[penn][515]mag2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DDiego86
     
    .

    User deleted


    Dopo molti mesi di utilizzo mi sento pronto per recensire il muletto in questione:

    DSC01760

    devo innanzitutto dire che è sufficientemente leggero:

    DSC01755

    434g contro i 387 del mio 6500 premium

    DSC01757

    ha una frizione molto precisa e funzionale… fino ad ora non ho avuto difficoltà a controllare pesci anche discreti in condisurf.
    La potenza è classica penn, non sembra di utilizzare un muletto del genere… io lo utilizzo spesso a surf sotto una conoflex nemesis plus 7 once e ci recupero piombi da 7 once + pesce senza problemi.

    DSC01762

    E veniamo al mag…. Lo trovo eccezionale, fare parrucche a mag chiuso è impossibile anche con 40 nodi di vento. A paf lo uso col mag aperto a più di ¾ e lo sbobinamento è ottimo…. Onestamente grosse differenze col 6500 non ne rilevo. Il mag ha una placca che copre o scopre i magneti che quindi sono fissi

    tutto chiuso:

    DSC01765

    tutto aperto:

    DSC01764

    aperto a 3/4:

    DSC01763

    Ha una manovella con graduazione molto precisa

    DSC01758

    Ritengo che il filo migliore è lo 0,30 (io uso lo spinner) ma credo cada bene anche qualcosa in più o meno.

    DSC01759

    I materiali a me non sembrano poi tanto male… il mio mulo è usato abbastanza e non sono certo il tipo che lo tiene maniacalmente.

    Se non si stoppa bene la bobbina nell’impatto del piombo in acqua effettivamente il filo si incastra(come rilevato da qualcuno) ma se proprio si vuole intervenire si può mettere lo smalto (io tutta questa necessità non l'ho trovata).

    Insomma stiamo parlando di un buonissimo mulo, a parer mio, che può tranquillamente essere usato come tutto fare surf/paf.
    Per eventuali domande sono a disposizione.

    p.s. devo ammettere che non l'ho utilizzato con canne leggere e piombi da 3 o 4 once... onestamente credo che non sia proprio per le ultraleggere ma su questo posso essere tranquillamente smentito.

    saluti DIEGO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    qualcuno che lo usa da molto (mesi o meglio anni) sa dirmi che problemi ha riscontrato se ne ha avuto ovviamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (surf53 @ 19/9/2013, 17:33) 
    qualcuno che lo usa da molto (mesi o meglio anni) sa dirmi che problemi ha riscontrato se ne ha avuto ovviamente.

    Bel mulo, pecca solo nell'assemblaggio.
    Grossi probblemi no. Il mulo va benissimo.
    L'unico probblema riscontrato e poi risolto è stato questo.
    Il piede del mulo è attaccato allo schassis tramite 4 rivetti.
    Puo capitarti ( un consiglio che ti do, è quello di guardarlo mentre lo acquisti) che i ribbattini che tengono il piede del mulo, allo chassis, siano ribattinati male nella parte interna ,( per capirci meglio dallo chassis verso il piede ) .
    ESSENDO RIBBATTINATI MALE, HANNO LA TESTA FUORI.
    Questo è un difetto che rende il mulo inservibile, non riesci a lanciare, le sprime spire che si formano, vanno ad incastrarsi tra le teste di rivetti, con conseguente stoppata del lancio.
    Rimedio.
    O lo controlli mentre lo acquisti.Oppure smonti ( come ho fatto io) , il mulo e ribbattini meglio i rivetti con un martellino e una scaccispine.
    Per il resto è un signor mulo.
    Spero di essermi fatto capire. ^_^ ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  4. Oblivions13
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti/vi faccio una domanda, me lo consigli come primo rotante da mettere su una 8oz?
    Non essendo io un esperto e non avendo mai usato i rotanti, ritieni sia un mulo con cui si può fare scuola,visto la sua dote di non fare parrucche ,o no?
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Oblivions13 @ 19/9/2013, 23:13) 
    Ciao, ti/vi faccio una domanda, me lo consigli come primo rotante da mettere su una 8oz?
    Non essendo io un esperto e non avendo mai usato i rotanti, ritieni sia un mulo con cui si può fare scuola,visto la sua dote di non fare parrucche ,o no?

    7HT nero e vai cor tango
     
    Top
    .
  6. Bordan
     
    .

    User deleted


    Ci ho fatto un pensierino e vorrei capire: puo' sostituire un 525 a surf e utilizzarlo sulla lunga distanza in estate?

    Possiamo dire che e' un 6500 piu' potente?
    La frizione e' quella del 525 o del 6500?
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bordan @ 20/9/2013, 00:31) 
    Ci ho fatto un pensierino e vorrei capire: puo' sostituire un 525 a surf e utilizzarlo sulla lunga distanza in estate?

    Possiamo dire che e' un 6500 piu' potente?
    La frizione e' quella del 525 o del 6500?

    Se facevano un mulinello che puo' sostituire un 525 a surf e un 6500 sulla lunga distanza in estate l'altri mulinelli manco esisterebbero.
     
    Top
    .
  8. Oblivions13
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/9/2013, 00:12) 
    CITAZIONE (Oblivions13 @ 19/9/2013, 23:13) 
    Ciao, ti/vi faccio una domanda, me lo consigli come primo rotante da mettere su una 8oz?
    Non essendo io un esperto e non avendo mai usato i rotanti, ritieni sia un mulo con cui si può fare scuola,visto la sua dote di non fare parrucche ,o no?

    7HT nero e vai cor tango

    Grazie Kurtz! ne terro conto!
    ora vedrò di leggere tutto quel che trovo sul forum sul 7ht!
     
    Top
    .
  9. DDiego86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bordan @ 20/9/2013, 00:31) 
    Ci ho fatto un pensierino e vorrei capire: puo' sostituire un 525 a surf e utilizzarlo sulla lunga distanza in estate?

    Possiamo dire che e' un 6500 piu' potente?
    La frizione e' quella del 525 o del 6500?

    Sicuramente più potente del 6500...
    la frizione è molto simile al 525...
    Io lo uso col trenta e viene sempre con me in tutte le stagioni...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bordan @ 20/9/2013, 00:31) 
    Ci ho fatto un pensierino e vorrei capire: puo' sostituire un 525 a surf e utilizzarlo sulla lunga distanza in estate?

    Possiamo dire che e' un 6500 piu' potente?
    La frizione e' quella del 525 o del 6500?

    decisamente si..

    è leggermente più piccolo
    la frizione è potente

    non ricordo se è pure più leggero

    i materiali non sono proprio il top
    ma va benone

    a surf se ci metti il 30 va bene
    se metti il 35 secondo me si svuota troppo sui lanci lunghi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/9/2013, 00:34) 
    CITAZIONE (Bordan @ 20/9/2013, 00:31) 
    Ci ho fatto un pensierino e vorrei capire: puo' sostituire un 525 a surf e utilizzarlo sulla lunga distanza in estate?

    Possiamo dire che e' un 6500 piu' potente?
    La frizione e' quella del 525 o del 6500?

    Se facevano un mulinello che puo' sostituire un 525 a surf e un 6500 sulla lunga distanza in estate l'altri mulinelli manco esisterebbero.

    Niente di più vero.
    Sono un estimatore di questi muli, ottimi argani ed eccellenti nel lancio, il mulo della pensione.
    Bisogna capirne i limiti, e il modo d uso più idoneo.
    Ho trovato un compromesso con cui da il massimo. Imbobinato con 0,23 fino al primo al cerchio sulla bobina, per evitare overun pericolosi col filo fino. Il tutto abbinato ad uno shock del 70, per gestire SEMPRE e SOLO piombi da 5 oz in su. Infatti trovo il limite di questo mulo nella gestione dei piombi.
    Sotto alle 5 oz non cammina per niente, in confronto a quello che fa con piombi piu' pesanti.
    Dunque con filo fino in bob e piombi da 6 oz, si riesce a stare in pesca anche con assetto non da tenuta,gli sportenn da 175gr hanno un grosso potere arrestante, anche perchè vento e corrente su un 23 impattano molto meno. L ottimo mag, evita parrucche. E la gestione del filo piuttosto fino è ottima.
    Unico inconveniente per questo assetto sono le alghe, a quel punto bisogna avere un mulo di riserva con fili da surf, e li, il vecchio e buon 525 è pronto a scricchettare..ottimo avviamente il cicalino, anche se la frizione per essere ben tarata ha sempre bisogno di un giro di manovella per essere "libera".

    ciaoooo
     
    Top
    .
  12. VILLOCONGER®
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 20/9/2013, 10:54) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/9/2013, 00:34) 
    Se facevano un mulinello che puo' sostituire un 525 a surf e un 6500 sulla lunga distanza in estate l'altri mulinelli manco esisterebbero.

    Niente di più vero.
    Sono un estimatore di questi muli, ottimi argani ed eccellenti nel lancio, il mulo della pensione.
    Bisogna capirne i limiti, e il modo d uso più idoneo.
    Ho trovato un compromesso con cui da il massimo. Imbobinato con 0,23 fino al primo al cerchio sulla bobina, per evitare overun pericolosi col filo fino. Il tutto abbinato ad uno shock del 70, per gestire SEMPRE e SOLO piombi da 5 oz in su. Infatti trovo il limite di questo mulo nella gestione dei piombi.
    Sotto alle 5 oz non cammina per niente, in confronto a quello che fa con piombi piu' pesanti.
    Dunque con filo fino in bob e piombi da 6 oz, si riesce a stare in pesca anche con assetto non da tenuta,gli sportenn da 175gr hanno un grosso potere arrestante, anche perchè vento e corrente su un 23 impattano molto meno. L ottimo mag, evita parrucche. E la gestione del filo piuttosto fino è ottima.
    Unico inconveniente per questo assetto sono le alghe, a quel punto bisogna avere un mulo di riserva con fili da surf, e li, il vecchio e buon 525 è pronto a scricchettare..ottimo avviamente il cicalino, anche se la frizione per essere ben tarata ha sempre bisogno di un giro di manovella per essere "libera".

    ciaoooo

    wood col 23 ci vadi di scaduta molto avanzata spero? lo sporteen da 175 datenuta è originale direi ma in condipaf dici?
    prima i mag 2 li crepavano (so cineserie, il filo si incastra tra la bobina e il telaio...) mo stai a vede che vanno bene per la paf :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 20/9/2013, 00:34) 
    CITAZIONE (Bordan @ 20/9/2013, 00:31) 
    Ci ho fatto un pensierino e vorrei capire: puo' sostituire un 525 a surf e utilizzarlo sulla lunga distanza in estate?

    Possiamo dire che e' un 6500 piu' potente?
    La frizione e' quella del 525 o del 6500?

    Se facevano un mulinello che puo' sostituire un 525 a surf e un 6500 sulla lunga distanza in estate l'altri mulinelli manco esisterebbero.

    Esiste e si chiama 7ht, magari il mag.
    Potenza nel recupero non troppo lontana da quella di un penn, molto più leggero, decisamente affidabile, assemblaggio millimetrico che ti fa gestire qualsiasi diametro, viaggia benissimo anche coi piombini. Decisamente meno ingombrante dei penn e con una frizione di tutto rispetto.
    Non sono un estimatore dei penn onestamente e non ho mai capito tutte le seghe sulla potenza di recupero dei penn che in fin dei conti è l'unico pregio che hanno. Con i cari vecchi 7ht ho gestito senza problemi condizioni al limite e non mi pare di aver mai avuto problemi con la loro potenza di recupero, anzi. Ho una coppia di 7000 (una spanna sopra come potenza rispetto ai 525) che uso spesso caricati col 38 diretto o con shock e sinceramente tutta quella potenza fa comodo certo ma non è affatto necessaria.
    Ovviamente questo è il mio modestissimo parere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male, il 515 è un 15 lb come il 7ht ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,145
    Location
    Tacco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 20/9/2013, 12:02) 
    Se non ricordo male, il 515 è un 15 lb come il 7ht ?

    Il 7ht ha una capienza quasi doppia rispetto al 515, i libbraggi non li considero sinceramente
     
    Top
    .
25 replies since 9/3/2012, 23:56   2829 views
  Share  
.