SHOCK LEADER BIRICCHINO!

Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maximterzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provo a sottoporre ai più un mio problemino che la scorsa estate mi ha "intristito" alcune uscite di pesca dalla spiaggia. In sintesi al momento del lancio spesso mi capitava di perdere lo shock leader con tutto quello che vi era attaccato, lasciandomi con il solo filo che fuoriusciva dal mulinello. Per essere più precisi il filo del mulinello è uno 0.23 e lo shock leader è un conico che va da 0,23 a 0,57, legati assieme da un nodo di sangue, tagliato per le eccedenze a circa 2 mm. Una volta perso nel lancio notavo che il filo del mulinello in prossimità del nodo di sangue era ancora attorcigliato, come se si fosse sciolto dallo SL. Queste rotture mi capitavano quando forzavo abbondantemente il lancio con pesi di circa 100 - 125 gr. Mi sono chiesto, sarà sbagliato il nodo, del resto il più gettonato per fili dello stesso diametro, oppure lascio troppa poca eccedenza, oppure i diametri dei fili sono insufficienti per i piombi che lancio. spero nella vostra esperienza e in un consiglio che mi possa far ovviare a questo problema tanto stupido quanto dispendioso. Grazie. Massimo
     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    probabilmente nodo eseguito male o filo in bobina troppo vecchio
     
    Top
    .
  3. Lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ener

    Già ne abbiamo uno di Sciocco Leader Birichiino,

    ci mancava pure il tuo!!!!! :lol: :lol:


    Torno IT:

    - nodo fatto male all'80%. Un nodo di sangue 0,23 X 0,23 deve uscir fuori in modo così perfetto da poter tagliare
    i due correnti a raso. Fai almeno 4 spire per parte e assuca ben bene prima di stringere. Non è mai bene lasciare due baffi di eccedenza sui quali si può incastrare la lenza madre, le alghe e quant'altra schifezza....

    - concordo con Peppe, potrebbe trattarsi di lenza madre vecchia o di scadente qualità.

    - terzo: il tuo SL, quello conico (mai usato LOL), potrebbe essere un pò cortino......prova con uno tradizionale (o,60 oer il 100 gr, 0,70 per il 125-150) allungalo, fallo abbondante.....io, che lancio solo con rotante, non scendo
    mai sotto 11 m, ma su canne superiori ai 4 m (canna da prato 4,20) non metto mai meno di 12 m.

    - 4°: prova un altro nodo......Albright Special...per esempio

    Ossequianze
     
    Top
    .
  4. micheal87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    magari può essere dato dal fatto che al momento che serri il nodo il filo in bobina con lo sfregamento si brucie posto sotto trazione si rompe...vedi che come hai detto si nota che al punto di rottura c'è un piccolo riccioletto e succede quando il filo è stressato...(capita anche col cavetto d'acciaio quando tiri un serra,lo si vede che si arriccia).
     
    Top
    .
  5. 84MATTE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza dubbio il nodo fatto alla pistola!! utilizzo anchio lo stesso tipo di nodo e figurati che ci collego lo 0.30 con lo 0.50 di shoc diretto e non conico!! occhio a quando lo stringi, talvolta le spire del filo più grosso svaniscono perchè vengono trasmesse al filo più fine ed in pratica le 5 spire di ciascuno diventano 10 spire del filo piu fine facendo il falso nodo. Non dimenticare di inumidire bene la legatura prima di serrare le spire e non prima!
     
    Top
    .
  6. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Imho, la causa è da attribuirsi ad un nodo fatto male, a meno che le spire non sono state serrate ben bene.
    Il nodo del sangue se eseguito a dovere da ampie garanzie di tenute durante il lancio!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  7. andrea surf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo umetti il nodo prima si serrarlo?
     
    Top
    .
  8. Surfnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maximterzo @ 15/9/2011, 15:29) 
    Provo a sottoporre ai più un mio problemino che la scorsa estate mi ha "intristito" alcune uscite di pesca dalla spiaggia. In sintesi al momento del lancio spesso mi capitava di perdere lo shock leader con tutto quello che vi era attaccato, lasciandomi con il solo filo che fuoriusciva dal mulinello. Per essere più precisi il filo del mulinello è uno 0.23 e lo shock leader è un conico che va da 0,23 a 0,57, legati assieme da un nodo di sangue, tagliato per le eccedenze a circa 2 mm. Una volta perso nel lancio notavo che il filo del mulinello in prossimità del nodo di sangue era ancora attorcigliato, come se si fosse sciolto dallo SL. Queste rotture mi capitavano quando forzavo abbondantemente il lancio con pesi di circa 100 - 125 gr. Mi sono chiesto, sarà sbagliato il nodo, del resto il più gettonato per fili dello stesso diametro, oppure lascio troppa poca eccedenza, oppure i diametri dei fili sono insufficienti per i piombi che lancio. spero nella vostra esperienza e in un consiglio che mi possa far ovviare a questo problema tanto stupido quanto dispendioso. Grazie. Massimo

    Questa è una cosa che non deve mai succedere e che non accadra' mai se esegui un buon nodo!
    Eccotene due versioni che se fatte bene sono infallibili --->

    albright

    png

    il secondo è quello che che preferisco e che uso da anni (MAI FALLITO)! Ciao e spero di esserti stato utile
     
    Top
    .
  9. 84MATTE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono ottime tutte.....se eseguite correttamente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Quoto tutto finqui,ma potrebbe anche essere un eccessivo imbobinamento, che all'uscita vada ad incocciare o con il primo anello oppure con l'ultimo oppure non imbobinato male.
    Roberto.
     
    Top
    .
  11. Surfnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    roby ma alla fine converrai con me che se il nodo è fatto alla perfezione l'unico modo di perdere tutto è che si spezzi la lenza ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Albright for ever.
     
    Top
    .
  13. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby_one @ 15/9/2011, 18:51) 
    Albright for ever.

    non con lo sl conico, però -_-
     
    Top
    .
  14. sampei78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambia nodo usa un allbright, il nodo di sangue viene impiegato in genere per due finali di diametro simile, con l'allbright vai una bomba, ti taggo questo video

    www.youtube.com/watch?v=s40lmqVux4E

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gliu' papir !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    584
    Like
    +1
    Location
    formia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 15/9/2011, 15:42) 
    probabilmente nodo eseguito male o filo in bobina troppo vecchio

    ;) quoto frenfrish
     
    Top
    .
68 replies since 15/9/2011, 14:29   2338 views
  Share  
.