ITALCANNA un nome una garanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Tempo addietro ho contattato la ditta di Segromigno in Monte per avere la spaziatura degli anelli per la Oltremare mod. A. La persona con cui ho interloquito telefonicamente è stata molto cortese e in poco tempo ho ricevuto via mail lo schema di montaggio. Dall’esperienza illustrata dal nostro amico Rony si evince ancora una volta che Italcanna ha dimostrato di essere una ditta seria. Sulla qualità dei prodotti che possiedo (Vulcano 170 gr. da circa sette anni e Oltremare mod. A, presa usata e prodotta da almeno quindici anni) non ho alcun dubbio. Sono canne che apprezzo ed ogni volta che le utilizzo sono convinto di aver speso bene il mio denaro e penso che rimarranno a lungo nella mia sacca portacanne. Fa piacere vedere che la serietà di una ditta italiana di canne da pesca che più apprezzo è paragonabile alla qualità dei prodotti i quali nonostante non incontrino l’apprezzamento di tutti i pescatori tuttavia hanno molti estimatori, tra cui ci sono anche io.

    Edited by Domar - 2/2/2012, 10:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2012, 08:48) 
    CITAZIONE (Donrey @ 2/2/2012, 08:39) 
    E meno male che non le fa, le canne da pesca sono un'altra cosa.(IMHO) :shifty:

    Infatti come puoi vedere nei report si usano per la bacchiatura delle olive quando è stagione.

    Le canne da pesca sono un'altra cosa.

    non sono proprio daccordo , oltre la futura in questione , posseggo una oltremare A e non mi ha mai dato problemi ne di poca sensibilità (ho preso sulla lunga distanza una mormora grande quanto un portachiavi e la tocca si è vista nattamente) ne di spiombatura ,(io sto in pesca con piramidi da 150 gr. e la vetta asseconda le onde in maniera egregia). Per quanto riguarda me è costruita come le rip debbano essere costruite : manico rigido , arco potente e vetta elastica.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    si infatti..i gusti sono gusti ma l'italcanna fa una canna che non ha NULLa da invidiare alle inglesi..e si chiama oltremare..
    poi io non sono per inneggiare ad una marca piuttosto che ad un'altra..mi interessa che la canna mi piaccia senza interessarmi a cosa c'è scritto sopra..
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rony77surf @ 2/2/2012, 11:14) 
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2012, 08:48) 
    Infatti come puoi vedere nei report si usano per la bacchiatura delle olive quando è stagione.

    Le canne da pesca sono un'altra cosa.

    non sono proprio daccordo , oltre la futura in questione , posseggo una oltremare A e non mi ha mai dato problemi ne di poca sensibilità (ho preso sulla lunga distanza una mormora grande quanto un portachiavi e la tocca si è vista nattamente) ne di spiombatura ,(io sto in pesca con piramidi da 150 gr. e la vetta asseconda le onde in maniera egregia). Per quanto riguarda me è costruita come le rip debbano essere costruite : manico rigido , arco potente e vetta elastica.

    Che devo dirti, a me l'Oltremare non entusiasma, ma è una valutazione personalissima e legata al mio modo di pescare, non all'attrezzo in sé che considero validissimo. E' un po' come chiedere a un tipo alto un metro e quaranta se gli piace la BMW RT 1200. Che ti potrà dire? Bella moto, ma pesa trecento chili e a ogni semaforo rischio di addobbarmi da fermo.
     
    Top
    .
  5. freshfish
     
    .

    User deleted


    io le mie Oltremare non le cambierei per nessun motivo ;)
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donrey @ 2/2/2012, 09:25) 
    I report li scrivono pescatori, che come me hanno una loro opinione, li leggo, li rispetto, ma non sono la bibbia.
    Il fatto è semplice ed innegabile, siamo in ITALIA e non in Inghilterra, per il mare inglese avrebbero un senso ma nel nostro mediterraneo mahhh.

    E quali sarebbero, di grazia, le canne che avrebbero senso nel mediterraneo?

    Per me le uniche canne che hanno senso sono quelle che ti consentono di pescare in certe condizioni. E non sono molte le canne di produzione italiana che possono tenere anche con solo 200gr di piramide in mezzo a una mareggiata o scalzare uno spike da 150.

    E' un fatto, non è un'opinione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2012, 13:08) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 2/2/2012, 11:14) 
    non sono proprio daccordo , oltre la futura in questione , posseggo una oltremare A e non mi ha mai dato problemi ne di poca sensibilità (ho preso sulla lunga distanza una mormora grande quanto un portachiavi e la tocca si è vista nattamente) ne di spiombatura ,(io sto in pesca con piramidi da 150 gr. e la vetta asseconda le onde in maniera egregia). Per quanto riguarda me è costruita come le rip debbano essere costruite : manico rigido , arco potente e vetta elastica.

    Che devo dirti, a me l'Oltremare non entusiasma, ma è una valutazione personalissima e legata al mio modo di pescare, non all'attrezzo in sé che considero validissimo. E' un po' come chiedere a un tipo alto un metro e quaranta se gli piace la BMW RT 1200. Che ti potrà dire? Bella moto, ma pesa trecento chili e a ogni semaforo rischio di addobbarmi da fermo.

    i gusti sono gusti ed è giusto accettarli..ma da lì a dire che italcanna non faccia canne "all'inglese" (che poi vorrei sapere cosa vuol dire) ce ne vuole..tutto qui..
    lasciamo perdere la polemica che ora porterete avanti su quali sono le canne più utili..ogni canna ha il suo utilizzo e ogni pescatore sa le condizioni in cui pesca e le proprie capacità tecniche..
     
    Top
    .
  8. vance
     
    .

    User deleted


    i gusti son gusti e nn ci piove

    ma nn piove nebache sul fatto che per trovare una 2 pz ottima si parla solo e sempre dell' oltremare che se nn erro di anni ne ha 20

    o canne come le millennium o le fireball hanno lasciato il segno?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    381
    Location
    Sicilia west-side

    Status
    Offline
    Come pescatore "italico" penso sia giusto parlare bene dei nostri prodotti, ed effettivamente ci sono ditte come Italcanna che sono degne di lode per qualita', assistenza, affidabilita' ecc. ecc. ...
    Pero' paragonando le qualita' / campi di applicazione / prezzi, le inglesi imho hanno piu' di una marcia in piu'. E anche la scelta e' piu' ampia, se cerchiamo ripartite...

     
    Top
    .
  10. Donrey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 2/2/2012, 13:20)
    E quali sarebbero, di grazia, le canne che avrebbero senso nel mediterraneo?

    Per me le uniche canne che hanno senso sono quelle che ti consentono di pescare in certe condizioni. E non sono molte le canne di produzione italiana che possono tenere anche con solo 200gr di piramide in mezzo a una mareggiata o scalzare uno spike da 150.

    E' un fatto, non è un'opinione.

    Più che un fatto è una tua opinione, non penso propio che il surf atlantico sia uguale al surf mediterraneo, anche Veret Ultramarine e Maver hanno delle 2 pezzi (da pesca) niente male e che riescono tranquillamente a stare in pesca con 200gr. o scalzare spike da 150.
    Sicuramente non li lanceranno in pendolo o ground a tutta , ma visto che siamo nel mediterraneo e non nell'oceano atlantico non si ha l'assoluto bisogno di fare a SURF per forza 200 metri, quindi anche dei lanci non esasperati possono caricarle a dovere.

    CITAZIONE (vance @ 2/2/2012, 16:03)
    i gusti son gusti e nn ci piove

    ma nn piove nebache sul fatto che per trovare una 2 pz ottima si parla solo e sempre dell' oltremare che se nn erro di anni ne ha 20

    o canne come le millennium o le fireball hanno lasciato il segno?

    Scusa, ma cosa vuol dire, il fatto che abbia 20 anni ed ancora se ne parli la dice tutta sul prodotto.
     
    Top
    .
  11. vance
     
    .

    User deleted


    appunto figlia unica tutto qui
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jimi128 @ 2/2/2012, 16:41) 
    Come pescatore "italico" penso sia giusto parlare bene dei nostri prodotti

    Io invece penso sia più giusto parlare bene dei prodotti buoni e di quelli cattivi, che siano italici o meno.

    CITAZIONE (Donrey @ 2/2/2012, 17:09) 
    Più che un fatto è una tua opinione, non penso propio che il surf atlantico sia uguale al surf mediterraneo, anche Veret Ultramarine e Maver hanno delle 2 pezzi (da pesca) niente male e che riescono tranquillamente a stare in pesca con 200gr. o scalzare spike da 150.
    Sicuramente non li lanceranno in pendolo o ground a tutta , ma visto che siamo nel mediterraneo e non nell'oceano atlantico non si ha l'assoluto bisogno di fare a SURF per forza 200 metri, quindi anche dei lanci non esasperati possono caricarle a dovere.

    Premesso il fatto che continuo a non capire perché il surf in mediterraneo non possa essere fatto con canne made in UK o Nuova Zelanda e tutto il resto, per quanto riguarda la Veret e la Ultramarine mi pare che ultimamente stiano facendo canne DA PESCA in stile molto inglese. Tanto per citarne qualcuna, dalla vecchia ma gloriosa Veret WB2000 alle VRT nelle grammature più pesanti fino alla Ultramarine Ottoonce e la New Rip da poco uscita. Della Maver non avendole mai provate non saprei dirti, ma mi sa tanto che se ancora si va avanti con l'equivoco che le due pezzi inglesi siano pali di ferro buone solo per la pedana e per pendolarci i 200gr mi sa che non vai tanto lontano.

    Prendiamo un paio di esempi (cioè canne che possiedo): Daiwa STS 4/8 13'. E' una canna da lanci esasperati? Aspire Surf 130m: è una canna da oceano atlantico?

    Boh, spiegami com'è sto fatto. Non capisco davvero.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jimi128 @ 2/2/2012, 16:41) 
    Come pescatore "italico" penso sia giusto parlare bene dei nostri prodotti, ed effettivamente ci sono ditte come Italcanna che sono degne di lode per qualita', assistenzaaffidabilita' ecc. ecc. ...
    Pero' paragonando le qualita' / campi di applicazione / prezzi, le inglesi imho hanno piu' di una marcia in piu'. E anche la scelta e' piu' ampia, se cerchiamo ripartite...

    Io è questo che non riesco a tollerare,perche si parla sempre di assistenza di pezzi di ricambio sempre pronti e disponibili.

    Secondo me questo vanto che fanno alcune case è deleterio,come dire che prima o poi una canna si cracca.
     
    Top
    .
  14. martorex
     
    .

    User deleted


    non entro in merito sulla ditta oggetto del tread , ma una considerazione su quanto esposto in seguito nelle varie risposte , naturalmente del tutto personale , basata su esperienza personale con 2 pezzi di nota ditta italiana (specializzata in adesivi , giusto per non fare nomi )

    apro una parentesi su cose dette e ridette che qualcuno potrebbe non aver letto : il nostro surf , quello mediterraneo , non può essere paragonato a quello anglosassone , quindi tanto meno a quello oceanico , per la semplice questione che in oceano si pesca con le maree , qui da noi è necessaria la "mareggiata" ; chiudo la parentesi .

    Cosa succede a livello costruzioni canne ?
    - che in Inghilterra ed altrove costruiscono canne per pescare in quelle condizioni , nelle loro condizioni
    - in Italia , si costruiscono canne per pescare a mare piatto o quasi , visto che canne da 130gr vengono siglate con la scritta surfcasting :sick:

    Qui in Italia , con surfcasting è intesa la pesca dalla spiaggia e viene esclusivamente fatta a mare calmo , per via delle gare , che naturalmente portano molti più clienti di noi "amatori" della disciplina , fatta esclusivamente con onde
    Questo , purtroppo , è il surfcasting che ci propinano in Italia (nota bene : il video è postato per evidenziare come , secondo il sottoscritto , viene erroneamente pubblicizzato il surfcasting , quindi guardate il mare ijn cui pescano a surfcasting , gli attrezzi vengono di conseguenza ; non ho nulla contro la ditta pubblicizzata nel video da noti agonisti della nazionale ) :


    La produzione italica , è rivolta prettamente all'ambito agonistico che assicura anche una certa pubblicità , grazie a nomi altisonanti ; come fare a produrre quindi oggetti utili a noi che andiamo con onde , in condizioni assolutamente opposte ?
    Impossibile .
    Quindi ecco che escono fuori delle banane , che non puoi utilizzare perchè se ci fai un ground o un pendolo si siedono o le cracchi (parlo di 180/200 gr + esca lanciati a "tutta callara " ) .
    E per noi , anche con il nostro mediterraneo , lanciare in acqua 180/200 gr + esca a tutta callara , è quasi la normalità .
    Tornando alla mia esperienza con la due pezzi italica , canna da 200 gr , se ci avessi tirato in ground un 150gr + trancio come tiro adesso con le zziplex , immagino già che fine avrebbe fatto :B):

    Per cui è ovvio che i nostri sguardi siano rivolti oltremanica , dove questi attrezzi sono fatti con tutte altre specifiche e caratteristiche ; io stesso , in vecchi tread , mi meravigliavo di come mai nessuna azienda italiana non prendesse spunto da qualche canna inglese per produrre qualcosa di veramente fruibile in determinate condimeteo per noi .

    Parlare di canne vecchie anche di venti anni , se erano dei progetti adatti al nostro scopo , è cosa del tutto normale ; di canne vecchie di venti anni eccezionali ce ne sono ancora in giro , e basta vedere in mercatino o sulla baia con quale velocità vengono vendute .

    A proposito : notizia fresca fresca arrivata mezz'ora fà su canne due pezzi italiche :D .
    Un mio amico si fà un giro in due negozi :
    - primo negozio : canna italiana , con prezzo di partenza a 650 euro per poi arrivare a 500 € pur di fargliela portare via.
    - secondo negozio : canna italiana , ma di altra marca : prezzo di partenza € 350 , poi si scende a € 250 , ed alla fine a € 199 pur che se la prendesse subito

    Posso capire la necessità del momento di vendere qualcosa , visto il periodo che stiamo passando , ma calate di prezzo di questo genere mi lasciano perplesso :wacko:

    Personalmente ,quindi , il mio sguardo sarà rivolto sempre oltremanica , e non solo per le canne , finchè qui in Italia non troverò qualcosa di soddisfacente al mio modo di pescare .

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    437
    Location
    CAGLIARI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 2/2/2012, 13:14) 
    io le mie Oltremare non le cambierei per nessun motivo ;)

    straquoto..........sono le mie fedeli compagne da tanti anni. ;)
     
    Top
    .
63 replies since 1/2/2012, 17:21   3194 views
  Share  
.