canna alta o canna bassa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    337
    Like
    0
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    salve a tutti,
    avendo delle rip. abbastanza rigide,ieri pomeriggio mentre ero a pesca,ho notato che le piramidi da 200gr scarrocciavano meno
    con il pedone a terra,che sul picchetto.
    alla fine o optato per pescare i primi 5 minuti a terra per poi una volta che il piombo si insabbiava un po',le riposizionavo sul picchetto,dopo logicamente con tenuta perfetta.
    alla fine pensando bene alla forma della piramide,e all'allineamento con la canna,dovrebbe in effetti
    avere piu' tenuta con la canna bassa.
    cosa ne pensate?

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Io credo che un piombo posizionato diciamo a 50 metri, sia seguito da buoni 20 metri di filo che struscia sul fondo.. non so se mi spiego ma dalla punta della canna al piombo, il filo viene spinto verso il fondo (constatato con maschera) ...diciamo che a partire dal piombo susseguono svariati metri allo stesso livello di questo, quindi imho non incide la posizione della canna, o almeno in relazione alla forma del piombo, una cosa plausibile invece è che avendo la canna alta il filo in sospensione subisce maggiormente la forza del vento laterale facendo scarrocciare la piramide.. cosa che invece diminuisce abbassando la canna..
    Questo secondo me :)
     
    Top
    .
  3. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di sicuro se eviti la trazione con la cima per qualche minuto (la sfera per prima), si affossa più agevolmente evitando di scarrocciare prima di assestarsi in un preciso punto. non so se in questo possa incidere anche l' angolo della canna sul picchetto.
     
    Top
    .
  4. Menelikke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io a surf canne dritte e alte a meno che non appoggi l'esca vicino a paf canne basse e piegate.
     
    Top
    .
  5. orata87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el tiburon77 @ 1/2/2012, 19:11) 
    di sicuro se eviti la trazione con la cima per qualche minuto (la sfera per prima), si affossa più agevolmente evitando di scarrocciare prima di assestarsi in un preciso punto. non so se in questo possa incidere anche l' angolo della canna sul picchetto.

    sono daccordo con el tiburon, basta che dopo che hai lanciato rimani il filo un pò in bando x far si che la piramide si insabbi e risolvi
     
    Top
    .
  6. canoa72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el tiburon77 @ 1/2/2012, 19:11) 
    di sicuro se eviti la trazione con la cima per qualche minuto (la sfera per prima), si affossa più agevolmente evitando di scarrocciare prima di assestarsi in un preciso punto. non so se in questo possa incidere anche l' angolo della canna sul picchetto.

    concordo
     
    Top
    .
  7. bruscotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia ininfluente l'inclinazione della canna per la tenuta del piombo.
     
    Top
    .
  8. DDiego86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el tiburon77 @ 1/2/2012, 20:11) 
    di sicuro se eviti la trazione con la cima per qualche minuto (la sfera per prima), si affossa più agevolmente evitando di scarrocciare prima di assestarsi in un preciso punto. non so se in questo possa incidere anche l' angolo della canna sul picchetto.

    concordo anche io
     
    Top
    .
  9. ddaddo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A surf canne alte ,a paf inclinate e l'inclinazione gliela do dal picchetto :) (cmq mai a terra o troppo basse).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Semplicemente meno effetto bandiera, non a caso gli inglesi inglesi inventarono l`omonima tecnica con filo affondante e punta della canna in acqua azzerando o quasi il disturbo del vento sull'impianto pescante.
     
    Top
    .
  11. dentalangler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ddaddo @ 29/5/2012, 12:34) 
    A surf canne alte ,a paf inclinate e l'inclinazione gliela do dal picchetto :) (cmq mai a terra o troppo basse).

    Daccordissimo... anche perchè per me è più influente la forma e la grammatura del piombo che il vento sulla lenza... specie a certe grammature da surf... è la corrente marina che poi ci sposta i piombi... almeno credo... O.o con la paf a grammature più leggere può essere relativamente vero...

    nel caso degli inglesi, i piombi da "canna stesa" sono di solito gommati, tondeggianti e fondamentalmente antincaglio... per questo subiscono il filo ed è necessario puntare la canna in giù... (tipo carpfishing)
     
    Top
    .
  12. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo aver lanciato è sufficiente attendere 2 secondi, questo chiaramente se il fondo è aperto, se non lo è hai voglia ad aspettare!!!
    Comunque io a pesca sempre e solo canne praticamente verticali e cimino curvo, appena succede qualcosa viene segnalato all'istante!!!
    Come godo a vedere i cimini dritti... :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  13. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco canne posizionate sempre verticali e con il cimino curvo!!! :D :D :D
     
    Top
    .
12 replies since 1/2/2012, 18:26   1169 views
  Share  
.