COSTA ORISTANESE

Scelta del posto in cui posizionare l'impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZISCU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, questo è il mio primo post. Certo da come ho intitolato questo potrebbe interessare più a noi sardi che agli altri però, con i giusti accorgimenti, potrebbe essere uno spunto valido per altre discussioni.
    Allego la foto della costa dell'oristanese dove considero la zona cerchiata in giallo uno "spartiacque" tra costa rivolta a Nord (1) e costa rivolta a Ovest(2).
    La domanda è: in base a quali condimeteo scegliereste di andare a fare una battuta nella costa 1 e nella costa 2?

    Forse la domanda è generica..prego di scusarmi e nel caso la discussione prenda piede metteremo i punti sulle i.
    Grazie a tutti

    perchè non carica la foto? Mannaggia

    https://image.forumfree.it/8/3/5/8/9/5/9/1323537505.jpg
     
    Top
    .
  2. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, prova a seguire queste indicazioni per le foto...

    https://surfcasting.forumfree.it/?t=44732376


    Conoscendo i posti andrei in entrambi sia col maestrale che con il libeccio, ossia venti che NON arrivano perpendicolarmente agli spot, dando origine cosi a correnti laterali...
    Detto questo però c'è da considerare anche altri fattori, ossia, a seconda del vento generante potrebbero arrivare nello spot quintali di alghe, ne è l'esempio Is arenas col maestrale,mentre col libeccio ne soffre un pò meno...

    Edited by scivu - 10/12/2011, 20:08
     
    Top
    .
  3. ZISCU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ce l'ho fatta...anche se preferivo l'immagine di seguito alla descrizione.
    Ciao

    si ho letto ma l'ho caricata su un altro server o cosa è.
    A più tardi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    tutte e due gli spot vanno bene con vento di libeccio, danno il massimo con quel vento, ma naturalmente la zona di Is benas regge anche durante la libecciata (zona1). La zona 1 va bene anche con grecale o scaduta di grecale mentre entrambe vanno bene con scaduta di maestrale.
    Nella zona 2 portati una carriola di piombi

    questo moooolto genericamente e velocemente ma ci sono un sacco di loschi figuri che conoscono a menadito quegli spot... snape
     
    Top
    .
  5. ZISCU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, anzitutto grazie a tutti per aver risposto.
    La zona 2 è una zona effettivamente piena di secche, rocce, un fondo misto ostico che rende la pesca insidiosa e perder piombi è facilissimo (aihmè ne so qualcosa..). Però posso dire che quando si prende, si prende bene. Almeno ho avuto, anni addietro, col mio compagno Michele delle belle battute: spigole, orate, saraghi..tutte durante la notte (non ricordo però le condizioni). La zona 1, e l' ho letto anche su questo forum, è ben vista da tanti di voi solo che a me non convince! In questi giorni parlavo giusto appunto con Michele di fare un tentativo questo lunedì o martedì proprio nella zona di Is Benas quando il vento passerà da ponente a maestrale. La mia idea è quella di mettermi a ridosso di un pontile esistente (chi conosce il posto lo sa) in modo da avere il (speriamo) pascolo che da una probabile secca al largo parte a favore di corrente per avvicinarsi al molo, percorrere magari un canalone parallelo nel quale ci apposteremo e riprendere il largo per ritornare alla secca contro corrente. Ora vi metto una foto.

    https://image.forumfree.it/8/3/5/8/9/5/9/1323547914.jpg

    il cerchio nero è il molo
    il cerchio rosso è la ipotetica secca al largo (non so se esiste ;) )
    il cerchio verde è il campo dove posizionare l'impianto (scelta in base a buche, finestre, canali,etc)
    il giallo è il percorso ipotetico delle prede da insidiare :ph34r:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    se vuoi un consiglio e hai voglia di camminare mettiti al centro del "curvone" un pò più a destra del cerchio giallo...
     
    Top
    .
  7. SPAREDDA_72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 10/12/2011, 22:57) 
    se vuoi un consiglio e hai voglia di camminare mettiti al centro del "curvone" un pò più a destra del cerchio giallo...

    Quoto e perGuoto, poca roba in spalla e pedalare a dx. abbandonerei l'idea del molo.
    Lo spot in generale è ottimo (non per niente è nel cuore di molti) ma specie nelle condizioni in cui da di più non è per niente facile da affrontare.
    Per capirlo bene ti consiglierei di dedicargli una lunga serie di tentativi nelle diverse condizioni.
    Due o tre tentativi magari infruttuosi, magari sempre con le stesse condizioni non gli darebbero giustizia e non ti farebbero capire in quali situazioni tu (coi tuoi personali limiti e il tuo modo di pescare) sarai in grado di trarre il meglio da quello spot.
     
    Top
    .
  8. ZISCU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi..oggi dovrebbe essere la giornata tanto attesa per decidere il luogo se is arenas o la zona di is aruttas e dintorni...seguirò certamente i vostri suggerimenti e, perchè no, se mai a qualcuno di voi andasse si potrebbe partire assieme per questi spot....lavoro e impegni in genere permettendo.
    Pensavo di affrontare gli spot con bibi e seppia...con opzione alla seppia di cannolicchio o murice o fasolare, che dite?
    grazie.
     
    Top
    .
  9. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bai e pisca scetti!!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orata&frati @ 12/12/2011, 09:27) 
    Bai e pisca scetti!!!!

    quoto e straquoto
     
    Top
    .
  11. spigoloneone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vuoi andare a prendere le ombrinone di is benas?E' un ottimo posto,ne son uscite da 7 kg,una bella scaduta di libeccio,bibbone o cannolicchio e se passa la prendi!Con se invece capatina a Arbatax in località capannetta anche qua territorio" dell'ombrina gigante!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orata&frati @ 12/12/2011, 09:27) 
    Bai e pisca scetti!!!!

    Penso di aver capito :D e quindi quoto alla grande.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Like
    +3
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spigoloneone @ 14/12/2011, 00:27) 
    Vuoi andare a prendere le ombrinone di is benas?E' un ottimo posto,ne son uscite da 7 kg,una bella scaduta di libeccio,bibbone o cannolicchio e se passa la prendi!Con se invece capatina a Arbatax in località capannetta anche qua territorio" dell'ombrina gigante!

    mi sà che mò però è territorio del serra gigante :D anzi ... :angry:
     
    Top
    .
  14. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spike!! @ 17/12/2011, 22:06) 
    CITAZIONE (spigoloneone @ 14/12/2011, 00:27) 
    Vuoi andare a prendere le ombrinone di is benas?E' un ottimo posto,ne son uscite da 7 kg,una bella scaduta di libeccio,bibbone o cannolicchio e se passa la prendi!Con se invece capatina a Arbatax in località capannetta anche qua territorio" dell'ombrina gigante!

    mi sà che mò però è territorio del serra gigante :D anzi ... :angry:

    Non mi farebbe schifo neanche quello, devo testare un 545... :ph34r:

    Edited by scivu - 18/12/2011, 22:46
     
    Top
    .
  15. ZISCU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Insomma vado e pesco..prima però guardo il grande lobewski! :D In questi giorni di mare mosso e vento teso sono andato a "studiare" il comportamento del mare nella zona due e quindi determinare dove si formano i canaloni, le finestre, etc. Appena arriva la scaduta parto. In questa zona mi sono andate bene come esche: bibi e cannolicchio mentre la seppia mi ha deluso..eppure è zona di spigole! Comunque continuerò a testarla.
     
    Top
    .
19 replies since 10/12/2011, 18:16   956 views
  Share  
.