Plage de La Liscia... of "Corse"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    Salve a tutto il forum.
    Non reporto da una vita, anche perchè non andavo a pesca da un pò, ma diciamo che in una sola sera mi sono rifatto di tutte le volte che avrei voluto recarmi su un arenile. Poi con le canne nuove, che non avevo ancora provato, è stata una gioia "sverginarle" neio mari corsi.

    Partenza da Livonro il sabato, e subito a Bastia ci accoglie un a pioggerellina che non fa presagire nulla di buono. Si parte subito per il versante occidentale, direzione Golfo di Sagone, e non appena sulkle montagne la pioggerellina diventa acquazzone, poi temporale, poi la mandava giù a secchi che non si vedeva na mazza ad un metro.
    Dormire e la mattina subito a mare a bagnarsi nelle sante acque ed a verificare se le previsioni che davcano bel tempo ed altya pressione erano attendibili. Tutto buono, tranne un piccolo venticello che soffiava da occidente, ma nulla di che. Altri scrosci d'acqua il pomeriggio, poi sole, ma si notava che il mare non voleva proprio restarsene calmo.
    Questo il risultato il lunedì mattina.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Provo il tramonto nella vicina spiaggia del Liamone(bellissima) ma solo una mormorina ed un saraghetto da rilascio dopo un "bonne peche" da parte di un signore francese!
    Ecco la spiaggia.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    Il tempo migliora, ma il mare non ne vuola sapere di calmarsi, per mia grande gioia, ma non per quella della della mia compagna, questione di punti di vista ;)

    Decido che una di quelle sere, quando il mare fosse sceso un pò, di mettere le esche in mare e magari rimanere qualche ora anche con l'oscurità. Detto fatto.
    Arrivo in spiaggia alla Liscia e piazzo le canne in proissimità del fiume che per la forza della pioggia aveva attravesrsato la spiaggia cambiandone la conformazione. Esche canoniche del surf, più i miei immancabili coreani.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    Premetto che la Liscia è un aspiaggia più che profonda. A dieci metri da riva ci saranno già più di quattro metri d'acqua, ed a me, che di solito pesco su spiaggie basse o medie, la cosa ha disorientato un pochino, facendomi ragionare molto sul dove posizionare le esche, sul fatto se lanciare o meno lontano, sul fatto se usare piombi a tenuta e sul diametro dei finali.
    Alla si stava in pesca con piombi da 150 gr sia da tenuta(piramidi) sia da diatanza( beachbomb). Alla fine ho optato per un sempèlice piombo a pera da 150 grammi che, secondo me, univa un pò tutte e due le caratteristiche e che teneva il mare in modo egregio.
    Per i terminali è stata la prima volta che ho usato il fluorocarbon nella misura del trenta. Devo dire che mi ha stupito per alcune caratteristiche che ha, ma si vive bene comunque anche senza, non ci vedo nessun vantaggio sostanziale, ma rimane comunque una scelta. Credo che non lo comprero' più!
    La cosa che mi ha stupito è che, apputata la presenza di saraghi con la cattura di alcuni piccolini da rilascio, ho fatto salire lo snodo in alto, short rovesciato per intenderci, ma senza risultato alcuno. Solo la mangiata di un saraghetto da rilascio sullo SR innescato col coreano, non appena era caduto il piombo in acqua.
    Decido di cambiare tutto.
    Attacco basso, finale del 35, snodo autocostruito in acciaio, amo beack generoso e bibi su LA di 1,5 metri.
    Le cose cominciano a cambiare. Avevo cominciato a lanciare più corto, proprio dietro la risacca. Conto le onde. 10/12 onde al minuto.
    Sai quando ti scatta qualcosa dentro mentre sei a pesca e stai subendo qei momenti di calo morale? Quando ti dici che le condizioni sembrano cambiate e che qualcosa si muove?
    Infatti era così, saraghi al pascolo. Ma tutti formato portachiavi.
    Ero li da prima del tramonto, ormai erano le 22:45, l'umidità c'era, la birra finita, e sti saraghetti copntinuavano a abranarmi i cannolicchi, i coreani e gli americani. solo il bibi restava un pò di più in acqua, ma tornava comunque dilaniato.
    Ne prendo uno schiattato, lo lego col filo, lo rilancio, e dopo un pò una piega decisa. Ferro e non c'è! Allora dico alla mia compagna:
    "Prometto che faccio gli ultimi due inneschi e lanci a poi si va via!".
    Mi carico di tutta la buona volontà.Innesco un bibi su una ed un coreano sull'altra canna. Lancio, mi siedo e mi rullo una sigaretta nell'attesa di incominciare a rimettere tutto in ordine per andare via. Metto a posto gli aghi da innesco, apro la sacca per metterci le canne, organizzo tutta la roba che finirà nella pattumiera, finisco la sigaretta e mi dirigo a recuperare le canne.
    Non le controllavo nemmeno più. Pescavo senza starlight. Non avevo diretto la luce della lampada sui cimini da 10 minuti.
    Affero la prima canna... due giri di mulo... e bammm, una testata dall'altra parte. Il cuore a mille, recupero veloce che viene verso di me, folo in bando, recupero aoncora, arriva sotto lo scalino e fa più resistenza che mai. Mi aiuto con l'onda, lo spiaggio ed urlo... SARAGOOOO, come un bimbo contento. Bellissimo.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
    Recupero la seconda senza nemmeno innescare l'altra con cui avevo recuperatom il sarago e sorpresa... non ne trovo un altro attaccato all'amo col bibi. Il morale alle stelle, saraghi così li avevo visti solo nelle foto di qualcuno sul forum.
    Ne deduco che c'è un branco in pascolo in spiaggia, dico alla mia compagna di resistere ancora un po' in spiaggia, mi tolgo la felpa e gliela cedo per proteggersi dall'umidità meglio.
    Vado giù di bibi alla grande, passano diecio minuti e ZAC... Piega la canna e terzo sarago, più bello degli altri due che aveva ingoiati un bibi intero con un amo del 4 fino all'ano. Ho dovuto lasciarglielo per impossibilità di estrazione causa dentoni impossibili da tenere aperti.
    Ecco il risultato alla 23:30.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Dico:" Comincio a smontare tutto, lascio solo l'utima canna in acqua a cui ho appena messo un americano!".
    Dopo poco lei mi urla:" Viiiiiiiiiii, la cannaaaaaaaaa!".
    Mi giro e la canna piega, poi ancora. Mi fiondo a recuperare e sento che è più combattivo. Nonn ne vuole sapere di uscire dallacqua, ed arrivato nella risacca tenta il tutto per tutto per liberarsi, ma anche lui aveva ingoiato per benino tutto l'americano.
    Quando si dice.. swallow the bait :P
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Qui, pochi momenti prima di finire cotto.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    Abbiamo finito il giro della Corsica ad Aleria, dove siamo rimasti due giorni,e che fai, non peschi.
    Non avendo esche, mi sono messo ascavare nel bagnasciuga ed ho trovato dei bottaccioli bellissimi.
    Ci ho fatto 2 orate sui 500 grammi, mormorine da rilascio, rilasciate, ed un'ombrinetta, che si è suicidata su un amo più grande di lei e non ha voluto saperne di riprendere il mare. Mi è dispiaciuto, era bellissima.

    Vi lascio con il tramonto della sera dei saraghi, da togliere il fiato.
    Saluti al Forum
    Devo anche a voi la scoperta Corsica.
    jpg

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    bel report pieno di emozioni ;) ...grazie per avermi fatto rivivere quelle spiagge :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    bello bello bello :B):
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bel report e bellissima la foto del tramonto
     
    Top
    .
  5. andrea surf
     
    .

    User deleted


    Che Padelle..e che posti mitici! Complimenti!
     
    Top
    .
  6. Grisu'68
     
    .

    User deleted


    W la Corsica !!!!!
     
    Top
    .
  7. Gabry80
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia la Corsica, bella pescata complimenti e bel report.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SURFCASTING IN SARDEGNA

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,007
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Bel report pieno di emozioni ! Complimenti !! ;)
     
    Top
    .
  9. el tiburon77
     
    .

    User deleted


    bei momenti in posti magici!
    bellissimo anche il racconto ;)
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ecco, questi sono i report che mi piacciono. Bravo Vincenzo.

    Complimenti anche perché sono quasi un paio d'anni che avevi lo sfizio della Corsica e te lo sei tolto alla grandissima.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Bel report....ricco di spunti di riflessione ...ma a me ne viene in mente solo una....la Sardegna come era negli anni 80....e che ora, salvo rare occasioni, non è più....meditate gente....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Bravo e complimenti belle soddisfazioni :rolleyes:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    397

    Status
    Offline
    bel report complimenti.. belle spiagge
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    Bel report, belle foto, bei saraghi e buona la Pietra!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    bel report , bellissimi saraghi
     
    Top
    .
32 replies since 16/9/2011, 18:25   2243 views
  Share  
.