SHOCK LEADER BIRICCHINO!

Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surfnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi dico una cosa...l'albright è un ottimo nodo ma c'è una possibilita' seppur remota che sotto trazione salti l'occhiello ed il nodo si sciolga!!! Mentre con questo no!!!
    png

    2011-09-21_190207

    Edited by Surfnight - 21/9/2011, 19:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SURFCASTING IN SARDEGNA

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,007
    Like
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Probabilmente nodo eseguito male ! Secondo me non ce altra spiegazione ..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Like
    +34
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio t @ 15/9/2011, 20:34) 
    CITAZIONE (freshfish @ 15/9/2011, 15:42) 
    probabilmente nodo eseguito male o filo in bobina troppo vecchio

    ;) quoto frenfrish

    ossignore.... :D frenfrish è fantastico.... :D :D :D
    comunque lo quoto pure io! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfnight @ 15/9/2011, 21:29) 
    Vi dico una cosa...l'albright è un ottimo nodo ma c'è una possibilita' seppur remota che sotto trazione salti l'occhiello ed il nodo si sciolga!!! Mentre con questo no!!!
    png

    Quoto....
    Probabilmente è il miglior nodo per diametri simili e non ( in fin dei conti il competition è lo stesso nodo fatto con un capo solo).....
    Magari nel tuo caso la madre è un pò vecchia. Prova questo e vedi: se sotto trazione il nodo non cede..... avevi fatto male i precedenti, se invece si rompe...... cambia il filo!!!! ;) :D
     
    Top
    .
  5. lem7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io con il conico mi ci trovo veramente male... ho sempre preferito 10 mt di filo del 60 collegato con nodo albright al 23 o 30 in bobina... ricordati di lubrificare bene con la saliva e cercare di non far accavallare le spire... magari il nodo non lo lubrifichi bene e quando stringi magari si cuoce con lo sfregamento ed ecco li che salta il carico di rottura effettivo... io a volte ci metto un goccio di colla cianoacrilica per far fare ancora meno attrito alla "pallina" negli anelli...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Er terrore dei pesci de Ostia lido e Fiumicino. (cit. Lo Scuro)

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,866
    Like
    0
    Location
    LAZIO, Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 15/9/2011, 22:21) 
    CITAZIONE (antonio t @ 15/9/2011, 20:34) 
    ;) quoto frenfrish

    ossignore.... :D frenfrish è fantastico.... :D :D :D
    comunque lo quoto pure io! ;)

    Mi accodo al quote...............

    comunque sicuramente è da imputare al nodo non eseguito correttamente, io utilizzo sempre il nodo di sangue per 023+040 ( max 110gr in above, ed è pur vero che rifaccio i nodi max ogni due pescate), penso però che sia il range massimo dei diametri da utilizzare, cambiando zavorre, da 125 in poi shock 060 legato con composite o albright, i conici non li ho mai provati finora, ma c'è tempo....
     
    Top
    .
  7. maximterzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto un grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti e precisazioni, e per essere più preciso provo a dirvi ancora:
    1) il filo in bobina al massimo fa una stagione (non troppe pescate, purtroppo - 20/30 max) ed è sempre di qualità medio/alta;
    2) nell'eseguire il nodo sono molto scrupoloso, anche se d'ora in avanti farò tesoro dei vostri consigli;
    3) inumidisco sempre il nodo prima di serrarlo e lo rieseguo ad ogni pescata.
    Una cosa che vorrei ancora chiarire con voi è la lunghezza dello Shock leader conico, io uso quelli in commercio da 15 mt e li uso tutti, sono forse troppi tutti quei metri??? Questo è un aspetto che mi lascia dubbioso anche perchè io uso canne che mediamente sono 420 cm.
     
    Top
    .
  8. mormorina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Anche io uso i conici praticamente sempre e uso le tue stesse misure iù o meno...0,23-0,57...da 15mt e in bobina dal 0,21 al 0,25!!!
    e avevo anche io gli stessi tuoi problemi; dopo un pò 4-5 pescate mi succedeva che come d'incanto lo shock partiva da solo senza tirarsi dietro la lenza oppure quando recuperavo lasciavo tutto a mollo

    Io ho risolto così:

    1. Cambito nodo "Albright" for ever anche con misure di filo simili!!!

    2. Su quelli da 15 mt 0,32-0,57 taglio i primi 3 mt circa di Shock in modo da eseguire il nodo Albright con diametro dello 0.25- 0,27 circa (tanto quello che fa più spessore è il filo madre che si attorciglia attorno all'altro.)

    3. Umettare, tirare bene, e tagliare a raso!!

    MAI AVUTO PIU' PROBLEMI!!!!

    Tu scrivi che tagli a 2mm dal nodo!!! non vorrei che quei 2mm in più strisciando forte sugli anelli (sia in lancio che sopratutto in recupero) indebolisca il filo e alla fine il filo cedi!!!! cosa probabile!!! quando ti entra lo Shock fa molto rumore sugli anelli???

     
    Top
    .
  9. maximterzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mormorina per i tuoi consigli. quando recupero non fa per niente rumore sugli anelli, questo è certo. comunque alla prossima pescata provero' l'albright...una conferma per il nodo albright, è il filo del mulinello, a volte piu' sottile che gira intorno a quello dello shock leader?
    grazie
     
    Top
    .
  10. mormorina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si il filo grosso fa solo l'asola iniziale, le spire lo devi fare con quello più sottile!!!!
     
    Top
    .
  11. maximterzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo mormorina, dalla prossima proverò in tal modo! grazie ancora a tutti voi
     
    Top
    .
  12. Surfnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cioeè ma state scherzando??? guardate che il conico se fatto bene è praticamente indistruttibile!!! se mi dite che fate l'albright per comodita' dato che è pure piu' semplice e sbrigativo da eseguire allora ci siamo...ma non ditemi che l'albright è piu' resistestente del nodo uni perchè è una grandissima minkiata (scusate l'espressione)

    lo faccio da tempo è manco nei lanci piu' esasperati si è sciolto...usavo anche l'albright ma l'ho cambiato appunto per l'affidabilita' in piu' del nodo uni!!!

    Edited by Surfnight - 21/9/2011, 19:10
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Il nodo del sangue si usa per legare due lenze di egual spessore o al massimo che si avvicinano, e viene usato molto spesso per collegare i shock leader conici appunto.
    L'albright viene anche usato per fare il nodo del shock leader ma con spessore diverso.
    Anche io usavo i fili conici per i shock leader,ma sinceramente anadre a spendere 10-15 neuri per i shock leader non mi andava più, quiondi ho optato per spezzoni di 0,45-0,60 sia con albright che competition e devo dire che mi trovo abbastanza bene.
    Roberto.
     
    Top
    .
  14. Surfnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    roberto guarda che io ci lego uno shock leader con una ottima lenza di bobina del 0.26 con quel nodo :shifty: non mi è mai scappato nulla!!! Se i nodi li sai fare a mestiere tengono :wacko:

    scusa non ho detto che lo shock è del 0.40
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Stai a girarci intorno.

    L'albright è il nodo che qui sul forum fino adesso sta spopolando.
    Tu vuoi per forza convincerci che il nodo del sangue sia superiore.
    Ma se gli altri ti stanno dicendo le stesse mie parole un motivo ci sarà?
    Tu sei convinto della tua opinione ok.
    Ma non venire a dirci che l'albright è piu' resistestente del conico perchè è una grandissima minkiata.
    Ti ho detto he il nodo del sangue è usato per fili fini ed io ci ho perso vari pesci importanti.
    Con l'albright e il competition no.
    Quando usavo il nodo del sangue e recuperavo i pesci,non vedevo l'ora che il nodo entrasse negli anelli e poi nel mulo almeno tre-quatro giri.
    Con l'albright neanche ci penso,forse anche perchè sono salito di diametro nel filo di bobina.
    Chiudo.
    Roberto.
     
    Top
    .
68 replies since 15/9/2011, 14:29   2338 views
  Share  
.