siliconico o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandroalessi
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, ho iniziato da poco ad avvicinarmi al surfcasting. ho sentito qualcuno che usa il filo siliconico che a quanto pare visto che è trattato con silicone è piu morbido e tiene di più. e allora mi chiedevo...posso imbobinarlo sul mio mulinello rotante da surf? così magari riesco anche a diminuire il diametro della lenza madre.

    attendo risposte. grazie
     
    Top
    .
  2. freshfish
     
    .

    User deleted


    che diametro utilizzi adesso, perchè vuoi diminuirlo?
     
    Top
    .
  3. alessandroalessi
     
    .

    User deleted


    al negozio dove mi rifornisco (la cui squadra fu campione del mondo di surfcasting nel '96) mi dicono sempre che più la lenza madre è di diametro piccolo e più si riesce a lanciare lontano...vinsero il campionato addirittura con un 18 come lenza madre, shock del 40-50, trave del 28 e braccioli fluorocarbon del 20. io siccome so che cmq per gestire questo tipo di combinazione di fili è necessario avere un'elevata preparazione tecnica e abbondante esperienza ho optato per imbobinare un 26 come lenza madre, shock del 60, trave del 30 e braccioli fluorocarbon del 18 (anche 16). per stare anche più tranquillo nel caso in cui un pesce di taglia mi dovesse mettere in difficoltà e io non riuscissi a non fargli rompere il filo. col siliconico in teoria non avrei lo stesso carico di rottura ma con diametri minori?????
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    fluoro carbon del 18 e del 16...
    trave del 30
    SL del 60

    domanda 1: che senso ha trave 30 e SL 60 se il piombo è attaccato al trave?
    domanda 2: che piombo?...forse 50 grammi...forse
    domanda 3: diametri minori....minori di cosa?...del 16?...
    domanda 4: ti sei reso conto che questa è la sezione TECNICA DEL SURFCASTING?

    dimenticavo....Alex dove sei?....urge asfalto nuovonuovo.... :woot:
     
    Top
    .
  5. alessandroalessi
     
    .

    User deleted


    ciao lucante, allora ti rispondo in ordine sennò faccio confusione:

    1) sulle combinazioni di fili non avendo esperienza, ho solo imitato la lenza che avevo descritto prima essendo abbastanza sicuro della sua validità, ma aumentando un pò il tutto per via della mia poca esperienza e per evitare di rompere facendo errori.

    2) fin ora ho pescato con un 100 e con 125, lancio solo in side, gli altri lanci tecnici ancora non so farli, ma vorrei al più presto impararli.

    3) no intendevo per diminuire il diametro della lenza madre, da quel che mi hanno detto al negozio minore è il suo diametro e più lontano viaggia il piombo..senza esagerare ovviamente, cercando di bilanciare il tutto, cosa che probabilmente io non ho fatto.

    4) ho sbagliato sezione???se ho sbagliato chiedo scusa e chiedo ai responsabili di spostarmi o di dirmi dove andare.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    671
    Location
    Poggibonsi (SI)

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro, secondo te che filo ci vuole in bobina per spiombare uno spike da 150 o una piramide? ti sentiresti sicuro con uno 0,16?
    Ai garisati lascia fare le gare perchè in quello sono bravi, nel surf le cose cambiano un pochino...
    Secondo te guadagnare metri in condisurf è davvero fondamentale? (io non so da dove scrivi ma nella maggior parte delle nostre coste non serve eccessiva distanza), secondo me può essere utile ma non fondamentale.
    Con un trave dello 0,30 ti sentiresti sicuro nel lnaciare anche solo 100 grammi in side?
    Io credo tu dovresti quasi raddoppiare la sezione e poi che senso ha usare un trave dello 0,30 ed uno shock dello 0,60, non abbia tanto senso...anzi non ne ha proprio.
    Altra domanda un finale dello 0,20 in condisurf quanto resta disteso senza ingarbugliarsi? eppoi il fluorocarbon è davvero essenziale come dicono i garisti? secondo me no, anzi io uso il peggior filo del mondo (secondo molti), il fluorocoated che unisce i difetti dell'uno e dell'altro... :(

    Non te la prendere ma con le critiche si cresce più in fretta e più forti.
     
    Top
    .
  7. alessandroalessi
     
    .

    User deleted


    ciao demostene, grazie per la risposta e per le critiche. più me ne arrivano e meglio è, almeno ho più materiale su cui lavorare e più consigli.

    allora facciamo così..questa è la mia attrezzatura

    canna shimano catana 130LD ripartita due pezzi 4m 225 gr. max

    mulinello rotante penn 525 mag 2

    mi puoi (potete) dare indicazioni sulla lenza migliore a partire dalla lenza madre fino al bracciolo?


    p.s. ma quel discorso a cui accennavo prima (minore è il diametro della lenza madre e più lontano si arriva) è vero?le parole testuali che mi sono state dette sono: "quando lanci 180-200 gr, una volta fuoriuscito lo shock dal mulinello, poi cè il 18-20 di lenza madre che esce molto più velocemente di un filo grande, il piombo non sente quasi per niente la resistenza del filo e arriva lontanissimo".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alessandroalessi @ 24/9/2011, 00:49)
    al negozio dove mi rifornisco (la cui squadra fu campione del mondo di surfcasting nel '96) mi dicono sempre che più la lenza madre è di diametro piccolo e più si riesce a lanciare lontano...vinsero il campionato addirittura con un 18 come lenza madre, shock del 40-50, trave del 28 e braccioli fluorocarbon del 20. io siccome so che cmq per gestire questo tipo di combinazione di fili è necessario avere un'elevata preparazione tecnica e abbondante esperienza ho optato per imbobinare un 26 come lenza madre, shock del 60, trave del 30 e braccioli fluorocarbon del 18 (anche 16). per stare anche più tranquillo nel caso in cui un pesce di taglia mi dovesse mettere in difficoltà e io non riuscissi a non fargli rompere il filo. col siliconico in teoria non avrei lo stesso carico di rottura ma con diametri minori?????

    CITAZIONE (alessandroalessi @ 24/9/2011, 03:32)
    ciao demostene, grazie per la risposta e per le critiche. più me ne arrivano e meglio è, almeno ho più materiale su cui lavorare e più consigli.

    allora facciamo così..questa è la mia attrezzatura

    canna shimano catana 130LD ripartita due pezzi 4m 225 gr. max

    mulinello rotante penn 525 mag 2

    mi puoi (potete) dare indicazioni sulla lenza migliore a partire dalla lenza madre fino al bracciolo?


    p.s. ma quel discorso a cui accennavo prima (minore è il diametro della lenza madre e più lontano si arriva) è vero?le parole testuali che mi sono state dette sono: "quando lanci 180-200 gr, una volta fuoriuscito lo shock dal mulinello, poi cè il 18-20 di lenza madre che esce molto più velocemente di un filo grande, il piombo non sente quasi per niente la resistenza del filo e arriva lontanissimo".

    Non credo abbia senso mettere in bobina del Penn 525 un monofilo del diametro di 0,26 mm. In genere se si usa il mulinello a bobina rotante lo si fa anche per non essere costretti, quando si cerca la distanza, a utilizzare monofili in bobina di diametro ridotto. Sul 525 mag 2 uso un monofilo dello 0,35 e parastrappi minimo dello 0,60 di diametro. Per raggiungere la distanza, considerando che hai una due pezzi che ti consentirebbe di farlo, dovresti imparare a lanciare.
    Infine, per rispondere alla tua domanda iniziale, soprattutto se devi ancora imparare ad utilizzare il rotante , consiglio di acquistare una bobina di monofilo economico e lanciare, lanciare ed ancora lanciare. Solo quando avrai acquisito sicurezza con la configurazione rip &rotante, potresti acquistare un filo più pregiato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Generalmente io faccio cosi
    Trave = al schockleader
    Braccioli in base alle condizioni del mare
     
    Top
    .
  10. freshfish
     
    .

    User deleted


    io con una canna e un mulo come quello non scenderei sotto uno 030 in bobina (con un rotante scendere più sotto è rischioso, figuriamoci se mi parli di 018 o addirittura 016...non scherziamo), come SL ovviamente uno 060 è il minimo, il trave o lo fai dello stesso diametro o più grosso, diversamente non ha senso
     
    Top
    .
  11. nickfischer89
     
    .

    User deleted


    Il rivestimento siliconico permette di avere una maggiore fluidità durante la fuoriuscita del filo dal mulinello riducendo cosi l'attrito .. Non credo che ne aumenti il carico di rottura :)
     
    Top
    .
  12. alessandroalessi
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per le risposte, mi sto segnando tutto. ho trovato su internet qualche filo siliconico e a quanto pare a parità di diametro sembrano avere un maggior carico di rottura, forse proprio per la maggiore morbidezza ed elasticità. io prima pescavo solo con una telescopica e il fisso, poi quando mi sono dovuto comprare una canna nuova ho letto un sacco di discussioni qui sul forum e mi sono orientato sulla ripartita e sul penn. con questo tipo di attrezzatura quale lancio tecnico pensate sia meglio che impari?(con relativa misura del piombo)
     
    Top
    .
11 replies since 23/9/2011, 20:40   1762 views
  Share  
.