Alta energia.. Bassa energia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, sento sempre parlare di "energia" come caratteristiche delle spiagge, un'idea grossolana me la sono fatta ma ora chiedo a voi:

    Io sono di aprilia e pesco solitamente a Nettuno, la spiaggia è alternata da un bagnasciuga prettamente ciottoloso, (sassolini e "cocce" varie di 1-2 cm) per poi diventare di granulometria media, il fondale rappresenta subito uno scalino pronunciato, a 5 6 mt dallo scalino abbiamo quasi due metri d'acqua, poi a una trentina di metri c'è una secca, dopo la secca il fondale degrada non poco, ma abbastanza regolarmente e a 70 metri ci sono circa 3 metri d'acqua.. ora chiedo, come va affrontata una spiaggia del genere? In che condizioni rende meglio?

    Stefano. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Chiedo se è possibile di poter spostare magari in sezione "Strategia ed approccio" credo sia piu indicato anche perchè qui un risponde nishuno :(
     
    Top
    .
  3. paolit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano Surf @ 26/10/2011, 12:11) 
    Chiedo se è possibile di poter spostare magari in sezione "Strategia ed approccio" credo sia piu indicato anche perchè qui un risponde nishuno :(

    Chi mi spiega cos'è l'Alta e Bassa Energia ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    non conosco la spiaggia ma da come l'hai descritta una canna sotto i piedi la lascerei sempre

    CITAZIONE (paolit @ 7/2/2012, 20:19) 
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 26/10/2011, 12:11) 
    Chiedo se è possibile di poter spostare magari in sezione "Strategia ed approccio" credo sia piu indicato anche perchè qui un risponde nishuno :(

    Chi mi spiega cos'è l'Alta e Bassa Energia ?

    ogni spiaggia "subisce" una mareggiata in modo differente e il livello di energia della stessa dipende dalla sua profondità...ad esempio in una spiaggia ad alta energia (più profonda) ci saranno frangenti fino a settanta metri da riva con un mare forza 5 mentre in una a più bassa energia (con fondale più basso) i frangenti ci saranno, sempre a settanta metri da riva, anche con un mare di intensità minore. La grandezza dei granelli di sabbia ti fa capire grossomodo l'energia di una spiaggia. Se è fine la spiaggia è a bassa energia se è grossa la spiaggia ha maggiore profondità. Inoltre nelle spiagge ad alta energia troverai un gradino che scende ripido.

    Edited by salvatore74 - 7/2/2012, 21:55
     
    Top
    .
  5. granchio4x4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolit @ 7/2/2012, 20:19)
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 26/10/2011, 12:11) 
    Chiedo se è possibile di poter spostare magari in sezione "Strategia ed approccio" credo sia piu indicato anche perchè qui un risponde nishuno :(

    Chi mi spiega cos'è l'Alta e Bassa Energia ?

    alta o bassa energia indicano il grado di sopportazione di una spiaggia in base alla forza del mare. una spiaggia a bassa energia e quindi a basso degrado, necessita per generare un moto da surf ottimale di un mare diciamo max forza3. alta energia quindi è una spiaggia piu' profonda con uno scalino piu' o meno pronunciato. è capace di sopportare anche un forza5 generando onde piu' alte e grosse che arrivano fino allo scalino. molto importante è la granulometria della sabbia !! vero metro di paragone a mio parere .piu' è fine e compatta + la spiaggia è bassa.... piu' è grossa e soffice + la spiaggia sara' fonda. ciao

    CITAZIONE (salvatore74 @ 7/2/2012, 20:38)
    non conosco la spiaggia ma da come l'hai descritta una canna sotto i piedi la lascerei sempre

    CITAZIONE (paolit @ 7/2/2012, 20:19) 
    Chi mi spiega cos'è l'Alta e Bassa Energia ?

    ogni spiaggia "subisce" una mareggiata in modo differente e il livello di energia della stessa dipende dalla sua profondità...ad esempio in una spiaggia ad alta energia (più profonda) ci saranno frangenti fino a settanta metri da riva con un mare forza 5 mentre in una a più bassa energia (con fondale più basso) i frangenti ci saranno, sempre a settanta metri da riva, anche con un mare di intensità minore. La grandezza dei granelli di sabbia ti fa capire grossomodo l'energia di una spiaggia. Se è fine la spiaggia è a bassa energia se è grossa la spiaggia ha maggiore profondità. Inoltre nelle spiagge ad alta energia troverai un gradino che scende ripido.

    scusa non avevo letto. lo hai spiegato bene anche tu.
     
    Top
    .
  6. Seppiarolo.80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nettuno,e' un po' chiusa a Nord da Anzio, a Sud dal porto di Nettuno(tratto di spiaggia troppo basso ).
    Dopo il porto di Nettuno (grattacielo x capire) se non sbaglio ci sono frangiflutti fino al confine dei militari..
    Peschi fra' i frangi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seppiarolo.80 @ 10/3/2012, 19:31) 
    Nettuno,e' un po' chiusa a Nord da Anzio, a Sud dal porto di Nettuno(tratto di spiaggia troppo basso ).
    Dopo il porto di Nettuno (grattacielo x capire) se non sbaglio ci sono frangiflutti fino al confine dei militari..
    Peschi fra' i frangi?

    No no.. pesco al poligono, fino al castello di torre astura
     
    Top
    .
6 replies since 24/10/2011, 21:28   491 views
  Share  
.