la pesca al serra

le origini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    pratico dal 2007 questa pesca..praticamente sono un neofita :unsure:

    pur avendo pescato praticamente da sempre e frequentato assiduamente il mare soprattutto in estate
    non avevo mai sentito parlare di serra, nè avevo mai avuto a che fare con pesci tranciati durante il recupero

    mi chiedevo a quanti anni fa risalgono le prime notizie e le prime catture (anche indirette) da terra

    e sarei curioso anche di capire in quali zone d'italia hanno iniziato a fare capolino

    grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo :woot:

    Edited by ~~Surf~Inside~~ - 28/10/2011, 23:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    10 once di piramide a 200 metri, si può, si deve...

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,149
    Location
    La Spiaggia, il Campo....

    Status
    Anonymous
    1987 - 1988 San Felice Circeo / Porto Badino (Terracina) / Sabaudia
    tutti in provincia di Latina
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Già per conto personale come hai già visto, nel 2000, ma indirettamente sapevo di notizie gia di serra catturati 20 anni fa, tra i migliori posti c'erano Circeo, Pontile di Nettuno, e la scogliera di Anzio.. (ora so quest'ultima ne escono in media due a stagione, e te dice bene se fanno un kilo.. ) :)
    ovviamente per quanto riguarda altre regioni non so :unsure:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Beach and Surf @ 28/10/2011, 23:03) 
    1987 - 1988 San Felice Circeo / Porto Badino (Terracina) / Sabaudia
    tutti in provincia di Latina

    mi sai dare qualche info in più ?
    come li pescavano e che taglia erano?
     
    Top
    .
  5. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    Il mio primo è del 98 ma alcuni vecchi che conoscevo (ormai molti non ci sono più...) mi parlavano di un fantomatico pesce sega che ogni tanto tranciava i pesci...occasionalmente ma capitava...cmq la presenza è aumentata almeno qui verso la fine degli anni '90
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Almeno 20 anni fà(forse più), quando con alcuni amici si andava a pescare alla foce del Tevere (fiumara) sponda di Ostia, capitava di vedere delle botte incredibili sulla cima e poi....si recuperava solo il filo, senza trave,piombo e tutto quello che c'era attaccato...

    Il mio primo serra "importante"(6,900 gr.) risale al 1996?/1997? pescato con la Rip Queen, senza piombo e come esca un gronco da 250/300 gr. innescato con 4 ami(3/0 e cavetto da 20 lbs termosaldante raddoppiato) lungo il corpo.....
    Si lanciava il gronco a monte della corrente del fiume in uscita e si lasciava scarrocciare....'na fatica!!! :D
    Il bello era che tutti i pescatori dovevano aspettare che il primo a valle lanciasse per evitare di sovrapporre la "passata" in modo di evitare la sovrapposizione dei fili!!! Però c'era rispetto per tutti e funzionava.... ;) :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    giugno del 1991 un mio compagno di squadra assiduo trainista arrivo' in palestra un venerdi' sera con una busta di aguglie in gomma di provenienza USA.
    MA che ce devi fa?
    Ci tiro a Serra a Badino Domenica mattina, vuoi venire?
    e che non accettai.... mi disse poi che le aguglie in gomma le usava per i dentici e sui serra erano un ripiego dispendioso...
    2 lisci su serra che tagliavanoe smorzicavano la gomma delle aguglie e una femmina da 4 chili.
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    1989 - 1990, pontile di Borgo Sabotino (demolito). Vado a pescare a fondo e per la prima volta vedo un sacco di pescatori sul pontile a pescare con aguglia viva e galleggiantone piombato. Cammino verso la torretta alla fine del pontile e vedo sotto uno straccio un pesce serra di almeno 6kg... Mai visto un pesce del genere prima.
     
    Top
    .
  9. Gabry80
     
    .

    User deleted


    Ragazzi tempo fa postai una foto proprio qui sul forum, se la trovo di nuovo la pubblico......altro che 87,89......... :)
     
    Top
    .
  10. Gabry80
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gabry80 @ 29/10/2011, 13:02) 
    Ragazzi tempo fa postai una foto proprio qui sul forum, se la trovo di nuovo la pubblico......altro che 87,89......... :)

    Trovata :)

    serran

    Uploaded with ImageShack.us

    Io sono quello biondo in braccio a mio padre, ora ho 31 anni, fate un pò voi i conti. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    questa si che è foto da ..c'era una volta :woot:

    ti ricordi come è stato pescato?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabry80 @ 29/10/2011, 15:15) 
    CITAZIONE (Gabry80 @ 29/10/2011, 13:02) 
    Ragazzi tempo fa postai una foto proprio qui sul forum, se la trovo di nuovo la pubblico......altro che 87,89......... :)

    Trovata :)

    serran

    Uploaded with ImageShack.us

    Io sono quello biondo in braccio a mio padre, ora ho 31 anni, fate un pò voi i conti. :)

    ma chi è quel bambaramba che tengono in braccio??

    già piagneva e faceva er pianto propiziatorio

    ammazza ce faccia da bananarama
     
    Top
    .
  13. scivu
     
    .

    User deleted


    Il mio primo serra lo catturai nel 2002, parlando però con anziani pescatori mi dissero che questo pesce batteva le nostre coste già da decenni, chiaramente non assiduamente come ora...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io per la prima volta nel 86/87 piu' o meno nel basso lazio pescavamo con la sarda intera innescata con 2 o 3 ami e all'epoca non usavamo tranci ne' sgallature , la tecnica di sgallare i tranci l'ho appresa sul forum se ricordo bene da Cicalone
    comunque credo che i primi serra catturati da queste parti siano arrivati dalle parti del basso lazio perchè fino agli anni 90 da Ladispoli in su non avvenivano catture ne' tranciamenti vari almeno che io ricordi
     
    Top
    .
  15. orata87
     
    .

    User deleted


    Parlando con pescatori della mia zona, già negli anni 80 recuperavano solo la testa dei pesci allamati!!!Non erano molti come oggi, ma c'erano sicuramente già una ventina di anni fa....!!
     
    Top
    .
25 replies since 28/10/2011, 21:56   1127 views
  Share  
.