[Sardegna][28/12/2011]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Regione*: Sardegna
    Provincia: Cagliari
    Spiaggia: N.P.


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 16:00 del 28/12/2011
    alle ore*: 01:30 del 29/12/2011


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2* - Watchain ( rinominato "Quello")
    3* -


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: notte 27/12/2011
    Vento Generante*: NE con rotazione SE
    Stato Acqua*: Torbida
    Presenza Alghe*: A manetta


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 06:00 circa
    Acme Bassa Marea: 16:00 circa

    Fase Lunare*: praticamente assente

    Luna Sorge: N.P - Luna Tramonta: N.P
    Sole Sorge: N.P. - Sole Tramonta: N.P.


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta - (cancellare le voci non inerenti)
    Granulometria*: Media(cancellare le voci non inerenti)
    Profondità*: Media-Profonda (cancellare le voci non inerenti)
    Esposizione*:E
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: Spigola
    Peso*: 3,640 kg.
    Tipologia Calamento*: LA attacco alto
    Finale*: Lungh. 150 cm. - Diam. 0.53 - F.C. Clear
    Amo*: Beak - N° 4/O
    Esca*: anguillina
    Piombo*: Piramide da 200 gr.
    Ora strike*: 18:30
    Zona cattura*: Gradino di risacca
    Meteo*: Sereno, nuvoloso a tratti
    Vento*: in rotazione dai quadranti orientali
    Intensità Vento: poca
    Pressione Atmosferica: ........
    Stato Acqua*: Torbida, parecchio
    Onde Minuto: N.P.
    Corrente*: Direzione da Nord - Intensa
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:




    DESCRIZIONE BATTUTA


    Ebbene si, il meraviglioso equipaggio colpisce ancora: Nei giorni precedenti c'è un fitto scambio di MP con Alessio per esaminare il meteo e decidere di conseguenza il dove e il quando, io sono un estraneo nella costa est e quindi mi affido completamente a lui, limitandomi alle più semplici affermazioni sulle altezze dell'onda, giusto per partecipare. Si individua il giorno e il posto in cui tendere l'agguato e , una volta superata la difficile reperibilità dell'esca ( siamo sotto le feste) si riesce finalmente a partire per la meta designata. Con noi 4 anguillne 4 e un chiletto scarso di seppie di varia pezzatura.
    Al nostro arrivo il mare è ancora tanto tanto, bene...sappiamo che deve scendere e non abbiamo fretta, in acqua c'è di tutto: tavole, canne, alberi, plastica, ecc... Individuato un tratto confacente ai nostri deisderi (settore contraddistinto da un banco sulla sx, un altro banco enorme a 500 metri da riva e una finestra in mezzo) ci montiamo subito le nostre 3 canne a cranio e cominciamo a sondare. Con gli spike da 200 si resta in pesca bene già da subito, col passare delle ore scaleremo fino ad arrivare a piramidi da 175 io e 150 lui. ( le sue canne hanno bisogno di meno piombo rispetto alle KS). Sulla mia destra individuo il punto in cui mi piacerebbe mettere l'anguilla, ma un albero semisommerso sul bagnasciuga mi fa desistere. Ne parlo col mio compare: " appena la primo match inizia a soffreire un po' meno... vorrei mettere l'anguilla li, ma se prendo una spigola la perdo nei rami di sicuro"
    Egli mette a verbale i miei desideri e, appena il mare porta l'arbusto più a tiro di braccia, si precipita a spiaggiarlo. Lo aiuto, lo ringrazio e attendo che il mare mi consenta di attuare i miei propositi.
    Le lenze caricano alghe abbastanza velocemente e necessitano di controlli serrati, già dopo un paio d'ore però si può passare dagli spike alle piramidi, è ora di lanciare quell'anguilla.
    Dopo neanche mezz'ora vedo salire a scatti la starligth che fisso sulla lenza come segnalatore, un altro scattino in su: ok andiamo a vedere cosa sta succedendo. Lenza tutta a destra, peso....dopo un po' arrivano anche le testate, aspetto l'onda giusta, mi giro e faccio risalire il pesce verso l'arenile, quando ce l'ho a portata di mano le infilo i diti belle breanchie e la tiro su. E' bella penso, non è enormissima ma è proprio bella. Guadagno la postazione, nel frattempo arriva Alessio che ha una faccia che è più contento di me (e non è roba da tutti) e mi fa subito un book fotografico da manuale. Dettaglio tecnico, l'anguilla innescata per la coda ( come si può vedere dalla prima foto) ha ancora una volta dato un'allamata profonda, cosa che rafforza la mia convinzione che le spigole ingoiano le anguille dalla coda e non dalla testa come avviene con i pesci.
    Il mare continua lentamente la sua scaduta, le alghe si diradano un pochino, ma ci accompagnano sempre, insieme a un discreto moto ondoso.
    Non uscirà più nulla però, purtroppo. Non posso comunque lamentarmi, questo mese di dicembre che aspetto tutto l'anno è stato generoso con me.
    spigolalt

    Uploaded with ImageShack.us


    spigola2lt

    Uploaded with ImageShack.us



    A casa peserà 3640gr, il mio record personale sulla spigola. Anche questa piena di uova ( e una crudeltà, lo so, ma...siamo mangiatori di pesce ne facimm na passione, ne facimm na passione)
    La sacca ventrale invece conterrà 4 granchi enormi ancora completamente integri di cui allego foto sfuocata.
    saccaventrale

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by SPAREDDA_72 - 30/12/2011, 12:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    e che ti di...........


    abbraviii :)
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Sparedda gli sta dando giù di brutto. Adesso che si metta a stecchetto che sta diventando una foca a furia di magnà spigole, saraghi e orate: un uscita al mese e qualsiasi cosa superi il chilo torna in acqua. Se fai il bravo ti facciamo tenere le razze i gronghi e le murene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    Il mese di dicembre è stato generoso perchè hai fatto da bravo, al contrario di qualcun'altro al quale ha portato solo carbone...;)
    Ero contento Ugo, molto contento,perchè nonostante le intenzioni fossero quelle di andare dove molti vanno( e ieri purtroppo c'era da prendere il numero in spiaggia) quella micro porzione di spiaggia, che definirei quasi pocket non la consoce nessuno o quasi e le percentuali di strike sono altissime, sono contento tu abbia abbattuto il tuo rekord, meno contento che ti sia sporcato al Divomobile :P :D
     
    Top
    .
  5. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    La Divomobil(e) anche ieri ha dato prova di essere un mezzo da pesca non indifferente, gazzu!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Membro del Semprevivo Meraviglioso Equipaggio

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,356

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 29/12/2011, 15:42) 
    La Divomobil(e) anche ieri ha dato prova di essere un mezzo da pesca non indifferente, gazzu!

    Concordo, anche se sul fango al ritorno ho sentito un pò di odore di aglio...e un rumore sordo di cuore fermo..
     
    Top
    .
  7. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    Ma li la colpa non è del mezzo, è del manico :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    bel report e bellissimo pescione , complimenti

    p.s. con quelle uova ne facite na bottarga strepitosa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grandi........................... piano piano me state a svota' il mediterraneoooooooooooooooooooo :D :D :D
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 29/12/2011, 16:07) 
    Grandi........................... piano piano me state a svota' il mediterraneoooooooooooooooooooo :D :D :D

    A Lè, questi due in un mese se sò fumati tutte le spigole che ce toccavano come pensione dopo nà vita de sacrifici.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    ancora!! :D bella spigola ;)

    p.s. anguillina... neanche tanto ina ina direi
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    L'autopsia non serviva, ti credevamo sulla fiducia Ughè.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    grande come al solito ugo, anguillina? capitone :D
     
    Top
    .
  14. SPAREDDA_72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    p.s. anguillina... neanche tanto ina ina direi

    Già, in effetti era un mezzo serpente. ci siamo dovuti accontentare di quello che abbiamo trovato, se posso le preferisco più piccole.
    Però ha funzionato :D

    CITAZIONE
    L'autopsia non serviva, ti credevamo sulla fiducia Ughè.

    ...come potrei non rendervi partecipi del mio cestino dell'umido? :D

    Edited by SPAREDDA_72 - 29/12/2011, 17:00
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SPAREDDA_72 @ 29/12/2011, 16:39) 
    CITAZIONE
    p.s. anguillina... neanche tanto ina ina direi

    Già, in effetti era un mezzo serpente. ci siamo dovuti accontentare di quello che abbiamo trovato, se posso le preferisco più piccole.
    Però ha funzionato :D

    Era avanzato del capitone dal pranzo di natale?
     
    Top
    .
64 replies since 29/12/2011, 15:28   1925 views
  Share  
.