto non me so goduto nemmeno il mare, ma quando è blu chiara co quei 3/4 frangenti che schiumettano negli ultimi 40 metri... ISmq7

    Ma che te voi demoralizzà, CIAI NA VITA DAVANTI no come Vance

    Sempre sia lodato -_-

    Comunque, c'hai quasi ragione però me demoralizza la pescata lo stesso :P
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 11/4/2012, 20:03) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/4/2012, 19:46) 
    Ma che te voi demoralizzà, CIAI NA VITA DAVANTI no come Vance

    Sempre sia lodato -_-

    Comunque, c'hai quasi ragione però me demoralizza la pescata lo stesso :P

    Er poro Vance prima se faceva 200km pè trova l'acqua pulita poi arivava e la trovava marone
     
    Top
    .
  14. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci sono spiagge e spiagge

    in feniglia con acqua "pulita" si pesca bene

    a murelle serve il torbido

    nn si puo generalizzare dipende dal tipo di sabbia, il pulito nn è mai senza sospensione anche perche significherebbe che la mareggiata nn ha smosso nulla

    ho detto

    andate in pace figlioli
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    ma cosa intendete per acqua bianca?

    metete una foto...
     
    Top
    .
20 replies since 10/4/2012, 08:42   964 views
  Share  
.