Attacco bracciolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jgazza29
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    </.N.B.: per favore inserisci un Titolo descrittivo della discussione!!>
    Ciaoa tutti, ho provato ad inserire ciò che cercavo sul tasto cerca ma non ho trovato nulla (a meno credo).
    Il problema è il seguente:
    come attaccate i braccioli al trave? (Tenete conto che io uso calamenti come long arm e pater noster).
    Io purtroppo tutte le volte lo attacco facendo il nodo alla girella e così mi tocca sempre farne uno nuovo.....(spero di essermi spiegato :D ) :P :P
     
    Top
    .
  2. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I modi per attaccare sul trave i braccioli e staccarli successivamente senza tagliare il filo ci sono, ma personalmente evito nel modo più assoluto.
    Se la tua intenzione è quella di riutilizzare il bracciolo (o i braccioli) di turno nelle uscite successive pensaci bene:
    sia l'amo che il filo del bracciolo dovrebbero rimanere perfettamente intonzi, ma è difficile che accada.

    Personalmente, i braccioli li confeziono al momento in cui devo iniziare a pescare e quando mi trovo a dover cambiare lunghezza o tipo di bracciolo, quello che (legato) stacco dal trave lo elimino (in apposita biusta ;) ).
    Al massimo conservo l'amo, ma solo se è rimasto perfettamente integro.

    Enrico.
     
    Top
    .
  3. jgazza29
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deepblue74 @ 9/3/2012, 21:23) 
    I modi per attaccare sul trave i braccioli e staccarli successivamente senza tagliare il filo ci sono, ma personalmente evito nel modo più assoluto.
    Se la tua intenzione è quella di riutilizzare il bracciolo (o i braccioli) di turno nelle uscite successive pensaci bene:
    sia l'amo che il filo del bracciolo dovrebbero rimanere perfettamente intonzi, ma è difficile che accada.

    Personalmente, i braccioli li confeziono al momento in cui devo iniziare a pescare e quando mi trovo a dover cambiare lunghezza o tipo di bracciolo, quello che (legato) stacco dal trave lo elimino (in apposita biusta ;) ).
    Al massimo conservo l'amo, ma solo se è rimasto perfettamente integro.

    Enrico.

    Anche io faccio tutt'ora così, ma perchè me li sconsigli?
     
    Top
    .
  4. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te li sconsiglio proprio perchè bracciolo e amo non rimangono quasi mai completamente "integri":
    il filo del bracciolo si può deteriorare nei modi più disparati, l'ardiglione e la punta dell'amo poi sono soggetti a spuntarsi.
    In più, utilizzare attacchi particolari per il riutilizzo del brecciolo vuol dire anche rendere meno "pulito" il sistema pescante.
    Se riutilizzi un bracciolo per più uscite, metti in conto che in caso di mangiata non avrai la certezza che tutto funzioni a dovere...ne vale la pena?

    Enrico.
     
    Top
    .
  5. jgazza29
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deepblue74 @ 9/3/2012, 22:19) 
    Te li sconsiglio proprio perchè bracciolo e amo non rimangono quasi mai completamente "integri":
    il filo del bracciolo si può deteriorare nei modi più disparati, l'ardiglione e la punta dell'amo poi sono soggetti a spuntarsi.
    In più, utilizzare attacchi particolari per il riutilizzo del brecciolo vuol dire anche rendere meno "pulito" il sistema pescante.
    Se riutilizzi un bracciolo per più uscite, metti in conto che in caso di mangiata non avrai la certezza che tutto funzioni a dovere...ne vale la pena?

    Enrico.

    Ti do ragione !!!!!! Non c'avevo pensato... ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    se proprio vuoi rendere intercambiabili i finali sullo stesso trave puoi usare i questi, io li uso perchè i finali li preparo a casa e di diverso tipo poi uso quello che ritengo più adatto.

    jpg
     
    Top
    .
  7. jgazza29
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfin Bird @ 13/3/2012, 10:52) 
    se proprio vuoi rendere intercambiabili i finali sullo stesso trave puoi usare i questi, io li uso perchè i finali li preparo a casa e di diverso tipo poi uso quello che ritengo più adatto.

    jpg

    Come si chiama questa specie di girella?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    Uno dei nomi è micro murphy, varia a seconda della marca, altra cosa che facevo prima era di fare il solito snodo composto da perlina girella perlina, poi montavo sui vari finali un moschettone che mi permetteva di agganciarli e sganciarli dallo snodo del trave a mio piacimento, soluzione comoda però mi sono accorto che il moschettone provocava molte torsioni a carico del finale e spesso si ingarbugliava, altro sistema è quello di fare un asola al finale nella parte opposta all'amo e congiungere il finale tramite il "nodo bocca di lupo" (vedi su internet) però io non l'ho mai utilizzato, spero di esserti stato utile.
     
    Top
    .
  9. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allo shock solidale non avete mai pensato?io lo ritengo più comodo, più sicuro e più pulito!!!
    Quando non va bene un terminale cambi tutto l'apparato e vai alla grande!
    Buona norma è averne diversi pronti chiaramente...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scivu @ 14/3/2012, 10:21) 
    Allo shock solidale non avete mai pensato?io lo ritengo più comodo, più sicuro e più pulito!!!
    Quando non va bene un terminale cambi tutto l'apparato e vai alla grande!
    Buona norma è averne diversi pronti chiaramente...

    Shock solidale = meno giunzioni (lenza madre+shock+ trave), che poi anche cambiare tutto lo shock è relativo, normalmente prima di andare a pesca, specie sulle spiagge servite da web cam, vedi le condizioni del mare, ergo prepari gli snodi o lo snodo all'altezza che ritieni più opportuna o farli mobili, l'unica cosa che al momento non mi convince ma forse (anzi sicuramente) perchè ho sempre usato il trave, è l'utilizzo del bait clip sullo shock solidale, ti trovi bene in questo senso?, comunque ritengo che potere cambiare velocemente solo il finale (+ lungo, + corto, con amo diverso, di diam. diverso etc.) in caso di necessità per esempio di notte sia una gran cosa, specie sullo shock solidale con snodi mobili (non troppo mobili però).
     
    Top
    .
  11. ValerioneBumbum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho diversi braccioli pronti e li collego mediante piccola asola al moschettone della girella....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Family, Beach and Rock 'n Roll

    Group
    SC Senior
    Posts
    719
    Like
    +1
    Location
    Agrigento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ValerioneBumbum @ 14/3/2012, 13:01) 
    io ho diversi braccioli pronti e li collego mediante piccola asola al moschettone della girella....

    Il problema del moschettone è che sovente fa girare troppo la girella durante il recupero, specie su bracciolo alto lungo il rischio di garbugli diventa veramente alto, mentre il micro murphy assolve tutte e due le funzioni poichè è in parte girella ed in parte moschettone, senza creare torsioni al finale.
     
    Top
    .
  13. bruscotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che sia indispensabile, legare con un nodo, il finale alla girella del trave.
    In questo modo il terminale rimane perpendicolare, almeno all'attaccatura, al trave evitando garbugli.
    Diversamente con asola e moschettone, il finale si mette parallelo al trave e... garbugli assicurati.
     
    Top
    .
12 replies since 9/3/2012, 20:53   958 views
  Share  
.