Problema di shock ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    </.N.B.: per favore inserisci un Titolo descrittivo della discussione!!>

    Sono ormai 13 anni che pesco con i rotanti e sono 11 anni che pesco senza aver problemi di parrucche (salvo qualche raro caso fisiologico) con gli Abu 6500c3 con sistema di frenatura centrifuga.
    Premetto che ho messo fin dall'inizio i centrifughi in bachelite al posto degli originali per rendere i mulinelli più veloci.
    Ho sempre usato lo stesso olio (quello fornito in dotazione dall'Abu) e ho pescato in tutte le condizioni meteo senza problemi.
    L'ultima volta che sono andato a pescare (totale assenza di vento) ho fatto ben 3 parrucche con 3 mulinelli diversi sempre dello stesso modello .
    L'unica variazione che avevo fatto era stata quella di fare degli shock leader ben più lunghi rispetto all'ordinario e cioè di circa 12 metri anziché 9metri (le canne sono di mt 4,10).
    La domanda è questa: "Un shock così esageratamente lungo puo' favorire le parrucche in mulinelli settati per essere molto veloci?"
    Grazie per le vostre risposte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    non é che l'ultima volta che gli hai fatto manutenzione hai inavvertitamente montato le guanciole di SX senza rispettare a chi appartenevano, tipo mulo 1 con guanciola del mulo 2 e robba simile?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 3/11/2011, 20:14) 
    non é che l'ultima volta che gli hai fatto manutenzione hai inavvertitamente montato le guanciole di SX senza rispettare a chi appartenevano, tipo mulo 1 con guanciola del mulo 2 e robba simile?

    Assolutamente no !!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    molto strano... se il drop è sempre lo stesso, il lanciatore lo stesso, i muli idem... molto strano....

    a me capitò in una serata sfigata di rompere 4.. dico quattro allbright sul lancio, consecutivamente con 4 bobine diverse... (fissi)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Può essere semplicemente una giornata storta??

    Capita, a volte non ci rendiamo conto.......
     
    Top
    .
  6. Deepblue74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono solo un "novizio" dei rot, ma in un paio di occasioni mi è capitato di dover rifare lo shock sul mulo già montato sulla canna (un abu 5000).
    Di solito, a casa, preparavo lo shock lungo sui 11-13 metri, ma quando li ho rifatti durante la pescata, passando il nylon dall'apicale fino al mulo e dopo aver fatto il nodo, non ho fatto che quattro-cinque avvolgimenti in bobina (canna da 4,30 metri) e quindi credo di aver ridotto sugli 8-9 metri lo shock.

    Sinceramente mi sembra che l'uscita del filo sia migliorata. Anche il numero delle parrucche si è drasticamente ridotto, quindi, perchè no? Potrebbe essere che uno shock troppo lungo possa dare qualche problema in più.
    Attualmente continuo a usare shock ridotti in tal senso. Stessa cosa sui fissi.
    Il tutto ihmo!

    Enrico.
     
    Top
    .
  7. le grand bleu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho perso due shock leader +trave +piombo, perchè invece che fare il nodo di sangue ,ho fatto l'uni ,che ha meno resistenza per la giunzione,. tra il shock leader (15m da 0,23 al 0,57) e il filo madre.Daquella volta non ho più rotto. Consiglio spassionato :ogni 8 9 uscite rifaccio il nodo di giunzione,per evitare di rompere

    il problema può esserè anche l'acquisto di conico vecchio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (le grand bleu @ 6/11/2011, 18:56) 
    ho perso due shock leader +trave +piombo, perchè invece che fare il nodo di sangue ,ho fatto l'uni ,che ha meno resistenza per la giunzione,. tra il shock leader (15m da 0,23 al 0,57) e il filo madre.Da quella volta non ho più rotto. Consiglio spassionato :ogni 8 9 uscite rifaccio il nodo di giunzione,per evitare di rompere

    il problema può esserè anche l'acquisto di conico vecchio

    No,
    non è un problema di nodi in quanto li rifaccio tutti dopo ogni pescata e faccio sempre Albright special.
    Non è nemmeno un problema di conico vecchio in quanto io non utilizzo il conico.
    Utilizzo lo stessa marca di shock leader così come ho fatto tutte le altre volte precedenti senza aver avuto problemi: Mustad Aiaka black power.
     
    Top
    .
  9. le grand bleu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma allora perchè da quando uso il nodo di sangue nonperdo più niente pur lanciando con molta piu tecnica e forza'
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (le grand bleu @ 6/11/2011, 22:01) 
    ma allora perchè da quando uso il nodo di sangue nonperdo più niente pur lanciando con molta piu tecnica e forza'

    Io chiedevo semplicemente questo: la causa delle rotture nell'ultima uscita è data da uno shock molto più lungo rispetto a quanto da me fatto tutte le altre volte ??????
    Comparazioni con altri nodi non mi interessano in quanto io ho sempre fatto lo stesso nodo ed è sempre andato tutto molto bene per ben 13 anni!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. 84MATTE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uso anch' io spezzoni molto lunghi intorno ai 12 metri, forse un pò meno ma sempre lunghi.
    Un' accortezza che ho preso utilizzando molto shock è quella di lasciare il nodo ad un lato della bobbina senza accavallarci le altre spire sopra per evitare che venga "raccolto" dalle spire in uscita durante i primi giri della bobbina causando frenature e di conseguenza rotture di marroni!!! con meno shock questo particolare ho notato che si può anche tralasciare, magari è il tuo stesso problema!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (84MATTE @ 8/11/2011, 09:19) 
    Uso anch' io spezzoni molto lunghi intorno ai 12 metri, forse un pò meno ma sempre lunghi.
    Un' accortezza che ho preso utilizzando molto shock è quella di lasciare il nodo ad un lato della bobbina senza accavallarci le altre spire sopra per evitare che venga "raccolto" dalle spire in uscita durante i primi giri della bobbina causando frenature e di conseguenza rotture di marroni!!! con meno shock questo particolare ho notato che si può anche tralasciare, magari è il tuo stesso problema!

    Grazie,
    ma il nodo lo lascio sempre a lato della bobina a sinistra in quanto sono mancino! ;)
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esperienza personale: fare gli shock lunghi aumenta esponenzialmente la possibilità di imparruccare (sia sui rotanti che sui fissi).

    Per calcolare la lunghezza mi regolo in questo modo: fisso la lunghezza in modo che quando il piombo è in corrispondenza del tallone della canna (tappo) ci siano almeno 6 giri arrotolati in bobina per il rotante o 4 giri per i fissi.

    Per chi usa fast c o similari per avere travi intercambiabili in genere prendo la lunghezza mettendo il capocorda in corrispondenza del primo anello.
     
    Top
    .
  14. juri79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fanex! :P :P
    Eh!!!! Sarà l'eta! :D scherzo!
    Mi vien da pensare che usare qualche metro in più di SL potrebbe generare un più veloce decremento di velocità da parte del piombo, specialmente con grammature basse e quindi generare una conseguente "parrucca".......
    Quanti grammi lanciavi???
    Più leggero è il piombo e più il fenomeno è evidente, in quanto la bassa massa ha partenze più brucianti ma altrettanto repentini cali di velocità!
    Magari se allunghi lo SL mentre usi piombi da 150 il fenomeno non si genera.

     
    Top
    .
  15. ombrinOSO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la mia esperienza dice che shock troppo lunghi favoriscono le parrucche che è na bellezza
     
    Top
    .
31 replies since 3/11/2011, 19:43   704 views
  Share  
.